Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

+3
arcipippo
Dec
alb79
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL - Pagina 2 Empty Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

Messaggio Da alb79 Mer Nov 17, 2021 11:58 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno.

Sono entrato in ruolo nell'anno scolastico 2020-2021 superando l'anno di prova.

Ho aspettato un po' prima di cominciare la ricostruzione di carriera anche perché avevo diverse questioni personali lasciate in sospeso ed anche perché non riuscivo a reperire informazioni in merito da articoli di Orizzonte.

Ora ho visto che lo scorso 12 novembre è uscito un articolo sulla ricostruzione di carriera scritto da Orizzonte che ho assunto come riferimento principale per compilare la domanda..

Mi sono accorto che si parla di "Dichiarazione dei servizi" da fare su IOL. Io ricordo di avere presentato la dichiarazione in segreteria in formato cartaceo in occasione dell'immissione in ruolo e di avere fatto la scansione salvata nel PC in formato PDF subito dopo. Sono tenuto a compilarne un'altra su IOL prima di procedere con l'inoltro della domanda?

E poi non ho capito se la domanda inoltrata su IOL devo presentarla anche a scuola in cartaceo.

Colgo occasione per chiedere un'altra cosa.

In rete ho visto che si parla di decreto di superamento dell'anno di prova e forse anche di decreto di immissione in ruolo. Io non ho ricevuto nessuno dei due. Devo farne richiesta alla segreteria amministrativa della scuola di titolarità?

Normalmente questi decreti vengono inviati dalla segreteria oppure vanno richiesti su iniziativa personale?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Buona giornata

alb79

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

Messaggio Da alb79 Sab Nov 27, 2021 7:56 am

L’obiezione di coscienza è il servizio civile sostitutivo. Non cambia nulla.

Quindi forse nel modulo cartaceo avrei dovuto scrivere: “Servizio civile sostitutivo”.

Per questo motivo non hanno caricato il servizio su IOL?

Comunque anche se la dicitura è differente, si può comunque fare valere?

alb79

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL - Pagina 2 Empty Re: Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

Messaggio Da milla 2 Sab Nov 27, 2021 9:31 am

Puoi farti valutare il servizio svolto dichiarandolo nel modulo cartaceo

milla 2

Messaggio Da alb79 Sab Nov 27, 2021 9:35 am

Cioè riprendo quanto scritto in cartaceo e lo modifico?

Forse ormai è tardi in quanto il modulo è stato consegnato a settembre dello scorso anno

Cioè dovrei tornare a scuola e cambiarlo sostituendo la dicitura con l’altra…

Comunque è risaputo da decenni che obiezione di coscienza vuole dire “servizio civile sostitutivo”. Questa segreteria commette continui errori, non solo nei miei confronti ma nei confronti di altri colleghi che se ne lamentano spesso…

alb79

Messaggio Da milla 2 Sab Nov 27, 2021 10:52 am

Non è tardi, scrivi la nuova dicitura, fai sistemare il tutto alla segreteria sul Sidi e presenta la richiesta di ricostruzione della carriera

milla 2

Messaggio Da alb79 Sab Nov 27, 2021 10:54 am

Ok. Grazie

alb79

Messaggio Da fradacla Sab Nov 27, 2021 3:35 pm

alb79 ha scritto:L’obiezione di coscienza è il servizio civile sostitutivo. Non cambia nulla.
Non voglio polemizzare con te, ma stai affermando una sciocchezza: l'obiezione di coscienza è una posizione ideologica, il servizio civile un obbligo a cui erano tenuti coloro che rifiutavano il servizio militare. Sempre meglio del carcere militare che aspettava i giovani renitenti alla leva fino agli anni '70.

Non è la stessa cosa, a meno che tu non voglia sostenere che l'obiezione di coscienza di medici o infermieri sia anch'essa servizio civile sostitutivo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Sab Nov 27, 2021 3:36 pm

alb79 ha scritto:
Comunque è risaputo da decenni che obiezione di coscienza vuole dire “servizio civile sostitutivo”.
E insisti...
Hai provato ad usare un dizionario della lingua italiana?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Sab Nov 27, 2021 5:18 pm

Non c’era nessuna polemica. Io volevo semplicemente dire come sia possibile scambiare il significato di “obiezione di coscienza” con qualcosa di diverso da “servizio civile sostitutivo del servizio di leva”.
È chiaro che, se uno opta per l’obiezione di coscienza dovrà fare per forza  il servizio civile sostitutivo del servizio di leva. È una scelta che operativamente si traduce nello svolgimento del servizio civile sostitutivo.
Se io esercito l’obiezione di coscienza, è perché sono stato chiamato a svolgere il servizio di leva obbligatorio. Altrimenti non avrei motivo di dichiararmi obiettore. E siccome mi è arrivata la chiamata alle armi, non mi resta che fare il servizio civile sostitutivo del servizio di leva.

alb79

Messaggio Da alb79 Sab Nov 27, 2021 7:16 pm

Ahhhh, ok. Nel senso che scrivendo obiezione di coscienza non si intende automaticamente servizio civile sostitutivo del servizio di leva obbligatorio perché uno può anche fare la scelta di non farlo ed andare in galera per il mancato assolvimento degli obblighi.

Quindi la segretaria ha immaginato che avrei potuto fare 10 mesi di carcere?

Però non sarei stato lì in quanto non si può essere insegnanti se si hanno precedenti penali…

alb79

Messaggio Da alb79 Sab Nov 27, 2021 9:08 pm

Comunque nel messaggio precedente stavo ironizzando con una situazione paradossale.

Siccome leggendo non si riesce a capire, è meglio precisarlo.

alb79

Messaggio Da alb79 Dom Nov 28, 2021 3:50 pm

Dopo avere importato i servizi prestati che intendo far valutare, devo anche compilare la scheda relativa a ciascuno di essi, che si apre con il tasto della matita in alto a destra.

Ora, cliccando sulla matita, si apre una finestra in cui ci sono alcuni campi già compilati ed altri non compilati e nemmeno con possibilità di esserlo.

Ad esempio il campo “tipologia di supplenza n19” che è compilabile solo nel caso di supplenza di tipo n19.

Poi sono vuoti senza possibilità di modifica i campi “Tipo di servizio” e “Causale cessazione” relativi a tutti i servizi importati.

Probabilmente l’ultimo è così  perché le finestre si riferiscono a servizi portati a termine regolarmente.

Ma la finestra “Qualifica del servizio”, la devo lasciare vuota?

Poi avrei altre domande sulla classificazione dei servizi.

I servizi con data di inizio precedente al 31 dicembre e data di fine 30 giugno sono già classificati come “servizi annuali fino al termine delle attività didattiche” , così infatti me li ritrovo caricato nel campo apposito della finestra dopo averli importati. È corretta la dicitura?

Invece una supplenza di una decina di giorni fatta in sostituzione di una docente che doveva subire un intervento in ospedale me la ritrovo come “Supplenza breve e saltuaria”. Anche questa è corretta?

Infine una proroga di servizio per svolgere gli esami di Stato me la ritrovo come “Proroga di servizio”. Su questo mi sembra non ci possano essere dubbi ma chiedo lo stesso per conferma.

Infine una domanda particolare: ho un servizio in un liceo annesso ad un Educandato Statale caricato sul SIDI. Dopo averlo importato, nella finestra di integrazione relativa a questo servizio all’interno dell’apposita casella di classificazione non so se inserire “Servizio nelle scuole statali” o “Servizio negli Educandati Femminili o Convitti nazionali”.

Considerate che si trattava di un Educandato Statale in cui però le classi erano miste. Siccome c’è anche la possibilità Convitto non vorrei che, potendo essere assimilato ad un Convitto, dovrei comunque inserire la voce “Servizi negli Educandati Femminili e nei Convitti”.

In ultimo ho notato che in fondo alla finestra si deve rispondere alle seguenti domande:

-Provvisto di titolo di accesso  si no

-Provvisto di titolo di specializzazione si  no

-Servizio prestato fino al termine degli scrutini o esami si  no

-Servizio prestato in scuole per ciechi o quale docente privo di vista si  no

-Diritto alla retribuzione estiva

Io ho prestato tutti i servizi importati fino al 30 giugno facendo sempre gli scrutini; in un caso ho avuto la proroga di servizio per esami di Stato, in un altro ho fatto SOLO gli esami di recupero ed i relativi scrutini, senza percepire alcuna retribuzione estiva all’infuori della Naspi e dei due compensi per i due giorni di esami di recupero.

Inoltre sono sempre stato in possesso, fin dall’inizio del servizio, del titolo Sissis relativo alla cdc dell’insegnamento prestato.

Alla luce di questo, dovrei rispondere così per ogni servizio:

si prima, seconda e terza domanda,

no quarta e quinta

Anche qui chiedo conferma

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Ciao

Ultima modifica di alb79 il Dom Nov 28, 2021 5:42 pm - modificato 3 volte.

alb79

Messaggio Da alb79 Dom Nov 28, 2021 4:48 pm

Naturalmente io penso che anche per l’anno in cui ho fatto gli esami di recupero, non si possa parlare di diritto alla retribuzione estiva visto che si trattava di mini contratti di un solo giorno ciascuno. Per retribuzione estiva si intende contratti fino al 31 agosto…

Oppure per caso si intende diritto alla retribuzione in senso più ampio, incluso anche il diritto alla Naspi…

alb79

Messaggio Da Dec Lun Nov 29, 2021 12:51 am

Per retribuzione estiva non si intende niente di tutto questo, ma si fa riferimento ad una vecchia normativa che non interessa più nessuno; perciò tutti devono mettere no.
Metti no anche alla seconda perché non penso che ci si riferisca alla SSIS, ma alla specializzazione sul sostegno.
Le diciture supplenza breve e saltuaria e fino al termine delle attività didattiche sono corrette.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Lun Nov 29, 2021 9:34 am

Grazie per la risposta.

Scusate se insisto, ci sono però ancora delle questioni rimaste in sospeso.

-Alla voce “Servizio fino al termine degli scrutini o esami”, metto si per tutti i servizi?

-Per quanto riguarda il servizio presso l’Educandato, metto “Scuole pubbliche statali” oppure “Educandati femminili o Convitti”?

-Poi le caselle “Qualifica di servizio” e “Causale cessazione” nel mio caso devono rimanere vuote per tutti i servizi prestati?

-Poi ho notato anche che la voce "Tipologia di cattedra" di un servizio su una cattedra oraria esterna risulta definita "ESTERNA" mentre nella proroga di servizio su questa stessa cattedra  per svolgere gli Esami di Stato, SOLTANTO nella scuola madre della cattedra, la voce "Tipologia di cattedra" risulta "ORDINARIA". Quindi deduco che la proroga del servizio per gli Esami di Stato è da intendersi fatta alle dipendenze della SOLA scuola madre però con orario pieno visto chela proroga è definita come cattedra ordinaria e, quindi, in una SOLA scuola.

Inoltre, in entrambi i casi, il numero di ore risulta essere 0.0. Forse perché in "ESTERNA" è insito il concetto di cattedra completa, cioè con 18 ore, in particolare di cattedra esterna completa, come pure in "ORDINARIA", anche se in quest'ultimo caso si intende una cattedra tutta interna ad una scuola... Allora, alla luce di questo, ovviamente è superfluo indicare il numero di ore del servizio e, per questo motivo, risulta 0.0 in entrambi i casi in quanto già implicitamente individuato dalla tipologia di cattedra...

-Infine “Proroga di servizio” me lo ritrovo anche nei servizi di un solo giorno svolti per gli esami di recupero oltre che, come già detto, per il già citato servizio prestato come commissario interno agli Esami di Stato nella scuola madre a proseguimento del servizio legato ad una supplenza fino al 30/06 su cattedra oraria esterna, poi prolungato per fare gli Esami di Stato appunto.

In entrambi i casi è corretto?

Grazie

Ciao

-

alb79

Messaggio Da alb79 Mar Nov 30, 2021 11:15 am

Ieri ho visto su Internet che dal 2015 ordinaria vuole dire interna ad un singolo istituto mentre prima la cattedra ordinaria era quella su un unico indirizzo. In pratica ordinaria è inteso in senso di interna ad un istituto.

Dunque la segreteria mi ha considerato un dipendente interno alla scuola nel periodo della proroga per gli Esami di Stato, non più dipendente della scuola di completamento orario.

Volevo chiedere se in effetti deve essere così, secondo le norme generali, quando una proroga per Esami di Stato in una sola delle due sedi prosegue un contratto su una cattedra oraria esterna.

La questione non è di poco conto perché a questo punto dovrebbe essere cambiato anche quello che è stato caricato sul portale SIDI dalla segreteria prima che io importi. Infatti, se prima i datori di lavoro sono Tizio e Caio e poi rimane solo Tizio, i periodi lavorativi devono essere considerati separatamente (non possono essere considerati un unico periodo perché in uno stesso periodo non dovrebbe cambiare il datore). Inoltre sorge il dubbio che il termine proroga sia corretto,  se si intende per proroga la continuazione del contratto con gli stessi requisiti visto che é cambiato il datore. Invece il contratto viene inquadrato come “Proroga di servizio” sul portale SIDI.

Tempo addietro quando chiesi al segretario di questa scuola lui mi disse che dovevo considerarmi alle dipendenze di ambedue le scuole anche perché l’orario era di 18 ore e questo lasciava supporre che fosse inclusa anche la sede di completamento orario tra i datori di lavoro della proroga.

A me rimase il dubbio ma accettai questa versione.

Io oggi dovrei fissare telefonicamente un appuntamento al patronato del sindacato ma non so quando mi riceveranno. Siccome siamo già a dicembre ed il termine del 31 del mese è piuttosto vicino e la segreteria dell’attuale scuola è piuttosto tardiva nello svolgimento delle operazioni e spesso non risponde, se cortesemente qualcuno che ha avuto esperienza di una fattispecie simile mi potesse aiutare, mi sarebbe utile che mi dia un parere attendibile.

Grazie

alb79

Messaggio Da alb79 Mar Nov 30, 2021 2:14 pm

Vi ringrazio per l’interessamento e l’aiuto.

Una buona giornata a tutti

alb79

Messaggio Da Dec Mer Dic 01, 2021 12:46 am

alb79 ha scritto:Grazie per la risposta.

Scusate se insisto, ci sono però ancora delle questioni rimaste in sospeso.

-Alla voce “Servizio fino al termine degli scrutini o esami”, metto si per tutti i servizi?

-Per quanto riguarda il servizio presso l’Educandato, metto “Scuole pubbliche statali” oppure “Educandati femminili o Convitti”?

-Poi le caselle “Qualifica di servizio” e “Causale cessazione” nel mio caso devono rimanere vuote per tutti i servizi prestati?

-Poi ho notato anche che la voce "Tipologia di cattedra" di un servizio su una cattedra oraria esterna risulta definita "ESTERNA" mentre nella proroga di servizio su questa stessa cattedra  per svolgere gli Esami di Stato, SOLTANTO nella scuola madre della cattedra, la voce "Tipologia di cattedra" risulta "ORDINARIA". Quindi deduco che la proroga del servizio per gli Esami di Stato è da intendersi fatta alle dipendenze della SOLA scuola madre però con orario pieno visto chela proroga è definita come cattedra ordinaria e, quindi, in una SOLA scuola.

Inoltre, in entrambi i casi, il numero di ore risulta essere 0.0. Forse perché in "ESTERNA" è insito il concetto di cattedra completa, cioè con 18 ore, in particolare di cattedra esterna completa, come pure in "ORDINARIA", anche se in quest'ultimo caso si intende una cattedra tutta interna ad una scuola... Allora, alla luce di questo, ovviamente è superfluo indicare il numero di ore del servizio e, per questo motivo, risulta 0.0 in entrambi i casi in quanto già implicitamente individuato dalla tipologia di cattedra...

-Infine “Proroga di servizio” me lo ritrovo anche nei servizi di un solo giorno svolti per gli esami di recupero oltre che, come già detto, per il già citato servizio prestato come commissario interno agli Esami di Stato nella scuola madre a proseguimento del servizio legato ad una supplenza fino al 30/06 su cattedra oraria esterna, poi prolungato per fare gli Esami di Stato appunto.

In entrambi i casi è corretto?

1) E' rilevante solo se in quell'anno scolastico non raggiungi i 180 giorni di servizio, ma hai un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini, quindi negli altri casi è indifferente se lo metti o no.
2) Non lo so,
3) Credo che tu possa scrivere Docente laureato scuola secondaria di secondo grado (se è questo il tuo caso; adesso non lo ricordo più) e fine contratto.
4) Non lo ricordo. Non puoi controllare sul contratto che ti hanno fatto firmare?
5) Penso di sì.
6) Penso di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Lun Dic 06, 2021 4:34 pm

Scusate ancora una domanda.

Ho notato che Fradacla ha risposto alla domanda sui 10 mesi di servizio civile obbligatorio dicendo che mi verranno riconosciuti come 10 mesi e non come un anno. Non ho capito se intendeva come anzianità di carriera o come anzianità contributiva…

E poi approfitto per porre un’altra domanda.

Le anzianità previste sono tre:

-anzianità di servizio ( dovrebbe essere il numero di anni prestati come insegnante nelle scuole pubbliche e sono quelli che danno punteggio nelle graduatorie interne delle istituzioni scolastiche)

-anzianità di carriera (dovrebbe essere il numero di anni validi ai fini della carriera e, quindi, anche prevedono il periodo di militare o servizio civile obbligatorio oppure i periodi di servizio prestati nelle scuole pareggiate oppure i periodi prestati come assistente universitario ordinario o supplente oltre che i periodi di servizio nelle scuole pubbliche di almeno 180 giorni almeno che sono i SOLI valevoli nelle graduatorie interne).

-anzianità contributiva (il numero di tutti gli anni valevoli per la carriera più i periodi di servizio prestati nelle scuole paritarie)

Considerata come buona questa classificazione, mi rimane il dubbio di cosa volesse intendere Fradacla quando diceva che i 10 mesi di servizio civile obbligatorio valgono come 10 mesi.

Infatti posto che questo periodo vale sia ai fini di carriera che ai fini contributivi, intendeva dire che valeva 10 mesi come carriera o come contributi?

E poi mi viene il dubbio su una cosa che davo per scontata ma ora non la do più per scontata: cioè i periodi di servizio validi per la carriera sono necessariamente tutti conteggiati come anni o come frazioni di anni se sono meno di un anno (tipo il civile) oppure non rispettano altri requisiti legati alla loro lunghezza.
Cioè può esistere la fattispecie originale di periodi valutati ai fini della carriera ma come frazioni di anni e non come interi anni…

Veramente non pensavo che con la carriera potessero esserci periodi frazioni di un anno. Allora sorge spontanea anche la domanda se possono essere integrati con soldi per farli diventare un intero anno di carriera…

Spero di essermi riuscito a spiegare…

Grazie

-

alb79

Messaggio Da Ciope1981 Lun Dic 06, 2021 5:08 pm

alb79 ha scritto:
Cioè può esistere la fattispecie originale di periodi valutati ai fini della carriera ma come frazioni di anni e non come interi anni…

-
Tutti gli anni di pre ruolo successivi al quarto sono valutati per 2/3.

Ciope1981

Messaggio Da alb79 Lun Dic 06, 2021 6:07 pm

Solo questo è il caso di anni di carriera valutati come frazioni di un anno?

alb79

Messaggio Da fradacla Lun Dic 06, 2021 9:53 pm

Nel topic hai parlato di ricostruzione di carriera; il servizio civile viene valutato per la sua effettiva durata ai fini della ricostruzione di carriera.
Se, per esempio, entri in ruolo a sett 2018 e vieni confermato a sett 19, ti vengono riconosciuti 5 anni e 4 mesi di anzianità preruolo e 10 mesi di servizio civile, il tuo decreto di ricostruzione reciterà:
anzianità preruolo 5 a 4 m
anzianità di ruolo 1 anno di servizio (ruolo in prova 2018-2019) + 10 mesi (servizio civile)
anzianità totale al sett 2019 7 anni 2 mesi

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Lun Dic 06, 2021 10:07 pm

Devi capire che l'anzianità contributiva corrisponde ad anni tondi solo nel caso di una persona che non abbia fatto un solo giorno di precariato, assunta in ruolo subito e costante nella prestazione del servizio fino alla pensione.
Se invece, come accade di solito, nella tua carriera lavorativa c'è un anno scolastico nel quale hai avuto solo un contratto di due mesi, avrai per quell'anno un'anzianità contributiva di due mesi; se un altro anno hai avuto un contratto dal 1 sett al 19 marzo, per quell'anno avrai un'anzianità contributiva di 200 gg, cioè 6 mesi e 20 gg.
Questo stesso anno scolastico invece nelle graduatorie di supplenza verrà considerato un anno di servizio, cui corrisponderà un punteggio di 12 e, nella ricostruzione di carriera, sarà considerato un anno.

Quando devi andare in pensione, però, ciò che conta per raggiungere i sospirati 42 anni e rotti, sono i reali anni, mesi, giorni di servizio effettivo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Mar Dic 07, 2021 9:51 am

Ok. Ho capito.

Ho parlato con la segreteria della scuola. Mi hanno detto che quello che manca sul portale SIDI nella colonna di sinistra si può inserire anche manualmente senza necessità che la segreteria amministrativa lo carichi.

Dunque posso io stesso aggiungere un form e caricare il periodo del servizio civile sostitutivo.
A questo punto molto probabilmente il periodo di servizio civile sostitutivo manca perché io non ho mai comunicato niente al SIDI relativamente a questo periodo e non per una dimenticanza della segreteria, che ha affermato, dal canto suo, di non avere ancora cominciato a lavorare la mia pratica di ricostruzione e che comincerà solo quando inoltrerò dichiarazione di servizi e domanda attraverso il portale IOL.

A proposito di servizio civile sostitutivo, volevo chiedere quale data si considera come data di fine servizio. Io penso debba considerarsi la data del congedo illimitato definitivo, rilasciato dal Distretto Militare…

D’altra parte, sui fogli della dichiarazione titoli e servizi dell’anno scorso, inserii questa data ma mi sta venendo il dubbio se sia corretta…

Se qualcuno che, nella domanda di ricostruzione di carriera, ha inserito il servizio di leva o equiparato oppure che, semplicemente per un motivo qualsiasi, lo sa con certezza, potesse confermarmelo, gliene sarei grato…

Invece, per quanto riguarda i periodi di contribuzione relativi all’insegnamento da precario, due domande:

-il periodo in cui ho insegnato da precario con incarico annuale da settembre a gennaio poi  conclusosi con le dimissioni e di cui ho già riferito nel thread si può utilizzare ai fini contributivi oppure ho perso pure i contributi relativi a quel periodo, visto che già non mi vale come carriera e servizio?

-Dopodiché altra domanda: gli anni da precario a scuola con contratto fino al termine delle attività didattiche, non si possono riscattare per intero, integrando la differenza economica rispetto ad un intero anno di contribuzione con una somma rateizzata? D’altra parte nei mesi estivi in cui non ero a scuola ho sempre percepito la NASPI con relativi contributi versati. Mi sembra assurdo non avere la possibilità di completarli ad un anno di contribuzione visto che tra l’altro sono periodi di servizio prestati a scuola per tutta la parte rilevante ai fini delle attività didattiche; cioè, in pratica, pur lavorando quasi tanto quanto i miei colleghi di ruolo, infatti sappiamo bene che a luglio ed ad agosto a scuola si “scherza” e non si lavora, non mi vedo riconosciuti i contributi per intero di quegli anni e per giunta non posso integrare di tasca mia i periodi mancanti per arrivare ai 12 mesi con magari la possibilità di rateizzare la somma necessaria al riscatto di questi anni incompleti?

Infine non ho ancora capito se i 10 mesi di servizio civile obbligatorio valgano effettivamente 10 mesi anche ai fini della carriera e non un anno intero.

Ai fini contributivi immagino invece che varranno 10 mesi esatti per la regola che avete detto sopra, ma mi chiedo se non ci sia la possibilità di aggiungere i due mesi mancanti pagando all’INPS una somma in un’unica soluzione in modo da integrare i 10 mesi e farli valere un anno intero…

Cioè, secondo me, vale la pena farsi queste domande perché, avendo cominciato piuttosto tardi ad accumulare contributi, mi ritrovo con pochi periodi contributivi accumulati…

Grazie

alb79

Messaggio Da alb79 Mar Dic 07, 2021 10:39 am

Comunque io ho già fissato l’appuntamento con il patronato del sindacato viste le troppe questioni complesse da risolvere.

Quando andrò da loro, chiederò anche per quanto riguarda la possibilità di integrare i contributi degli anni incompleti e di riscattare il periodo di servizio civile sostitutivo.

Il sindacalista del patronato ha già dichiarato di essere in grado di entrare nell’account INPS e riscattare i 10 mesi del servizio civile.

alb79

Messaggio Da alb79 Gio Dic 09, 2021 7:37 pm

Sono stato al sindacato per la ricostruzione di carriera.

Abbiamo notato assieme al sindacalista che per un certo servizio prestato succede in fatto singolare….

Infatti, importando il servizio nella colonna di destra, e cliccando sulla matita in alto a destra nella scheda che si apre non compare il nome della cdc in cui ho prestato il servizio nonostante sia presente nella colonna di sinistra.

Se provo aggiungendo il form, cliccando sulla matita in alto a destra della scheda aggiunta nella finestra che si apre non si può inserire manualmente la classe di concorso poiché, andando sul campo classe di concorso, il puntatore diventa un simbolo di divieto, cioè un cerchio con la barra obliqua che lo taglia.

Il risultato è che io non posso comunque inserire la denominazione della classe di concorso in cui ho prestato questo servizio. La cosa strana è che a succede solo con questo servizio. Tutti gli altri risultano importati con la cdc inserita di default nella finestra che si apre con il tasto della matita in alto a destra.

In pratica io, in questo modo, se lasciassi perder, andrei a dichiarare a destra un servizio fatto
senza che ci sia la specificazione della cdc in cui è stato prestato…

Sembra un bug del sistema…

Ho pensato di telefonare al numero verde del SIDI, messo a disposizione per il personale del MIUR…

Secondo voi , potrebbero risolvere la situazione?

A chi è successa una cosa simile?

Grazie

alb79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo