dimissioni del dsga Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dimissioni del dsga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dimissioni del dsga

+2
milla 2
luci21
6 partecipanti

Andare in basso

dimissioni del dsga Empty dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Gio Nov 18, 2021 9:09 pm

salve a tutti, ho un dubbio e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

tempo fa ho risposto a un interpello per il ruolo di dsga, venendo nominato. non avendo esperienza nel settore, mi sono trovato catapultato in un ambiente di lavoro, seppur piacevole, caratterizzato da una mole di compiti da svolgere, dovuti anche al fatto che da settembre il posto era scoperto stante la rinuncia degli altri prima di me. ad oggi, pur avendo pagato le fatture in sospeso e compiuto alcuni adempimenti, da qualche giorno mi sono reso conto che il ruolo richiede abilità e conoscenze che vanno oltre le mie capacità, considerando anche che sono costantemente pressato dalla ds che pretende lo svolgimento dei vari compiti molto prima della scadenza naturale di essi.

al di là di questo, avendo già firmato il contratto il giorno stesso della presa di servizio, mi chiedevo e vi chiedo se ci fosse un modo per dimettersi o eventualmente rinunciare, se occorre comunicare un preavviso e le eventuali conseguenze a cui potrei andare incontro.

grazie a chi mi risponderà.
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da milla 2 Ven Nov 19, 2021 12:20 am

Il lavoro del Dsga non si improvvisa, se vuoi dimetterti, non credo ci saranno sanzioni. L'interpello è una novità di quest'anno!

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Ven Nov 19, 2021 6:50 am

prima di accettare la nomina da parte dell'ufficio scolastico, gli chiesi se potevo svolgere il compito senza avere esperienza e mi risposero che potevo "assolutamente farlo senza alcun problema".

comunque, qual è l'iter che dovrei seguire? c'è qualche normativa a cui posso fare riferimento?
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da milla 2 Ven Nov 19, 2021 10:28 am

Quali sono i tuoi titoli di studio e le tue esperienze lavorative?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da fradacla Ven Nov 19, 2021 2:53 pm

luci21 ha scritto:prima di accettare la nomina da parte dell'ufficio scolastico, gli chiesi se potevo svolgere il compito senza avere esperienza e mi risposero che potevo "assolutamente farlo senza alcun problema".
In pratica, secondo loro, chiunque potrebbe gestire il bilancio di un istituto scolastico, i trasferimenti da parte del MEF, i contratti con i fornitori, i pagamenti dei compensi al personale, per non parlare della gestione burocratica del personale scolastico...
Cose da pazzi!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Ven Nov 19, 2021 4:32 pm

milla 2 ha scritto:Quali sono i tuoi titoli di studio e le tue esperienze lavorative?

laurea in legge, master per integrare gli esami, 24cfu, varie certificazioni informatiche.
ho lavorato presso studi legali, mi occupavo di amministrazioni condominiali e mediazione.
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da gugu Ven Nov 19, 2021 4:38 pm

fradacla ha scritto:
luci21 ha scritto:prima di accettare la nomina da parte dell'ufficio scolastico, gli chiesi se potevo svolgere il compito senza avere esperienza e mi risposero che potevo "assolutamente farlo senza alcun problema".
In pratica, secondo loro, chiunque potrebbe gestire il bilancio di un istituto scolastico, i trasferimenti da parte del MEF, i contratti con i fornitori, i pagamenti dei compensi al personale, per non parlare della gestione burocratica del personale scolastico...
Cose da pazzi!


In realtà gli UST sono disperati perché a Novembre hanno scuole senza DSGA.
E' chiaro che dicano a chiunque di accettare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Ven Nov 19, 2021 4:46 pm

fradacla ha scritto:
luci21 ha scritto:prima di accettare la nomina da parte dell'ufficio scolastico, gli chiesi se potevo svolgere il compito senza avere esperienza e mi risposero che potevo "assolutamente farlo senza alcun problema".
In pratica, secondo loro, chiunque potrebbe gestire il bilancio di un istituto scolastico, i trasferimenti da parte del MEF, i contratti con i fornitori, i pagamenti dei compensi al personale, per non parlare della gestione burocratica del personale scolastico...
Cose da pazzi!

in pratica si, e anche la stessa scuola, quando chiamai per avere informazioni, mi disse che non ci sarebbero stati problemi. la trovo una cosa assurda, non avrebbero dovuto dare la possibilità di inviare la candidatura per un ruolo cosi delicato a chi non aveva esperienza!

considerando che da settembre il ruolo era scoperto, mi sono trovato con decine di fatture da pagare, 770, irap, e altri adempimenti da sanare, scaduti o in prossima scadenza, che sono riuscito a regolarizzare. ho pagato l'assicurazione e avviato le procedure per l'inventario che fortuna vuole va rinnovato giusto quest'anno.

ho adesso il problema di dover pagare esperti esterni e interni di progetti dello scorso anno, la dirigente mi ha dato i nomi dei docenti e dei collaboratori, senza indicarmi gli importi e le modalità attraverso cui pagarli e sinceramente non so da dove iniziare. in più mi trovo in difficoltà con il programma annuale, coi PON, e in generale con le procedure per gli acquisti di materiale.

a ciò so aggiunge la difficoltà di utilizzare i vari software, non tanto il sidi che più o meno è abbastanza intuitivo, quanto nell'uso di spaggiari.. ogni volta perdo un sacco di tempo per caricare allegati, mail o fare il protocollo.

in ogni caso, so che la scadenza più importante adesso è quella del programma annuale e degli adempimenti connessi, rinviata a gennaio ma che la dirigente vuole completare prima di natale passando anche per l'approvazione in consiglio. vorrei portarlo a termine, per non lasciare la scuola in difficoltà senza chiudere l'esercizio, e nel frattempo comunicare la mia decisione lasciando a gennaio.
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Ven Nov 19, 2021 4:48 pm

gugu ha scritto:
fradacla ha scritto:
luci21 ha scritto:prima di accettare la nomina da parte dell'ufficio scolastico, gli chiesi se potevo svolgere il compito senza avere esperienza e mi risposero che potevo "assolutamente farlo senza alcun problema".
In pratica, secondo loro, chiunque potrebbe gestire il bilancio di un istituto scolastico, i trasferimenti da parte del MEF, i contratti con i fornitori, i pagamenti dei compensi al personale, per non parlare della gestione burocratica del personale scolastico...
Cose da pazzi!


In realtà gli UST sono disperati perché a Novembre hanno scuole senza DSGA.
E' chiaro che dicano a chiunque di accettare.

è quello che è successo a me, ho visto che hanno rinunciato in molti che mi erano davanti, addirittura una persona si è presentata e ha lasciato il giorno stesso senza prendere servizio
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da milla 2 Ven Nov 19, 2021 6:26 pm

Gli importi li trovi negli incarichi attribuiti ad ognuno di loro. Potresti cominciare a prepararti per il prossimo concorso, studio che potrebbe esserti utile per il lavoro da svolgere.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Ven Nov 19, 2021 6:44 pm

milla 2 ha scritto:Gli importi li trovi negli incarichi attribuiti ad ognuno di loro. Potresti cominciare a prepararti per il prossimo concorso, studio che potrebbe esserti utile per il lavoro da svolgere.

grazie, domani cercherò.
non ci avevo pensato, ho seguito qualche webinar specifico on line, credevo che i manuali andassero bene solo per i concorsi. tipo quello di preparazione dell'edises, potrebbe essere utile?
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da milla 2 Ven Nov 19, 2021 7:04 pm

Penso di si. Ti consiglio di chiedere agli assistenti amministrativi se
sono disponibili a collaborare

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Ven Nov 19, 2021 7:37 pm

si, sono disponibili a collaborare, su questo sono stato fortunato.

comunque, per ritornare alla domanda iniziale, quale procedura dovrei seguire, c'è una normativa di riferimento che posso consultare?


Ultima modifica di luci21 il Sab Nov 20, 2021 4:10 pm - modificato 1 volta.
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da milla 2 Sab Nov 20, 2021 11:59 am

Nel tuo caso, ti conviene parlare con la Ds e dare le dimisiioni per un giustificato motivo

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Sab Nov 20, 2021 4:16 pm

milla 2 ha scritto:Nel tuo caso, ti conviene parlare con la Ds e dare le dimisiioni per un giustificato motivo

ok, grazie
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luisamaria Sab Nov 27, 2021 6:47 pm

Ho letto quello che hai scritto. Anche altre persone stanno vivendo i tuoi disagi.
Ti invitano ad accettare come se tutto fosse semplice e scontato ma poi la realtà è TOTALMENTE DIVERSA. Bisogna parlarne tutti con i sindacati... avere una laurea in mano non vuol dire saper svolgere il lavoro... bisogna fare affiancamento alcuni mesi... Occorre far sentire la nostra voce, altrimenti lavorare diventa veramente un incubo... e dopo tanti sacrifici per il conseguimento del titolo di laurea è davvero inconcepibile... Mia cugina ha vinto il concorso all'INPS ed è stata formata per un mese sul ruolo assegnato... non vedo perché a scuola non debba così...

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Sab Nov 27, 2021 9:27 pm

luisamaria ha scritto:Ho letto quello che hai scritto. Anche altre persone stanno vivendo i tuoi disagi.
Ti invitano ad accettare come se tutto fosse semplice e scontato ma poi la realtà è TOTALMENTE DIVERSA. Bisogna parlarne tutti con i sindacati... avere una laurea in mano non vuol dire saper svolgere il lavoro... bisogna fare affiancamento alcuni mesi... Occorre far sentire la nostra voce, altrimenti lavorare diventa veramente un incubo... e dopo tanti sacrifici per il conseguimento del titolo di laurea è davvero inconcepibile... Mia cugina ha vinto il concorso all'INPS ed è stata formata per un mese sul ruolo assegnato... non vedo perché a scuola non debba così...

mi rincuora sapere che non sono il solo ad avere tutte queste difficoltà. effettivamente mi avevano prospettato una situazione radicalmente diversa da quella che mi sono e mi trovo a vivere. mi piacerebbe sapere come si stanno comportando gli altri nelle mie stesse condizioni!
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da serpina Dom Nov 28, 2021 10:19 am

Anche le percentuali di abbandono dei nuovi ds sono molto alte ed è un fatto senza precedenti. La continua stratificazione di obblighi, mansioni e adempimenti (di cui all'esterno non c'è consapevolezza) ha portato all'ingovernabilità.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da Ospite Dom Nov 28, 2021 10:38 am

serpina ha scritto:Anche le percentuali di abbandono dei nuovi ds sono molto alte ed è un fatto senza precedenti. La continua stratificazione di obblighi, mansioni e adempimenti (di cui all'esterno non c'è consapevolezza) ha portato all'ingovernabilità.
Dilettanti allo sbaraglio, ci vuole prima la formazione secondo me non basta un mese,vista la complessità della macchina scolastica,poi delle verifiche e poi si scende in campo.
Altrimenti dilettanti allo sbaraglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Dom Nov 28, 2021 11:03 am

non sapevo che anche i ds abbandonano o rinunciano. in effetti la complessità dei compiti riguarda anche loro, ma non c'è da farne una colpa. penso che come me si siano fidati delle indicazioni date dagli uffici scolastici
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da serpina Dom Nov 28, 2021 1:38 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/dirigentiscuola-il-governo-non-ascolta-bianchi-fratta-gia-140-dirigenti-dimessi-preside-mestiere-a-rischio
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da fradacla Dom Nov 28, 2021 4:56 pm

A me pare che le due situazioni non siano paragonabili: i dirigenti amministrativi di cui si sta parlando sono in difficoltà perché non preparati alla tipologia di lavoro da sostenere, i dirigenti scolastici cui fa riferimento l'articolo non lamentano la propria incapacità di gestire il ruolo. E ci mancherebbe, con la gavetta che hanno alle spalle! Anni di docenza, spesso nel ruolo di collaboratori del DS, concorso molto selettivo che obbliga a studiare normativa ad ampio raggio,....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da gugu Dom Nov 28, 2021 5:11 pm

luci21 ha scritto:non sapevo che anche i ds abbandonano o rinunciano. in effetti la complessità dei compiti riguarda anche loro, ma non c'è da farne una colpa. penso che come me si siano fidati delle indicazioni date dagli uffici scolastici


Come spiegato sopra nessun DS viene individuato da una graduatoria di supplenti.

Ti immagini di un DS nominato da una graduatoria composta da ragazzi appena laureati?
Ti immagini cosa potrebbe accadere in quella scuola?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da luci21 Dom Nov 28, 2021 7:28 pm

si, avevo immagino che le due cose fossero diverse. si dovrebbe seguire lo stesso criterio di selezione anche per i dsga
luci21
luci21

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni del dsga Empty Re: dimissioni del dsga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.