Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

+8
herman il lattoniere
sempreconfusa1
paniscus_2.1
Cozza
lucetta10
stringiamciacoorte
Gianfranco
patty20
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Empty Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 5:44 pm

So che alcuno colleghi ritirano le verifiche dell'allievo se viene sorpreso a copiare e le annullano. Ho fatto una ricerca in rete e pare che solo il ds possa annullare una verifica. Quindi se scopriamo uno che usa il telefono o ha un foglietto da cui copia cosa possiamo fare senza passare dalla parte del torto?

patty20

Torna in alto Andare in basso

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Empty Re: Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

Messaggio Da Gianfranco Lun Nov 22, 2021 5:48 pm

patty20 ha scritto:So che alcuno colleghi ritirano le verifiche dell'allievo se viene sorpreso a copiare e le annullano. Ho fatto una ricerca in rete e pare che solo il ds possa annullare una verifica. Quindi se scopriamo uno che usa il telefono o ha un foglietto da cui copia cosa possiamo fare senza passare dalla parte del torto?
È il docente responsabile della regolarità della verifica, cosa c'entra il DS? Se ritieni di doverla annullare, annota nel registro il comportamento scorretto dello studente e procedi
Gianfranco
Gianfranco

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Empty Re: Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Nov 22, 2021 6:08 pm

Annullare ? Tra gli obiettivi (e le competenze) che persegui (scritti nella tua programmazione didattica) non ci sono cenni al comportamento corretto ?

Copiare è chiaro segno che tale obiettivo (competenza) non è stato raggiunto (acquisita) e questa rilevazione merita di essere certificata con un "3" (specie se lo hai scritto nella programmazione)

Il 3 ovviamente può essere recuperato con la modalità che ritieni più corretta.

I didattofuffologi sono di estrazione umanistica, quello che dicono e che scrivono, essendo privo di significato, può essere interpretato ... come si dice ... ah sì ... come cazzo ti pare e piace.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 6:12 pm

Non so . Ho dei dubbi. Molti le ritirano ma molti fanno finta di non vedere per non avere problemi; anzi con i voti alti  sono contenti così  non devono fare recuperi.  Ma a me non va essere presa in giro.

patty20

Messaggio Da lucetta10 Lun Nov 22, 2021 6:15 pm

mai sentito che non si possa annullare una verifica, e tra le tante contestazioni che mi sono state mosse, non hanno mai riguardato un annullamento per copiatura. Potresti citare dove lo avresti letto?
Per non passare dalla parte del torto quando si scopre qualcuno a copiare, si annulla la prova e la si archivia con tanto di annullamento e ovviamente corredo di nota disciplinare. Per quanto mi riguarda, una verifica annullata prende il voto minimo e neanche si recupera.

Il comportamento corretto sta in ogni patto di corresponsabilità e in ogni PTOF, anche il più inclusivo del regno

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Nov 22, 2021 6:20 pm

patty20 ha scritto:Non so . Ho dei dubbi. Molti le ritirano ma molti fanno finta di non vedere per non avere problemi; anzi con i voti alti  sono contenti così  non devono fare recuperi.  Ma a me non va essere presa in giro.

Quei molti non vengono presi in giro, prendono in giro lo Stato.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 6:23 pm

lucetta10 ha scritto:mai sentito che non si possa annullare una verifica, e tra le tante contestazioni che mi sono state mosse, non hanno mai riguardato un annullamento per copiatura. Potresti citare dove lo avresti letto?
Per non passare dalla parte del torto quando si scopre qualcuno a copiare, si annulla la prova e la si archivia con tanto di annullamento e ovviamente corredo di nota disciplinare. Per quanto mi riguarda, una verifica annullata prende il voto minimo e neanche si recupera.

Il comportamento corretto sta in ogni patto di corresponsabilità e in ogni PTOF, anche il più inclusivo del regno
Ho fatto una ricerca in rete e pare ci sia una vecchia norma che lo prevede. Ma non la conosco

patty20

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Nov 22, 2021 6:23 pm

lucetta10 ha scritto:una verifica annullata prende il voto minimo e neanche si recupera.
Si tenta il recupero di un pluriomicida quarantenne e non si ammette il recupero di un copiatore quindicenne ? Con nessuna modalità ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Lun Nov 22, 2021 6:25 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
lucetta10 ha scritto:una verifica annullata prende il voto minimo e neanche si recupera.
Si tenta il recupero di un pluriomicida quarantenne e non si ammette il recupero di un copiatore quindicenne ? Con nessuna modalità ?

un recupero significa dare la possibilità di studiare più degli altri per fare la stessa prova e costringermi magari anche a correggere una prova in più. Il pluriomicida va in galera, mica prova di nuovo a non omicidiare.
Recupererà prendendo tutti voti eccellenti nelle prossime prove, studiando come gli altri

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Nov 22, 2021 6:26 pm - modificato 1 volta.

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Nov 22, 2021 6:25 pm

patty20 ha scritto:Ho fatto una ricerca in rete e pare ci sia una vecchia norma che lo prevede. Ma non la conosco
Nel senso che la tua ricerca come esito ha dato "mio cuggino" che scrive su "il mattino.it" che a lui pare che esista una certa norma ma non sa qual è ?

Allora non hai trovato nulla

Ultima modifica di stringiamciacoorte il Lun Nov 22, 2021 6:27 pm - modificato 1 volta.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Nov 22, 2021 6:26 pm

lucetta10 ha scritto:

un recupero significa dare la possibilità di studiare più degli altri per fare la stessa prova e costringermi magari anche a correggere una prova in più. Il pluriomicida va in galera, mica prova di nuovo a non omicidiare
Quando esce sì (e tranquilla che esce)
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Lun Nov 22, 2021 6:27 pm

patty20 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:mai sentito che non si possa annullare una verifica, e tra le tante contestazioni che mi sono state mosse, non hanno mai riguardato un annullamento per copiatura. Potresti citare dove lo avresti letto?

Ho fatto una ricerca in rete e pare ci sia una vecchia norma che lo prevede. Ma non la conosco

...mi pare un po' poco come fonte

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Lun Nov 22, 2021 6:29 pm

lucetta10 ha scritto:

un recupero significa dare la possibilità di studiare più degli altri per fare la stessa prova e costringermi magari anche a correggere una prova in più. Il pluriomicida va in galera, mica prova di nuovo a non omicidiare
Quando esce sì (e tranquilla che esce)

e io mica lo metto in ceppi! Quando esce dalla prova annullata e ormai insufficiente senza se e senza ma, potrà impressionarmi in quelle successive mostrando ravvedimento.
Conosco colleghi che tramutano in voto "blu", considerano recuperato ecc... la trovo una enorme ingiustizia nei confronti di chi ha studiato e magari ha sfangato un 5 e mezzo

lucetta10

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 7:17 pm

lucetta10 ha scritto:
patty20 ha scritto:

...mi pare un po' poco come fonte
Per questo ho scritto sul forum: per avere più informazioni.  Se conoscessi la norma non avrei scritto ma l'avrei applicata

patty20

Messaggio Da Cozza Lun Nov 22, 2021 7:35 pm

se la cosa è palese...annullo la verifica, voto 4. e lo scrivo sulla verifica.
se invece la cosa è solo sospetta...ed è il caso più rognoso...
alla consegna, leggo le risposte (lo faccio spesso a caso quando ho tempo, a volte inizio a correggerle in classe ai primi che la consegnano). Faccio ripetere la risposta oralmente...se l'hanno copiata non la sanno ripetere praticamente mai e annullo quelle domande senza risposta orale. il voto...precipita.
Cozza
Cozza

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 22, 2021 10:37 pm

A me è capitato, qualche settimana fa, di beccare durante il compito un simpaticone con in mano un foglio con scrittura manuale chiaramente NON sua (e anche contenente commenti personali, del tipo "guarda che di questo non sono sicuro" o "i dati numerici scrivili da solo") e che ha insistito pateticamente a sostenere che fosse solo un'innocente brutta copia e che la grafia fosse sua.

Nel SUO compito, ovviamente, c'era quella stessa parte di esercizi copiati parola per parola e numero per numero. Intanto gli ho fatto una nota disciplinare per uso di materiali di suggerimento non consentiti (esattamente come se l'avessi beccato a sbirciare sul cellulare o sul libro) poi gli ho annullato tutti quegli esercizi che evidentemente non erano significativi perché non suoi, ma ho valutato regolarmente il resto... e quindi alla fine si è preso un'insufficienza grave comunque, perché la parte che aveva fatto da solo era scarsissima e pure sbagliata.

Al suggeritore  (anche quello, sgamato subito) NON ho annullato gli esercizi e non ho abbassato il voto, perché oggettivamente la farina era del sacco suo e aveva dimostrato di saperli fare, però la nota disciplinare se l'è presa anche lui.

In questo caso la soluzione era plateale, ovvero uno suggerisce e l'altro copia, in un solo verso di percorrenza.

Quando invece NON li colgo sul fatto, ma mi accorgo solo durante la correzione che due persone di livello più o meno uguale hanno palesemente lavorato in collaborazione, per cui non si può capire chi ha fatto cosa, invalido quei quesiti e glieli faccio rifare, dandoglieli in versioni differenti.

paniscus_2.1

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Nov 22, 2021 10:51 pm

paniscus_2.1 ha scritto:A me è capitato, qualche settimana fa, di beccare durante il compito un simpaticone con in mano un foglio con scrittura manuale chiaramente NON sua (e anche contenente commenti personali, del tipo "guarda che di questo non sono sicuro" o "i dati numerici scrivili da solo") e che ha insistito pateticamente a sostenere che fosse solo un'innocente brutta copia e che la grafia fosse sua.
Violatrice di diritti umani e di diritti civili costituzionalmente garantiti !

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Nov 23, 2021 12:01 am

ma vostro onore, in questo caso trattasi di copia autentica non di stampa, pertanto non applicabile alla fattispecie...mi oppongo!

sempreconfusa1

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Nov 23, 2021 5:50 am

e niente, la scuola è piena di "si deve" e "non si può" che non stanno scritti da nessuna parte.

herman il lattoniere

Messaggio Da balanzone21 Mar Nov 23, 2021 9:46 am

" Pare che solo il ds possa annullare una verifica".

Ciò spiega molte cose.

balanzone21

Messaggio Da Gattopardo1945 Mar Nov 23, 2021 10:08 am

"Ho fatto una ricerca in rete e pare che solo il ds possa annullare una verifica. "
In quale rete è stata fatta la ricerca?
In quelle stese ad asciugare nel porticciolo di Camogli?

Gattopardo1945

Messaggio Da franco71 Mar Nov 23, 2021 1:59 pm

Mi interessava un vostro parere sul seguente. Anni fa ho fatto delle verifiche orali con la lim, con domande ed esercizi trascritti, salvando il file (firmato) per ciascuno di loro. La materia era orale, la scuola chiedeva comunque qualcosa di scritto anche per le discipline con voto orale.
Mi chiedevo se una prova del genere alla lim, con la stampa del file, possa essere considerata alla stregua di una valutazione scritta. Naturalmente i tempi non sono quelli di una prova canonica scritta nondimeno il numero e la complessità degli esercizi è ridotta.

franco71

Messaggio Da lucetta10 Mar Nov 23, 2021 2:04 pm

... Se pensi alle verifiche in dad puoi rasserenarti.
Esistono tempi canonici per una prova scritta o una tara della complessità o numerosità degli esercizi?

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Nov 23, 2021 2:20 pm

franco71 ha scritto:la scuola chiedeva comunque qualcosa di scritto anche per le discipline con voto orale.
Scrivigli il voto.

Quanto mi piacciono le scuole che si creano le loro regole, rigorosamente in contrasto con le regole nazionali.

Fate ancora la maturità con la commissione esterna ?

Ultima modifica di stringiamciacoorte il Mar Nov 23, 2021 2:20 pm - modificato 1 volta.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da franco71 Mar Nov 23, 2021 2:20 pm

lucetta10 ha scritto:... Se pensi alle verifiche in dad puoi rasserenarti.
Esistono tempi canonici per una prova scritta o una tara della complessità o numerosità degli esercizi?
Per una prova scritta (niente crocette) in discipline scientifiche almeno due ore. Anche sulla complessità, puoi avere il semplice esercizio applicativo di una formula o una risoluzione più elaborata.

franco71

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo