Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale. - Pagina 3 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale.

+22
stringiamciacoorte
irene76
@melia
vega2020
franco71
caesar753
perly
JazzBass
Gianfranco
mauro1
balanzone21
ant45
Alite
pepe
lucetta10
sempreconfusa1
Mario1970
baustelle
Corto Circuito
gugu
Ciope1981
kappa27
26 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale. - Pagina 3 Empty Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale.

Messaggio Da kappa27 Mer Nov 24, 2021 8:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella speranza che sterili polemiche tra vaccinati e non vaccinati non faccia chiudere anche questo thread vorrei chiedere se qualcuno ha capito i tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale. Vorrei capire se è necessario dimostrare prima del 15 dicembre di essere stati vaccinati oppure è proprio dal 15 dicembre in poi che bisogna dimostrarlo.
Il comma 3 dell'articolo 4-ter così recita:

3. I soggetti di cui al comma 2 (mi pare che tali soggetti siano i dirigenti scolastici) verificano l’adempimento del predetto obbligo vaccinale acquisendo
le informazioni necessarie anche secondo le modalità definite con il decreto del Presidente del
Consiglio dei ministri di cui all’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87. Nei casi in cui non risulta
l'effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o la presentazione della richiesta di vaccinazione
nelle modalità stabilite nell'ambito della campagna vaccinale in atto, i soggetti di cui al comma 2
invitano, senza indugio, l'interessato a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell'invito, la
documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione o il differimento o l’esenzione della
stessa ai sensi dell’articolo 4, comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di da eseguirsi in un
termine non superiore a venti giorni dall’invito, o comunque l’insussistenza dei presupposti per
l’obbligo vaccinale di cui al comma 1. In caso di presentazione di documentazione attestante la
richiesta di vaccinazione, i soggetti di cui al comma 2 invitano l'interessato a trasmettere
immediatamente e comunque non oltre tre giorni dalla somministrazione, la certificazione attestante
l'adempimento all'obbligo vaccinale. In caso di mancata presentazione della documentazione di cui
al terzo e quarto periodo i soggetti di cui al comma 2 accertano l'inosservanza dell'obbligo vaccinale
e ne danno immediata comunicazione scritta all'interessato. L’atto di accertamento
dell’inadempimento determina l’immediata la sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa,
senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo
di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque
denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di
lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della  
somministrazione della dose di richiamo, entro i termini previsti dall’articolo 9, comma 3 del
decreto-legge n. 52 del 2021, e comunque non oltre sei mesi dalla data di entrata in vigore del
presente decreto.

Qualcuno sa spiegarmelo nel dettaglio soprattutto in riferimento ai tempi citati ( cinque giorni, tre giorni....etc)?? Grazie

kappa27

Torna in alto Andare in basso

Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale. - Pagina 3 Empty Re: Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale.

Messaggio Da baustelle Gio Nov 25, 2021 8:17 am

pepe ha scritto:
baustelle ha scritto:
pepe ha scritto:Da OS non riesco a capire se dal 15/12 scatterà l’obbligo delle due dosi o addirittura quello della terza dose per chi ha già fatto due dosi. In ER per ora sono pochi gli hub vaccinali attivi e per fare la terza dose bisogna fare anche 20 km di macchina… Siamo in tanti con le due dosi: dobbiamo farci vaccinare con la terza prima del 15/12?

il green pass dura nove mesi. Entro nove mesi devi fare la terza per rinnovare la scadenza

Non lo so se l’obbligo vaccinale con la terza dose si leghi alla scadenza del green pass… Io comunque ho già prenotato la terza dose prima della scadenza del mio green pass (metà gennaio) qualche giorno fa, ma la data della terza dose è dopo il 15/12 e così è per alcune mie colleghe. Tra l’altro speravamo ci fosse una corsia preferenziale per gli insegnanti, ma la mia tegione sembra proprio infischiarsene. Già l
scorso la cosa con i medici generici è stata gestita malissimo.

Si lega a quello, green pass da vaccinazione o guarigione, se dura nove mesi, fino alla scadenza sei in regola con l'obbligo. Tieni presente che ci sono colleghi che si sono vaccinati a settembre  e che raggiungeranno i sei mesi molto dopo il 15 dicembre, ed è evidente che non faranno la terza dose entro quella data, anche perché potrebbe essere tecnicamente impossibile. Per me sono già scaduti i sei mesi e anch'io ho prenotato dopo il 15 /12, anche se per pochi giorni. Diversamente vuol dire che farò tre giorni di vacanza, ma non credo proprio. ;-)

Ultima modifica di baustelle il Gio Nov 25, 2021 8:33 am - modificato 1 volta.

baustelle

Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale. - Pagina 3 Empty Re: Tempi tecnici di applicazione dell'obbligo vaccinale.

Messaggio Da ant45 Gio Nov 25, 2021 8:31 am

Si lega al super green pass che dura 9 mesi , le scuole non possono accedere all'fse fascicolo sanitario. Quindi il solo modo per conoscere se siamo vaccinati è il s g p , che dura 9 mesi

ant45

Messaggio Da balanzone21 Gio Nov 25, 2021 9:35 am

kappa27 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Corto Circuito ha scritto:
lucetta10 ha scritto:i fragili sono stati vaccinati per primi e hanno prioritariamente già fatto la terza dose... si è fragili alle malattie, non alle cure

In realtà chiedevo la definizione di persona fragile e patologie gravi per fare un'analisi comparata e capire le differenze tra le due cose. Io sono un po' tardo (che non rientra nelle patologie gravi, semmai le faccio venire agli altri)

Comunque, mi ricordo una volta il dottore mi disse: "fai le toccature di iodio (tintura), che se ti do' gli antibiotici con questo caldo, ti stroncano!"
Forse ci può essere anche una certa fragilità anche alle cure. Almeno certe cure.

sono considerate fragili le persone con patologie gravi che le rendono più esposte a rischio in caso di infezione da covid, non al vaccino, e ci sono circolari e norme per le tutele, nessuna delle quali prevede esenzione dalla vaccinazione, che è altra cosa e riguarda solo alcune patologie molto specifiche che non hanno a che vedere con lo stato di salute generale ma con il fatto che si possa o meno ricevere il vaccino; essere allergici al principio attivo o aver sviluppato miocarditi dopo la prima dose ecc... Praticamente pochissimi casi
Praticamente l'esenzione non esiste e i medici vaccinatori hanno ordini precisi. D'altronde perchè dovrebbero esentarti dato che loro hanno lo scudo penale e guadagnano in un mese quello che tu guadagni in un anno?? Lo sai come viene pagato un medico vaccinatore?? Esentarti significa per lui perdere soldi.

I soliti conti della serva

balanzone21

Messaggio Da mauro1 Gio Nov 25, 2021 10:03 am

A proposito di obbligo vaccinale per docenti:
Se un insegnante è guarito da covid ad aprile/maggio 2021deve ugualmente vaccinarsi?
Non l'ho capito.
Grazie

mauro1

Messaggio Da Gianfranco Gio Nov 25, 2021 10:41 am

mauro1 ha scritto:A proposito di obbligo vaccinale per docenti:
Se un insegnante è guarito da covid ad aprile/maggio 2021deve ugualmente vaccinarsi?
Non l'ho capito.
Grazie
Dalla lettura del testo i termini entro cui vaccinarsi sembrerebbero legati alla scadenza del green pass. Pertanto la vaccinazione andrebbe fatta entro la scadenza del green pass da guarigione, fermo restando che l'obbligo non si applica prima del 15 dicembre
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da JazzBass Gio Nov 25, 2021 11:51 am

Io mi trovo nella seguente situazione: vaccinata con doppia dose, ho poi preso la Covid, da cui sono guarita qualche mese fa.
Ministero e decreti, da quel che ho letto, ufficialmente non contemplano la situazione di contagio dopo doppia dose.

I miei colleghi faranno la terza dose a breve per corsia preferenziale. Io vorrei attendere qualche altro mese ma non capisco quale margine di movimento ho al riguardo, se non che fino al 15 dicembre sto tranquilla.

Qualcuno nella stessa situazione, o che sappia darmi una risposta? Grazie
JazzBass
JazzBass

Messaggio Da baustelle Gio Nov 25, 2021 3:28 pm

JazzBass ha scritto:Io mi trovo nella seguente situazione: vaccinata con doppia dose, ho poi preso la Covid, da cui sono guarita qualche mese fa.
Ministero e decreti, da quel che ho letto, ufficialmente non contemplano la situazione di contagio dopo doppia dose.

I miei colleghi faranno la terza dose a breve per corsia preferenziale. Io vorrei attendere qualche altro mese ma non capisco quale margine di movimento ho al riguardo, se non che fino al 15 dicembre sto tranquilla.

Qualcuno nella stessa situazione, o che sappia darmi una risposta? Grazie

Il green pass da guarigione dura nove mesi, no? Finché è valido quello sei tranquilla.

baustelle

Messaggio Da perly Gio Nov 25, 2021 3:53 pm

Salve a tutti, io sono a casa da agosto per maternità (prima anticipata, ora obbligatoria). Sono di ruolo, ma quest'anno prenderei servizio solo a giugno o forse neanche. Ho eseguito le mie due dosi vaccinali, ma attendo parere del ginecologo per la terza dose, essendo all'ottavo mese. Devo comunque presentare il mio Green pass alla Segreteria scolastica?
Grazie mille

perly

Messaggio Da JazzBass Gio Nov 25, 2021 4:26 pm

[quote="baustelle"]
Il green pass da guarigione dura nove mesi, no? Finché è valido quello sei tranquilla.[/quote]

In verità dura 6 mesi dal primo tampone positivo, quindi 5 mesi a stento.
JazzBass
JazzBass

Messaggio Da kappa27 Ven Nov 26, 2021 9:30 am

lucetta10 ha scritto:Perché secondo te pagano i medici vaccinatori a vaccinato, tipo i rider?
I medici vaccinatori sono pagati a ore ma non certo come i rider. Possono portarsi a casa in due giornate lavorative più di quello che tu prendi in un mese. Se fanno esenzioni vengono sostituiti e ti assicuro che un sostituto lo trovano all'istante visto i soldi che prendono.

kappa27

Messaggio Da kappa27 Ven Nov 26, 2021 9:34 am

Corto Circuito ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Perché secondo te pagano i medici vaccinatori a vaccinato, tipo i rider?
Se in un ospedale entra uno infetto c'è un certo indennizzo. Se poi va in terapia intensiva l'indennizzo aumenta.
Anche la struttura ospedaliera prende denaro in questo caso. Capisci che è dura da far finire questa pandemia :stuck_out_tongue_winking_eye:

kappa27

Messaggio Da caesar753 Ven Nov 26, 2021 9:52 am

kappa27 ha scritto:
I medici vaccinatori sono pagati a ore ma non certo come i rider. Possono portarsi a casa in due giornate lavorative più di quello che tu prendi in un mese. Se fanno esenzioni vengono sostituiti e ti assicuro che un sostituto lo trovano all'istante visto i soldi che prendono.

È vero: un amico dei miei genitori ci ha detto che per fare le vaccinazioni prende 80 eur/h (lordi) e che ha quasi raddoppiato il suo (già lauto) stipendio...

caesar753

Messaggio Da Gianfranco Ven Nov 26, 2021 10:19 am

caesar753 ha scritto:
kappa27 ha scritto:

È vero: un amico dei miei genitori ci ha detto che per fare le vaccinazioni prende 80 eur/h (lordi) e che ha quasi raddoppiato il suo (già lauto) stipendio...
Pure io andavo a scuola convinto di farlo per il piacere di lavorare. Invece ho scoperto che mi pagano!
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da franco71 Ven Nov 26, 2021 10:50 am

L'incarico, come infermiere o medico, a vaccinare è un onere aggiuntivo, immagino a carattere volontario, come le funzioni strumentali a scuola.

franco71

Messaggio Da kappa27 Ven Nov 26, 2021 12:11 pm

franco71 ha scritto:L'incarico, come infermiere o medico, a vaccinare è un onere aggiuntivo, immagino a carattere volontario, come le funzioni strumentali a scuola.
Non capisco cosa c'entra con le esenzioni? E'su base volontaria ma tutti lo vogliono fare e non tutti ottengono l'incarico. Se ti esentano vengono sostituiti. Praticamente perdono circa 1000 euro al giorno

kappa27

Messaggio Da balanzone21 Ven Nov 26, 2021 12:39 pm

caesar753 ha scritto:
kappa27 ha scritto:

Marzo 2020: meno male che non ho fatto medicina.

Novembre 2021 : ma perché non ho fatto medicina?

Ma per favore!

balanzone21

Messaggio Da vega2020 Ven Nov 26, 2021 12:51 pm

Gianfranco ha scritto:
Non l'ho capito.
Grazie
Dalla lettura del testo i termini entro cui vaccinarsi sembrerebbero legati alla scadenza del green pass. Pertanto la vaccinazione andrebbe fatta entro la scadenza del green pass da guarigione, fermo restando che l'obbligo non si applica prima del 15 dicembre

Gianfranco, ho letto il testo, ma questa interpretazione non è proprio lampante. C'è qualche passaggio da cui si evince chiaramente? Io ho fatto le due dosi e ho il gp che scade a febbraio. Sto assumendo un farmaco che, in via precauzionale, sarebbe meglio non assumere in costanza di vaccinazione e che terminerò tra qualche mese. Solo che i medici me lo dicono in via ufficiosa, ufficialmente non me lo vogliono/possono dichiarare, per cui non riesco ad avere un differimento. Non capisco se dal 15 dicembre e fino a febbraio sarò in regola o meno. E soprattutto, se è lasciato alla libera interpretazione del ds.

vega2020

Messaggio Da lucetta10 Ven Nov 26, 2021 12:52 pm

kappa27 ha scritto:
franco71 ha scritto:L'incarico, come infermiere o medico, a vaccinare è un onere aggiuntivo, immagino a carattere volontario, come le funzioni strumentali a scuola.
Non capisco cosa c'entra con le esenzioni? E'su base volontaria ma tutti lo vogliono fare e non tutti ottengono l'incarico. Se ti esentano vengono sostituiti. Praticamente perdono circa 1000 euro al giorno

E su 1000 euro al giorno direi che abbiamo raggiunto l'apice.
Praticamente i medici vaccinatori hanno il fatturato di big pharma

lucetta10

Messaggio Da baustelle Ven Nov 26, 2021 12:57 pm

vega2020 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
Non l'ho capito.
Grazie

Gianfranco, ho letto il testo, ma questa interpretazione non è proprio lampante. C'è qualche passaggio da cui si evince chiaramente? Io ho fatto le due dosi e ho il gp che scade a febbraio. Sto  assumendo un farmaco che, in via precauzionale, sarebbe meglio non assumere in costanza di vaccinazione e che terminerò tra qualche mese. Solo che i medici me lo dicono in via ufficiosa, ufficialmente non me lo vogliono/possono dichiarare, per cui non riesco ad avere un differimento. Non capisco se dal 15 dicembre e fino a febbraio sarò in regola o meno. E soprattutto, se è lasciato alla libera interpretazione del ds.

Il ds non ne sa niente di quando ti sei vaccinato e può solo controllare il green pass. Se il green pass è valido nove mesi tu per quei nove mesi sei in regola e il ds non può interpretare liberamente proprio niente.

baustelle

Messaggio Da vega2020 Ven Nov 26, 2021 1:05 pm

Scusami, ma se controlla semplicemente il green pass come oggi, come distinguono i vaccinati dai tamponati?

vega2020

Messaggio Da baustelle Ven Nov 26, 2021 1:10 pm

vega2020 ha scritto:Scusami, ma se controlla semplicemente il green pass come oggi, come distinguono i vaccinati dai tamponati?

Dal sei dicembre chi fa il tampone ha un green pass diverso.

baustelle

Messaggio Da franco71 Ven Nov 26, 2021 1:10 pm

vega2020 ha scritto:Scusami, ma se controlla semplicemente il green pass come oggi, come distinguono i vaccinati dai tamponati?
Stavo appunto replicando su questo. E' chiaro che sulla piattaforma qualcosa deve cambiare, la scuola deve essere in grado di sapere chi non è vaccinato e chi non è vaccinato deve eventualmente comunicare, se già non lo ha fatto, la data in cui si vaccinerà o se non si vaccinerà perché esente. Con l'obbligo vaccinale un pò di privacy si perde.

franco71

Messaggio Da franco71 Ven Nov 26, 2021 1:14 pm

baustelle ha scritto:

Dal sei dicembre chi fa il tampone ha un green pass diverso.
Ma anche con un green pass diverso, secondo me ci dovrà comunque essere un modo per distinguere chi non farà il vaccino perché esentato da chi il 15 Dicembre dovrà formalmente presentare al DS il motivo di differimento dal vaccino (se non lo ha ancora fatto). Motivo: green pass scaduto e non più rinnovabile? A quel punto la scuola conosce i vaccinati, chi non si vaccinerà con giustificazione e chi non è vaccinato senza giustificazione. E' una conseguenza dell'obbligo. Si scopron le tombe.

Ultima modifica di franco71 il Ven Nov 26, 2021 1:50 pm - modificato 1 volta.

franco71

Messaggio Da baustelle Ven Nov 26, 2021 1:27 pm

Conoscerà chi non è vaccinato (tanto già lo sanno, anche se si fa finta di no) ma di chi è vaccinato vedrà solo il super green pass e non saprà quando è avvenuta la vaccinazione.

baustelle

Messaggio Da franco71 Ven Nov 26, 2021 1:50 pm

Voglio dire conoscerà i nomi dei vaccinati, la data precisa poi in cui mi sono vaccinato non la ricordo nemmeno io.

franco71

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo