Strumenti disciplinari nelle classi professionali
+15
sempreconfusa1
Scuola70
Ire
hypernova
L'ALTRO POLO
balanzone21
herman il lattoniere
Mario1970
paniscus_2.1
serpina
Sconcertato_2
antalia
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
MarcoTerzi82
19 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Strumenti disciplinari nelle classi professionali
Mi è capitato di sfogliare il registro delle classi del professionale(enogastronomico e sociosanitario) del mio plesso e ho notato che hanno una fila chilometrica di rapporti disciplinari.
Molti di essi fanno riferimento a vere e proprie offese e minacce nei confronti dei colleghi e la cosa pare reiterata.
Fino ad oggi nessun ragazzo si è azzardato ad offendermi(anche perchè grazie a dio non ho classi al professionale) ma qualora succedesse, fatemica capire, finisce in una nota disciplinare e la lezione continua come se nulla fosse?
Mandarlo dal preside.....essendo reggente anche di altri plessi, praticamente non c'è quasi mai.
Vicario è sicuramente in classe a fare lezione.
Che si fa?
Buttarlo fuori dall'aula pare che non si possa fare più per questioni legate alla responsabilità e vigilanza( ai miei tempi, anni 90, ci buttavano fuori e tutti questi problemi non c'erano).
Chiedo a voi, senza ironie o discorsi da bar, che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
Molti di essi fanno riferimento a vere e proprie offese e minacce nei confronti dei colleghi e la cosa pare reiterata.
Fino ad oggi nessun ragazzo si è azzardato ad offendermi(anche perchè grazie a dio non ho classi al professionale) ma qualora succedesse, fatemica capire, finisce in una nota disciplinare e la lezione continua come se nulla fosse?
Mandarlo dal preside.....essendo reggente anche di altri plessi, praticamente non c'è quasi mai.
Vicario è sicuramente in classe a fare lezione.
Che si fa?
Buttarlo fuori dall'aula pare che non si possa fare più per questioni legate alla responsabilità e vigilanza( ai miei tempi, anni 90, ci buttavano fuori e tutti questi problemi non c'erano).
Chiedo a voi, senza ironie o discorsi da bar, che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali
stringiamciacoorte ha scritto:Secondo te i tuoi colleghi sono degli imbecilli ?MarcoTerzi82 ha scritto:che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
Alcuni si, certificato.
Ma il motivo del thread non aveva quelle finalità cioè arrivare subdolamente a dire che se fanno in quel modo è perchè sono delle mezze tacche e se c'ero io.....
Chiedevo proprio dei pareri se ci fossero degli strumenti.
Uno mi manda in culo, io faccio il rapporto e poi continuo come se nulla fosse a spiegare? Praticamente la credibilità e l'autorevolezza va a farsi benedire.
Possibile che non si possa far niente?
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
qualche anno fa si sospendeva, io ho avuto una volta un alunno che mi apostrofò' pesantemente per fare il bulletto della situazione, nota disciplinare con ramanzina e immediatamente vicepresidenza molto efficiente da quel punto di vista, consiglio straordinario e sospensione per 3 giorni, proprio in un alberghiero, nel corso degli anni ho visto alleggerirsi sempre più le misure, già 10 anni dopo in un istituto che includeva liceo, tecnico e professionale per un alunno che era uscito da scuola dal giardino sospensione con obbligo di frequenza, l'assurdità in assoluto, in pratica una doppia fregatura, te lo ritrovavi più incattivito sempre lì...
al liceo ho avuto alunno beccato durante uscita con una canna reperita in loco, peraltro in pieno centro città con il rischio di creare problemi anche agli accompagnatori ( non ero io per fortuna),punizione?
la partecipazione a un seminario sulle droghe, e qui parlo di un figlio di papà spalleggiato dai genitori, lo stesso si accapiglia con il compagno per avergli sottratto senza motivo il cellulare scatenandone la reazione, risultato?
altro consiglio straordinari, 2 pomeriggi persi e anche stavolta per entrambi sistemare e svolgere lavoretti nella scuola ...ma per favore!
antalia- Messaggi : 1169
ps il cellulare lo aveva sottratto lui al compagno....non che gli avevano sottratto il telefono!
antalia- Messaggi : 1169
MarcoTerzi82 ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:Secondo te i tuoi colleghi sono degli imbecilli ?MarcoTerzi82 ha scritto:che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
Alcuni si, certificato.
Ma il motivo del thread non aveva quelle finalità cioè arrivare subdolamente a dire che se fanno in quel modo è perchè sono delle mezze tacche e se c'ero io.....
Chiedevo proprio dei pareri se ci fossero degli strumenti.
Uno mi manda in culo, io faccio il rapporto e poi continuo come se nulla fosse a spiegare? Praticamente la credibilità e l'autorevolezza va a farsi benedire.
Possibile che non si possa far niente?
Il fatto stesso che tu non abbia nulla da proporre come soluzione alternativa fa supporre che anche tu probabilmente sei una "mezza tacca".
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Ma tu spieghi qualunque fenomeno che non condividi (dai paradigmi educativi occidentali al tuo preside che -forse- ti odia) sventolando lo spettro della dittatura?
Qualsiasi cambiamento, anche quelli lunghi, complessi e influenzati da moltissimi fattori hanno all'origine un disegno grandevecchista e procedono inesorabili in ossequio a quel disegno perchè guidati da una cupola di complottisti infallibili (contro i quali non si muove mai nessuna lobby con interessi opposti)?
Qualsiasi cambiamento, anche quelli lunghi, complessi e influenzati da moltissimi fattori hanno all'origine un disegno grandevecchista e procedono inesorabili in ossequio a quel disegno perchè guidati da una cupola di complottisti infallibili (contro i quali non si muove mai nessuna lobby con interessi opposti)?
serpina- Messaggi : 1455
Parlo, com'è ovvio, di quello che scrivi sul forum e quindi mi riferisco in primis al covid (ma su questo sei in compagnia), poi all'argomento di questo thread e infine al tuo rapporto coi DS. Mi sembra già una buona casistica.
Dove hai letto che difendo una scuola dove allo studente è concesso ogni cosa?
Ti ho contestato il termine dittatura perchè ricondurre tutto quello che non ci piace ad un piano segreto portato avanti da una cupola di poteri occulti e malvagi mi sembra una semplificazione ridicola e fasulla di fenomeni molto più complessi e multifattoriali (di cui, peraltro, siamo parte in causa) che devono essere compresi per essere, almeno in parte, modificati.
Ti ho contestato il termine dittatura perchè ricondurre tutto quello che non ci piace ad un piano segreto portato avanti da una cupola di poteri occulti e malvagi mi sembra una semplificazione ridicola e fasulla di fenomeni molto più complessi e multifattoriali (di cui, peraltro, siamo parte in causa) che devono essere compresi per essere, almeno in parte, modificati.
Corto Circuito ha scritto:@serpinastringiamciacoorte ha scritto:Esatto, proprio così.MarcoTerzi82 ha scritto:
Questo come la spieghi, vista la sua diffusione, con le teorie evoluzionistiche?
Si spiega con il fatto che le mode culturali ed educative degli ultimi decenni sono in vigore da ancora troppo poco tempo per aver acquisito un effetto sulla selezione naturale e sull'evoluzione, e che quindi non c'entrano nulla.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
per forza gli alunni nella scuola azienda sono clienti e il cliente ha sempre ragioneCorto Circuito ha scritto:Il cambiamento in favore dei pargoletti si può far risalire fino all'anno in cui istituirono le SSIS, ma forse si può andare ancora qualche anno più giù.antalia ha scritto:
qualche anno fa si sospendeva,
I ds, senza distinzione di genere, sono oramai tutti a favore degli alunni.
Per fare iscritti agli open day meglio dire scuola aperta, fra poco i DS per chi porta un compagno dalle medie regaleranno viaggi esotici o smart phone di ultima generazione.
Ospite- Ospite
Se ci pensate bene, e ve lo dice uno che di vaffanculo non è ha presi moltissimi ma qualcuno si, se ci pensate bene dicevo, mandare a fanculo un insegnante rappresenta il trionfo della libertà contro il potere costituito. Se ci penso bene, quello che mi da forse fastidio veramente, non è che mi possano mandare a fanculo i ragazzi( alla fine disadattati, maleducati, strafottenti quanto vogliamo, sempre di ragazzi si tratta!) quanto piuttosto che ne avrei una gran voglia io( di mandare a fanculo) ma non me lo posso permettere.
avrei una sfilza a non finire di soggetti da sfanculare
avrei una sfilza a non finire di soggetti da sfanculare
Mario1970- Messaggi : 591
sei un grande!stringiamciacoorte ha scritto:Da bambino chiesi alla mia maestra come fosse possibile che i Romani fossero stati spazzati via dopo aver conquistato mezzo mondo; lei mi rispose che i Romani non erano più quelli di una volta, che erano in "DECADENZA".Corto Circuito ha scritto:@serpinastringiamciacoorte ha scritto:Esatto, proprio così.MarcoTerzi82 ha scritto:
Questo come la spieghi, vista la sua diffusione, con le teorie evoluzionistiche?
A suo tempo non compresi pienamente la risposta, ora sì.
Quando si sta troppo bene poi si cerca di stare meglio e sappiamo che il meglio è nemico del bene; passare dal diritto allo studio al dovere allo studio è sembrata un'idea geniale mentre è stata un'idea genitale.
Mario1970- Messaggi : 591
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad
» Riforma dei professionali e incarico per tutor classi prime
» Incarico docenza nelle scuole professionali
» Classi di concorso tecnici e professionali
» Classi 3^ nei professionali sono terminali?
» Riforma dei professionali e incarico per tutor classi prime
» Incarico docenza nelle scuole professionali
» Classi di concorso tecnici e professionali
» Classi 3^ nei professionali sono terminali?
Pagina 1 di 6