Firma falsa sui PDP: come procedere? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Firma falsa sui PDP: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Firma falsa sui PDP: come procedere?

+7
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
Gianfranco
Disillusa
herman il lattoniere
Ciope1981
Scuola70
11 partecipanti

Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Scuola70 Dom Dic 05, 2021 4:58 pm

In una classe in cui insegno solo storia la coordinatrice ha fatto firmare il PDP di un alunno ai vari colleghi (è la procedura), ma per diversi motivi si è dimenticata di farmelo firmare: venerdì scorso ho chiesto di mostrarmi il PDP per poterlo firmare anch'io, ma la collega mi ha detto che io avevo in realtà già firmato, ma non era affatto vero! Mi ha mostrato le carte, le due copie del PDP e la mia firma c'era, solo che era FALSA. La collega aveva imitato anche abbastanza bene la mia firma, guardando evidentemente come firmo il registro cartaceo, ed ha apposto una firma falsa sul documento. Ora, è il caso di denunciare la collega per falso ideologico? La collega insiste che io avevo firmato ma che mi ero dimenticato di averlo fatto, solo che io non ho proprio firmato nulla. In realtà il PDP lo avevo approvato con gli altri colleghi in consiglio, avevo anche messo le crocette, ma non firmato, quindi evidentemente la collega per sbrigarsela prima con le pratiche burocratiche ha pensato bene di falsificare la mia firma.
In questo caso quale tipo di falso si configura? La falsificazione di una firma è reato solo se il soggetto non ha la volontà di approvarlo oppure il reato si configura in ogni caso, anche quando non c'è la firma ma vi è comunque un'approvazione del documento?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Dic 05, 2021 5:17 pm

Hai le prove che non hi firmato tu? Sei sicura?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Dic 05, 2021 5:19 pm

sinceramente ti consiglierei di non darti tutta questa pena.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Disillusa Dom Dic 05, 2021 5:35 pm

parlane con il ds perchè la collega ha agito nell'illegalità. Anche se non la vuoi denunciare, una ramanzina dal ds ci sta

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Gianfranco Dom Dic 05, 2021 5:41 pm

Sotto il profilo penale è rilevante se è stata falsificata la tua volontà di approvarlo o meno. Se in sede collegiale non hai manifestato rilievi nel merito del documento, è difficile dimostrare che ci sia falso ideologico. Esiste pure il verbale del consiglio di classe che costituisce atto pubblico e che fa piena fede senza necessità che venga firmato da tutti. Ritengo che la cosa più importante da chiarire siano i tuoi rapporti personali con la collega
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Scuola70 Dom Dic 05, 2021 5:53 pm

Sì, in realtà con la collega sono in rapporti formali ma non negativi, normali rapporti di lavoro.
Tuttavia la mia volontà di approvarlo è testimoniata dal fatto che nel documento avevo apposto le crocette (misure compensative) e anche dal verbale del consiglio in cui si dichiarava che il PDP era stato approvato all'unanimità, quindi anche da me. La firma falsa è stata fatta solo per far firmare prima il PDP dai genitori e dalla DS, visto che la collega era indietro con le firme dei vari colleghi.
L'unica cosa che potrei è parlarne con la Dirigente o forse lasciar perdere, anche se ritengo che se la collega ha agito in questo modo potrebbe anche essere capace di falsificare la firma anche di chi eventualmente non dovesse approvare un documento, proprio per far in modo che sia approvato.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 05, 2021 6:18 pm

Scuola70 ha scritto:In una classe in cui insegno solo storia la coordinatrice ha fatto firmare il PDP di un alunno ai vari colleghi (è la procedura), ma per diversi motivi si è dimenticata di farmelo firmare: venerdì scorso ho chiesto di mostrarmi il PDP per poterlo firmare anch'io, ma la collega mi ha detto che io avevo in realtà già firmato, ma non era affatto vero! Mi ha mostrato le carte, le due copie del PDP e la mia firma c'era, solo che era FALSA. La collega aveva imitato anche abbastanza bene la mia firma, guardando evidentemente come firmo il registro cartaceo, ed ha apposto una firma falsa sul documento. Ora, è il caso di denunciare la collega per falso ideologico? La collega insiste che io avevo firmato ma che mi ero dimenticato di averlo fatto, solo che io non ho proprio firmato nulla. In realtà il PDP lo avevo approvato con gli altri colleghi in consiglio, avevo anche messo le crocette, ma non firmato, quindi evidentemente la collega per sbrigarsela prima con le pratiche burocratiche ha pensato bene di falsificare la mia firma.
In questo caso quale tipo di falso si configura? La falsificazione di una firma è reato solo se il soggetto non ha la volontà di approvarlo oppure il reato si configura in ogni caso, anche quando non c'è la firma ma vi è comunque un'approvazione del documento?
offrigli un caffè ti ha risparmiato la scocciatura di firmare.
Sono ben altri i documenti ove si appone una firma falsa e cagionando seri problemi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 05, 2021 6:46 pm

Anche se la collega fosse stata in buona fede (nel senso che fosse sicura che la tua approvazione ci fosse davvero e che quindi non avesse firmato niente di contrario alla tua volontà), io trovo gravissimo che abbia apposto una tua firma fasulla SENZA chiedertelo prima.

Se te l'avesse chiesto (del tipo: "ti va bene sottoscrivere questo documento, e ti va bene che io faccia uno scarabocchio al posto tuo, così ti risparmio di venire a firmare?"), e tu avessi detto di sì, poteva anche essere vagamente accettabile, ma di nascosto proprio no.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Ire Dom Dic 05, 2021 7:23 pm

che danno ti ha causato la firma sul pdp? Sarebbe capace di...? viene in mente la barzelletta

una signora viene fermata da una guardia forestale mentre attraversa a velocità consentita un parco nel cui laghetto vige il divieto di pesca.
La guardia vuole fare la multa alla signora perchè in auto ha una canna da pesca. "ma non stavo pescando" dice la signora "ma ha gli attrezzi per farlo dice la guardia" se lei mi multa io la denuncio per violenza sessuale "ma non ho fatto niente" dice la guardia "ma ha gli attrezzi per farlo" risponde la signora.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da ciaociao2 Dom Dic 05, 2021 10:54 pm

La cosa peggiore mi sembra che cerchi di farti passare per scemo/a, dicendoti che te ne saresti dimenticato. Però allo stesso tempo credo che non valga la pena di perdere ulteriore tempo con questa vicenda. Perciò mostrati seccato e dille chiaramente che è una cosa molto grave, che stavolta ci passi sopra per evitare perdite di tempo, ma che non le venga in mente di riprovarci, perché se dovesse ricapitare prenderai i provvedimenti del caso.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 05, 2021 10:55 pm

Ah però. Questa mi.manxava

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Dic 06, 2021 5:42 am

si confondono due piani: il piano della correttezza personale e il piano della correttezza giuridica sostanziale (e non solo formale).

Se un mio collega firmasse al posto mio mi imbestialirei e gli farei un cazziatone, intimandogli di non riprovarci (piano personale/professionale); ma se si fosse limitato a falsificare la firma e non i contenuti (leggasi, ahimè, crocette), non mi metterei certo a sollevare un caso di stato (piano della correttezza formale e sostanziale)

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da serpina Lun Dic 06, 2021 3:14 pm

Scuola70 ha scritto:
L'unica cosa che potrei è parlarne con la Dirigente o forse lasciar perdere, anche se ritengo che se la collega ha agito in questo modo potrebbe anche essere capace di falsificare la firma anche di chi eventualmente non dovesse approvare un documento, proprio per far in modo che sia approvato.

Se vuoi incazzarti con la collega incazzati, prendila da parte e falle un'urlata (mettendo in conto un inevitabile peggioramento dei rapporti).
Non userei come alibi l'inferenza in base alla quale la collega sarebbe capace anche di falsificazione in malafede, inferenza che non si capisce su cosa si basi o quale fondamento abbia (anche solo sul piano logico: evidentemente gli interessati se ne accorgerebbero e il piano fallirebbe, no?).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Firma falsa sui PDP: come procedere? Empty Re: Firma falsa sui PDP: come procedere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.