Permesso non retribuito...negato! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso non retribuito...negato! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso non retribuito...negato!

+4
Annaangelaelvira
avvocatodeldiavolo3
SonyPa
fradacla
8 partecipanti

Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da SonyPa Mar Dic 07, 2021 7:03 pm

Ciao a tutti, seguo da anni questo utilissimo forum e mai avrei pensato di dover chiedere un parere su una situazione del genere...
Sono docente di sostegno con contratto annuale, a fine febbraio avrei necessità di tre giorni per motivi personali (ho un buono di elevato valore per un viaggio che avevo pagato prima del Covid e ne posso usufruire solo in quel periodo).
Preciso che in quei tre giorni non ci sono impegni collegiali e nessun altro collega ha chiesto permessi su quelle tre giornate.

Sicura di fare un gesto apprezzabile, ho mandato una mail alla Ds esponendole il fatto con onestà e chiedendo se per lei fosse stato meglio concedermi tre giorni di ferie con sostituti, se avesse preferito farmi recuperare le ore la settimana seguente, se fosse stato meglio mettermi a disposizione per supplenze di cui c'è elevato bisogno o addirittura se avessi dovuto andare direttamente sul permesso non retribuito, consapevole di ledere io stessa un mio diritto ossia quello delle ferie retribuite, ma non volevo creare problemi.

Passati dieci giorni senza risposte stamattina ho chiesto un colloquio nel suo ufficio, e mi sono sentita rispondere nervosamente e in malo modo come se fossi una povera sprovveduta (lavoro a scuola come docente da dieci anni e l'anno scorso ho fatto l'amministrativa) che 'qualsiasi permesso è a discrezione, nulla è spettante, la vacanza non è certo un motivo grave o serio, ci sono troppe richieste di permessi in quell'istituto quindi mi dispiace ma non se ne parla'...alla sua domanda su cosa mi passasse per la mente di chiedere una cosa del genere per una vacanza, io basita le ho risposto che il permesso non retribuito è autocertificabile per qualsiasi motivazione anche non grave, e che in tutte le scuole in cui ho lavorato veniva concesso di default dalla segreteria, ho solo fatto una gentilezza avvertendola...non ha voluto sentire ragioni e mi ha intimato che 'l'autocertificazione è verificabile penalmente e potrebbe prendere provvedimenti'!

Io settimana prossima ho appuntamento al sindacato, ma nel frattempo mi chiedo...un tale rifiuto è ammissibile?
Scusate la lunghezza ma sono letteralmente basita! Buona serata a tutti e grazie!

SonyPa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.12.21

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da fradacla Mar Dic 07, 2021 7:27 pm

Il punto fondamentale è che
- tu autocertifichi i motivi per cui chiedi il permesso e il DS non può metterli in discussione;
- se scrivi il motivo vero (esigenza di fare un viaggio) non può accusarti di autocertificare il falso
Di cosa ti preoccupi?

Le ferie sono fuori discussione, perché il DS può negarne la concessione senza troppe spiegazioni, ma il permesso per motivi personali, quello sì che è un tuo diritto sancito dal Contratto collettivo.

PS Il tuo titolo dice: permesso negato. Non è così, perché verba volant e una domanda formale protocollata non si può eludere con le chiacchiere che ti ha propinato il soggetto. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da SonyPa Mar Dic 07, 2021 7:50 pm

Grazie mille della risposta rassicurante!
Ora provvederò a inviare richiesta formale tramite il portale, in caso mi venisse rifiutata (come è successo a una collega) non esiterò a prendere provvedimenti..grazie ancora!

SonyPa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.12.21

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mer Dic 08, 2021 1:22 am

I sei giorni di ferie sono fruibili come i tre giorni di permesso , quindi non le può negare

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da fradacla Mer Dic 08, 2021 8:57 am

avvocatodeldiavolo3 ha scritto:I sei giorni di ferie sono fruibili come i tre giorni di permesso , quindi non le può negare
Evitiamo di creare confusione.
Chi ha aperto il topic è docente a tempo determinato, che ha sei giorni non retribuiti di permesso per motivi personali, non ha ferie per motivi personali.
Può chiedere, ma gli possono essere rifiutati, 6 giorni di ferie senza aggravio di spesa, il che significa che deve trovarsi i sostituti gratis e il DS può comunque dire di no.

Quanto alle ferie per motivi personali fruibili dal personale di ruolo, possono essere richieste solo dopo aver usato i 3 giorni di permesso per motivi personali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da SonyPa Ven Dic 10, 2021 11:37 am

Aggiorno al volo la mia telenovela: ieri alle 15 ho inviato richiesta protocollata tramite portale, con allegata autocertificazione con la seguente frase ‘necessità di effettuare un viaggio per motivi personali’…attualmente non ho ancora ricevuto risposte.
Nel frattempo il sindacato che ho contattato mi ha riferito di essere informato e mi ha detto che se ho rivelato il vero motivo (ossia appunto il viaggio) la Ds può non concedermelo perché è un motivo futile! In sostanza mi ha detto di ricordarmi per la prossima volta di inventare qualcos’altro…praticamente di dichiarare il falso…sono shoccata!

SonyPa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.12.21

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Dic 10, 2021 12:26 pm

http://www.euroedizioni.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6840:il-dirigente-scolastico-non-puo-negare-ferie-e-permessi-durante-lanno&catid=133:dirigenti&Itemid=129

A me sembra normale.
Non so che sindacato tu abbia consultato, ma …
Se HAI DIRITTO a ferie e permessi HAI DIRITTO ad usufruirne.
Perché mai il DS dovrebbe avere il diritto di sindacare sui c….i tuoi?
Se lo fa cambia sindacato e fagli mandare una diffida.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Dic 10, 2021 12:35 pm

E comunque era sufficiente scrivere motivi personali, il fatto che si tratti di un viaggio non è rilevante, anche se già gliene avevi parlato.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da SonyPa Ven Dic 10, 2021 1:28 pm

Nel nostro istituto purtroppo bisogna inserire, a fianco della richiesta per motivi personali, la motivazione per la quale si chiede di assentarsi 🤬

SonyPa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.12.21

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da fradacla Ven Dic 10, 2021 3:20 pm

SonyPa ha scritto:Nel nostro istituto purtroppo bisogna inserire, a fianco della richiesta per motivi personali, la motivazione per la quale si chiede di assentarsi 🤬

Non è prassi esclusiva del tuo istituto, anzi dovrebbe essere la prassi di default: il contratto parla di motivi documentati anche mediante autocertificazione. Documentati significa che, se per assurdo non si volesse autocertificare, si dovrebbero allegare documenti comprovanti il motivo, per esempio biglietti aerei, attestazione di ricovero di una persona da assistere, invito ad un evento...

Il DS non può giudicare se un motivo sia futile o serio, perché non è scritto da nessuna parte nel Contratto.

Tra l'altro, scrivere che si ha esigenza di fare un viaggio è talmente neutro che non si può nemmeno dedurre che si tratti di un viaggio di piacere, ammesso che tale motivazione si possa discutere.

https://www.orizzontescuola.it/permessi-per-motivi-personali-familiari-ecco-in-quali-casi-il-dirigente-scolastico-puo-non-autorizzare/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da uppg34 Ven Dic 10, 2021 3:53 pm

SonyPa ha scritto:
Nel frattempo il sindacato che ho contattato mi ha riferito di essere informato e mi ha detto che se ho rivelato il vero motivo (ossia appunto il viaggio) la Ds può non concedermelo perché è un motivo futile!

Mi domando perché avete ancora voglia di pagare simili sindacati..

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da verdeacqua Ven Dic 10, 2021 7:18 pm

Quando avevi avuto già qui le risposte! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da SonyPa Ven Dic 10, 2021 8:51 pm

Grazie a tutti per le risposte!
Comunque al sindacato mi sono solo informata tramite una collega, non ho ancora avviato alcuna procedura né sottoscritto abbonamenti anche perché la risposta che mi hanno dato non mi convince per nulla, quindi…
Nel frattempo ho informato anche la nostra RSU di istituto, vi tengo aggiornati, buona serata!

SonyPa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.12.21

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da SonyPa Lun Dic 13, 2021 10:33 pm

La risposta è arrivata, ovviamente rigettata come pensavo…
‘Visti gli atti si rigetta l'istanza in quanto è un diritto del dipendente, a domanda, richiedere giorni di permesso per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. […].”). “Viaggio per motivi personali’ non è una motivazione: occorre specificare quali sono i motivi personali dato che si tratta di motivi PERSONALI e non PRIVATI’
Non so voi, ma io non riesco a capire nemmeno cosa mi stia chiedendo di specificare, forse vuole sapere la destinazione o se vado con il fidanzato?! Sono sempre più incredula!

SonyPa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.12.21

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da Luett1 Lun Dic 13, 2021 11:11 pm

Forse intende i motivi del viaggio ( studio ad esempio).

Luett1

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.01.18

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da Anduril Mar Dic 14, 2021 6:45 am

SonyPa ha scritto:La risposta è arrivata, ovviamente rigettata come pensavo…
‘Visti gli atti si rigetta l'istanza in quanto è un diritto del dipendente, a domanda, richiedere giorni di permesso per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. […].”). “Viaggio per motivi personali’ non è una motivazione: occorre specificare quali sono i motivi personali dato che si tratta di motivi PERSONALI e non PRIVATI’
Non so voi, ma io non riesco a capire nemmeno cosa mi stia chiedendo di specificare, forse vuole sapere la destinazione o se vado con il fidanzato?! Sono sempre più incredula!
Non ti resta - se vuoi portare avanti la tua battaglia, nella consapevolezza che con quel DS i rapporti saranno per sempre rovinati - che trovare un sindacato serio e inviare una bella lettera, debitamente protocollata. Per cominciare si potrebbe chiedere al DS di specificare, a norma di legge e di contratto, la differenza tra "personale" e "privato", perché un viaggio di piacere è e resta dettato da motivi personali (desiderio di acculturarsi se è una meta con musei o edifici storici, desiderio di recuperare le forze psicofisiche se è una meta ricreativa). Ad ogni modo potrebbe benissimo iniziare un braccio di ferro legale al termine del quale (ma quando? temo certamente non prima di febbraio...) tu vincerai.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito...negato! Empty Re: Permesso non retribuito...negato!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.