La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

+14
herman il lattoniere
balanzone21
saracinesca
serpina
paniscus_2.1
MWM
Ciccio.8
franco71
antalia
Scuola70
Arvark01
Ire
ESSM_Block_2_1
hypernova
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 2:53 pm

Salve
Come in oggetto avrete già capito, si tratta di una vexata quaestio.
Vorrei che la mia valutazione per alcuni allievi risentisse anche al ribasso del comportamento indecente( note e provvedimenti vari) tenuto nelle mie ore. Si tratta ovviamente di portare dei 7 a 6, non certo di assegnare delle insufficienze dove la media( per favore lo so che la valutazione non può essere una media dei voti, da qui infatti la mia questione) non potrebbe affatto motivarlo. Lo so qualcuno potrebbe chiedere, ma come fanno ad avere 7 con te persone che si comportano male durante le tue lezioni? Beh, ovviamente è possibile benissimo, basta studiare le 4 cazzate che dico in classe o sul libro e poi nelle verifiche @ risposta multipla tutti i santi ti aiutano! La valutazione deve rispecchiare anche la collaborazione dell’allievo e la correttezza dello stesso nell’ istaurare una giusta relazione educativa(tutte quelle cose lì che in un professionale fanno ridere). Comunque credo di non sbagliare se dico che posso proporli anche una valutazione minore al valore medio, basta motivare adeguatamente. Chiedo cortesemente il vostro parere in proposito
Grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da serpina Lun Dic 20, 2021 3:03 pm

Certo, sulla valutazione influiscono tutta una serie di fattori estranei al livello di competenza raggiunto (impegno, partecipazione, progresso ecc): si tratta di decidere quale peso vuoi dare a questi fattori.
Sommessamente ricordo che è comunque possibile anche evitare di fare solo verifiche a risposta multipla o limitarsi a quattro cazzate. È anche possibile, non volendo rinunciare alla risposta multipla, interrogare seduta stante chi disturba o tiene comportamenti poco consoni dandogli una bella ripassata.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 3:36 pm

serpina ha scritto:Certo, sulla valutazione influiscono tutta una serie di fattori estranei al livello di competenza raggiunto (impegno, partecipazione, progresso ecc): si tratta di decidere quale peso vuoi dare a questi fattori.
Sommessamente ricordo che è comunque possibile anche evitare di fare solo verifiche a risposta multipla o limitarsi a quattro cazzate. È anche possibile, non volendo rinunciare alla risposta multipla, interrogare seduta stante chi disturba o tiene comportamenti poco consoni dandogli una bella ripassata.
Hai ragione, però ho sempre cercato di evitare di trasformare l’interrogazione in uno strumento punitivo( sarei anche attaccabile da questo punto di vista). Purtroppo il contesto in cui mi trovo non consente di potere fare di più.
Grazie per i consigli

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da hypernova Lun Dic 20, 2021 5:09 pm

Io lo faccio di prassi, se uno rompe le p… in classe significa che non ha un atteggiamento costruttivo nei confronti della disciplina, nella valutazione per me si deve considerare anche quello. Poi è ovvio che non si porta un 9 a 6. Evito però di farlo a scrutinio (se ha tutti 6 non puoi dargli 5, come è già stato detto… non avrebbe senso), abbasso già i voti in itinere, in modo che poi non ci siano problemi nel finale.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 6:09 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Quel che non puoi assolutamente fare è dare 5 in pagella ad uno che ha tutti 6 solo perchè merita 4 in condotta; il resto lo puoi "gestire" mediante medie pesate, interrogazioni estemporanee, valutazioni "rigorose".
Si ma ovviamente non sarebbe plausibile nemmeno sostenibile dare un'insufficienza a chi ha 7 solo perché è maleducato. Ma abbassare il voto da 7 a sei e così di seguito non mi parrebbe illegittimo. Detto questo ricordo che mi trovo in un professionale, studiano nelle dispensine che fornisco loro o guardando i tutorials su YT che vediamo in classe, solo così possono raggiungere voti alti, perché diversamente non avrebbero possibilità di accedere a contenuti di più strutturati, ma ci sta tutto, ripeto è un professionale. Il problema è che molti di questi che magari alla verifica strutturata( tutte diverse con Gsuite quiz) imparano a memoria e prendono 9, poi sono anche quelli più maleducati che ti mandano a fanculo o ti minacciano apertamente, beh a questi non me al sento di dargli otto in pagellino, devo essere sincero

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 20, 2021 9:21 pm

Mario1970 ha scritto: Il problema è che molti di questi che magari alla verifica strutturata( tutte diverse con Gsuite quiz) imparano a memoria e prendono 9

Cioè, fanno verifiche online (e quindi, o le fanno a distanza, da casa, oppure le fanno in classe ma ognuno dal proprio cellulare privato) e tu ritieni che prendano voti alti perché hanno imparato a memoria? Non ti viene in mente che prendano voti alti perché nel frattempo si collegano in rete a tutto l'universo mondo e copiano, senza nemmeno la fatica di imparare a memoria?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 20, 2021 9:23 pm

ESSM_Block_2_1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

in un professionale, studiano (...)

si tratta ovviamente di portare dei 7 a 6


io penso che e' da denuncia
abbassare i voti del registro che e' atto pubblico

Cambiare i singoli voti già assegnati sul registro è un falso.

Lasciare i voti singoli così come stavano, e poi scegliere se arrotondare
la media verso l'alto o verso il basso è perfettamente legittimo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 20, 2021 9:49 pm

Ma di che parli?????

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 9:51 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto: Il problema è che molti di questi che magari alla verifica strutturata( tutte diverse con Gsuite quiz) imparano a memoria e prendono 9

Cioè, fanno verifiche online (e quindi, o le fanno a distanza, da casa, oppure le fanno in classe ma ognuno dal proprio cellulare privato) e tu ritieni che prendano voti alti perché hanno imparato a memoria? Non ti viene in mente che prendano voti alti perché nel frattempo si collegano in rete a tutto l'universo mondo e copiano, senza nemmeno la fatica di imparare a memoria?
No le fanno in classe con tempi molto risicati, scanditi da cronometro, ma non posso escludere che si scambino degli screenshot

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 9:52 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
ESSM_Block_2_1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

in un professionale, studiano (...)

si tratta ovviamente di portare dei 7 a 6


io penso che e' da denuncia
abbassare i voti del registro che e' atto pubblico

Cambiare i singoli voti già assegnati sul registro è un falso.

Lasciare i voti singoli così come stavano, e poi scegliere se arrotondare
la media verso l'alto o verso il basso è perfettamente legittimo.
Ma chi ha parlato di cambiare i voti sul registro!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 9:54 pm

ESSM_Block_2_1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

in un professionale, studiano (...)

si tratta ovviamente di portare dei 7 a 6


io penso che e' da denuncia
abbassare i voti del registro che e' atto pubblico

https://www.orizzontescuola.it/docente-modifica-i-voti-sul-registro-elettronico-a-ridosso-degli-scrutini-e-reato-penale-sentenza-e-atto-pubblico/

la soluzione e' molto semplice
devi spendere tempo per preparare verifiche migliori

e poi per me e' completamente ingiusto
abbassare voti perche' la scuola italiana
non ha piu' le palle per sospendere

il problema quale e' ?

paura per l'auto nel parcheggio ?

paura di una aggressione ?
e' vero ci sono stati molti casi
questo e' soltanto l'ultimo di una lunga serie

https://www.orizzontescuola.it/incredibile-a-scuola-studente-sospeso-sfonda-porta-della-presidenza-minaccia-preside-ed-aggredisce-a-calci-e-pugni-docente/

si deve sospendere

a parte questo
ci si potrebbe domandare
se ai professionali ci deve essere la < scuola di carta >

(

ricordando i molti libri e anche la famosa serie

https://it.wikipedia.org/wiki/La_casa_di_carta

)

o una scuola pratica

parliamo di meccanica

quante pagine da studiare ?

quante saldature in laboratorio ?

un docente
che insegna elettronica
all'indirizzo nautico cosa insegna ?

gli operazionali che tanto ha studiato
da giovane all'universita' o piuttosto va
al Salone Nautico di genova per capire cosa insegnare ?

questo vale anche per il turistico

uno che insegna al turistico informatica
propone alle classi le solite storie del libro di testo
dle tutto generico o va a bit milano

https://bit.fieramilano.it/

per capire cosa e' l'informatica vera del turismo ?

ad esempio Hoepli
(ne esistono altri di altre case editrici)

https://www.hoeplieditore.it/hoepli-editore/catalogo/collana/digital-marketing-turismo

(166)
ESSM, io invece penso che sei sballatissimo e di roba poco buona :-))))

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 9:58 pm

E poi i voti con Spaggiari non si possono ritoccare, al massimo puoi escluderli dalla media, che è come dire che non tieni conto di una prova ai fini della valutazione. Che è perfettamente lecito

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 10:19 pm

ESSM_Block_2_1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

E poi i voti con Spaggiari non si possono ritoccare


dipende da come il preside regola il registro
Per mia esperienza dopo un certo numero di giorni non puoi più modificare. Ma a me non è mai capitato.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 20, 2021 10:27 pm

Mario1970 ha scritto:
ESSM_Block_2_1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

E poi i voti con Spaggiari non si possono ritoccare


dipende da come il preside regola il registro
Per mia esperienza dopo un certo numero di giorni non puoi più modificare. Ma a me non è mai capitato.

Ma quello mi sembra perfettamente normale.
Un margine di qualche giorno è del tutto ammissibile, per dare la possibilità di correggere eventuali sviste di trascrizione, che possono sempre verificarsi.

Ma cambiare un voto dopo settimane o mesi sarebbe un falso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 10:33 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
ESSM_Block_2_1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

E poi i voti con Spaggiari non si possono ritoccare


dipende da come il preside regola il registro
Per mia esperienza dopo un certo numero di giorni non puoi più modificare. Ma a me non è mai capitato.

Ma quello mi sembra perfettamente normale.
Un margine di qualche giorno è del tutto ammissibile, per dare la possibilità di correggere eventuali sviste di trascrizione, che possono sempre verificarsi.

Ma cambiare un voto dopo settimane o mesi sarebbe un falso.
Ma non ho inteso dire che sarebbe mia intenzione cambiare i voti nel registrato, fossi matto!
Bensì, uno che ha la media del 7, ma ha tenuto un comportamento insolente, quindi lo presento con 7, capito adesso?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Ire Lun Dic 20, 2021 10:34 pm

Nessuna infrazione disciplinare commessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.

Art 4 comma 3 statuto studenti e studentessse

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 10:35 pm

Ire ha scritto:Nessuna infrazione disciplinare commessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.

Art 4 comma 3 statuto studenti e studentessse
Perfetto questo contributo è dirimente, ed è quanto mi serviva
Grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 20, 2021 10:46 pm

Faccio presente che, secondo tutti i documenti correnti, innanzi tutto nessuno è obbligato a fare la media aritmetica, e poi è previsto che alla valutazione delle discipline (non parlo della condotta, ma proprio delle discipline) concorrano anche l'impegno, l'attenzione, l'atteggiamento tenuto in classe, la partecipazione al dialogo educativo, la puntualità, il rispetto delle consegne, la tendenza o meno a fare assenze strategiche o a copiare, e tante altre cose che inevitabilmente sfociano (direttamente o indirettamente) in quello che viene considerato "comportamento".

Per cui, è chiaro che non si può decidere di dare 4 a uno che aveva il 6 pieno, solo per ragioni di comportamento... ma se c'è da decidere se arrotondare un mezzo punto in su o in giù, è perfettamente lecito tenere conto anche di tutte queste altre cose di cui sopra.

Il punto è che, come al solito, i paladini dei diritti degli studenti vorrebbero che si tenesse conto anche del comportamento solo quando questo va a vantaggio dello studente, e mai quando invece andrebbe a svantaggio. Come è stato scritto da qualcun altro un giorno o due fa, è "troppo comodo, così".


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Lun Dic 20, 2021 10:52 pm - modificato 2 volte.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Mario1970 Lun Dic 20, 2021 10:50 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Faccio presente che, secondo tutti i documenti correnti, innanzi tutto nessuno è obbligato a fare la media aritmetica, e poi è previsto che alla valutazione delle discipline concorrano anche l'impegno, l'attenzione, la partecipazione al dialogo educativo, la puntualità, il rispetto delle consegne, la tendenza o meno a fare assenze strategiche o a copiare, e tante altre cose che inevitabilmente sfociano (direttamente o indirettamente) in quello che viene considerato "comportamento".

Per cui, è chiaro che non si può decidere dare 4 a uno che aveva il 6 pieno, solo per ragioni di comportamento... ma se c'è da decidere se arrotondare un mezzo punto in su o in giù, è perfettamente lecito tenere conto anche di tutte queste altre cose di cui sopra.
Si Paniscus infatti, anche volendo ragionare in termini di scarni numeri, per me un 6,83 in questa classe diventa 6, un 7,5 diventa un 7, un 5,65 diventa 5. Credo che non ci sia molto da eccepire.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente? Empty Re: La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.