Assegno unico  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegno unico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegno unico

+3
Gugu_
Gianfranco
Cavecanem
7 partecipanti

Andare in basso

Assegno unico  Empty Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Mar Gen 04, 2022 7:39 pm

Buonasera a tutti voi,
scrivo per avere dei chiarimenti, sebbene abbia compreso che da marzo il mio cedolino sarà più leggero, purtroppo.
Io e mia moglie siamo insegnanti della secondaria superiore, entrambi in classe-fascia 15.
Due figli minorenni, il mio stipendio ammontava a 1900 euri netti, mia moglie 1830.
Nel mio cedolino alla voce "dettagli detrazioni" sono presenti le voci : lavoratore 176 euri; detrazione figli 116. Totale 292 euri.
Proprietà: casa modesta finita di pagare esattamente un mese fa ( con molti sacrifici ), cui si aggiunge la metà della proprietà di una casa il cui valore si aggira intorno ai 65 mila euri, ereditata ( dopo morte congiunti ) ma non credo che faccia alcuna differenza, così come non credo faccia molta differenza il fatto che per finire di pagare il mutuo io e la mia famiglia non andiamo in un ristorante da secoli !
Leggendo le norme relative all'assegno unico, ho capito che chi supera i 40 mila euri ( immagino saranno anche lordi ) all'anno ha diritto soltanto a 50 euri al mese per figlio. Dunque io passerò dagli attuali 290 euri mensili a 100 euri ? Immagino sia inutile andare al Caf e fare l'isee, dico bene ?

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Ospite Mar Gen 04, 2022 7:59 pm

Cavecanem ha scritto:Buonasera a tutti voi,
scrivo per avere dei chiarimenti, sebbene abbia compreso che da marzo il mio cedolino sarà più leggero, purtroppo.
Io e mia moglie siamo insegnanti della secondaria superiore, entrambi in classe-fascia 15.
Due figli minorenni, il mio stipendio ammontava a 1900 euri netti, mia moglie 1830.
Nel mio cedolino alla voce "dettagli detrazioni" sono presenti le voci : lavoratore 176 euri; detrazione figli 116. Totale 292 euri.
Proprietà: casa modesta finita di pagare esattamente un mese fa ( con molti sacrifici ), cui si aggiunge la metà della proprietà di una casa il cui valore si aggira intorno ai 65 mila euri, ereditata ( dopo morte congiunti ) ma non credo che faccia alcuna differenza, così come non credo faccia molta differenza il fatto che per finire di pagare il mutuo io e la mia famiglia non andiamo in un ristorante da secoli !
Leggendo le norme relative all'assegno unico, ho capito che chi supera i 40 mila euri ( immagino saranno anche lordi ) all'anno ha diritto soltanto a 50 euri al mese per figlio. Dunque io passerò dagli attuali 290 euri mensili a 100 euri ? Immagino sia inutile andare al Caf e fare l'isee, dico bene ?
ci perdi 16€ i 176€ di detrazioni le prendi sempre,il governo ci prova tanti allocchi ci cadranno.Alice il paese delle meraviglie ,sarà 3 volte Natale e festa tutto l'anno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 04, 2022 9:00 pm

Cavecanem ha scritto:Buonasera a tutti voi,
scrivo per avere dei chiarimenti, sebbene abbia compreso che da marzo il mio cedolino sarà più leggero, purtroppo.
Io e mia moglie siamo insegnanti della secondaria superiore, entrambi in classe-fascia 15.
Due figli minorenni, il mio stipendio ammontava a 1900 euri netti, mia moglie 1830.
Nel mio cedolino alla voce "dettagli detrazioni" sono presenti le voci : lavoratore 176 euri; detrazione figli 116. Totale 292 euri.
Proprietà: casa modesta finita di pagare esattamente un mese fa ( con molti sacrifici ), cui si aggiunge la metà della proprietà di una casa il cui valore si aggira intorno ai 65 mila euri, ereditata ( dopo morte congiunti ) ma non credo che faccia alcuna differenza, così come non credo faccia molta differenza il fatto che per finire di pagare il mutuo io e la mia famiglia non andiamo in un ristorante da secoli !
Leggendo le norme relative all'assegno unico, ho capito che chi supera i 40 mila euri ( immagino saranno anche lordi ) all'anno ha diritto soltanto a 50 euri al mese per figlio. Dunque io passerò dagli attuali 290 euri mensili a 100 euri ? Immagino sia inutile andare al Caf e fare l'isee, dico bene ?
I 40.000 non sono di reddito ma di isee. Solo se il valore dell'isee è superiore a 40.000 non è necessario avere l'attestazione isee
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da fradacla Mer Gen 05, 2022 8:51 am

Cavecanem ha scritto:
Due figli minorenni, il mio stipendio ammontava a 1900 euri netti, mia moglie 1830.
Nel mio cedolino alla voce "dettagli detrazioni" sono presenti le voci : lavoratore 176 euri; detrazione figli 116. Totale 292 euri.
La detrazione per i figli c'è solo nel tuo cedolino o anche in quello di tua moglie? Lo chiedo perché con due genitori che lavorano entrambi di solito si divide al 50%.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Mer Gen 05, 2022 11:37 am

@fradacla
confesso di non conoscere le detrazioni attive sul cedolino di mia moglie, mi informerò.
Lo stipendio base che devo prendere in quanto docente della secondaria superiore in fascia - classe 15 a quanto ammonta, al netto di tutto ? Cioè quanto devo aspettarmi di trovare come minimo da marzo in poi ?
Il prossimo scatto è nel 2026
Alla voce "competenze fisse" trovo:
Stipendio tabellare 1751 euri
IIS CONGLOBATA 538 euri
altri assegni 233 euri

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da trumma Mer Gen 05, 2022 2:02 pm

Salve, io non credo che avrai un ISEE molto elevato, ti coviene, comunque farlo, se ti istruisci puoi compilare da solo l' Isee sul sito Inps, forse puoi anche effettuare una simulazione. Basta avere pochi dati del patrimonio mobiliare e immobiliare, i redditi conosciuti vengono posti automaticamente, quelli non noti, invece, bisogna inserirli a mano. Circa il valore dell' immobile, non capisco se 65000 è il valore della possibile vendita, perchè nell' isee va inserita la rendita catastale che è tutta un' altra cosa. Il problema della compilazione è che bisogna avere tutti i dati: saldi bancari, postali, giacenze medie, conti di carte prepagate, paypal, vincite varie, redditi vari, valori catastali.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Mer Gen 05, 2022 5:37 pm

trumma ha scritto:Salve, io non credo che avrai un ISEE molto elevato, ti coviene, comunque farlo, se ti istruisci puoi compilare da solo l' Isee sul sito Inps, forse puoi anche effettuare una simulazione. Basta avere pochi dati del patrimonio mobiliare e immobiliare, i redditi conosciuti vengono posti automaticamente, quelli non noti, invece, bisogna inserirli a mano. Circa il valore dell' immobile, non capisco se 65000 è il valore della possibile vendita, perchè nell' isee va inserita la rendita catastale che è tutta un' altra cosa. Il problema della compilazione è che bisogna avere tutti i dati: saldi bancari, postali, giacenze medie, conti di carte prepagate, paypal, vincite varie, redditi vari, valori catastali.

ho prenotato presso il Caf . Sto preparando tutti i documenti : giacenza media mia e di mia moglie relativa al 2020, Certificazione Unica, documenti relativi alla casa di proprietà ed alla porzione ereditata. Se non erro dovrò indicare anche la targa dell'auto in possesso.
Preferivo la situazione antecedente, ossia mi collegavo a noipa e in pochi minuti eseguivo la richiesta delle detrazioni per i figli, ma vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole...

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Mer Gen 05, 2022 5:41 pm

Mi pare di aver capito che le aliquote scenderanno.
Le mie sono : massima 38 , media 24,80.
E' possibile capire quanto risparmierò in un anno ?
Grazie.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da fradacla Mer Gen 05, 2022 6:42 pm

Cavecanem ha scritto:@fradacla
confesso di non conoscere le detrazioni attive sul cedolino di mia moglie, mi informerò.
Strana risposta, visto che le detrazioni per i figli vanno concordate tra i genitori, nel senso che o ciascuno la chiede al 50% o la chiede uno solo al 100%, ma deve essere il genitore con reddito più alto. La scelta va confermata in dichiarazione dei redditi.

Cavecanem ha scritto:Lo stipendio base che devo prendere in quanto docente della secondaria superiore in fascia - classe 15 a quanto ammonta, al netto di tutto ? ........
Alla voce "competenze fisse" trovo:
Stipendio tabellare 1751 euri
IIS CONGLOBATA 538 euri
altri assegni 233 euri
Non ho idea di quanto sarà il tuo netto, perché, ad esempio, incidono su di esso le ritenute per le addizionali regionale e comunale, che possono essere sensibilmente diverse a seconda della residenza. Inoltre non so ancora come è stata rivista complessivamente la materia fiscale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Mer Gen 05, 2022 7:03 pm

@fradacla [ Strana risposta ]
eheheheheheh la mia ignoranza nasce dal fatto che pur recandoci insieme al Caf tutti gli anni, dimentico facilmente molti aspetti che riguardano stipendio e detrazioni. Pensa che avevo dimenticato anche la procedura per trovare i CU su noipa ( che fortunatamente salvo su pc in cartella apposita ).
Comunque voglio sperare che il mio stipendio netto si attesti intorno ai 1750 euri.
Spero che non mi penalizzino troppo, anche perché con 1900 netti, avevo autorizzato tempo fa due prelievi ( uno per la lega del filo d'oro e uno per i bambini dell'Africa ) mensili dallo stipendio.
D'accordo che il nostro è tra i lavori più appassionanti e stimolanti che conosca, però con gli aumenti di luce e gas di cui si parla, anche gli sghei contano...

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da fradacla Gio Gen 06, 2022 9:34 am

Cavecanem ha scritto:... classe-fascia 15.
Due figli minorenni, il mio stipendio ammontava a 1900 euri netti...
Nel mio cedolino alla voce "dettagli detrazioni" sono presenti le voci : lavoratore 176 euri; detrazione figli 116. Totale 292 euri.
Più leggo queste cifre, più mi stranisco :-))
In fascia 15, gli importi della retribuzione sono in parte quelli che hai citato in un post, con una differenza non rilevante

Stipendio tabellare 1751 euri esatto
IIS CONGLOBATA 538 euri esatto
altri assegni 233 euri Non so cosa ci sia oltre la RPD, che è circa 215

per un totale di 2507 + 15 euro misteriosi :-))

Ora, con queste cifre, le ritenute previdenziali (contributi) dovrebbero essere circa 275-280, il che porta l'imponibile mensile a circa 2232 e quello annuo a quasi 29.000. La detrazione annua per lavoro dipendente con questo imponibile è meno di 1000 euro, il che significa che non può essere 176 euro al mese, ma al massimo 80.

La detrazione annua per 2 figli minorenni, ma sopra i tre anni, a carico al 100%, è di circa 1400 che, divisi per 12 mesi, fanno 116 circa, come hai scritto.

Questo conferma due cose: che i figli, almeno tu, li hai al 100% a carico in busta paga; che la detrazione per lavoro dipendente che hai scritto è inspiegabile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da totò Gio Gen 06, 2022 3:15 pm

Le 176 euro sono la somma delle detrazioni di lavoro dipendente + la detrazione ulteriore di circa 100 euro per redditi superiori a 28.000 euro e fino a 40.000 euro. Quindi circa 95 euro. Le due detrazioni sono sommate. Anche a me è così. Quindi nulla di strano.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Gio Gen 06, 2022 10:07 pm

Ho letto che le aliquote irpef cambiano. Le nuove tabelle parlano di 4 fasce :
o-15mila euri
15mila . 28mila
28mila - 50 mila
50-55 mila
Ai fini dell'individuazione della fascia di appartenenza, si sommano i redditi di marito e moglie o si considerano separatamente ?

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Alex_ct Gio Gen 06, 2022 10:21 pm

Cavecanem ha scritto:
Proprietà: casa modesta finita di pagare esattamente un mese fa ( con molti sacrifici ), cui si aggiunge la metà della proprietà di una casa il cui valore si aggira intorno ai 65 mila euri, ereditata ( dopo morte congiunti ) ma non credo che faccia alcuna differenza, così come non credo faccia molta differenza il fatto che per finire di pagare il mutuo io e la mia famiglia non andiamo in un ristorante da secoli!

Con un reddito netto di 3700 euro non andate da secoli in un ristorante, addirittura! Che mutuo avete? Io sono nelle vostre stesse condizioni, fascia stipendiale 9-15 (entrambi), un solo figlio, un mutuo, rate macchina nuova e in trattoria la domenica andiamo quando abbiamo voglia. A fine mese ci arriviamo tranquillamente.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Gio Gen 06, 2022 11:03 pm

@Alex
Ognuno evidentemente gestisce i soldi come meglio crede.
Conosco gente che percepisce stipendi inferiori al mio, vive in affitto ma ha l'automobile nuova. La mia auto ha 15 anni e vale 1000 euro. Sono scelte.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da fradacla Ven Gen 07, 2022 4:09 pm

totò ha scritto:Le 176 euro sono la somma delle detrazioni di lavoro dipendente + la detrazione ulteriore di circa 100 euro per redditi superiori a 28.000 euro e fino a 40.000 euro. Quindi circa 95 euro. Le due detrazioni sono sommate. Anche a me è così. Quindi nulla di strano.

Nulla di strano, ma il collega ha scritto che 176 è la sua detrazione per lavoro dipendente :-) e questo numero non mi tornava.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da fradacla Ven Gen 07, 2022 4:10 pm

Cavecanem ha scritto:
Ai fini dell'individuazione della fascia di appartenenza, si sommano i redditi di marito e moglie o si considerano separatamente ?
Ai fini fiscali ciascun contribuente fa storia a sé.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da totò Sab Gen 08, 2022 1:32 pm

fradacla ha scritto:
totò ha scritto:Le 176 euro sono la somma delle detrazioni di lavoro dipendente + la detrazione ulteriore di circa 100 euro per redditi superiori a 28.000 euro e fino a 40.000 euro. Quindi circa 95 euro. Le due detrazioni sono sommate. Anche a me è così. Quindi nulla di strano.

Nulla di strano, ma il collega ha scritto che 176 è la sua detrazione per lavoro dipendente :-) e questo numero non mi tornava.
Si certo le 176 euro sono la somma delle detrazioni di lavoro dipendente + il bonus detrazione (bonus Governo Conte) di circa 90/100 euro per il redditi da 28.000 a 40.000.......Che poi quest'anno con la riforma fiscale non sappiamo questa detrazione che fine farà.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Cavecanem Sab Gen 08, 2022 1:46 pm

Agli inizi di febbraio andrò al caf e scoprirò qual è il risultato di queste manovre. Di certo, se prima facevo tutto da solo in due minuti su Noipa, adesso dovrò pagare la consulenza del caf.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegno unico  Empty Re: Assegno unico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.