Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

4 partecipanti

Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Lun Gen 17, 2022 2:36 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi.

Sono un docente a tempo indeterminato e ho conseguito un dottorato, sfruttando uno specifico periodo di congedo per dottorato di ricerca.

Ora vorrei partecipare a un bando per un assegno di ricerca della durata di 1 anno, dunque vorrei fare richiesta di aspettativa per motivi di studio.

Ecco le mie domande:
1) una volta concluso 1 anno di aspettativa per motivi di studio, sarà possibile richiedere nuovi periodi di aspettativa per usufruire di altri assegni di ricerca? La normativa dice che la durata massima dell'aspettativa per motivi di studio è di 6 anni (prima era di soli 4 anni, poi col "milleproroghe" sembra essersi estesa a 6, correggetemi se sbaglio). La legge, però, non sembra esplicitare se tale durata si riferisca al rinnovo del medesimo assegno o anche a più assegni di ricerca, non continuativi.
2) esauriti i 6 anni, se successivamente volessi concorrere per un posto di ricercatore universitario (che è diverso dall'assegnista di ricerca), potrò usufruire di nuovi periodi di aspettativa specifici per questa mansione? O dovrò sottrarre gli anni già usufruiti con gli assegni di ricerca?

Vi ringrazio per i chiarimenti!

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Aiuto!

Messaggio Da lukaf86 Lun Gen 24, 2022 6:47 pm

Nessuno può darmi una mano?
Chiedo scusa se ripubblico, ma speravo in una risposta da qualche admin più esperto (o da utenti che conoscano la materia). Grazie mille!

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da tsuki Mar Gen 25, 2022 9:53 am

Senza nulla togliere a questo forum, ti consiglierei di rivolgerti anche ad ADI (associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia), soprattutto se hai urgenza.

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Mer Feb 02, 2022 12:36 pm

Ciao,
ho provato a contattarli (su Facebook) ma non mi ha risposto nessuno...
Nessun altro qui ha avuto la mia stessa esperienza o conosce il caso?

Grazie mille

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da phoenix Sab Feb 05, 2022 10:58 pm

Ciao,
riguardo al punto 1) non ho informazioni a riguardo,
Posso però dirti che se sei un docente a tempo indeterminato puoi richiedere l'aspettativa per massimo 24/30 mesi su di un periodo di 5 anni.
Inoltre, dopo 12 mesi prima di richiedre l'aspettativa bisogna aspettare un certo periodo, mi sembra 6 mesi.
Riguardo al punto 2) credo che ai fini dell'aspettativa se usufruisci di un assegno di ricerca o sei un ricercatore cambi poco, perché chiederai sempre l'aspettativa per motivi di ricerca. A questo punto poi bisogna vedere se puoi fare pi§ anni consecutivi... ma come diceo poco sopra credo di no, adifferneza del Dototrato che è proprio previsto dalla normativa e quindi i 3 anni sono consecutivi.

Spero di non aver detto cavolate.

phoenix

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.12.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Dom Feb 06, 2022 8:48 am

Quella a cui mi riferisco io non è l'aspettativa "standard" e nemmeno il congedo per "dottorato" ma uno strumento apposito, specifico per "motivi di ricerca", che segue regole diverse da quelle alle quali ti sei riferito tu. Per questo chiedevo.

Queste sono le uniche informazioni che ho reperito, ma non rispondono alle mie domande:

La legge n. 240 del 2010, all’articolo 22, istituisce e regola la specifica materia
dell’assegno di ricerca disponendo che questi possono avere una durata compresa fra
uno e tre anni e sono rinnovabili. Come in parte modificata dall’art. 6 c. 2 bis del DL
192/2014 "Milleproroghe", la legge dispone altresì che la durata complessiva degli assegni,
compresi gli eventuali rinnovi, non può comunque essere superiore a sei anni (ad
esclusione del periodo in cui l’assegno sia stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca,
nel limite massimo della durata legale del relativo corso). Ovviamente l’aspettativa non è
retribuita anche se è riconosciuta nell’anzianità di servizio. Non è riconosciuta invece per la
maturazione del punteggio della continuità.

Grazie lo stesso, spero che qualcuno che sappia di cosa parlo mi possa rispondere.


Ultima modifica di lukaf86 il Dom Feb 06, 2022 8:59 am - modificato 1 volta.

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da phoenix Dom Feb 06, 2022 8:51 am

Ok, allora ti consiglio di sentire ai sindacati ma dubito che ti diano una risposta sicura al 100%.
Forse conviene senitre direttamente l'USR.
Ma come tutte le leggi... vanno inerpretate temo.
In bocca al lupo e fai sapere!

phoenix

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.12.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Dom Feb 06, 2022 9:12 am

Ho chiesto qui proprio perché, come dici, nessun sindacato mi sa dare una risposta "certa" (molti non sanno nemmeno cosa sia un assegno di ricerca...).
Anche io mi sono messo a leggere gli articoli, ma il legalese è soggetto a varie interpretazioni, a seconda di come lo si legge.

Su Orizzonte Scuola ho appena trovato un approfondimento che sembrerebbe rispondere ad alcune delle mie domande (ai punti 3 e 9 del paragrafo sull'art. 22 della legge 240/2010):
OS: Assegno di ricerca e aspettativa

Da quel che capisco:
1) al punto 3 si parla della durata (qui ancora fissata a 4 anni, compresi i rinnovi, ma ho letto che era stata estesa a 6 col "Milleproroghe" ADI: Milleproroghe);
e al punto 9 si parla di rapporti "instaurati anche con atenei diversi" e "anche non continuativi" (deduco che, di conseguenza, anche l'aspettativa a scuola può essere frazionata e usata per assegni fruiti in periodi diversi e per progetti di ricerca diversi... ma è una mia interpretazione);
2) su questo punto, invece, non ho trovato nulla...

Spero che qualche anima pia sappia illuminarmi. Chiedere all'USR non è sempre la via giusta, quando domandai il congedo per il dottorato dissero falsità per non concedermelo. Poi con la mediazione di un sindacalista preparato (non ce ne sono molti, e infatti è andato in pensione!) lo ottenni, come previsto dalla legge.

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 06, 2022 11:30 am

lukaf86 ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi.

Sono un docente a tempo indeterminato e ho conseguito un dottorato, sfruttando uno specifico periodo di congedo per dottorato di ricerca.

Ora vorrei partecipare a un bando per un assegno di ricerca della durata di 1 anno, dunque vorrei fare richiesta di aspettativa per motivi di studio.

Ecco le mie domande:
1) una volta concluso 1 anno di aspettativa per motivi di studio, sarà possibile richiedere nuovi periodi di aspettativa per usufruire di altri assegni di ricerca? La normativa dice che la durata massima dell'aspettativa per motivi di studio è di 6 anni (prima era di soli 4 anni, poi col "milleproroghe" sembra essersi estesa a 6, correggetemi se sbaglio). La legge, però, non sembra esplicitare se tale durata si riferisca al rinnovo del medesimo assegno o anche a più assegni di ricerca, non continuativi.
2) esauriti i 6 anni, se successivamente volessi concorrere per un posto di ricercatore universitario (che è diverso dall'assegnista di ricerca), potrò usufruire di nuovi periodi di aspettativa specifici per questa mansione? O dovrò sottrarre gli anni già usufruiti con gli assegni di ricerca?

Vi ringrazio per i chiarimenti!

1) La risposta è nel comma 7 dell'art. 24. E' chiaramente esplicitato "anche non continuativi". Quindi sì.
2) La risposta è nel comma 3 dell'art. 22, quando parla della durata, si riferisce ai 6 anni ai "sensi del presente articolo"...al comma 9 invece, quando parla dei 12 anni complessivi, si riferisce all'art. 24 ovvero ai contratti come ricercatore a tempo determinato (da cumulare con i 6). Per cui è escluso solo il dottorato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Dom Feb 06, 2022 11:39 am

Ti ringrazio, ma il dottorato non c'entra nulla (l'ho già conseguito, sfruttando lo specifico congedo).
Nella mia domanda 2) chiedevo se potessi usufruire del medesimo permesso per "ricercatore universitario", dopo aver utilizzato e/o esaurito il periodo di aspettativa per gli "assegni di ricerca", i fantomatici 3-6 anni (il dottorato di ricerca è infatti il percorso precedente per ottenere il titolo di dottore di ricerca, dopodiché si collabora con l'università per almeno 3 anni con assegni di ricerca, poi si può diventare ricercatore a tempo determinato e, infine, dopo aver ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale, si può finalmente essere assunti a tempo indeterminato superando un concorso da professore). Come dicevo, il percorso per l'accesso alle università è poco conosciuto ai più, molti confondono i vari step... E infatti io mi trovo in questo stallo di incertezza, purtroppo.

Non so se ho malinterpretato la tua seconda risposta però, quando parli di dottorato (lì mi sono confuso eheh).

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 06, 2022 11:48 am

lukaf86 ha scritto:Ti ringrazio, ma il dottorato non c'entra nulla (l'ho già conseguito, sfruttando lo specifico congedo).
Nella mia domanda 2) chiedevo se potessi usufruire del medesimo permesso per "ricercatore universitario", dopo aver utilizzato e/o esaurito il periodo di aspettativa per gli "assegni di ricerca", i fantomatici 3-6 anni (il dottorato di ricerca è infatti il percorso precedente per ottenere il titolo di dottore di ricerca, dopodiché si collabora con l'università per almeno 3 anni con assegni di ricerca, poi si può diventare ricercatore a tempo determinato e, infine, dopo aver ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale, si può finalmente essere assunti a tempo indeterminato superando un concorso da professore). Come dicevo, il percorso per l'accesso alle università è poco conosciuto ai più, molti confondono i vari step... E infatti io mi trovo in questo stallo di incertezza, purtroppo.

Nel punto 2 ho risposto.
fino a 12 anni complessivi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 06, 2022 11:49 am

Siccome tu parlavi di sottrarre o considerare gli anni già svolti, ho precisato che il dottorato è a parte.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Dom Feb 06, 2022 11:56 am

Ok ora è tutto abbastanza chiaro, per quanto non sia argomento semplicissimo nemmeno per chi vi è immerso....
Grazie!

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 06, 2022 11:57 am

lukaf86 ha scritto:Ok ora è tutto abbastanza chiaro, per quanto non sia argomento semplicissimo nemmeno per chi vi è immerso....
Grazie!


Ti ho esplicitato anche gli artt. e i commi a cui fare riferimento perché come dici tu l'argomento è complesso e molte volte va argomentato in segreteria...
E ti toccherà farlo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da lukaf86 Dom Feb 06, 2022 12:04 pm

Pensa che ho dovuto "argomentare" parecchio per ottenere il giusto punteggio della graduatoria d'istituto quando sono tornato dal congedo. Non volevano riconoscermi nulla, con tanto di risposte saccenti. È complesso, e nessuno semplifica le cose, ma un po' di umiltà e di disponibilità all'ascolto sarebbe auspicabile anche se è cosa spesso carente in quegli uffici....

Posso approfittare della tua disponibilità e della tua preparazione? Sapresti aiutarmi anche in merito al mio altro quesito sulla fruizione di permesso per convegno e maturità?
Ti posto qui il link (purtroppo non ho ricevuto risposte da nessuno):
https://www.orizzontescuolaforum.net/t186703-permesso-per-convegno-e-maturita#2086066

lukaf86

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore Empty Re: Aspettattiva non continuativa per assegni ricerca + ricercatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.