Continuità con aspettativa
4 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Continuità con aspettativa
Buongiorno.
Vorrei chiedere a chi ha già fatto domanda di trasferimento in precedenza, o ha esperienza diretta, se l'aspettativa non retribuita (anno sabbatico) interrompe e non dà punteggio di continuità nella stessa scuola in cui si è assunti di ruolo da 9 anni. So che ci vogliono almeno tre anni di continuità ma non saprei se si intende gli ultimi tre o debbano essere almeno tre indipendentemente dal periodo. Sono in aspettativa da quest'anno fino al prossimo settembre. Grazie.
Vorrei chiedere a chi ha già fatto domanda di trasferimento in precedenza, o ha esperienza diretta, se l'aspettativa non retribuita (anno sabbatico) interrompe e non dà punteggio di continuità nella stessa scuola in cui si è assunti di ruolo da 9 anni. So che ci vogliono almeno tre anni di continuità ma non saprei se si intende gli ultimi tre o debbano essere almeno tre indipendentemente dal periodo. Sono in aspettativa da quest'anno fino al prossimo settembre. Grazie.
Giulio710- Messaggi : 10
Re: Continuità con aspettativa
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-docenti-2021-anno-di-servizio-e-aspettativa-motivi-familiari-quando-spetta-il-punteggio/#:~:text=i%20docenti%20che%20usufruiscono%20dell,svolgere%20180%20giorni%20di%20servizio.
gugu- Messaggi : 39712
Grazie per l'articolo che avevo già letto. Nell'articolo però si fa riferimento ad aspettativa per motivi familiari, non ad anno sabbatico. Al di là di questo comunque non mi è ancora chiaro se l'aspettativa non retribuita interrompe oppure no la continuità nonostante, a parte questo a.s., sia di ruolo nella mia scuola da vari anni. Qualcuno sa rispondermi riguardo il mio caso specifico? Grazie
Il punteggio per la continuità spetta in tutti i casi in cui il periodo di mancata prestazione del servizio nella scuola o plesso di titolarità è riconosciuto a tutti gli effetti dalle norme vigenti come servizio validamente prestato nella medesima scuola. Nel caso in esame il periodo non è computato ai fini della progressione in carriera, della attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e previdenza. Non dà alcun punteggio se non vengono prestati almeno 180 giorni di servizio
Gianfranco- Messaggi : 8520
Quindi l'aspettativa di un anno risulta come interruzione di servizio e non dà punteggio di continuità. Grazie
Esatto, non dà alcun tipo di punteggio, non solo di continuità
Caso pratico:
- docente in aspettativa per tutto il 2021-2022
come comportarsi con la graduatoria interna? Si azzera il punteggio di continuità già quest'anno? L'anno prossimo si procederà a non valutare il 2021-2022 e a riportare la continuità a 0?
come comportarsi con la graduatoria interna? Si azzera il punteggio di continuità già quest'anno? L'anno prossimo si procederà a non valutare il 2021-2022 e a riportare la continuità a 0?
gugu- Messaggi : 39712
A mio avviso, considerando che l'anno in corso non si considera e che per la continuità si contano gli anni precedenti, quest'anno si valuta tutto e il prossimo anno si azzeragugu ha scritto:Caso pratico:
Gianfranco ha scritto:A mio avviso, considerando che l'anno in corso non si considera e che per la continuità si contano gli anni precedenti, quest'anno si valuta tutto e il prossimo anno si azzeragugu ha scritto:Caso pratico:
Quindi funziona diversamente rispetto all'assegnazione provvisoria, che interrompe la continuità già dall'anno in corso?
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Per l'assegnazione provvisoria è espressamente prevista la perdita della continuità. Il CCNI prevede che "in ogni caso non deve essere considerata interruzione della continuità del servizio nella scuola di titolarità la mancata prestazione del servizio per un periodo di durata complessiva inferiore a 6 mesi in ciascun anno scolastico." Se al momento della domanda (mobilità o graduatoria interna) non c'è stata interruzione per più di 180 giorni, la continuità non si perde. In caso contrario, a mio avviso, il tenore letterale della norma potrebbe indurre a far valutare la continuità poiché non si conta l'anno in corso (servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale titolarità). Tutto sta nel definire l'anno scolastico di riferimento cui sono riferiti quei 180 giorni (la dicitura "per ciascun anno scolastico" mi fa pensare che si riferisca a quelli passati, essendo sempre escluso l'anno in corso). Su questo punto ho visto scuole comportarsi in maniera variaStefania Biancani ha scritto:Gianfranco ha scritto:A mio avviso, considerando che l'anno in corso non si considera e che per la continuità si contano gli anni precedenti, quest'anno si valuta tutto e il prossimo anno si azzeragugu ha scritto:Caso pratico:
Quindi funziona diversamente rispetto all'assegnazione provvisoria, che interrompe la continuità già dall'anno in corso?
Ultima modifica di Gianfranco il Dom Gen 23, 2022 4:24 pm - modificato 1 volta.
Interessante, grazie.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Argomenti simili
» aspettativa e continuità
» Continuità di servizio e aspettativa
» Continuità didattica su assenza per aspettativa.
» Periodo di Aspettativa non retribuita e Graduatoria Interna - continuità
» Graduatorie interne d'istituto: continuità di servizio e continuità su comune
» Continuità di servizio e aspettativa
» Continuità didattica su assenza per aspettativa.
» Periodo di Aspettativa non retribuita e Graduatoria Interna - continuità
» Graduatorie interne d'istituto: continuità di servizio e continuità su comune
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1