registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



registrazione lezioni alunni DSA

+14
giovanna onnis
carla75
lucetta.10
ginger75
arrubiu
Ire
paniscus_2.1
Paolina75
antalia
herman il lattoniere
@melia
serpina
saracinesca
sonica
18 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da sonica Mer Feb 16, 2022 5:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!

sonica

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso


registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Mar Mar 01, 2022 2:55 pm

arrubiu ha scritto:Il problema non è se le registrazioni siano legittime o meno. Possono esserlo se "regolamentate".
Il punto è che visto il quadro dell'alunno i docenti ritengono non sia opportuno adottare questa misura, ritenuta addirittura controproducente. Punto.
Tu ritieni siano obbligati, tutti i docenti che sono intervenuti dicono di no.
Aspettiamo la magistratura, che dobbiamo dirti? 


No arrubiu
non era questo di cui si stava discutendo ora abbiamo cominciato la discussione io e te questa mattina perché tu sostieni che si può vengano questioni di volontà personale di privacy e gli sorveglianza sul lavoro . La registrazione è possibile sempre se avviene in presenza soprattutto per motivi di studio e in un luogo non adibito ad abitazione privata. Si pone la questione di chiedere autorizzazione in PDP perché è difficilissimo per un ragazzo sulla neve il disagio di fare qualcosa che l'insegnante non ha approvato pur non avendone titolo. [/quote]

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da carla75 Mar Mar 01, 2022 4:45 pm

La questione per me adesso è a Monte. Un ragazzo che non ha deficit nella lettura scrittura e nella memoria ha diritto ad avere mappe e addirittura registrare la lezione? Assolutamente no, Anzi sarebbe un indebito vantaggio. Il ragazzo ha diritto ad avere strumenti dispensativi e compensativi solo in relazione alle  aree compromesse. Semmai al limite il problema si potrebbe porre per matematica e le altre materie tecnico scientifiche, Ma a quel punto dovrebbe fare anche delle riprese video.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 01, 2022 4:57 pm

Ire ha scritto: Si pone la questione di chiedere autorizzazione in PDP perché è difficilissimo per un ragazzo sulla neve il disagio di fare qualcosa che l'insegnante non ha approvato pur non avendone titolo. 

E ci mancava pure "il ragazzo sulla neve".

E' assente perché andato in settimana bianca, e vuole ugualmente le lezioni registrate da altri?

Siamo al teatro dell'assurdo, Ionesco e Beckett vi fanno un baffo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da lucetta.10 Mar Mar 01, 2022 5:02 pm

carla75 ha scritto:La questione per me adesso è a Monte. Un ragazzo che non ha deficit nella lettura scrittura e nella memoria ha diritto ad avere mappe e addirittura registrare la lezione? Assolutamente no, Anzi sarebbe un indebito vantaggio. Il ragazzo ha diritto ad avere strumenti dispensativi e compensativi solo in relazione alle  aree compromesse. Semmai al limite il problema si potrebbe porre per matematica e le altre materie tecnico scientifiche, Ma a quel punto dovrebbe fare anche delle riprese video.

il punto non è nemmeno l'indebito vantaggio, non mi piace questa prospettiva.

Fornire strumenti compensativi di un disturbo che non c'è bisogno di compensare fa venir meno a questo ragazzo il livello di istruzione cui ha diritto.
Non la metterei sul vantaggio perchè non ne vedo a parte quello, immediato e fugace, di uno strumento in più alla verifica, ma sul danno che si fa dispensando di fatto dall'esercitare una competenza non compromessa da alcun disturbo

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 01, 2022 5:11 pm

lucetta.10 ha scritto:Fornire strumenti compensativi di un disturbo che non c'è bisogno di compensare fa venir meno a questo ragazzo il livello di istruzione cui ha diritto.
Non la metterei sul vantaggio perchè non ne vedo a parte quello, immediato e fugace, di uno strumento in più alla verifica, ma sul danno che si fa dispensando di fatto dall'esercitare una competenza non compromessa da alcun disturbo

Ma purtroppo questo è esattamente quello che si fa di routine, tutte le volte che si certificano DSA a ragazzi che hanno debolezze di lettura, scrittura e calcolo non riconducibili ad alcuna compromissione neurologica, ma solo a mancanza di esercizio e disabitudine alla concentrazione (che, a differenza dei DSA veri, potrebbero tranquillamente essere corrette e recuperate in pieno, semplicemente studiando di più ed esercitandosi di più).

Ma certo che dire ai genitori "il ragazzo non ha assolutamente nulla di anomalo, deve solo studiare di più e vedrete che recupera" non fa figo e non va di moda...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da lucetta.10 Mar Mar 01, 2022 5:33 pm

a questa lettura, mi dispiace, non credo e non credo a ricostruzioni antropologiche sommarie.

Non credo che sia diffusa l'abitudine delle famiglie a preferire una certificazione per dsa a un po' di impegno in più; credo (perchè vedo) invece che esiste per esempio un tema certificazioni e che l'attuale riconsiderazione dei dsa stia danneggiando maggiormente alunni con disabilità cognitive lievi o meno lievi che vengono sempre più spesso derubricate a disturbo specifico dell'apprendimento.

L'altro grosso problema, in materia di DSA reali, invece, è quella del progressivo scivolamento del disturbo specifico nell'area dell'Aspecifico, e non è dunque un caso che si interpreti la lenzuolata delle misure dispensative e compensative delle linee guida, che vengono indicate a titolo di esempio, come TUTTE applicabili contemporaneamente, a coprire ogni sfera e ogni abilità. Le stesse lenzuolate sono ormai taglincollate nelle diagnosi senza alcun filtro o adattamento al disturbo specifico. Lasciamo poi stare la comorbidità...

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 01, 2022 5:56 pm

lucetta.10 ha scritto:Non credo che sia diffusa l'abitudine delle famiglie a preferire una certificazione per dsa a un po' di impegno in più; credo (perchè vedo) invece che esiste per esempio un tema certificazioni

Ma io non intendevo dire che lo preferiscano le famiglie, intendevo proprio dire che questa è la prassi più diffusa tra i professionisti che fanno le certificazioni.

Di fronte a un'evidenza di abilità scarse in lettura, in scrittura o in qualche altro settore specifico dell'apprendimento, si disinteressano totalmente delle cause di questo deficit (che sia dovuto a un vero disturbo strutturale, che non si può correggere, o a pura e semplice disabitudine all'impegno e alla concentrazione, che invece potrebbe benissimo essere corretta semplicemente esercitandosi di più), e fanno la stessa identica diagnosi di DSA a tutti, con le stesse identiche raccomandazioni di strumenti dispensativi e compensativi a tutti, anche a quelli che non ne avrebbero nessun bisogno... e a cui anzi fanno dei danni, impedendo loro di sviluppare capacità che invece sarebbero perfettamente alla loro portata.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Mar Mar 01, 2022 7:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ire ha scritto: Si pone la questione di chiedere autorizzazione in PDP perché è difficilissimo per un ragazzo sulla neve il disagio di fare qualcosa che l'insegnante non ha approvato pur non avendone titolo. 

E ci mancava pure "il ragazzo sulla neve".  

E' assente perché andato in settimana bianca, e vuole ugualmente le lezioni registrate da altri?

Siamo al teatro dell'assurdo, Ionesco e Beckett vi fanno un baffo.


ops, grazie Paniscus, gentilissima. In effetti questo fa parte degli errori che mi scappano ed è incomprensibile.

La frase sarebbe stata " è difficile per un ragazzo sopportare il disagio.........................."

mi scuso

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da carla75 Mar Mar 01, 2022 8:41 pm

lucetta.10 ha scritto:
carla75 ha scritto:La questione per me adesso è a Monte. Un ragazzo che non ha deficit nella lettura scrittura e nella memoria ha diritto ad avere mappe e addirittura registrare la lezione? Assolutamente no, Anzi sarebbe un indebito vantaggio. Il ragazzo ha diritto ad avere strumenti dispensativi e compensativi solo in relazione alle  aree compromesse. Semmai al limite il problema si potrebbe porre per matematica e le altre materie tecnico scientifiche, Ma a quel punto dovrebbe fare anche delle riprese video.

il punto non è nemmeno l'indebito vantaggio, non mi piace questa prospettiva.

Fornire strumenti compensativi di un disturbo che non c'è bisogno di compensare fa venir meno a questo ragazzo il livello di istruzione cui ha diritto.
Non la metterei sul vantaggio perchè non ne vedo a parte quello, immediato e fugace, di uno strumento in più alla verifica, ma sul danno che si fa dispensando di fatto dall'esercitare una competenza non compromessa da alcun disturbo
Parliamo di un ragazzo delle superiori che può usare questi strumenti anche gli esami di stato, quindi per me si tratta di indebito vantaggio.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da LuckyLuke Mer Mar 02, 2022 11:13 pm

carla75 ha scritto:
LuckyLuke ha scritto:
carla75 ha scritto:Veramente quello che mi sconvolge è che al ragazzo siano state date misure compensative e dispensative che, stante la sua diagnosi, non avrebbe dovuto nemmeno avere. figuriamoci la registrazione.

Le misure le accetti tu, nessuno può importele.
Sinceramente non ho capito il tuo intervento. Potresti spiegarti meglio? Grazie

Solo quello che ho scritto: le misure compensative e dispensative vengono scelte, in ultima analisi, dal professionista scolastico, ovvero dal docente. Con buona pace di chi cerca continuamente di delegittimare la loro figura.

Per quanto riguarda le registrazioni, esse non sono una misura da Pdp, semplicemente perché possono attivarle anche studenti senza Pdp, ergo il docente non è tenuto a sottoscriverle.

LuckyLuke

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.09.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Gio Mar 03, 2022 4:56 am

Se non le sottoscrive per questo motivo poi non  protesta se l'alunno registra? A me non sembra una buona idea questa.  Fermo restando che è vero che tutti potrebbero registrare, rifiutare di considerarla una misura eccezionale, da PDP, significa perdere il controllo del mezzo. Sappiamo bene la voglia di fare danni che inesorabilmente stimola il gruppo.  Un conto è la responsabilità percepita da un singolo alunno autorizzato a registrare. Un conto è la Fiesta dello sdoganamento

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da LuckyLuke Gio Mar 03, 2022 10:54 am

Ire ha scritto:Se non le sottoscrive per questo motivo poi non  protesta se l'alunno registra? A me non sembra una buona idea questa.  Fermo restando che è vero che tutti potrebbero registrare, rifiutare di considerarla una misura eccezionale, da PDP, significa perdere il controllo del mezzo. Sappiamo bene la voglia di fare danni che inesorabilmente stimola il gruppo.  Un conto è la responsabilità percepita da un singolo alunno autorizzato a registrare. Un conto è la Fiesta dello sdoganamento

Non è una questione opinabile: se per legge posso registrare, con o senza il permesso dell’insegnante, quest’ultimo non ha l’obbligo di dare il consenso…inoltre il controllo dello strumento è puramente illusorio, in quanto se lo studente può registrare anche all’insaputa del docente, sottoscrivere detto consenso non limita comunque la sua libertà di agire, o quello degli altri.

Invocare poi un richiamo alla responsabilità del singolo studente e della famiglia, è a mio umile avviso pura retorica: se desiderano registrare la lezione, che lo facciano sotto la loro responsabilità, e senza un docente chioccia, pronto a legittimare oltremodo il loro operato; e ancora, se qualcuno esagera, perché trascinato dal gruppo, ciò sarà colpa della legge (e non del docente) e se ne riparlerà nelle sedi opportune.

Illudersi di contrattare la modalità e la natura (da Pdp o meno) di tali registrazioni, fa parte di un “mercato del pesce” (ripeto ancora: è il docente ad essere il professionista nella didattica, e non la famiglia) in cui si crede di poter gestire certe situazioni con una diplomazia spiccia, degna della peggiore politica, ed avvilente nei confronti della figura del professore: personalmente preferisco seguire le regole, ed esercitare i miei diritti, ove possibile…quindi se posso essere registrato, me ne farò una ragione, senza paura di eventuali usi impropri, di fatto non evitabili e comunque perseguibili a livello di legge.

Se una persona deve vivere il terrore di essere registrato, piuttosto che illudersi farebbe meglio a cambiare lavoro.

LuckyLuke

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.09.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da carla75 Lun Mag 09, 2022 8:59 am

Sulla questione vedasi la recente sentenza della Corte di Cassazione sentenza N. 14270/2022. 
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 12, 2022 10:32 am

Quindi, cosa implicherebbe? Che solo al docente è vietato registrare le lezioni, ma agli alunni no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 12, 2022 10:38 am

Direi di no. La privacy è comunque un problema, quindi non è possibile registrare le lezioni
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Gio Mag 12, 2022 11:10 am

Il garante della privacy non la pensa come
TE sulla privacy

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 12, 2022 11:12 am

Grazie del maiuscolo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Gio Mag 12, 2022 11:15 am

Mi scuso, (ma è una caduta di stile che non mi aspetttavo )

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da carla75 Gio Mag 12, 2022 1:28 pm

Ire ha scritto:Mi scuso, (ma è una caduta di stile che non mi aspetttavo )
Veramente arrubiu Ha ragione. La corte ha sollevato due questioni punto il divieto di utilizzo del cellulare qualora previsto dal regolamento scolastico che vale per tutti, e il diritto alla privacy. E ovviamente questo diritto Vale nei confronti di tutti. Del resto mi viene da pensare che l'insegnante possa registrare la lezione per due motivi: per tutelarsi da eventuali reati perpetrati a suo danno, e quindi in diritto particolarmente garantito anche dalla nostra Costituzione, o per fini didattici
. spiegaci che cosa non abbiamo capito noi
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Sab Mag 14, 2022 7:12 am

Le registrazioni si possono ottenere anche con un semplice registratore non in rete. Non è violazione di privacy quello che viene registrato in presenza per fini esclusivamente personali ed inoltre il reato di privacy è tale quando la violazione crea nocumento alla persona che ne rivendica il diritto

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 14, 2022 7:20 am

Nenache una sentenza della corte di cassazione ti fa demordere eh.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Sab Mag 14, 2022 7:24 am

Ho imparato da voi

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da carla75 Sab Mag 14, 2022 11:31 am

Ire ha scritto:Le registrazioni si possono ottenere anche con un semplice registratore non in rete. Non è violazione di privacy quello che viene registrato in presenza per fini esclusivamente personali ed inoltre il reato di privacy è tale quando la violazione crea nocumento alla persona che ne rivendica il diritto
Quindi la Corte Costituzionale ha scritto una cavolata?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da carla75 Sab Mag 14, 2022 12:15 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/vietato-registrare-le-lezioni-e-violazione-della-privacy
Per fugare ogni dubbio
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Dom Mag 15, 2022 4:20 am

A me sembra che qualcuno si sia fermato al titolo.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 9 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.