Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

+29
Miyagi
Schiavo
fntscnzt
balanzone21
herman il lattoniere
Ciccio.8
lucetta.10
Oppenheimer
MarcoTerzi82
saracinesca
Ire
paniscus_2.1
paolab
arrubiu
Ellie*
batschool
@melia
donadoni
Scuola70
Venturina
evolved_seasparrow_1
sempreconfusa1
Fabend
Seriol85
Learner
zippo
Mario1970
elirpe
hypernova
33 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 03, 2022 3:53 pm

Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:

«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.

Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da hypernova Gio Mar 03, 2022 4:12 pm

Per quanto riguarda l’articolo, avendo lavorato come dipendente in aziende private per anni, non nell’insegnamento, mi sento di dire che quello dice è una grandissima str*****a. Il lavoro dell’insegnante non è appetibile soprattutto perché da tutti i lati arrivano voci volte a screditare la nostra professione, questi articoli in primis. Il giovane non sa come funziona il mondo, è normale, per cui è convinto che andando a lavorare per chi sa chi faccia chissà quale carriera… Lo vede nei film americani, da cui viene rincitrullito da quando è nato. Il giovane non si immagina neanche minimamente che in Italia, oggi, prima di trovare un lavoro retribuito con un salario che arriva la mala pena a quello dell’insegnante, gli toccherà lavorare gratis a fare stage su stage, per truffatori di ogni sorta, e vampiri che gli faranno fare straordinari continui, non pagati. Il giovane non sa che quando all’azienda privata non servi più vieni usato come un pezzo di carta igienica e dall’oggi al domani ti puoi trovare senza lavoro a 35, 40, 50 anni e ti trovi in mezzo a una strada. Io i miei alunni lo dico sempre: farete carte false in futuro per poter lavorare come insegnante statale. Poi è ovvio che quando uno è giovane ha voglia anche di fare esperienze, di vedere il mondo, è normalissimo… Ma se non sono attratti da certi mestieri e perché gli vengono insegnate determinate cose da fuori.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da elirpe Gio Mar 03, 2022 4:31 pm

hypernova ha scritto:Per quanto riguarda l’articolo, avendo lavorato come dipendente in aziende private per anni, non nell’insegnamento, mi sento di dire che quello dice è una grandissima str*****a. Il lavoro dell’insegnante non è appetibile soprattutto perché da tutti i lati arrivano voci volte a screditare la nostra professione, questi articoli in primis. Il giovane non sa come funziona il mondo, è normale, per cui è convinto che andando a lavorare per chi sa chi faccia chissà quale carriera… Lo vede nei film americani, da cui viene rincitrullito da quando è nato. Il giovane non si immagina neanche minimamente che in Italia, oggi, prima di trovare un lavoro retribuito con un salario che arriva la mala pena a quello dell’insegnante, gli toccherà lavorare gratis a fare stage su stage, per truffatori di ogni sorta, e vampiri che gli faranno fare straordinari continui, non pagati. Il giovane non sa che quando all’azienda privata non servi più vieni usato come un pezzo di carta igienica e dall’oggi al domani ti puoi trovare senza lavoro a 35, 40, 50 anni e ti trovi in mezzo a una strada. Io i miei alunni lo dico sempre: farete carte false in futuro per poter lavorare come insegnante statale. Poi è ovvio che quando uno è giovane ha voglia anche di fare esperienze, di vedere il mondo, è normalissimo… Ma se non sono attratti da certi mestieri e perché gli vengono insegnate determinate cose da fuori.

Condivido interamente. Anni fa su questo forum feci più volte presente che il problema del docente non era certamente lo stipendio; non che sia uno stipendio alto o con cui arricchirsi, tuttavia il mondo del lavoro in Italia è feroce ed è una mera illusione che negli altri lavori si guadagni il nostro stipendio in tempi brevi o che ci sia un minimo di stabilità. Ciò che invece è un reale problema è la totale mancanza di coerenza nei percorsi di abilitazione/arruolamento, che in effetti potrebbe scoraggiare chiunque visto la lunghezza, il dilettantismo con cui è organizzata e le incoerenze macroscopiche.

Faccio il mio caso concreto: prima di insegnare ho lavorato sotto a una cooperativa... stipendio da fame, nessuna prospettiva nemmeno in quarant'anni, scarse o nulle possibilità di proseguire a lungo in quel lavoro (tanto che dei miei colleghi di allora solo una fa ancora quel lavoro, allo stesso stipendio da fame).

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da hypernova Gio Mar 03, 2022 6:17 pm

elirpe ha scritto:il mondo del lavoro in Italia è feroce ed è una mera illusione che negli altri lavori si guadagni il nostro stipendio in tempi brevi o che ci sia un minimo di stabilità.

Esattamente. E poi mi sento di aggiungere che se sei donna è ancora peggio, in questi casi oltre a essere molto abile nel “leccare”, in alcuni casi per fare carriera è assai probabile che tu debba fornire anche prestazioni “extra”…
Forse il discorso dell’articolo può valere per chi ha delle lauree in materie scientifiche di un certo tipo e va a lavorare in grandi aziende. In tutti i casi il discorso che quando sei vecchio ti rottamano vale anche lì… Vogliono carne fresca.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Mario1970 Gio Mar 03, 2022 6:43 pm

Concordo in pieno su tutto.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 03, 2022 6:51 pm

hypernova ha scritto:Per quanto riguarda l’articolo, avendo lavorato come dipendente in aziende private per anni, non nell’insegnamento, mi sento di dire che quello dice è una grandissima str*****a. Il lavoro dell’insegnante non è appetibile soprattutto perché da tutti i lati arrivano voci volte a screditare la nostra professione, questi articoli in primis

Secondo me non è appetibile perché chi esce da determinate facoltà sogna altro...
E dopo non è appetibile perché 1.500€ sono pochi per certi profili.
È appetibile per chi decide di fare un "downshifting"(come il sottoscritto) in cambio di tempo libero e qualità della vita.

Se il sistema di reclutamento fosse serio e non un mercimonio politico sindacale e ci fosse un sistema di carriera/retribuzione ,avresti la fila.
Chiaro,io sto parlando di lauree spendibili sul mercato. Per altri l'insegnamento è una naturale prosecuzione

Toglierei autonomie scolastiche e tutti questi migliaia di sostegni . Classi max di 15 alunni. Obbligo scolastico fino 14 anni. Riforma dei professionali in quasi esclusivamente pratici. E riporterei il diploma ad essere il diploma cioè un titolo non obbligatoriamente raggiungibile  da tutti.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da zippo Gio Mar 03, 2022 8:08 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:

«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.

Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
1. si puo' sempre cambiare mestiere o non fare l'insegnante si pensi ai laureati in ingegneria in giurisprudenza (ingegneri ,avvocati) per fare alcuni esempi 1350€ li guadagnano in una settimana.
2.il sostegno non ti sforzare è un ammortizzatore sociale...............

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da zippo Gio Mar 03, 2022 8:11 pm

hypernova ha scritto:Per quanto riguarda l’articolo, avendo lavorato come dipendente in aziende private per anni, non nell’insegnamento, mi sento di dire che quello dice è una grandissima str*****a. Il lavoro dell’insegnante non è appetibile soprattutto perché da tutti i lati arrivano voci volte a screditare la nostra professione, questi articoli in primis. Il giovane non sa come funziona il mondo, è normale, per cui è convinto che andando a lavorare per chi sa chi faccia chissà quale carriera… Lo vede nei film americani, da cui viene rincitrullito da quando è nato. Il giovane non si immagina neanche minimamente che in Italia, oggi, prima di trovare un lavoro retribuito con un salario che arriva la mala pena a quello dell’insegnante, gli toccherà lavorare gratis a fare stage su stage, per truffatori di ogni sorta, e vampiri che gli faranno fare straordinari continui, non pagati. Il giovane non sa che quando all’azienda privata non servi più vieni usato come un pezzo di carta igienica e dall’oggi al domani ti puoi trovare senza lavoro a 35, 40, 50 anni e ti trovi in mezzo a una strada. Io i miei alunni lo dico sempre: farete carte false in futuro per poter lavorare come insegnante statale. Poi è ovvio che quando uno è giovane ha voglia anche di fare esperienze, di vedere il mondo, è normalissimo… Ma se non sono attratti da certi mestieri e perché gli vengono insegnate determinate cose da fuori.
Sei amante del posto fisso,tutta colpa di KEKKO Zalone...........
Ami la tranquillità pochi spicci al mese ,niente carriera, niente soddisfazioni professionali.


Ultima modifica di zippo il Gio Mar 03, 2022 8:14 pm - modificato 1 volta.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da hypernova Gio Mar 03, 2022 8:12 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Secondo me non è appetibile perché chi esce da determinate facoltà sogna altro...
E dopo non è appetibile perché 1.500€ sono pochi per certi profili.
È appetibile per chi decide di fare un "downshifting"(come il sottoscritto) in cambio di tempo libero e qualità della vita.

Sicuramente quando uno finisce di studiare ha tanti sogni nel cassetto, voglia di fare esperienze nuove e sogna di lavorare anche ad un certo livello. Ma il fatto che una posizione lavorativa sia appetibile o meno, a livello ideale, dipende anche molto da come questa viene presentata dalla società. Nel mio caso sono riuscita a fare quello che volevo, entro certi limiti, e mi sono resa conto che non era poi così una bella situazione come mi ero immaginata. Comunque al di là dell’insegnamento, in generale il lavoro statale dà delle certezze maggiori, ma ai giovani viene presentato erroneamente sempre come un qualcosa di noioso…

zippo ha scritto:Sei amante del posto fisso,tutta colpa di KEKKO Zalone...........

Non lo tollero
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Learner Gio Mar 03, 2022 9:10 pm

zippo ha scritto:si puo' sempre cambiare mestiere o non fare l'insegnante si pensi ai laureati in ingegneria in giurisprudenza (ingegneri ,avvocati) per fare alcuni esempi 1350€ li guadagnano in una settimana.
Non in Italia, soprattutto se sei alle prime esperienze lavorative. Quelli messi ancora peggio sono gl'ing. civili. Ma, del resto, gl'ingegneri di oggi fanno i lavori che i periti facevano fino agli anni '90: come si potrebbe pagarli di più? Inoltre, gli argomenti appresi durante gli studi sono perlopiù inutili nel mondo del lavoro italiano, a basso valore aggiunto. Si salva giusto qualche esame della triennale che dà le basi a chi non è già perito.
Poi ricòrdati che l'indeterminato nel privato di oggi in realtà si legge "fino al giorno in cui l'imprenditore una mattina si sveglia e scrive su un foglio che è necessaria una < riorganizzazione >", dopodiché può licenziare chiunque, pure se l'azienda va bene.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da zippo Gio Mar 03, 2022 9:17 pm

Learner ha scritto:
zippo ha scritto:si puo' sempre cambiare mestiere o non fare l'insegnante si pensi ai laureati in ingegneria in giurisprudenza (ingegneri ,avvocati) per fare alcuni esempi 1350€ li guadagnano in una settimana.
Non in Italia, soprattutto se sei alle prime esperienze lavorative. Quelli messi ancora peggio sono gl'ing. civili. Ma, del resto, gl'ingegneri di oggi fanno i lavori che i periti facevano fino agli anni '90: come si potrebbe pagarli di più? Inoltre, gli argomenti appresi durante gli studi sono perlopiù inutili nel mondo del lavoro italiano, a basso valore aggiunto. Si salva giusto qualche esame della triennale che dà le basi a chi non è già perito.
Poi ricòrdati che l'indeterminato nel privato di oggi in realtà si legge "fino al giorno in cui l'imprenditore una mattina si sveglia e scrive su un foglio che è necessaria una < riorganizzazione >", dopodiché può licenziare chiunque, pure se l'azienda va bene.
come ragioni te e molti altri ,tutti devono fare gli insegnanti.
Una laurea richiede sacrifici e costi ,medici. ingegneri. avvocati. architetti. informatici. ricercatori per 1350€ al mese e come aver buttato la laurea nel WC se si mettono a insegnare,dove nella scuola di oggi la gratificazione è zero.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Seriol85 Gio Mar 03, 2022 9:52 pm

La gratificazione nella scuola è data dai ragazzi. A me gratifica stare con loro, vederli crescere e pensare di aver dato il contributo per la loro crescita e il loro successo futuro. Un insegnante che pensa solo allo stipendio non è un buon insegnante. È chiaro che nessuno pensa di fare beneficenza, ma non sono i soldi che devono guidare un insegnante!

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Learner Gio Mar 03, 2022 10:01 pm

zippo ha scritto:come ragioni te e molti altri ,tutti devono fare gli insegnanti.
Io non ho detto questo.
zippo ha scritto:Una laurea richiede sacrifici e costi ,medici. ingegneri. avvocati. architetti. informatici. ricercatori  per 1350€ al mese e come aver buttato la laurea nel WC  se si mettono a insegnare, dove  nella scuola di oggi la gratificazione è zero.
Nel mondo del lavoro privato non si è messi tanto meglio. Svolgere un lavoro pagato un po' di più dell'insegnante, per il quale ti viene richiesta una magistrale dei cui contenuti però non te ne fai nulla (visto il basso valore aggiunto dei prodotti) e sopportare angherie varie e disorganizzazione galoppante, sarebbe invece gratificante?

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da zippo Gio Mar 03, 2022 10:04 pm

Seriol85 ha scritto:La gratificazione nella scuola è data dai ragazzi. A me gratifica stare con loro, vederli crescere e pensare di aver dato il contributo per la loro crescita e il loro successo futuro. Un insegnante che pensa solo allo stipendio non è un buon insegnante. È chiaro che nessuno pensa di fare beneficenza, ma non sono i soldi che devono guidare un insegnante!
Giusto,la stessa cosa la puo dire un medico che vede guarire i suoi pazienti grazie alle sue cure e via dicendo.
Ma le 2 cose sono diverse ,a parità di titoli uno guida il motorino l'altro la ferrari

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da zippo Gio Mar 03, 2022 10:08 pm

Learner ha scritto:
zippo ha scritto:come ragioni te e molti altri ,tutti devono fare gli insegnanti.
Io non ho detto questo.
zippo ha scritto:Una laurea richiede sacrifici e costi ,medici. ingegneri. avvocati. architetti. informatici. ricercatori  per 1350€ al mese e come aver buttato la laurea nel WC  se si mettono a insegnare, dove  nella scuola di oggi la gratificazione è zero.
Nel mondo del lavoro privato non si è messi tanto meglio. Svolgere un lavoro pagato un po' di più dell'insegnante, per il quale ti viene richiesta una magistrale dei cui contenuti però non te ne fai nulla (visto il basso valore aggiunto dei prodotti) e sopportare angherie varie e disorganizzazione galoppante, sarebbe invece gratificante?
sono punti di vista,ma non tutte le aziende hanno una cattiva reputazione ,poi c'è sempre l'estero siamo nella UE se si vuole meglio sfruttare una laurea.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Mario1970 Ven Mar 04, 2022 11:38 am

Coraggio, con un pizzico di sfortuna potremmo presto valere tutti alla stessa maniera: cenere alla cenere, polvere alla polvere.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da balanzone21 Ven Mar 04, 2022 1:25 pm

Mario1970 ha scritto:Coraggio, con un pizzico di sfortuna potremmo presto valere tutti alla stessa maniera: cenere alla cenere, polvere alla polvere.

Tu riecheggi lo jettatore ufficiale di questo forum.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Fabend Ven Mar 04, 2022 1:30 pm

La realta' e' che se non cambiano radicalmente la scuola rimarrà sempre tutto uguale

Fabend

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Mar 04, 2022 3:04 pm

Fabend ha scritto:La realta' e' che se non cambiano radicalmente la scuola rimarrà sempre tutto uguale

Guarda che la vera "lotta" é per far rimanere le cose così..
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mar 05, 2022 3:04 am

Oppenheimer ha scritto:
Mario1970 ha scritto:Coraggio, con un pizzico di sfortuna potremmo presto valere tutti alla stessa maniera: cenere alla cenere, polvere alla polvere.
Interessante ' a livella nucleare..
Chissa a quanti becquerel arriverà la nostra cenere..

ma non è solo la cenere, tu che ti sei preso il nick del fisico nucleare (ho dovuto googolare, lo ammetto) lo saprai: dove arriva la radiazione tutto è contaminato per tempi lunghissimi, acqua, terra, aria, quello che mangi, quello che respiri, terreni, coltivazioni fiumi, laghi.
(sono irritata per la linea eh).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Mar 06, 2022 12:26 am

sempreconfusa1 ha scritto:

Oppenheimer ha scritto:

Mario1970 ha scritto:

(...)


(...)


dove arriva la radiazione
tutto e' contaminato per tempi lunghissimi


e' vero per le centrali nucleari danneggiate

[Chernobyl non si sta risvegliando, ma resta un problema

il flusso di neutroni e' raddoppiato in quattro anni
e il timore e' che superato un certo livello la reazione
sfugga al controllo e inizi a crescere esponenzialmente]

https://ilbolive.unipd.it/it/news/chernobyl-non-si-sta-risvegliando

e per la maggior parte delle bombe nucleari

ma non per tutte

quasi sempre e' vero pero' non e' sempre vero

[La bomba al neutrone ( Bomba N )

nel momento nel quale questa bomba e' fatta esplodere
essa emette (invece del forte scoppio) una grande quantita'
di radiazioni di un tipo che puo' facilmente
penetrare sia gli esseri viventi all'aperto
che anche armature e strutture interrate
e quindi gli esseri viventi all'interno

gli effetti di quest'arma
colpiscono quindi gli esseri viventi in modo mortale
in modo praticamente velocissimo (un'ora indicativamente)
(per un vasto raggio) pero' lasciano intatte le costruzioni

la particolarita' e' che
il livello radioattivo decresce rapidissimo
in modo che dopo poco tempo (alcune ore)
le forze convenzionali di attacco possono appropriarsi
della zona colpita nella quale le infrastrutture
sono rimaste praticamente intatte con i difensori tutti morti]

pagina 26
.
https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/CeMISS/Pubblicazioni/Documents/75101_Ricerca_Fpdf.pdf

(597)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Mar 06, 2022 12:34 am - modificato 3 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Venturina Dom Mar 06, 2022 8:31 am

Lo stipendio è da fame, siamo sottopagati perché siamo necessariamente numerosi.
Ripsetto alla formazione dovuta non è bilanciato. E' vero che in tanti altri settori nel privato non c'è l'America ma questo perché è distorto tutto il sistema.

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 06, 2022 8:40 am

Venturina ha scritto:Lo stipendio è da fame, siamo sottopagati perché siamo necessariamente numerosi.
Ripsetto alla formazione dovuta non è bilanciato. E' vero che in tanti altri settori nel privato non c'è l'America ma questo perché è distorto tutto il sistema.

Necessariamente numerosi perché la Scuola viene utilizzata come ammortizzatore sociale.
Ci sono più sostegni che curricolari...
In alcune classi sono in 3 e molti fanno i badanti, chi spinge la carrozzina chi porta al parco..dai..
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da hypernova Dom Mar 06, 2022 8:48 am

Per come è diventata l’utenza nella “scuola” oggi, in certe situazioni se non sei in 2/3 insegnanti non riesci proprio a gestirli… Poi dipende anche da cosa devi insegnare, se devi far fare delle cose pratiche un insegnante da solo con 20/30 alunni non basta. Io lavoro in compresenza con dei colleghi anche per questo motivo, per aiutare a gestire classi esagitate e molto numerose mentre sono nei laboratori.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.