Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

4 partecipanti

Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da Johannesolbrand Dom Mar 06, 2022 10:29 pm

Buonasera a tutti gli/le utenti; colgo l'occasione della Vostra Infinita disponibilità per sottoporVi alcuni dubbi sul caso, interno alle varie esigenze di famiglia, di ricongiungimento al genitore, questione che suppongo riguardi parecchi/e di noi in mobilità

Chiedo cortesemente che mi si risponda solamente con risposte sulle domande da me poste, senza dilungarsi in commenti, congetture, dubbi, etc.
In altre parole, se si sa di non possedere risposte certe, prego astenersi (anche a maggior beneficio di chi leggerà le risposte in oggetto oltre al sottoscritto)

Sono docente su classe di concorso A012 presso la scuola secondaria di secondo grado, e sono intenzionato a proporre una domanda di trasferimento sempre all'interno delle scuole superiori, domanda che verrebbe trattata in fase 2 in quanto trasferimento nell'ambito della provincia su stesso ordine e grado di scuola, ed ovviamente sempre su A012; la quasi totalità di Istituti Superiori che intendo indicare come preferenze puntuali è situata nel Comune di residenza Anagrafica di mia madre, che vi risiede in esso continuativamente dalla fine di Novembre 2020 (e pertanto il requisito del risiedervi da almeno 3 mesi dalla data di pubblicazione dell'ordinanaza ministeriale relativa a tali operazioni di mobilità è certamente soddisfatto).

Io sono ormai in regime di separazione coniugale consensuale da oltre 8 anni, essendo stata la sentenza civile relativa alla mia separazione già omologata dal Febbraio del 2014, e non ho avuto figli/e nè con la mia ex-consorte (prima di tale separazione con me convivente), nè tantomeno con altre persone

Pertanto fin qui mi è tutto chiaro; basterà autodichiarare tutte queste mie situazioni (sono separato, non ho figli/e, voglio ricongiungermi a mia madre che risiede da oltre un anno nel Comune interessato in qualità ovviamente di suo unico figlio)

Domanda 1: nell'autodichiarazione deve essere per caso anche riportata l'età anagrafica di mia madre? Nel vademecum operativo della UIL Scuola, contrariamente rispetto alle operazioni di assegnazione provvisoria dell' Estate 2021, non si dice di specificare l'età del genitore, anche se in ogni caso mia madre è prossima ormai al compimento dei 73 anni, e pertanto ha abbondantemente superato il 65esimo anno di età (requisito essenziale per avere 6 pt nelle operazioni di assegnazioni provvisorie di quest'estate); questa volta però si parla solo dei 6 pt che verrebbero assegnati per ogni scuola situata nel comune di ricongiungimento/residenza anagrafica del genitore indicata dal richiedente (se ho capito bene)

Domanda 2: nel caso pertanto volessi far valere tale mia esigenza di ricongiungimento al comune di residenza anagrafica di mia madre di cui sopra, sono obbligato ad indicare solo il codice relativo a tale comune di ricongiungimento (ovviamente nella sezione dedicata alle indicazioni delle preferenze di sede, come si deve fare nel caso del figlio unico referente di genitore disabile, situazione che però rientra nel novero delle precedenze ex Lg. 104, e che non è il mio caso in oggetto), oppure posso indicare delle preferenze puntuali relative alle singole scuole del comune di ricongiungimento?
Ed in questo caso: sono obbligato ad indicare tutte le scuole del comune di ricongiungimento in cui sarebbe (molte volte solo teoricamente ...) presente la mia classe di concorso (A012), oppure posso operare una mia scelta discrezionale ed indicarne solo alcune?

Domanda 3: nel caso fosse possibile indicare puntualmente le scuole, devo indicare assolutamente solamente quelle del comune di ricongiungimento, oppure posso mettere scuole di altri comuni limitrofi? E se sì, devo metterle per forza tutte dopo quelle del comune di ricongiungimento (rispettando eventualmente le tabelle di vicioniorietà), oppure posso indicarle "mischiandole" con quelle del comune di ricongiungimento? Sapendo comunque, se ho capito bene, che i 6 pt mi verrebbero dati solo in relazione alle scuole del comune di ricongiungimento e non per le altre eventuali scuole che andrei ad indicare ... questo solo risulta dal vademecum operativo della UIL scuola, se ho capito bene ...

Domanda 4 (un po' atipica, ma chi ha genitori anziani potrà capire ...): so molto bene che una volta scaduto il termine del 15 Marzo p.v. non sarà possibile annullare l'inoltro o tantomeno spedire rettifiche; tecnicamente mia madre "è in buona salute", nonostante in verità ha subito, anche meno di un anno fa, un episodio di ricovero per serie problematiche che nonostante tutto non l'hanno resa invalida civile (e pertanto non destinataria di tutto il "pacchetto" della legge 104); ciononostante non ci si può rapportare ad una persona della sua età, e con i suoi trascorsi, come ad una donna di 35-40 anni in piena salute ed ottima potenziale speranza di vita; purtroppo (mia esperienza diretta e personale) ho dovuto constatare che l'imprevisto, anche grave, è sempre dietro l'angolo...

Pertanto se mia madre dovesse morire "passando a miglior vita" dopo il 15 Marzo cosa dovrei fare, anche e soprattutto per non avere beghe con l'USP qui territorialmente competente? Ci sarebbe da comunicare all' USP tempestivamente il certificato di morte oppure, nel momento in cui mia madre era ancora viva nel periodo di possibilità di inoltro delle istanze, tali esigenze di famiglia sarebbero comunque considerate lo stesso valide? (Tecnicamente sono consapevole che dalla data di chiusura dell'inoltro alla convalida delle domande passa del tempo...ma non ho mai capito se in quel frangente temporale è consentito spedire rettifiche, comunicazioni, etc.)

Vi ringrazio sentitamente per la Vostra infinita chiarezza e disponibilità; vogliate perdonarmi, ma è la prima volta che inoltro una domanda di trasferimento definitivo includendo in essa anche delle esigenze di famiglia

Vi ringrazio ancora di tutto cuore e vi auguro Buon Lavoro

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da arrubiu Dom Mar 06, 2022 10:40 pm

1. No
2. Non sei obbligato a mettere niente
3. No
4. Non devi fare niente, che io sappia

Che verbosità:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da oidium tuckunckeri Dom Mar 06, 2022 11:46 pm

sto effettuando domande di trasferimento in scuola sec II grado da un comune a quello più vicino alla mia residenza, il fatto è che ho visto nelle esigenze di famiglia nella finestra di scelta comune non risulta presente il comune di residenza dove risiedo con mia moglie, come mai? In questo comune dove risiedo con mia moglie, che è attaccato e quindi vicinorio a dove chiedo di essere trasferito, mi sembra che non abbia scuole secondarie II grado, forse per questo motivo non viene riportato???.... Quindi non posso ottenere i punti del ricongiungimento con coniuge?? Inoltre nel comune dove chiedo il trasferimento (che è poi capoluogo di provincia), avevo prima do sposarmi la residenza e vi risiedono i miei genitori....potrei chiedere il ricongiungimento con genitori anche se non risiedo più con loro?

oidium tuckunckeri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.01.22
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da arcipippo Lun Mar 07, 2022 9:16 am

Devi mettere il comune viciniore a quello in cui risiede tua moglie.
Dal momento che sei sposato, non puoi richiedere il ricongiungimento ai genitori.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da Johannesolbrand Lun Mar 07, 2022 2:43 pm

arrubiu ha scritto:1. No
2. Non sei obbligato a mettere niente
3. No
4. Non devi fare niente, che io sappia

Che verbosità:)

Ringrazio ancora una volta sentitamente per la precisione e celerità nelle risposte ...ammetto, mea culpa, la verbosità XD Penso sia deformazione professionale (insegno lettere XD)

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da oidium tuckunckeri Gio Mar 10, 2022 10:43 am

arcipippo ha scritto:Devi mettere il comune viciniore a quello in cui risiede tua moglie.
Dal momento che sei sposato, non puoi richiedere il ricongiungimento ai genitori.


Ok come faccio a sapere quale comune è il più vicinorio a quello di mia residenza? Scrivono che andrebbe consultata una "tabella di vicinorietà" dove la trovo?

oidium tuckunckeri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.01.22
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da arrubiu Gio Mar 10, 2022 10:44 am

Sul sito dell'usp. Se non lo trovi contattali (o vedi se qualche sindacato ce l'ha).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento Empty Re: Ricongiungimento al genitore ed indicazione delle scuole relative al Comune di ricongiungimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.