Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

+4
oprofessoredilettere
fradacla
stepbystep
giandocente
8 partecipanti

Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da giandocente Lun Mar 14, 2022 3:49 pm

Buon pomeriggio.

Vi chiedo, cortesemente, una conferma: se un docente di ruolo passa, da tempo pieno, a part time verticale (ad esempio, con 12 o 15 ore su 18, nella scuola secondaria di secondo grado), dovrebbe restarvi, secondo quanto stabilisce la normativa e suppongo il CCNL, per due anni scolastici; poi, potrebbe decidere, eventualmente, di rientrare a tempo pieno.
Se, però, dopo un solo di part time verticale, egli volesse provare a chiedere il rientro a tempo pieno, dovrebbe motivare la sua richiesta sulla base di ragioni di carattere eccezionale, etc.

Quali potrebbero essere queste ragioni, per rientrare a tempo pieno dopo un solo anno?
La domanda in questione, di solito, viene accolta piuttosto facilmente, oppure è difficile che essa venga accolta?

Grazie mille e buon pomeriggio a tutti

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da stepbystep Mar Mar 15, 2022 2:12 pm

Bella domanda...chiedo anche per me

stepbystep

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 15, 2022 4:13 pm

Potrebbe essere venuta meno la motivazione per cui si è chiesto il part time.
Per esempio, lo chiedo perché ho necessità di assistere un congiunto malato; il congiunto guarisce o, malauguratamente, muore, sicché posso lavorare a tempo pieno.
Comunque, non mi sembra sia necessario stare a spiegare nel dettaglio perché si chiede il rientro full time: basta restare sul generico e aspettare la risposta.
Non c'è motivo per cui debba essere negato il ritorno full time, se non un puntiglio di qualcuno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da oprofessoredilettere Sab Mar 19, 2022 5:07 pm

Ciao. Io ho chiesto il part time per assistenza e dopo un anno ho chiesto adesso il rientro a tempo pieno e ho scritto della motivazione che un mio parente ha preso la 104 di mio padre ed è diventato unico referente. Comunque non penso che mi possa venire le negato il rientro a tempo pieno perché nella mia scuola due colleghe della mia stessa materia hanno chiesto adesso il part-time per un numero di ore pari a quello che io lascio. Non so ancora l'esito ufficiale della mia richiesta. Da quei tempi che corrono, se uno non ha motivi urgenti oppure non è ricco di famiglia, è meglio avere lo stipendio pieno, perché il part-time, della mia visione, il mio conteggio, è un regalo che tu fai allo Stato in quanto perdi molti soldi durante i mesi estivi le vacanze e i ponti eccetera.

oprofessoredilettere

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da claudiroma Dom Mar 20, 2022 8:53 am

Salve, ho mia sorella che potrebbe trovarsi nella situazione di rientrare dopo solo il primo anno di part time verticale se nostra madre venisse a mancare. Per lo stipendio, confermo quanto sopra, ora prende 900 euro per 12 ore su 3gg a settimana (ne prendeva 1650). La domanda è, entro quando deve fare domanda per rientrare a settembre 2022? Grazie

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 20, 2022 10:02 am

la scadenza era il 15 marzo.
Se la motivazione dovesse verificarsi dopo tale data, si può tentare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da oprofessoredilettere Dom Mar 20, 2022 1:59 pm

Ciao. Si può tentare come dice lalla tenendo conto che le scadenze burocratiche nella scuola italiana sono fondamentali.

oprofessoredilettere

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da claudiroma Mar Mar 22, 2022 9:19 am

Grazie a entrambi! Se dovesse succedere, a chi si inoltra la domanda, su istanze on line? stesso modulo del rientro dopo due anni?

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 22, 2022 12:03 pm

fradacla ha scritto:Potrebbe essere venuta meno la motivazione per cui si è chiesto il part time.
Per esempio, lo chiedo perché ho necessità di assistere un congiunto malato; il congiunto guarisce o, malauguratamente, muore, sicché posso lavorare a tempo pieno.
Comunque, non mi sembra sia necessario stare a spiegare nel dettaglio perché si chiede il rientro full time: basta restare sul generico e aspettare la risposta.
Non c'è motivo per cui debba essere negato il ritorno full time, se non un puntiglio di qualcuno.

Purtroppo usp può negare rientro full time per mancato  obbligo di permanenza minima ( 2 anni.)

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 22, 2022 12:10 pm

oprofessoredilettere ha scritto:Ciao. Si può tentare come dice lalla tenendo conto che le scadenze burocratiche nella scuola italiana sono fondamentali.

Dai motivazione corposa, perchè rischi di vederti negato il rientro dal part time. Non per volontà della scuola, ma per applicazione normativa rigida da parte dell'Ufficio Scolastico provinciale.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 22, 2022 2:22 pm

claudiroma ha scritto:Grazie a entrambi! Se dovesse succedere, a chi si inoltra la domanda, su istanze on line? stesso modulo del rientro dopo due anni?

cartaceo. modello del rientro anticipato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 22, 2022 7:21 pm

mordekayn ha scritto:
fradacla ha scritto:...
Non c'è motivo per cui debba essere negato il ritorno full time, se non un puntiglio di qualcuno.

Purtroppo usp può negare rientro full time per mancato  obbligo di permanenza minima ( 2 anni.)

Esattamente un puntiglio! Se nella domanda di rientro anticipato full time c'è una motivazione ragionevole, applicare rigidamente il criterio della permanenza minima di due anni è un esempio di quello che non dovrebbe essere la PA.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da claudiroma Mar Mar 22, 2022 8:04 pm

Forse qualcuno in passato ha già impugnato la decisione negativa dell usp pur in presenza di validi e ben spiegati motivi per il rientro anticipato. Chissà se si può e come è andata. Giurisprudenza in merito?

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da Bobbetta Mar Mar 22, 2022 9:04 pm

[quote="claudiroma"]Salve, ho mia sorella che potrebbe trovarsi nella situazione di rientrare dopo solo il primo anno di part time verticale se nostra madre venisse a mancare. Per lo stipendio, confermo quanto sopra, ora prende 900 euro per 12 ore su 3gg a settimana (ne prendeva 1650). La domanda è, entro quando deve fare domanda per rientrare a settembre 2022? Grazie  [/quote

Ciao posso chiederti se alla scuola primaria oppure secondaria?
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da claudiroma Mar Mar 22, 2022 9:10 pm

Per Bobbetta: scuole medie

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time? Empty Re: Ritorno a tempo pieno dopo un solo anno di part time?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.