consigli studio dsa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
consigli studio dsa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



consigli studio dsa

+8
saracinesca
feles
carla75
Ire
baustelle
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Carolina9
12 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 15, 2022 3:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti

sono un insegnante di sostegno in una scuola superiore. Volevo chiedere qualche consiglio a chi magari è più esperto sul tema DSA
Avete idee o consigli che non siano sempre le solite cose per migliorare lo studio autonomo?
Ci sono dei ragazzi che fanno davvero una grande fatica nella comprensione del testo. Come fanno a studiare?
Davvero le sintesi vocali sono uno strumento utile? (Loro non le hanno mai provate e sto cercando di capire se e come proporgliele).
Alcuni vorrebbero sempre che usciamo a gruppetti e io magari gli racconto in modo semplice gli argomenti di studio, facendo esempi e mostrando immagini.
Questo li aiuta, ma non posso farlo sempre (i gruppi ruotano sempre, a parte i ragazzini con 104 che in genere ci sono dentro sempre) e rimane il problema dello studio a casa.
Anche se studiano tanto, poi il giorno dopo non ricordano nulla. Farli ripetere tante volte in realtà con loro non sembra funzionare molto. Oppure sanno bene la prima parte, ma nulla della seconda e non riescono a collegare bene i concetti. Inoltre, quando espongono magari ricordano bene gli esempi, ma non riescono a dare definizioni generali. E il problema in alcuni è così accentuato che è una grande fatica in certe materie raggiungere i famosi "obiettivi minimi" per il 6.
Idee, consigli, strategie?

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso


consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Gio Mar 17, 2022 12:26 pm

Si si hanno il diario o comunque l'agenda ..è strano??:'D comunqje fai conto che io insegno in un professionale ma il mio indirizzo è molto tranquillo, maggioranza femminile, alunni con difficoltà ma sul piano della disciplina grossi problemi direi che non ce ne sono...guarda le famiglie sono "tranquille" nel senso che non sono di quelle famiglie che vengono a sindacare su ciò che viene fatto a scuola, però dai colloqui che comunque abbiamo fatto non traspare affatto consapevolezza su cosa comportano i dsa, necessità di cambiare metodo di studio etc. A volte li aiutano loro in prima persona nello studio, ma sempre con la solita modalità "leggo e ripeto" e con loro non funziona. Tra l'altro entrambi i ragazzi con più difficoltà son stati diagnosticati tardi e la cosa mi pare proprio assurda perché le difficoltà sono davvero evidenti
Per questo dico che secondo me servirebbe una figura specializzata però è chiaro che se devono pagarla di tasca loro diventa un discorso delicato il consigliargliela

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da feles Gio Mar 17, 2022 2:13 pm

mi permetto di suggerire la costruzione di mappe o semplici schemi a caselle, che spezzettano i concetti in modo che sia più facile memorizzarli e li collegano in modo da aiutare l'esposizione. Ci vuole tempo per imparare a farli e anche per realizzarli, però sono davvero utili. Si può velocizzare la realizzazione scansionando il testo e lavorandoci sopra.

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Gio Mar 17, 2022 5:51 pm

In che senso scansionando il testo? Se scansiono il testo poi come faccio a lavorarci sopra (scusa la domanda ignorante)?perché facendo la scansione non mi esce un testo modificabile...giusto?

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da feles Gio Mar 17, 2022 7:16 pm

Carolina9 ha scritto:In che senso scansionando il testo? Se scansiono il testo poi come faccio a lavorarci sopra (scusa la domanda ignorante)?perché facendo la scansione non mi esce un testo modificabile...giusto?
Se lo scansioni come immagine c'è un programma che si chiama OCR che può trasformarlo in testo, ce ne sono versioni anche online, prova a chiedere all'animatore digitale della tua scuola o a qualcuno esperto di informatica. Io ce l'ho nel pc perché era in dotazione a uno scanner portatile che ho comprato, è comodissimo per tanti usi. So che ci sono anche dei mouse che hanno la stessa funzione.

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Ven Mar 18, 2022 7:23 am

Carolina9 ha scritto:Si si hanno il diario o comunque l'agenda ..è strano??:'D comunqje fai conto che io insegno in un professionale ma il mio indirizzo è molto tranquillo, maggioranza femminile, alunni con difficoltà ma sul piano della disciplina grossi problemi direi che non ce ne sono...guarda le famiglie sono "tranquille" nel senso che non sono di quelle famiglie che vengono a sindacare su ciò che viene fatto a scuola, però dai colloqui che comunque abbiamo fatto non traspare affatto consapevolezza su cosa comportano i dsa, necessità di cambiare metodo di studio etc. A volte li aiutano loro in prima persona nello studio, ma sempre con la solita modalità "leggo e ripeto" e con loro non funziona. Tra l'altro entrambi i ragazzi con più difficoltà son stati diagnosticati tardi e la cosa mi pare proprio assurda perché le difficoltà sono davvero evidenti
Per questo dico che secondo me servirebbe una figura specializzata però è chiaro che se devono pagarla di tasca loro diventa un discorso delicato il consigliargliela


Sarebbe utile un po' di formazione sia per i ragazzi che per i loro genitori.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Ven Mar 18, 2022 2:20 pm

feles ha scritto:
Se lo scansioni come immagine c'è un programma che si chiama OCR che può trasformarlo in testo, ce ne sono versioni anche online, prova a chiedere all'animatore digitale della tua scuola o a qualcuno esperto di informatica. Io ce l'ho nel pc perché era in dotazione a uno scanner portatile che ho comprato, è  comodissimo per tanti usi. So che ci sono anche dei mouse che hanno la stessa funzione.

Non lo sapevo, grazie mille della dritta...In effetti si trova anche online

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da carla75 Ven Mar 18, 2022 6:28 pm

Veramente questo andrebbe insegnato al ragazzo che deve imparare a costruirsi le mappe da solo. I ragazzi DSA dovrebbero essere stimolati ad utilizzare il pc, sia per la produzione di testi che per l' utilizzo dell' audiolibro oltre alla costruzione della mappa.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da feles Ven Mar 18, 2022 7:00 pm

carla75 ha scritto:Veramente questo andrebbe insegnato al ragazzo che deve imparare a costruirsi le mappe da solo. I ragazzi DSA dovrebbero essere stimolati ad utilizzare il pc, sia per la produzione di testi che per l' utilizzo dell' audiolibro oltre alla costruzione della mappa.
esatto, infatti era questo che suggerivo alla collega. Una volta acquisito il testo nel pc, si può creare una mappa, uno schema, evidenziare le parole chiave ecc.

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 7:43 am

Carolina9 ha scritto:Buongiorno a tutti

sono un insegnante di sostegno in una scuola superiore. Volevo chiedere qualche consiglio a chi magari è più esperto sul tema DSA
Avete idee o consigli che non siano sempre le solite cose per migliorare lo studio autonomo?
Ci sono dei ragazzi che fanno davvero una grande fatica nella comprensione del testo. Come fanno a studiare?
Davvero le sintesi vocali sono uno strumento utile? (Loro non le hanno mai provate e sto cercando di capire se e come proporgliele).
Alcuni vorrebbero sempre che usciamo a gruppetti e io magari gli racconto in modo semplice gli argomenti di studio, facendo esempi e mostrando immagini.
Questo li aiuta, ma non posso farlo sempre (i gruppi ruotano sempre, a parte i ragazzini con 104 che in genere ci sono dentro sempre) e rimane il problema dello studio a casa.
Anche se studiano tanto, poi il giorno dopo non ricordano nulla. Farli ripetere tante volte in realtà con loro non sembra funzionare molto. Oppure sanno bene la prima parte, ma nulla della seconda e non riescono a collegare bene i concetti. Inoltre, quando espongono magari ricordano bene gli esempi, ma non riescono a dare definizioni generali. E il problema in alcuni è così accentuato che è una grande fatica in certe materie raggiungere i famosi "obiettivi minimi" per il 6.
Idee, consigli, strategie?


Le definizioni rientrano, per molti di loro, in quelle parti da cui si deve dispensare. Importa che comprendano i concetti e li sappiano applicare, Per alcuni invece delle mappe sono più semplici gli schemi, Parole a bassa frequenza di uso, parole non vissute nell'esperienza diretta sono difficili da leggere per cui sono difficili da ricordare. E' bene introdurne poche con una adeguata spiegazione, e un aggancio mnemonico al termine possibilmente deriviato da altre parole di maggior esperienza. Molto spesso la non comprensione è data da un testo troppo esteso. E' bene dividere in piccole frasi. Diversamente succede che, a causa di difficoltà nelle memorie, arrivati alla fine non ricordino l'inizio di quelloi che hanno letto. Spesso quello he sembra non essere appreso è solo incagliato nei meandri di tutte le difficoltà, puo essere utile riformulare le loro parole con un "se ho capito bene stai dicendo che...:" da questo il ragazzo segue e si accorge dii avesbagliato ed ha la possibilità di correggersi, Questo è ciò che va fatto anche nelle "possibilità di integrazione orale delle verifiche scritte" Un altro aspetto importante per raggiungere l'autoefficacia è quello di lavorare in un ambiente ordinato, solo il materiale necessario al compito dee essere presente sul piano di lavoro e a portata di mano ma non troppo sotto gli occhi, ci devono essere solo gli strumenti da usare: calcolatrice dizioinario, colori....a seconda di quello che si deve fare. A scuola cercare di usare la stessa modalità, possibilmente allestendo l'aula nello stesso modo. magari appendendo cartelloni e altro solo su una parete, lasciando grandi spazi bianchi per non distrarre la loro attenzione.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Sab Mar 19, 2022 9:00 am

Ire, il fatto è che ci sono delle materie, ad esempio certi argomenti di scienze oppure diritto, che presuppongono un continuo interiorizzare termini nuovi e anche il fatto di "imparare a memoria" almeno alcune parti è comunque essenziale....laddove non capiscono profondamente questi ragazzi non ricordano però, parlandoci chiaro senza ipocrisie, a scuola si richiede anche (si spera non solo) di imparare a memoria e questo accade molto di frequente. Queste sono le materie in cui hanno maggiori difficoltà. Per quanto riguarda i testi troppo "estesi" io faccio delle semplificazioni dei testi perché servono ai ragazzi con 104, in sostanza riscrivo le parti del libro in modo più semplice, con frasi più brevi e spiegando i termini più difficili e con immagini, (loro fanno lo stesso programma della classe praticamente, hanno solo bisogno che i testi siano spiegati in modo più semplice ) non mi costa nulla fornirli anche ai dsa. Certo però che se non ci fossi io sarebbe un problema. Anche sugli strumenti informatici va fatto un gran lavoro perché non li usano (a fini scolastici intendo ovviamente)

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da saracinesca Sab Mar 19, 2022 9:41 am

Ormai tutte le case editrici fanno dei volumi appositi, ridotti e semplificati, per alunni con BES. Io lo richiedo sempre per alcune materie. Prova a sentire l'agente di zona.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 10:03 am

Carolina9 ha scritto:Ire, il fatto è che ci sono delle materie, ad esempio certi argomenti di scienze oppure diritto, che presuppongono un continuo interiorizzare termini  nuovi e anche il fatto di "imparare a memoria" almeno alcune parti è comunque essenziale....laddove non capiscono profondamente questi ragazzi non ricordano però, parlandoci chiaro senza ipocrisie, a scuola si richiede anche (si spera non solo) di imparare a memoria e questo accade molto di frequente. Queste sono le materie in cui hanno maggiori difficoltà. Per quanto riguarda i testi troppo "estesi" io faccio delle semplificazioni dei testi perché servono ai ragazzi con 104, in sostanza riscrivo le parti del libro in modo più semplice, con frasi più brevi e spiegando i termini più difficili e con immagini, (loro fanno lo stesso programma della classe praticamente, hanno solo bisogno che i testi siano spiegati in modo più semplice ) non mi costa nulla fornirli anche ai dsa. Certo però che se non ci fossi io sarebbe un problema. Anche sugli strumenti informatici va fatto un gran lavoro perché non li usano (a fini scolastici intendo ovviamente)
Certo che va fatto tanto lavoro, non a caso le linee guida raccomandano che si faccia.  Gli strumenti non sono immediati,. Nessuno strumento lo è, bisogna esercitare ed esercitarsi.  Per quanto riguarda le definizioni e limpatare a memoria... concordo che sarebbe essenziale ma... Non ci si può fare nulla davanti a certe compromessioni si dispensa o si utilizzano i compensativi.  Anche per me sarebbe essenziale non avere problemi di vista ma li ho.  ferme restando le conoscenze che ho. Le mie competenze e l'acquisizione di quelle nuove che devo r seggiungere per conseguire un determinato titolo direi che non puoi valutarmi negativamente perché devo farmi dire da qualcuno  o leggere con con le orecchie invece che con gli occhi.   Le definizioni precise quando serviranno davvero nella vita potranno essere lette, la memoria dovrà essere sostenuta dai mediatori.  È un lavoro totalmente inutile costringere allo studio mnemonico.  Un dispendio di energie incomprensibile ai terzi e un risultato che rimane forse per la l tempo della verifica.  Non è che il deficit di memoria entra in gioco solo per le cose che possono essere trascurate a detta del docente.  Purtroppo non è cosi

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da carla75 Sab Mar 19, 2022 11:53 am

Se è vero che per un ragazzo DSA è necessario tutto questo tipo di lavoro allora è imprescindibile la figura dell'insegnante di sostegno perché un docente curriculare dovrebbe a questo punto accostarsi all'alunno e lavorare ore ore con lui, cosa che ovviamente non può fare. Ecco perché spesso e volentieri i ragazzi DSA vengono dispensati da molte attività anche imprescindibili.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Sab Mar 19, 2022 12:13 pm

Avevo inviato un messaggio ma forse non è arrivato, chiedo scusa se faccio un doppione...Per quanto riguarda i testi semplificati ne ho alcuni, ma siccome non sempre gli insegnanti di materia seguono il libro, mi toccherebbe fare continue integrazioni o togliere delle parti, quindi spesso e volentieri faccio prima a semplificare io...
2- Il discorso di Ire lo capisco, però ripeto non è facile. Se si fa anatomia dei termini tecnici non si possono non imparare.
A questo proposito chiedo: fare verifiche a domande chiuse (scelta multipla, abbinamenti etc) può aiutare, visto che si troverebbero già le parole sulla verifica e dovrebbero solo ricordarsi il collegamento con le informazioni richieste?
Oppure si pensava a un disegno del corpo umano, con una griglia di termini da inserire al posto giusto (sull'immagine)

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Sab Mar 19, 2022 12:17 pm

carla75 ha scritto:Se è vero che per un ragazzo DSA è necessario tutto questo tipo di lavoro allora è imprescindibile la figura dell'insegnante di sostegno perché un docente curriculare dovrebbe a questo punto accostarsi all'alunno e lavorare ore ore con lui, cosa che ovviamente non può fare. Ecco perché spesso e volentieri i ragazzi DSA vengono dispensati da molte attività anche imprescindibili.

Sono d'accordo con te Carla e aggiungo che molti genitori di ragazzi DSA non vogliono il sostegno, ma li fanno seguire molto a casa. Scelta loro, visto che anche chi ha la 104 se non vuole può non usufruire del sostegno. Però non mi sembra giusto togliere questa possibilità a chi invece a casa, per varie ragioni, non può essere seguito.

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da carla75 Sab Mar 19, 2022 12:31 pm

Carolina9 ha scritto:Avevo inviato un messaggio ma forse non è arrivato, chiedo scusa se faccio un doppione...Per quanto riguarda i testi semplificati ne ho alcuni, ma siccome non sempre gli insegnanti di materia seguono il libro, mi toccherebbe fare continue integrazioni o togliere delle parti, quindi spesso e volentieri faccio prima a semplificare io...
2- Il discorso di Ire lo capisco, però ripeto non è facile. Se si fa anatomia dei termini tecnici non si possono non imparare.
A questo proposito chiedo: fare verifiche a domande chiuse (scelta multipla, abbinamenti etc) può aiutare, visto che si troverebbero già le parole sulla verifica e dovrebbero solo ricordarsi il collegamento con le informazioni richieste?
Oppure si pensava a un disegno del corpo umano, con una griglia di termini da inserire al posto giusto (sull'immagine)
Sono soluzioni ammissibili per DSA, Ricordati però che loro non svolgono un programma equipollente, Anzi dovrebbe essere il medesimo. Inoltre per alcune materie non è proprio possibile, a differenza di quello che dice qualcuno poi smentito dalla normativa, fare prove a risposta chiusa. Il tema di italiano lo devono fare esattamente come gli altri ad esempio perché all'esame di stato questo gli verrà chiesto. Stessa cosa per la seconda prova quando tornerà ad essere nazionale.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 12:36 pm

Quale dovrebbe essere il tanto lavoro da fare per recuperare il deficit di funzionamento delle memorie?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da carla75 Sab Mar 19, 2022 1:50 pm

Per esempio tutto il lavoro di recupero individuale che sta facendo lacollega quando porta fuori a studiare i ragazzi con DSA insieme agli alunni con disabilità . Anzi, Pare che questi ultimi siano anche tutor dei primi, pensa tu.

Il lavoro di sintesi, di semplificazione, lettura guidata, strutturazione del materiale e rinforzo visivo. Questo si fa con il lavoro individualizzato o, al massimo, in piccolo gruppo. La memoria si rinforza lavorandoci sopra, almeno per consolidare le abilità esistenti. Se ho problemi alle gambe e invece di fare fisioterapia mi compro una sedia a rotelle, dopo pochi giorni non camminerò più. Se mi comprano un carrello oppure un bastone non camminerò benissimo ma almeno la funzionalità non la perderò
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Carolina9 Sab Mar 19, 2022 2:48 pm

Esatto, Carla sono d'accordo. Aggiungo una cosa: ripassare in piccolo gruppo è utilissimo con questi ragazzi, perché è più facile aiutarli a concentrarsi, dedicandogli molte più attenzioni rispetto a quanto si può fare in una classe di 25 ragazzi. Si può anche lavorare in maniera personalizzata, facendo esempi e usando un linguaggio calibrato sulle loro necessità, visto che nessuno è uguale all'altro.
Del resto, questa è una mia riflessione, la prospettiva su base ICF ci dice di non considerare semplicemente il QI, ma il funzionamento globale della persona. Questi ragazzi, nonostante il QI sia nella norma, hanno difficoltà a scuola a volte superiori ai ragazzi che hanno la 104.
Poi certo che potranno trascorrere la loro vita in piena autonomia e realizzarsi professionalmente. Io personalmente ho conosciuto un ragazzo DSA che a scuola aveva difficoltà davvero enormi; questo ragazzo però ha sempre avuto grande passione per la meccanica e ora svolge una professione complessa e per giunta ben retribuita in questo campo, che io non sarei mai in grado di svolgere nemmeno se campassi 100 anni.
Però finché sono a scuola, un supporto è utile. Poi gli insegnanti di sostegno (almeno quelli specializzati) sanno benissimo che il fine della loro azione deve essere il raggiungimento della massima autonomia possibile e dell'inclusione, non certo quello di dargli la stampella laddove non ne hanno bisogno.

Carolina9

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 3:10 pm

Esattamente come nessuno di sognerebbe di continuare a portare le stampelle una volta risolta la frattura, così lo studente che non ne ha bisogno tenderà a non usare strumenti che non gli servono. Se recupera con facilità i fatti numerici non userà la calcolatrice, se ricorda una definizione non si metterà a cercare di spiegare il concetto. .

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 3:10 pm

Esattamente come nessuno di sognerebbe di continuare a portare le stampelle una volta risolta la frattura, così lo studente che non ne ha bisogno tenderà a non usare strumenti che non gli servono. Se recupera con facilità i fatti numerici non userà la calcolatrice, se ricorda una definizione non si metterà a cercare di spiegare il concetto. .

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 19, 2022 3:10 pm

" puo essere utile riformulare le loro parole con un "se ho capito bene stai dicendo che...:" da questo il ragazzo segue e si accorge dii avesbagliato ed ha la possibilità di correggersi, Questo è ciò che va fatto anche nelle "possibilità di integrazione orale delle verifiche scritte""

Cioè, appunto, fare di tutto per SUGGERIRGLI la risposta giusta fino a che non ci arriva davvero, dandogli l'illusione di esserci arrivato da solo quando invece la risposta di fatto l'ha data l'insegnante, o almeno l'ha lasciata come unica accettabile dopo aver eliminato tutte le altre.

E lo si poteva anche dire prima, che proprio questo è il motivo per cui quasi tutti pensano che "l'interrogazione sia più facile dello scritto": perchè ci si aspetta come cosa ovvia che all'orale l'insegnante suggerisca, mentre (almeno) non si pretende che lo faccia anche allo scritto!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 3:19 pm

Paniscus hai capito male.

Riformulare significa "se non ho capito male stai dicendo che Firenze è in Calabria?"

L'alunno dalla tua frase si rende conto di aver fatto un errore e ti risponde

"no è in toscana"



Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da carla75 Sab Mar 19, 2022 3:25 pm

Ire ha scritto:Esattamente come nessuno di sognerebbe di continuare a portare le stampelle una volta risolta la frattura, così lo studente che non ne ha bisogno tenderà a non usare strumenti che non gli servono.  Se recupera con facilità i fatti numerici non userà la calcolatrice, se ricorda una definizione non si metterà a cercare di spiegare il concetto. .
Il problema è un altro. è che, per recuperare, ha bisogno di un supporto che per legge non ha.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Ire Sab Mar 19, 2022 4:06 pm

Certo Carla ma questo non ha nulla a che vedere con la speranza di poter superare caratteristiche neurobiohiche con la volontà del docente questo si stava dicendo. Alcune cose utilizzano mediatori esterni e va bene così. Sulle maggiori risorse necessarie siamo d'accordo

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consigli studio dsa - Pagina 2 Empty Re: consigli studio dsa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.