Cambio residenza e assegnazione p. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cambio residenza e assegnazione p. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cambio residenza e assegnazione p.

+2
Gianfranco
niri
6 partecipanti

Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Dom Apr 03, 2022 5:31 pm

Ho una situazione particolare che mi preoccupa. Il 30 giugno prossimo venderò il mio appartamento e io e mio marito, in attesa di trasferirci in un nuovo appartamento saremo ospiti presso un parente in un comune limitrofo. Io appena possibile vorrei chiedere assegnazione provvisoria nel comune in cui attualmente vivo e nel que sto cercando un immobile. Posso farlo visto l'imminente cambio?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da Gianfranco Dom Apr 03, 2022 5:38 pm

Puoi farlo nel comune di residenza di tuo marito. Conta la residenza che risulta almeno 3 mesi prima della domanda
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Dom Apr 03, 2022 6:03 pm

Grazie, siamo entrambi residenti nello stesso comune ed entrambi al 30 giugno lasceremo la residenza. Quindi posso chiedere assegnazione nel comune in cui mio marito ha risieduto da almeno 3 mesi anche se a settembre, quando forse prenderò servizio nella sede richiesta, entrambi non saremo residenti lì?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Mar Mag 03, 2022 1:41 pm

Gianfranco ha scritto:Puoi farlo nel comune di residenza di tuo marito. Conta la residenza che risulta almeno 3 mesi prima della domanda

Mi potete chiarire questo punto? Ho capito che il coniuge deve essere residente nel comune di AP da almeno 3 mesi , ma se subito dopo, come dovrò fare io, la residenza cambia? Ho sempre diritto ?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Lun Giu 13, 2022 11:41 am

Qualcuno sa darmi risposta? Il tempo stringe, io il 30 giugno lascerò l'appartamento che ho venduto e nel quale metterà la residenza l'acquirente. Io e mio marito saremo temporaneamente in un appartamento non di nostra proprietà (come ospiti) in un altro comune. Se le domande di assegnazione dovessero uscire dopo il 30 giugno cosa succederà? Io di fatto non avrò una residenza e neanche mio marito. Mi sapete dire se comunque è valida l'ultima residenza avuta?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Giu 13, 2022 12:03 pm

Residenza non significa domicilio. Non è possibile non avere residenza: se vi trasferirete dovrete cambiare.
Detto questo, per il ricongiungimento varrà la residenza di tuo marito se questa risulterà da almeno tre mesi.
Capisco che la situazione sia complessa e ai limiti, ma per potere richiedere ap tuo marito avrebbe dovuto effettuare prima il cambio di residenza. Giustamente controbatterai che questo non sarebbe stato possibile perché tuo marito non avrebbe potuto dichiarare il falso. d'altra parte la norma è questa e i tre mesi di margine non ci sono più.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Lun Giu 13, 2022 2:25 pm

Io non avrò un'abitazione, non posso mettere la residenza a casa di chi mi ospita. Dovrò andare all'ufficio anagrafe e chiedere. Che io sappia per chi non ha fissa dimora si considera la residenza fittizia nell'ultimo comune.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Giu 13, 2022 3:16 pm

niri ha scritto:Io non avrò un'abitazione, non posso mettere la residenza a casa di chi mi ospita. Dovrò andare all'ufficio anagrafe e chiedere. Che io sappia per chi non ha fissa dimora si considera la residenza fittizia nell'ultimo comune.

Sì, chiedi e spiega bene la situazione. Il caso non riguarda te, ma tuo marito: per l'assegnazione provvisoria dove tu abbia residenza è irrilevante.
In qualsiasi documento ufficiale è richiesto di dichiarare la residenza, e la residenza comporta anche la facoltà di esercitare il diritto di voto. Non si può inventare, bisogna essere iscritti in un comune. E' decisamente opportuno informarsi.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Lun Giu 13, 2022 3:27 pm

Sì grazie! A questo punto spero di poter fare la domanda di AP entro il 30 giugno anche se dubito.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da giovanna onnis Lun Giu 13, 2022 4:13 pm

Da quanto capisco voi cambierete residenza come abitazione ma rimarrete nello stesso comune.
Se non è così e dovrete cambiare anche il comune di residenza, conta la residenza alla data di scadenza della domanda di AP.
Se tuo marito rsiede nel comune X da almeno 3 mesi questo è il comune di ricongiungimento per l'AP
Se, invece tuo marito ha cambiato la residenza in un altro comune Y, non può dochiarare più il comune X come quello in cui ha avuto residenza da oltre 3 mesi

Niri non so se ho capito bene il tuo quesito e se sono stata chiara nella risposta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Lun Giu 13, 2022 6:33 pm

No, purtroppo cambieremo anche il comune provvisoriamente, quindi devo capire dal primo luglio dove possiamo avare la residenza, nel comune dove saremo ospiti o nell'ultimo comune di residenza. È un vero problema

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 13, 2022 6:48 pm

Io ho forti dubbi che entro il 30 giugno si possa compilare la domanda di ap, ma ovviamente non è detto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Lun Giu 13, 2022 9:04 pm

Infatti, sicuramente uscirà prima del 30 giugno ma von scadenza a luglio!

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Mer Giu 15, 2022 8:28 pm

Scusate, avrei una considerazione da fare a proposito dell'assegnazione: io lavoro in un comune X, mio marito è residente nel comune Y ma come succederà nel mio caso dal primo luglio lui sarà residente nel comune Z così io non posso chiedere assegnazione nel comune Y ma neanche nel comune Z !

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Mer Giu 15, 2022 9:17 pm

La considerazione era solo per dire che trovo assurdo avere uno strumento a disposizione ( AP) e non poterlo usare solo perché una persona, per esigenze familiari, è costretta a cambiare residenza. L'esigenza di un ricongiungimento c'è sempre...boh.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da giosi Ven Giu 17, 2022 9:09 pm

ma come si deve conteggiare la data della residenza rispetto all'ordinanza ...da giorno a girono?? o basta considerare il mese del cambio residenza rispetto alla data di presentazione della domanda grazie a chi risponderà

giosi

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Giu 17, 2022 11:00 pm

giosi ha scritto:ma  come  si deve  conteggiare la  data  della  residenza  rispetto  all'ordinanza  ...da  giorno  a girono?? o  basta  considerare il  mese  del  cambio  residenza rispetto alla  data  di  presentazione  della  domanda  grazie   a  chi risponderà

Avere la residenza da tre mesi significa che devono essere passati tre mesi, se cambi la residenza il 31 gennaio e il termine è il 31 marzo (ovviamente invento) sono passati due mesi, non tre.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da giosi Sab Giu 18, 2022 2:10 pm

Grazie

giosi

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Dom Giu 19, 2022 10:50 am

Finalmente sono uscite le date ( 20 giugno /4 luglio). Vi chiedo ancora un consiglio/chiarimento...la mia situazione è sempre questa, il 30 giugno mio marito non sarà più residente nel comune in cui vorrei chiedere assegnazione, tuttavia il cambio di residenza potremmo tranquillamente farlo dopo il 4 luglio. A settembre cosa succederà? Io probabilmente avrò l'assegnazione poiché i posti ci sono ma di fatto non ci sono più le condizioni.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Giu 19, 2022 12:39 pm

niri ha scritto:Finalmente sono uscite le date ( 20 giugno /4 luglio). Vi chiedo ancora un consiglio/chiarimento...la mia situazione è sempre questa, il 30 giugno mio marito non sarà più residente nel comune in cui vorrei chiedere assegnazione, tuttavia il cambio di residenza potremmo tranquillamente farlo dopo il 4 luglio. A settembre cosa succederà? Io probabilmente avrò l'assegnazione poiché i posti ci sono ma di fatto non ci sono più le condizioni.

Niri, credo che da qualche parte, forse sul contratto o sulla modulistica, sia scritto che il docente è tenuto a comunicare variazioni successive rispetto alla data della domanda. Non ricordo benissimo, però, quindi è meglio aspettare Giovanna o Arrubiu.

Invece ho una buona notizia: proprio in questi giorni ho saputo che per il cambio di residenza può passare qualche mese. Informati sulla tempistica presso l'anagrafe del tuo comune. Se è davvero così, tuo marito potrebbe cambiare dopo l'uscita dei risultati (si tratta solo di un paio di mesi o poco più, secondo me rimanete nei tempi).

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Dom Giu 19, 2022 1:24 pm

Grazie, verifico la questione della variazione e comunque aspetto anche le eventuali risposte degli altri moderatori. Per il cambio di residenza vorrei farlo quanto prima anche perché il nuovo proprietario non credo sia d'accordo, vedo un po'. Grazie del consiglio.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da niri Lun Giu 20, 2022 4:14 pm

Qualcuno sa rispondere al mio quesito?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio residenza e assegnazione p. Empty Re: Cambio residenza e assegnazione p.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.