Aspettativa per borsa di studio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa per borsa di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Aspettativa per borsa di studio

3 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa per borsa di studio Empty Aspettativa per borsa di studio

Messaggio Da francesca.s Gio Apr 14, 2022 3:10 pm

Buongiorno a tutti.
Ho ottenuto una borsa di studio presso l'istituto zooprofilattico sperimentale.
Non si tratta di un dottorato di ricerca, nè di un assegno di ricerca, nè di una borsa post-doc.
Nella fattispecie, il bando di concorso la identifica come "borsa di studio a scopo formativo nell'ambito dell'attività di ricerca scientifica per laureati".
Quando (e se) si dovesse presentare l'occasione di una supplenza, è possibile accettare l'incarico e immediatamente chiedere l'aspettativa per motivi di studio/ricerca e poter proseguire nell'attività prevista dalla borsa?
Sento sempre parlare di aspettativa per dottorato/assegno di ricerca/borsa post doc, ma non saprei se sia valida la stessa cosa in merito a questa precisa tipologia di borsa (quindi non so se l'aspettativa sia prevista in questo caso, anche se mi pare ci siano gli estremi).

E in ultimo, ma non per importanza: è più conveniente presentare la richiesta di aspettativa solo DOPO aver firmato il contratto di presa di servizio (in maniera che non mi venga impedito di firmarlo)?
E il dirigente, una volta firmato il contratto, può, in qualche modo, opporsi all'aspettativa?
Grazie infinite a chi mi risponderà

francesca.s

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per borsa di studio Empty Re: Aspettativa per borsa di studio

Messaggio Da faca87 Sab Apr 16, 2022 8:04 am

La CM 15/2011 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110224/circolare-ministeriale-15-del-22-febbraio-2011-dottorati-di-ricerca-problematiche-connesse.pdf recita

Le stesse disposizioni si ritiene possano trovare applicazione nei riguardi dei beneficiari
di Borse post-dottorato e per gli assegnisti universitari, per i quali, l’art. 51 della legge 449 del
27.12.1997 prevede esplicitamente la “possibilità” dell’aspettativa senza assegni per tutti i
pubblici dipendenti vincitori di un assegno di ricerca.

quindi sembra siano escluse le borse post-laurea...però prova a chiedere a qualche sindacato...

faca87

Messaggio Da francesca.s Sab Apr 16, 2022 6:47 pm

faca87 ha scritto:La CM  15/2011 ttp://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110224/circolare-ministeriale-15-del-22-febbraio-2011-dottorati-di-ricerca-problematiche-connesse.pdf  recita

Le stesse disposizioni si ritiene possano trovare applicazione nei riguardi dei beneficiari
di Borse post-dottorato e per gli assegnisti universitari, per i quali, l’art. 51 della legge 449 del
27.12.1997 prevede esplicitamente la “possibilità” dell’aspettativa senza assegni per tutti i
pubblici dipendenti vincitori di un assegno di ricerca.

quindi sembra siano escluse le borse post-laurea...però prova a chiedere a qualche sindacato...

Sì, infatti anche io ho sempre visto, per l'appunto, borse post PhD e assegni di ricerca, però è vero che parlano di aspettativa per motivi di studio/motivi di ricerca, e credo (o meglio, spero) di rientrare nella categoria. Su obiettivoscuola.it:

La legge 30.11.1989 n. 398 (Norme in materia di borse di studio universitarie – G.U. 14.12.1989, n. 291) ha esteso quanto disposto dalla legge n. 476 anche ai titolari di borse di studio post dottorato ed ai beneficiari di borse per i corsi di perfezionamento / scuole di specializzazione universitaria.
La legge finanziaria del 23.12.1992 n. 498, art.4, comma 2, ha ulteriormente esteso il congedo straordinario senza assegni per motivi di studio, stabilendo testualmente che “al personale assegnatario di borse di studio da parte di Amministrazioni statali, di Enti pubblici, di Stati ed Enti stranieri, di Organismi o Enti internazionali, si applica il disposto di cui all’art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476”.
.

Mi sembra abbastanza generico, mi auguro di rientrarci, sempre di attività di ricerca si tratta... Anche perché credo (anche se non son certa) che lo stesso tipo di congedo spetti anche a ricercatori con contratto a tempo determinato.

francesca.s

Messaggio Da faca87 Dom Apr 17, 2022 1:57 pm

francesca.s ha scritto:

Sì, infatti anche io ho sempre visto, per l'appunto, borse post PhD e assegni di ricerca, però è vero che parlano di aspettativa per motivi di studio/motivi di ricerca, e credo (o meglio, spero) di rientrare nella categoria. Su obiettivoscuola.it:

La legge 30.11.1989 n. 398 (Norme in materia di borse di studio universitarie – G.U. 14.12.1989, n. 291) ha esteso quanto disposto dalla legge n. 476 anche ai titolari di borse di studio post dottorato ed ai beneficiari di borse per i corsi di perfezionamento / scuole di specializzazione universitaria.
La legge finanziaria del 23.12.1992 n. 498, art.4, comma 2, ha ulteriormente esteso il congedo straordinario senza assegni per motivi di studio, stabilendo testualmente che “al personale assegnatario di borse di studio da parte di Amministrazioni statali, di Enti pubblici, di Stati ed Enti stranieri, di Organismi o Enti internazionali, si applica il disposto di cui all’art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476”.
.
Strano però che la CM 15/11 non riporti tale cosa...

francesca.s ha scritto:
Mi sembra abbastanza generico, mi auguro di rientrarci, sempre di attività di ricerca si tratta... Anche perché credo (anche se non son certa) che lo stesso tipo di congedo spetti anche a ricercatori con contratto a tempo determinato.
In questo caso,ne dubito molto sinceramente...RTDA è un contratto a tempo determinato presso un ente statale...quindi credo che qui non si può prendere il congedo perchè avresti due contratti...e non credo sia possibile...

faca87

Messaggio Da oleg10391 Mer Apr 20, 2022 10:32 am

Inoltre mi sono sempre incontrato per borse di studio solo per dottorandi. E quindi ottime notizie.

oleg10391

Messaggio Da francesca.s Gio Apr 21, 2022 9:32 pm

Ho contattato l'URP del MIUR e mi hanno confermato che per questa tipologia di borsa è previsto lo stesso regolamento dei PhD e degli assegni per l'aspettativa!

francesca.s

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili