Riscatto agevolato laurea  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto agevolato laurea  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto agevolato laurea

5 partecipanti

Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da teacher68 Dom Apr 24, 2022 4:28 pm

Avevo fatto circa due anni fa domanda di riscatto agevolato laurea + SSISS (6 anni), mi hanno risposto in questi giorni con circa 31000 euro da pagare. È vero che anticiperei a 63 anni la mia pensione ma l’importo dell’assegno sarebbe alquanto basso, circa 75% dell’ultimo stipendio. Non riesco a decidere potreste darmi qualche consiglio?

teacher68

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da @melia Dom Apr 24, 2022 4:35 pm

Io lo avevo fatto, anche se a suo tempo avevo pagato molto meno. Sono andata in pensione a 62 anni e quelli sono stati per me i soldi meglio spesi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da irene76 Mer Apr 27, 2022 8:56 pm

teacher68 ha scritto:Avevo fatto circa due anni fa domanda di riscatto agevolato laurea + SSISS (6 anni), mi hanno risposto in questi giorni con circa 31000 euro da pagare. È vero che anticiperei a 63 anni la mia pensione ma l’importo dell’assegno sarebbe alquanto basso, circa 75% dell’ultimo stipendio. Non riesco a decidere potreste darmi qualche consiglio?
Anch’io feci la domanda 3 anni fa e mi arrivò il calcolo che avrei dovuto pagare 28.500€ , io ho rinunciato è assurdo pagare una simile cifra x 4 anni . Questo perché è agevolato… se poi si volesse fare il riscatto intero mi hanno detto che dovrei pagare intorno 60/80.000€ . Assurdo!!!

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da teacher68 Mer Apr 27, 2022 9:23 pm

Quello che non mi convince non è tanto la cifra da pagare, un piccolo sacrificio per andare in pensione prima si può fare, so che non me ne pentirei come @melia. Non mi convince il fatto che la pensione anticipata sarebbe il 75% dell'ultimo stipendio mentre la pensione di vecchiaia per limiti di età ammonterebbe al 98% dell'ultimo stipendio. Tradotto in cifre 500 euro di differenza tra pensione di anzianità e pensione di vecchiaia.

teacher68

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da fradacla Gio Apr 28, 2022 11:50 am

Come ho già scritto in altra occasione, a prescindere dalla convenienza o meno di riscattare anni in sé, ricordo che le cifre che si pagano sono deducibili dal reddito.
In soldoni vuol dire che, se in un anno pago 1.000 euro, ricevo un rimborso fiscale pari al 25% o 35% di 1.000 euro, a seconda della mia aliquota Irpef massima.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da PlutOne Dom Mag 01, 2022 9:27 am

Carissime e carissimi,
dopo solo 10 anni mi è arrivata l'email di approvazione del riscatto laurea (non so se è un'attesa normale, ma fa nulla, manca ancora tanto).
Mi hanno riscattato quasi 5 anni, che sono il tempo della mia laurea, ma non la SSIS e il SOS: è corretto (non ricordo la SOS, ma la SSIS sicuramente l'avevo inserita)? Poi, che ne dite dell'importo (lo riporto come indicato nel documento)? E poi, quale sarebbe il vantaggio, o lo svantaggio, dal punto di vista economico per l'assegno della pensione?

Grazie a chi proverà ad aiutarmi : )

RISCATTO NELL'AGO CORSO LAUREA (ART.2 DLGS 184/97): l'importo dovuto è di
28.390,26 euro.

Quando riceveremo il pagamento dell'intero importo, le accrediteremo sulla posizione assicurativa dal 01/11/1998 al
31/10/2002 una contribuzione:
- utile per il diritto a pensione: 208 settimane ;
- utile per la misura della pensione: 208 settimane.

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da fradacla Dom Mag 01, 2022 3:26 pm

Sono esattamente 4 anni accademici, non quasi 5; fatte 52 settimane per anno, sono proprio 208 settimane.
In ogni caso, forse sono io che non capisco, ma perché parla di riscatto nell'AGO?
L'AGO è l'assicurazione generale obbligatoria, quella a cui sono iscritti principalmente i dipendenti privati.
Non hai chiesto il riscatto nella Gestione dipendenti pubblici?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da PlutOne Dom Mag 01, 2022 3:48 pm

sì, hai ragione, ho fatto il conto pure io dopo aver postato e me ne sono accorto.
Allora, sono andato in un ufficio e ho chiesto del riscatto della laurea, onestamente non ho idea di cosa sia l'AGO. Forse è meglio provare a informarsi direttamente con loro su questo aspetto. Penso che l'importo sia standard, no? Per quanto riguarda la convenienza, sarebbe possibile andar in pensione 4 anni prima, ma quanto sarebbe più leggera la paghetta? : )

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da fradacla Lun Mag 02, 2022 4:12 pm

Non funziona così: se chiedi il riscatto, i contributi che paghi devono andare nel Fondo previdenziale che ti pagherà la pensione.
Se sei iscritto alla Gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP), non ha senso versare contributi nel F(ondo)P(ensione)L(avoratori)D(ipendenti), che è quello dei dipendenti privati.
Non è nemmeno vero che l'importo è standard, perché le regole con cui si va in pensione da dipendenti pubblici e da dipendenti privati sono diverse; di conseguenza è diverso anche l'importo che si paga per il riscatto.

Ho già accennato che cos'è l'AGO, ma puoi trovare notizie più dettagliate sul sito INPS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da PlutOne Lun Mag 02, 2022 9:49 pm

sono andato all'Inps, possibile mi abbiano fatto fare una richiesta per un fondo previdenziale "sbagliato"? comunque ho capito, vado in un ufficio e chiarisco direttamente con loro, grazie comunque!

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da fradacla Mar Mag 03, 2022 6:00 pm

PlutOne ha scritto:sono andato all'Inps, possibile mi abbiano fatto fare una richiesta per un fondo previdenziale "sbagliato"?

Possibile, se non hai detto chiaramente di essere un insegnante di scuola statale che aveva già contributi versati nella Gestione dipendenti pubblici.
Ha detto che hai fatto domanda dieci anni fa, no?
Credo che l'equivoco possa esser nato perché nel 2011 fu introdotta la possibilità del riscatto della laurea a condizioni particolari e molti si riversarono a fare domanda di riscatto senza avere una specifica conoscenza delle differenze.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto agevolato laurea  Empty Re: Riscatto agevolato laurea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.