adozione libri testo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
adozione libri testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



adozione libri testo

+4
informa
mac67
@melia
puer2
8 partecipanti

Andare in basso

adozione libri testo Empty adozione libri testo

Messaggio Da puer2 Mar Apr 26, 2022 11:34 pm

La scheda di motivazione per il cambio del libro di testo deve essere allegata al verbale del consiglio di classe? O basta semplicemente riportare il nuovo titolo del libro? Grazie.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da @melia Mer Apr 27, 2022 7:17 am

L’ho sempre allegata al registro elettronico e prima la consegnavo in segreteria. Al consiglio di classe ho sempre spiegato a voce i motivi per non appesantire il verbale.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da puer2 Dom Mag 01, 2022 12:19 pm

Due dubbi sulla compilazione dell'elenco dei libri di testo:
1) Il primo volume di un testo che viene adottato per la prima volta in un istituto per una prima classe è da considerare nuova adozione. Ma l'anno successivo il secondo volume, mai adottato per le seconde, è da considerare sempre nuova edizione? O nuova edizione è soltanto per la prima classe?
2) Dovendo riportare nell'elenco delle seconde, insieme al secondo volume, anche il primo (considerato nuova adozione l'anno prima per le prime e di cui non si è terminato il programma) va indicato sempre come nuova adozione?
Grazie.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da mac67 Dom Mag 01, 2022 12:36 pm

puer2 ha scritto:Due dubbi sulla compilazione dell'elenco dei libri di testo:
1) Il primo volume di un testo che viene adottato per una prima volta in un istituto per una prima classe è da considerare nuova adozione. Ma l'anno successivo il secondo volume, mai adottato per le seconde, è da considerare sempre nuova edizione? O nuova edizione è soltanto per la prima classe?
2) Dovendo riportare nell'elenco delle seconde, insieme al secondo volume, anche il primo (considerato nuova adozione l'anno prima per le prime e di cui non si è terminato il programma) va indicato sempre come nuova adozione?
Grazie.

Primo punto: in seconda subentra per scorrimento.

Secondo punto: il volume del primo anno non va riportato tra i libri da adottare in seconda, nemmeno se bisogna continuare a usarlo.

Se un volume vale per il biennio prima-seconda, allora va adottato anche in seconda e va indicato come "in possesso".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da puer2 Dom Mag 01, 2022 12:54 pm

mac67 ha scritto:
puer2 ha scritto:Due dubbi sulla compilazione dell'elenco dei libri di testo:
1) Il primo volume di un testo che viene adottato per una prima volta in un istituto per una prima classe è da considerare nuova adozione. Ma l'anno successivo il secondo volume, mai adottato per le seconde, è da considerare sempre nuova edizione? O nuova edizione è soltanto per la prima classe?
2) Dovendo riportare nell'elenco delle seconde, insieme al secondo volume, anche il primo (considerato nuova adozione l'anno prima per le prime e di cui non si è terminato il programma) va indicato sempre come nuova adozione?
Grazie.

Primo punto: in seconda subentra per scorrimento.

Secondo punto: il volume del primo anno non va riportato tra i libri da adottare in seconda, nemmeno se bisogna continuare a usarlo.

Se un volume vale per il biennio prima-seconda, allora va adottato anche in seconda e va indicato come "in possesso".

Il volume non vale per il biennio, ma si tratta di due tomi distinti (uno per la prima e uno per la seconda).
Quindi il secondo volume, mai utilizzato in quell'istituto, va indicato "Nuova adozione: NO";
per il primo volume (nuova adozione l'anno prima) che va riportato comunque e che sarà indicato come "Da acquistare: NO", in corrispondenza di "Nuova adozione" va sempre indicato "NO". Corretto? Grazie ancora

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da mac67 Dom Mag 01, 2022 1:18 pm

Un volume di prima, adottato in prima e non finito, non va adottato in seconda nemmeno se si intende continuare a usarlo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da puer2 Dom Mag 01, 2022 2:10 pm

mac67 ha scritto:Un volume di prima, adottato in prima e non finito, non va adottato in seconda nemmeno se si intende continuare a usarlo.

E' vero, non va adottato in seconda, ma può essere inserito nell'elenco dei libri di testo per la classe seconda con la dicitura "Da acquistare: NO", al fine di evitare che gli alunni lo vendano. Le domande erano altre:
1) per il primo volume di cui sopra (nuova adozione l'anno prima) che compare nell'elenco di seconda (per evitare che venga venduto e con la dicitura "da acquistare: NO"), in corrispondenza di "Nuova adozione" va indicato "SI" o "NO"?
2) Il secondo volume, seppur sia uno scorrimento del primo, non è mai stato utilizzato nelle seconde di quell'istituto. Va quindi indicato come "Nuova adozione: SI o NO"?

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da informa Ven Mag 06, 2022 9:57 pm

salve mi rivolgo per chi se intende, sulla scelta del libro per la scuola primaria una futura quarta, ho una collega che fa matematica e scienze e geografia ed è incarico annuale, io sono la titolare della classe e quindi di ruolo insegno italiano e storia. Non riusciamo a metterci d'accordo sulla scelta del libro. il libro proposto da lei è povero e sintetico nei contenuti, non so neppure se il prossimo anno torni a lavorare in questa scuola, vi chiedo devo accettare il libro che propone lei che ha fatto verbalizzare nell'interclasse nonostante io fossi contraria. ora dobbiamo dire ai genitori il testo che adotteremo, ma io non accetto affatto questa decisione quindi vorrei cambiarlo dal momento che non so se lei ci sarà il prossimo anno, perchè devo accettare un tipo di testo di cui già so che non è fatto bene e oltrettuto edizione vecchia, quando ci sono testi del 2021? c'è una normativa a cui posso appellarmi o devo accettare comunque la sua scelta? Tanti anni che insegno non mi è mai capitato che una insegnate annuale s'imponesse in questo modo e non volesse cedere, nonostante le ho spiegato che non deve prenderla sul personale, ma il mio disaccordo con lei è perchè è un libro scarno di contenuti nei vari argomenti. spero possiate aiutarmi non so come uscire da questa situazione pesante.

informa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.22

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da informa Dom Mag 15, 2022 5:37 pm

informa ha scritto:salve mi rivolgo per chi se intende, sulla scelta del libro per la scuola primaria una futura quarta, ho una collega che fa matematica e scienze e geografia ed è incarico annuale, io sono la titolare della classe e quindi di ruolo insegno italiano e storia. Non riusciamo a metterci d'accordo sulla scelta del libro. il libro proposto da lei è povero e sintetico nei contenuti, non so neppure se il prossimo anno torni a lavorare in questa scuola, vi chiedo devo accettare il libro che propone lei che ha fatto verbalizzare nell'interclasse nonostante io fossi contraria. ora dobbiamo dire ai genitori il testo che adotteremo, ma io non accetto affatto questa decisione quindi vorrei cambiarlo dal momento che non so se lei ci sarà il prossimo anno, perchè devo accettare un tipo di testo di cui già so che non è fatto bene e oltrettuto edizione vecchia, quando ci sono testi del 2021? c'è una normativa a cui posso appellarmi o  devo accettare comunque la sua scelta? Tanti anni che insegno non mi è mai capitato che una insegnate annuale s'imponesse in questo modo e non volesse cedere, nonostante le ho spiegato che non deve prenderla sul personale, ma il mio disaccordo con lei è perchè è un libro scarno di contenuti nei vari argomenti. spero possiate aiutarmi non so come uscire da questa situazione pesante.

Tempo fa avevo spiegato questa situazione sulla scelta per l'adozione dei libri di testo, ma nessuno mi ha risposto. Ecco mi rivolgo a qualcuno che mi possa rispondere, ci tengo molto a saperlo se la procedura della scelta per l'adozione del libro è stata corretta? Non so rispondere da sola perchè ho cercato tra le normative, ma nessuno mi dice come è disciplinata per i rapporti interpersonali, soprattutto con la collega precaria. l domanda è questa chi doveva sceglierlo veramente il libro che sono di ruolo per i prossimi due anni? o la collega precaria che non si sa neppure se il prossimo anno torna, e in più adesso mi ritrovo un libro non adeguato per i prossimi due anni. La vicaria che ha fatto scegliere la collega precaria ha agito nel giusto? Per favore rispndetemi chi lo sa

informa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.22

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da Memoria2919 Gio Mag 19, 2022 10:35 pm

informa ha scritto:salve mi rivolgo per chi se intende, sulla scelta del libro per la scuola primaria una futura quarta, ho una collega che fa matematica e scienze e geografia ed è incarico annuale, io sono la titolare della classe e quindi di ruolo insegno italiano e storia. Non riusciamo a metterci d'accordo sulla scelta del libro. il libro proposto da lei è povero e sintetico nei contenuti, non so neppure se il prossimo anno torni a lavorare in questa scuola, vi chiedo devo accettare il libro che propone lei che ha fatto verbalizzare nell'interclasse nonostante io fossi contraria. ora dobbiamo dire ai genitori il testo che adotteremo, ma io non accetto affatto questa decisione quindi vorrei cambiarlo dal momento che non so se lei ci sarà il prossimo anno, perchè devo accettare un tipo di testo di cui già so che non è fatto bene e oltrettuto edizione vecchia, quando ci sono testi del 2021? c'è una normativa a cui posso appellarmi o  devo accettare comunque la sua scelta? Tanti anni che insegno non mi è mai capitato che una insegnate annuale s'imponesse in questo modo e non volesse cedere, nonostante le ho spiegato che non deve prenderla sul personale, ma il mio disaccordo con lei è perchè è un libro scarno di contenuti nei vari argomenti. spero possiate aiutarmi non so come uscire da questa situazione pesante.

Prova a sentire il Dirigente, trattandosi di uba supplente annuale la scelta ultima dovrebbe essere la tua anche perché il prox anno potresti essere tu ad insegnare matematica, le materie si possono sempre cambiare…

Memoria2919

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.05.20

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 20, 2022 5:05 am

formalmente l'adozione del libro di testo spetta al collegio dei docenti, su proposta del consiglio di classe o del team docenti... quindi l'unica possibilità di manovra che hai dovrebbe passare innanzitutto per i tuoi colleghi e le tue colleghe, che avresti dovuto convincere a priori di non adottare il libro della supplente, e ai quali potresti far firmare un documento favorevole al tuo libro; tale consenso in ritardo dovrebbe poi essere fatto valere in sede di collegio. Nel documento spiega in maniera convincente perché il libro A sarebbe meglio del libro B.
Se il collegio avesse già adottato devi rivolgerti sempre prima ai tuoi colleghi e poi spiegare la situazione al dirigente, che non è scontato ti voglia riconfermare sulla "tua" classe.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da franco.71 Mar Mag 24, 2022 8:08 pm

Una nuova edizione per lo stesso libro di testo (cambia ISBN) adottato per una certa classe, viene considerato come riconferma o nuova adozione per scorrimento?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da puer2 Dom Giu 05, 2022 2:55 pm

Qualora in una classe si adottino alcuni testi di tipologia B e altri di tipologia C, il tetto va decurtato del 10 percento come se fossero tutti di tipologia B o la decurtazione decade? Grazie.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da gugu Dom Giu 05, 2022 2:59 pm

puer2 ha scritto:Qualora in una classe si adottino alcuni testi di tipologia B e altri di tipologia C, il tetto va decurtato del 10 percento come se fossero tutti di tipologia B o  la decurtazione decade? Grazie.


La percentuale è a scalare sulla tipologia.

Presumo tu voglia sapere se i testi sono sia in modalità B che C allora la decurtazione passi a 0%.

Ovviamente no: se non ci sono più testi A, la decurtazione resta del 10%.

Solo se tutti i testi sono C allora aumenta al 30%.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

adozione libri testo Empty Re: adozione libri testo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.