cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

4 partecipanti

Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da mickeyb Ven Mag 13, 2022 6:17 pm

Salve,

premetto che è la prima volta che faccio domanda per le GPS quindi sono abbastanza ignorante in materia,

ho una laurea in lingue e letterature straniere, conseguita nel 2005, ho letto che con la mia laurea potrei insegnare anche italiano storia e geografia nella secondaria di 1 grado, oltre che inglese e francese, vorrei sapere se è davvero così o mi sono persa tra le millemila tabelle e allegati e non ci ho capito nulla!
grazie in anticipo

mickeyb

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da lalabel Ven Mag 13, 2022 11:17 pm

Ciao mickeyb, anch'io sono laureata in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento, ma conseguita entro l'anno accademico 200/2001. Mi interesserebbe sapere se con la nostra laurea si può realmente insegnare anche italiano, storia e geografia alle medie o quali materie, oltre alle lingue, perché non mi è chiaro... Tu hai saputo qualcosa? Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Grazie!

lalabel

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Sab Mag 14, 2022 3:52 am

leggere

https://classiconcorso.flcgil.it/home

ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(con titoli aggiuntivi)

(77)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Sab Mag 14, 2022 3:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da mickeyb Sab Mag 14, 2022 8:38 am

evolved_seasparrow_1 ha scritto:leggere

https://classiconcorso.flcgil.it/home

ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(con titoli aggiuntivi)

(77)

Grazie mille!

mickeyb

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da mickeyb Sab Mag 14, 2022 8:49 am

lalabel ha scritto:Ciao mickeyb, anch'io sono laureata in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento, ma conseguita entro l'anno accademico 200/2001. Mi interesserebbe sapere se con la nostra laurea si può realmente insegnare anche italiano, storia e geografia alle medie o quali materie, oltre alle lingue,  perché non mi è chiaro...  Tu hai saputo qualcosa? Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Grazie!

Ciao, lalabel
A quanto pare dal link che ci ha girato seasparrow, (a proposito, mille volte grazie!) direi proprio di sì! Avevo letto le tabelle allegate alla G. U. Ma siccome col burocratese non vado molto d'accordo, non ero sicura di aver capito, comunque ho anche contattato una conoscente che lavora nella segreteria di una scuola media, sto aspettando che mi risponda, ma a questo punto direi che è sicuro, in ogni caso ti farò sapere. A presto

mickeyb

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da Antis Sab Mag 14, 2022 11:32 am

Sperando di essere utile riporto una risposta datami da un esperto ad un quesito analogo, per cui mi ero interessato:

La normativa vigente (Allegato A al DM n. 259/2017) stabilisce che con la laurea di vecchio ordinamento in Lingue e letterature straniere è possibile accedere alle classi di concorso:
- A–24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex 46/A), a condizione il curricolo degli esami abbia compreso corsi della lingua specifica almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale, tra Glottodidattica e Glottologia.
- A–25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex 45/A), alle medesime condizioni della A-24.
Con detta laurea di vecchio ordinamento è possibile accedere anche alla classe di concorso A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado (ex 43/A), però esclusivamente negli istituti con lingua di insegnamento italiana nella provincia di Bolzano e a condizione che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi i annuali (o due semestrali) di:
lingua italiana (uno dei seguenti esami: Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana);
letteratura italiana;
lingua latina (uno dei seguenti esami: Didattica del latino, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina);
letteratura latina;
linguistica generale (uno dei seguenti esami: Glottodidattica, Glottologia, Sociolinguistica, Storia della linguistica);
storia (uno dei seguenti esami: Storia contemporanea, Storia greca, Storia medioevale, Storia moderna, Storia romana);
geografia (uno dei seguenti esami: Geografia umana o Teoria e metodi della geografia).
In tutte le altre scuole italiane non può insegnare nella A-22 [si veda la Nota (2) a pag. 35 dell’Allegato A].
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da mickeyb Sab Mag 14, 2022 2:54 pm

Antis ha scritto:Sperando di essere utile riporto una risposta datami da un esperto ad un quesito analogo, per cui mi ero interessato:

La normativa vigente (Allegato A al DM n. 259/2017) stabilisce che con la laurea di vecchio ordinamento in Lingue e letterature straniere è possibile accedere alle classi di concorso:
- A–24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex 46/A), a condizione il curricolo degli esami abbia compreso corsi della lingua specifica almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale, tra Glottodidattica e Glottologia.
- A–25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex 45/A), alle medesime condizioni della A-24.
Con detta laurea di vecchio ordinamento è possibile accedere anche alla classe di concorso A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado (ex 43/A), però esclusivamente negli istituti con lingua di insegnamento italiana nella provincia di Bolzano e a condizione che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi i annuali (o due semestrali) di:
lingua italiana (uno dei seguenti esami: Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana);
letteratura italiana;
lingua latina (uno dei seguenti esami: Didattica del latino, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina);
letteratura latina;
linguistica generale (uno dei seguenti esami: Glottodidattica, Glottologia, Sociolinguistica, Storia della linguistica);
storia (uno dei seguenti esami: Storia contemporanea, Storia greca, Storia medioevale, Storia moderna, Storia romana);
geografia (uno dei seguenti esami: Geografia umana o Teoria e metodi della geografia).
In tutte le altre scuole italiane non può insegnare nella A-22 [si veda la Nota (2) a pag. 35 dell’Allegato A].

È stato più che utile!
Grazie mille!

mickeyb

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da lalabel Sab Mag 14, 2022 4:24 pm

Grazie mille mickeyb! Allora aspetto tue notizie circa quello che ti farà sapere la tua conoscente, così possiamo comunque confrontarci. Grazie ancora e a presto!

lalabel

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da lalabel Sab Mag 14, 2022 4:25 pm

Grazie mille a tutti!

lalabel

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da mickeyb Lun Mag 16, 2022 10:32 pm

lalabel ha scritto:Grazie mille mickeyb! Allora aspetto  tue notizie circa quello che ti farà sapere la tua conoscente, così possiamo comunque confrontarci. Grazie ancora e a presto!

Ciao lalabel,
Ho parlato con il mio contatto, a quanto pare, con la nostra laurea si può insegnare italiano storia e geografia alle scuole medie, classe di concorso A22, quanto scritto nella nota gentilmente girataci da Antis, riguardo la provincia di Bolzano, pare sia riferito solo a quella provincia, perciò in teoria la cosa è fattibile, questo è quanto sono riuscita a scoprire io, se dovessi avere qualche informazione diversa in merito, ti prego di farmelo sapere, tanto per fortuna entro il 31 la domanda può essere modificata, spero di esserti stata utile, a presto e buona fortuna!

mickeyb

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Lun Mag 16, 2022 11:03 pm

mickeyb ha scritto:

ho letto che con la mia laurea
potrei insegnare anche (...) oltre che inglese e francese
grazie in anticipo


penso che con inglese
possono esserci abbastanza possibilita'
(dipende anche dalla provincia e se uno vuole fare sostegno)

a parte questo

ci sono anche possibilita'
qualsiasi laurea e qualsiasi diploma
con opportuni titoli aggiuntivi

https://classiconcorso.flcgil.it/home

in particolare per la a044
PER ORA le graduatorie sono corte
e PER ORA le classi in leggera crescita

ho ampiamente spiegato qua (non ripeto)

https://www.orizzontescuolaforum.net/t188546-accesso-cdc-a023-laureati-vecchio-ordinamento-non-abilitati

(237)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Lun Mag 16, 2022 11:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da lalabel Mar Mag 17, 2022 3:44 pm

Ciao mickeyb! Se dovessi avere nuove info al riguardo, te lo farò sicuramente sapere subito. Grazie ancora, buona fortuna anche a te e a presto!

lalabel

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cosa insegnare con laurea in lingue V.O. Empty Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.