Dubbio richiami sul registro elettronico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio richiami sul registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio richiami sul registro elettronico

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbio richiami sul registro elettronico Empty Dubbio richiami sul registro elettronico

Messaggio Da Ari234 Lun Mag 30, 2022 1:22 pm

Buon giorno,

I richiami di "comportamento" sul registro elettronico sono utilizzati, prima delle note disciplinari, per mettere al corrente della famiglia una situazione critica (dalla reiterata dimenticanza di materiale, ad uno spiacevole episodio in merito al comportamento).

L'altro giorno, al verificarsi di un fatto che a parer mio meritava l'attenzione dei genitori, ho inserito un richiamo sul registro.

Prima di farlo, ho concordato la modalità con il docente coordinatore di classe, e mi ha confermato che era corretto.

I genitori dell'alunno tuttavia ritengono che per informarli avrei dovuto mandare loro una mail, e non mettere un richiamo.

Tuttavia io sono a conoscenza del fatto che le email siano una modalità più informale di comunicare, che potrebbero anche non essere lette (i genitori in questione, in altri casi, hanno letto le email dopo settimane).

Tralasciando tutto l'aspetto emotivo/empatico della questione (c'è grande collaborazione verso questa ragazzina, io stessa prima di mettere il richiamo le ho spiegato cosa avrei fatto e mi sono sincerata che non la prendesse "male", infatti era tranquillissima. Specifico che la ragazzina non ha alcuna diagnosi, non che questo c'entri con l'umanità che bisogna avere verso l'unicità di ciascuno studente, è solo per specificare qualora qualcuno lo chiedesse).

Secondo voi è sbagliato mettere il richiamo (che si inserisce in questo modo: si va su "richiami", si clicca sull'alunno e si scrive) ? Dovrei confrontarmi tempestivamente con DS e chiedere l'annullamento? Sono molto preoccupata.

Il confronto lo chiederò ugualmente, naturalmente, ma mi interessa anche la vostra esperienza.

Nei prossimi giorni vedrò anche i genitori per capire come mai a loro non andasse bene il richiamo (posto che non ho scritto alcuna parolaccia né insulti, ovviamente! Mi sono limitata a riportare i fatti da me visti).

Grazie e buona giornata

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio richiami sul registro elettronico Empty Re: Dubbio richiami sul registro elettronico

Messaggio Da feles Lun Mag 30, 2022 1:44 pm

Ciao, hai agito correttamente: la mail ha valore informale, è il registro il canale di comunicazione ufficiale coi genitori. Non so che registro voi abbiate: su Spaggiari c'è anche la possibilità di inserire una comunicazione ai genitori nella sezione "annotazioni alla materia". Se vuoi che la tua comunicazione non sia vista come nota disciplinare puoi scriverla lì ma comunque ti sei comportata nel modo giusto, anche parlando con l'alunna prima di scrivere la nota.

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio richiami sul registro elettronico Empty Re: Dubbio richiami sul registro elettronico

Messaggio Da Ari234 Lun Mag 30, 2022 1:47 pm

[quote="feles"]Ciao, hai agito correttamente: la mail ha valore informale, è il registro il canale di comunicazione ufficiale coi genitori. Non so che registro voi abbiate: su Spaggiari c'è anche la possibilità di inserire una comunicazione ai genitori nella sezione "annotazioni alla materia". Se vuoi che la tua comunicazione non sia vista come nota disciplinare puoi scriverla lì ma comunque ti sei comportata nel modo giusto, anche parlando con l'alunna prima di scrivere la nota.[/quote]

Grazie, usiamo spaggiari e trattandosi di un comportamento molto grave e pericoloso, ma che avveniva per la prima volta e che si era risolto, alla fine, pacificamente, ho ritenuto di non mettere nè l'annotazione (molto blanda), né la nota disciplinare (vera e propria sanzione) ma il "richiamo per comportamento", che mi risulta stia nel mezzo, annotando con precisione l'accaduto ed inserendo alcune considerazioni visibili solo al coordinatore di classe.

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio richiami sul registro elettronico Empty Re: Dubbio richiami sul registro elettronico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.