Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente)

Andare in basso

Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Empty Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente)

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2022 7:28 pm

Buonasera a tutti,
Ho da poco terminato gli scrutini di una classe terza per l'ammissione agli Esami di Stato. C'è stata una forte discussione tra me e la Preside riguardante l'ammissione degli alunni con le insufficienze. Vorrei gentilmente un vostro parere e dei riferimenti normativi per venirne a capo.

La Preside sostiene che, nel caso di alunni con una o più materie insufficienti, questi voti vadano tutti portati a 6 sulla pagella e, nel calcolo del voto di ammissione all'esame, questi 4 o 5 vadano conteggiati come 6, snaturando così la media di ammissione. È il caso di una alunna con 5 materie insufficienti (di cui una con 4) che deve essere salvata a tutti i costi (siamo in una scuola paritaria, ndr). Se ragionassimo come vuole la Preside, a questa alunna verrebbe una media di ammissione di 7, poiché i 4 e i 5 passerebbero a 6 e grazie ai voti alti in materie minori come arte, musica, ed. fisica, ed. civica e condotta riuscirebbe a superare soglia 6.50. Non lo trovo giusto. Verrebbe ammessa con una media spropositatamente alta per una alunna che ha insufficienze in italiano, storia, geografia, matematica e scienze, e non sarebbe equo nei confronti di chi il 6 se lo è sudato davvero! Verrebbe quindi equiparata ad un alunno che ha tutti 7 senza nessuna insufficienza! Fantascienza a mio parere. Ma che scuola vogliamo? È davvero questa la decisione del Ministero e io mi sono perso qualcosa?

La Preside mi ha detto che non conosco le normative, tuttavia il decreto 741/2017 dice chiaramente che si può valutare di ammettere all'esame anche alunni che hanno una media totale inferiore a 6. Questa frase presuppone il fatto che nel calcolo della media di ammissione ci possano essere voti inferiori a 6 e che questi pesino realmente nel calcolo della media e non vengano trasformati in sufficienze miracolosamente.

Ho paura che nella mia scuola si stiano compiendo delle irregolarità e questa cosa non mi piace. Va avanti chi si impegna con serietà, non chi si vede trasformare dei 4 in 6!

Spero di essere stato chiaro.

Grazie infinite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente) Empty Re: Pesante discussione in sede di scrutinio (Urgente)

Messaggio Da Gianfranco Mer Giu 08, 2022 7:36 pm

La norma di riferimento è l'art.6 del D.Lgs. 62/2017. Alla scuola media la norma prevede l'ammissione indipendentemente dal raggiungimento della sufficienza. In caso di insufficienze il consiglio di classe può decidere di non ammettere con adeguata motivazione. Resta ferma la competenza del consiglio nella valutazione delle singole discipline. Se cioè il consiglio decide di dare la sufficienza, può farlo, ma deve essere una libera scelta del consiglio
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.