Le nuove leve della scuola "affettuosa" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le nuove leve della scuola "affettuosa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le nuove leve della scuola "affettuosa"

+24
franco.71
boston
zippo
Aristotelica
saracinesca
sempreconfusa1
Scuola70
hypernova
Learner
Titti76
@melia
MarcoTerzi82
herman il lattoniere
maxwell41
elirpe
avvocatodeldiavolo3
antalia
lucetta.10
Ciccio.8
arrubiu
paniscus_2.1
Gouomi
Mario1970
Cloretta_2
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Cloretta_2 Lun Giu 13, 2022 3:57 pm

Anche se l'esperienza personale singola non fa statistica, assisto ogni anno di più a questa deriva petalosa, " affettuosa " come direbbe Bianchi, iperprotettiva e assistenzialista della scuola soprattutto nei momenti clou, cioè agli scrutini.  E questo, se non fosse già abbastanza sconcertante per la sue conseguenze diseducative e tossiche nella formazione umana e didattica dei ragazzi,  arriva incredibilmente in larga parte proprio dai " neoassunti", da questa nuova generazione di under 30, cresciuti a pane e diritti, lavati nel cervello dai " corsi abilitanti " in cui hanno fatto indigestione di pedagogia coccolosa e propaganda inclusiva senza se e senza ma. 
Questa mattina abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno e scandaloso di una giovane collega neoimmessa che,con vigore e livore, difendeva a spada tratta una studentessa con numerose insufficienze,nelle cui materie spesso era assente per ingressi in ritardo ingiustificati, perché secondo lei " la ragazza ha sviluppato verso alcuni docenti un disagio psicologico , un blocco e sarebbe stato opportuno stilare un pdp per venire incontro a questa fragilità "
Da rimanere a bocca  aperta..da vomito. Andiamo verso un pdp per tutti....
Aggiungo che la fanciulla si faceva spesso pizzicare alle 9 al bar con l'amica,mentre si faceva beatamente i fatti suoi per poi accendersi la cannetta appena uscita. Poi, forse , se aveva voglia entrava a scuola.
Soltanto la determinazione del rimanente collegio dei docenti di classe riusciva infine a decidere per la bocciatura.
Cosa sono diventati i " giovani docenti " , " formati" per la scuola " affettuosa" del miur?  Agghiacciante.
Ora,la cosa si è ripetuta in altre classi, in maniera meno palese,ma sempre con " i neoassunti" sulle barricate per promuovere anche le finestre..
Preciso che il preside lascia molta libertà di scelta, non fa mai pressione per promuovere tutti e quindi 
" faccio così per far bella figura col ds" non regge. 
Ricordo in anni passati esattamente il fenomeno opposto..ma evidentemente le metastasi del buonismo hanno invaso non solo le scuole ma ogni agenzia di formazione PER la scuola..

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Mario1970 Lun Giu 13, 2022 4:07 pm

Mi sa che ti conviene adeguarti. Si va verso una scuola con al centro le soft skills che significa azzerare le non ammissioni, che fanno lievitare i costi già mostruosi della scuola italiana e accresce la dispersione

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Gouomi Lun Giu 13, 2022 4:16 pm

Ho notato anch'io che la nuova infornata di colleghi trentenni tratta gli alunni della secondaria di primo grado come fossero bambini della primaria. Poi invece arrivano i cattivi di turno, che pretendono addirittura, udite udite, che i ragazzini studino ogni tanto.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 13, 2022 4:31 pm

Gouomi ha scritto:Ho notato anch'io che la nuova infornata di colleghi trentenni tratta gli alunni della secondaria di primo grado come fossero bambini della primaria. Poi invece arrivano i cattivi di turno, che pretendono addirittura, udite udite, che i ragazzini studino ogni tanto.

La cosa non mi stupisce affatto.

Siccome la deriva petalosa è già iniziata almeno una ventina d'anni fa alle medie e una decina alle superiori... un trentenne di oggi è stato a sua volta trattato così per tutto il suo percorso di studi, sia alle medie che alle superiori, e quindi non ha mai visto situazioni diverse e pensa davvero che sia quello l'unico modo NORMALE di essere trattati a scuola.

Se poi non va a fare l'insegnante ma si dedica ad altro, vorrà dire che farà danni solo in veste di genitore...

...ma se oltre a tutto questo, che lo condiziona nella memoria personale e nella vita privata, ha anche scelto di fare l'insegnante negli ultimi 5-6 anni,

vuol dire che si è beccato anche anche un surplus di percorsi di abilitazione e di selezione TUTTI basati sull'indottrinamento pedagogico coccoloso, che allmeno noi di mezza età ci siamo risparmiati.

In pratica, un 25-30enne attuale non ha MAI sentito parlare del fatto che in passato esistesse una scuola esigente sull'impegno e abbastanza rigorosa sul rispetto dlele regole. Non ne ha proprio la contezza, pensa davvero che la scuola sia sempre stata così (o che comunque, quando non era così, fosse il Male Assoluto, e per fortuna che adesso c'è l'inclusione!)

Il danno formativo a generazioni intere è stato già fatto, non solo a singole persone, ma proprio a tutta la società.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 13, 2022 5:15 pm

Mario1970 ha scritto:Mi sa che ti conviene adeguarti. Si va verso una scuola con al centro le soft skills che significa azzerare le non ammissioni,

No, veramente la situazione è molto peggio di come la metti tu.

Il problema peggiore delll'enfatizzazione delle soft skills NON E' la consegueza di promuovere tutti (situazione in cui tanto stiamo già),

ma nel fatto (eticamente e antropologicamente agghiacciante) di valutare le persone non per i loro meriti, demeriti, risultati e acquisizioni, che cosa sanno fare e che cosa no... ma valutarle per il loro CARATTERE individuale, per i loro sentimenti, i loro gusti e le loro predisposizioni personali, che spesso non ci si scelgono ma sono innate (o plasmate nell'infanzia) e che dovrebbero attenere solo alla sfera della vita privata e non certo alla valutazione dei meriti o delle competenze.

Per cui, una persona ignorante come una capra ma con grandi poteri di trascinamento, condizionamento e manipolazione degli altri, sarà valutata come migliore rispetto a una preparata, competente e corretta, ma disinteressata a fare il compagnone e l'influencer...

A me sembra molto peggio.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 13, 2022 5:27 pm

Brutta abitudine quella di generalizzare i casi singoli che si vedono.
Quest'anno ho avuto una collega di italiano giovanissima, appena laureata (avrà avuto 26/27 anni) ed era decisamente lontana dai vostri concetti di "petalosa", "coccolosa", etc.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Giu 13, 2022 5:50 pm

Eh, abbiamo petalosi di ogni età, è vero.

Però i casi da salvare, presi fior da fiore, si somigliano stranamente tutti.
Quando Cloretta scrive:

Cloretta_2 ha scritto:... difendeva a spada tratta una studentessa con numerose insufficienze, nelle cui materie spesso era assente per ingressi in ritardo ingiustificati, perché secondo lei " la ragazza ha sviluppato verso alcuni docenti un disagio psicologico...

Aggiungo che la fanciulla si faceva spesso pizzicare alle 9 al bar con l'amica,mentre si faceva beatamente i fatti suoi per poi accendersi la cannetta appena uscita. Poi, forse, se aveva voglia entrava a scuola.

Mi sembra di rivedere le medesime scene che ho visto io in questi ultimi mesi, gli stessi atteggiamenti.

Anche il cosiddetto "disagio psicologico" in casi autentici era rilevabile, ok, però l'atteggiamento coccoloso sembra pure fondarsi spesso sul nulla, apparire ridicolmente fine a se stesso, dato che evidentemente (per chi lo vuol vedere), alla prova dei fatti, questo entra in forte contrasto proprio con i principi educativi sui quali intende (intenderebbe?) basarsi.
Cioè, io ti aiuto in tuuuuuuuuuuutti i modi possibili, ti sprono, ti incoraggio, ti spingo in su... ma con quale criterio? Se tu alunno/a poi non mi rendi indietro un minimo, dimostrando di capire, di meritare, di partecipare quanto basta... la bocciatura è lì, pronta, te la sei guadagnata tutta. Così dovrebbe funzionare ed è così che mi sono orientato nelle mie classi quest'anno.

Le difficoltà, quelle che posso comprendere nel mio ruolo insegnante, le rilevo, le inquadro e le affronto. Ho aiutato davvero, da docente, e sono stato ripagato dagli alunni accorti ed un minimo rispettosi di un accordo.
Il resto è fuffa.

Poi ti senti dire:
- "A me però un po' dispiace..."
- "Forse anche a me, perché avrei voluto andasse divesamente. MA se a loro stessi sembra non dispiacere?"
- "Ma poi lo capiranno dopo"
- "Che grande verità! Avvincente, possono farci un telefilm rai".
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Mario1970 Lun Giu 13, 2022 5:55 pm

Io sono cresciuto con degli insegnanti che durante le interrogazioni l’unico momento in cui incrociavano il mio sguardo era per soffiarmi il fumo della sigaretta in faccia; dopo le interrogazioni non mi dicevano mai il voto e le verifiche le correggevano tirando i dadi( e questi erano i migliori).
E pure vi giuro che ho in ricordo di loro positivo, direi addirittura ammirazione, alcuni dei più feroci li ho interiorizzati e sono certo che senza la loro influenza mi sarebbe stato difficile affrontare alcuni momenti molto difficili della mia vita. Ma ripeto io antropologicamente appartengo al secolo scorso, mia madre fumava le ms mentre mi allattava, sono cresciuto con Heidi, goldrake, facendo a botte in quartiere, mica la marmaglia amorfa delle attuali.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da lucetta.10 Lun Giu 13, 2022 6:25 pm

arrubiu ha scritto:Brutta abitudine quella di generalizzare i casi singoli che si vedono.
Quest'anno ho avuto una collega di italiano giovanissima, appena laureata (avrà avuto 26/27 anni) ed era decisamente lontana dai vostri concetti di "petalosa", "coccolosa", etc.

Concordo

Ho avuto a che fare con colleghi molto giovani con una didattica molto tradizionale (anche troppo, ne potrei citare una che non concepiva nemmeno la lezione frontale dialogata!) e colleghi "anziani" ampiamente sedotti dalla scuola inclusiva.
Anche tra i miei insegnanti ricordo benissimo quelli coccolosi che largheggiavano con i voti e quelli severi che consideravano un 6,5 una gentile concessione, quelli che imbastivano lezioni di catechismo sui massimi sistemi, e quelli che nemmeno si ricordavano il tuo nome.

Io stessa ho fatto la SSIS, diciamo che sono a metà tra giovani e vecchie generazione, ma mi sono ciuppata la mia buona dose di fuffa, eppure ricordo moltissime resistenze tra i miei colleghi di corso di fronte alle nuove impostazioni, una volta ricordo una mezza sommossa sulla personalizzazione della valutazione. Ricordo anche una collega grande che mi guardò con orrore quando manifestai perplessità sulla didattica per competenze, che piace molto alle generazioni cresciute con la scuola democratica degli anni 70.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da antalia Lun Giu 13, 2022 6:47 pm

La "petalosità" o pietismo last minute come vogliamo definirlo, non credo dipenda dall'età del docente, ma derivi da questa nuova impostazione pedagogica della scuola come comunità inclusiva, accogliente e che non lascia fuori nessuno e che promuove tutti, basta che respirino, ma questo a discapito della qualità e della meritocrazia!

Partiamo dal presupposto che non ho utenza disagiata socialmente, non vi sono povertà educative, al contrario, eppure in ogni classe vi sono disagi della più svariata natura o presunti tali, dalla separazione dei genitori, al ragazzino con palesi carenze cognitive che i genitori non vogliono far riconoscere come tale che minaccia il suicidio, ma non comprende nulla e va avanti da 4 anni così, alla ragazzina bulimica, a quella con attacchi di panico, all'orfano di madre, al ragazzino con genitori opprimenti che lo rendono complessato e quindi non rende a scuola e altre questioni del genere.

Non per voler minimizzare queste problematiche, molti di questi alunni mi sono sembrati solo dei bei paraventi, assenze come se piovesse, studio superficiale e approssimativo o inesistente, eppure alla fine , sono sempre i soliti due gatti ( fra i quali ovviamente io) che si lamentano e hanno voti negativi!

Insomma ma dobbiamo valutare se hanno raggiunto competenze tali per essere ammessi alla classe successiva o essere assistenti sociali e fare gli psicologi e trasformare ogni scrutinio in una sorta di consultorio psicologico per adolescenti?

il Post covid mi pare abbia aumentato in modo esponenziale queste criticità, quest'anno mi è mancato solo uno con propensioni da serial killer e le ho sentite tutte! Ma siamo sicuri di star facendo un buon lavoro sdoganando di fatto l'impegno e promuovendo una marea di alunni che non hanno proprio i requisiti minimi per andare avanti?

Peraltro con i recuperi a luglio, i debiti sono drasticamente diminuiti, giustamente tutti immaginano la sanatoria garantita e preferiscono portarsi avanti e promuoverli ora!




antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 13, 2022 6:51 pm

Il covid è stato sicuramente un'esperienza che ha segnato alcune persone, io stesso mica sono stato tanto bene.
Ma, anche qui, non è che esistono solo le due opzioni "estreme". Ci sono casi in cui può avere senso capire anche il contesto di vita ed eventuali disagi, altri in cui non ha senso. E sta a noi, come consiglio di classe, ragionare su queste cose e discernere, senza per forza vedere tutto nero o tutto bianco.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Giu 13, 2022 7:04 pm

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Whatsa10

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da antalia Lun Giu 13, 2022 7:07 pm

Concordo, ma il problema non è la situazione particolare una tantum, è la sistematicità nel voler giustificare chiunque abbia voti negativi come se gli stessi siano sempre e solo conseguenza di qualche ragione psicologica, personale o sanitaria!

Parliamo comunque di alunni abbondantemente aiutati e sostenuti un anno intero, ai quali vengono date tutte le opportunità, a un certo punto direi che occorrerebbe fermarsi e non superare i limiti della decenza!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 13, 2022 7:10 pm

Ma io non ho mai visto fare sistematicamente quello che dite. Non so in che scuole insegnate..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da antalia Lun Giu 13, 2022 7:45 pm


Nel mio caso una scuola unica nel suo genere, ma accade proprio quello che ho scritto, oltre alla petalosità spinta all'ennesima potenza, aggiungi l'ingerenza estrema del dirigente!

Fortunatamente ho concluso e l'uscita dal tunnel è vicina!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da elirpe Lun Giu 13, 2022 8:33 pm

State descrivendo una realtà distopica, che non trova riscontri; a chiunque è capitato di vedere una promozione ingiusta, ma da qui a considerare ciò la prassi, indice di una decadenza diffusa ce ne corre...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da maxwell41 Lun Giu 13, 2022 10:02 pm

elirpe ha scritto:State descrivendo una realtà distopica, che non trova riscontri; a chiunque è capitato di vedere una promozione ingiusta, ma da qui a considerare ciò la prassi, indice di una decadenza diffusa ce ne corre...

Concordo. Così come quando parlano dei 4 che diventano 6. O trollano o la docenza gli ha dato alla testa.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Giu 13, 2022 11:17 pm

stiamo (state) parlando del nulla. Con tanti ringraziamenti dal mostriciattolo luminoso che avete davanti agli occhi.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Cloretta_2 Lun Giu 13, 2022 11:49 pm

antalia ha scritto:Concordo, ma il problema non è la situazione particolare una tantum, è la sistematicità nel voler giustificare chiunque abbia voti negativi come se gli stessi siano sempre e solo conseguenza di qualche ragione psicologica, personale o sanitaria!

Parliamo comunque di alunni abbondantemente aiutati e sostenuti un anno intero, ai quali vengono date tutte le opportunità, a un certo punto direi che occorrerebbe fermarsi e non superare i limiti della decenza!
Mi pare che l'adolescenza sia stata SEMPRE un periodo difficile..Alle superiori avevo compagne con disturbi alimentari, una che si mangiava le unghie fini a farsi sanguinare pesantemente le dita e vari compagni con situazioni familiari non proprio da mulino bianco. Ma la scuola insegna anche a tenere duro, insegna che nonostante tutto occorre impegnarsi e superare le nostre fragilità,  e soprattutto che il mondo del lavoro non guarda in faccia nessuno e non si interessa dei problemi familiari o amorosi. Se i ragazzi arrivano a 18 anni sempre sostenuti, protetti, scusati, ipertutelati non hanno poi gli strumenti anche caratteriali per affrontare ciò che viene dopo.

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Giu 14, 2022 7:43 am

arrubiu ha scritto:Ma io non ho mai visto fare sistematicamente quello che dite. Non so in che scuole insegnate..

Infatti generalizzare non ha senso, nella mia scuola hanno appena promosso uno straniero che non parla una parola di italiano col "poverino.."
E sempre nella mia Scuola i neoimmessi 30 enni sono quelli più severi e gli anziani sono le mammine nonnine petalose.
Ogni Scuola è un Mondo a se, quello che è comune è quel limite caratteriale di molti docenti che vengono condizionati dall'emotività ma soprattutto dalla patosensibilità.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da antalia Mar Giu 14, 2022 8:39 am

maxwell41 ha scritto:
elirpe ha scritto:State descrivendo una realtà distopica, che non trova riscontri; a chiunque è capitato di vedere una promozione ingiusta, ma da qui a considerare ciò la prassi, indice di una decadenza diffusa ce ne corre...

Concordo. Così come quando parlano dei 4 che diventano 6. O trollano o la docenza gli ha dato alla testa.


Veramente anche dei 3 che diventano 5 per dare debito invece della bocciatura, capitato personalmente a me, io ribadisco di essere finita in un buco nero per 3 anni, non che gli aiutini fossero inesistenti altrove, ma dove sono stata fino ad oggi è tutto amplificato!

Non è un caso che docenti normali e con un minimo di dignità scappino da questa sede appena possono, inclusa la sottoscritta finalmente in uscita!



antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da @melia Mar Giu 14, 2022 9:42 am

arrubiu ha scritto:Ma io non ho mai visto fare sistematicamente quello che dite. Non so in che scuole insegnate..

Nella mia ultima scuola c'erano due o tre docenti che trovavano problemi anche dove non c'erano. Nelle classi in comune mi sono sempre opposta rigorosamente, ma se abbandonavo la classe (il DS usava cambiare gli insegnanti passando al triennio) dopo un anno trovavo quelle classi normalissime in seconda diventate in terza un ricettacolo di BES. Ho rivisto in seguito alcuni di quegli studenti diventati BES in terza per presunti problemi esistenziali, sono persone normali forse un po' fragili, secondo me perché troppo coccolate prima.

Questi ragazzi devono farsi un po' le ossa e, secondo me, la scuola, che è un posto protetto, è uno degli spazi migliori per questo tipo di crescita.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Mario1970 Mar Giu 14, 2022 1:04 pm

@melia ha scritto:
arrubiu ha scritto:Ma io non ho mai visto fare sistematicamente quello che dite. Non so in che scuole insegnate..

Nella mia ultima scuola c'erano due o tre docenti che trovavano problemi anche dove non c'erano. Nelle classi in comune mi sono sempre opposta rigorosamente, ma se abbandonavo la classe (il DS usava cambiare gli insegnanti passando al triennio) dopo un anno trovavo quelle classi normalissime in seconda diventate in terza un ricettacolo di BES. Ho rivisto in seguito alcuni di quegli studenti diventati BES in terza per presunti problemi esistenziali, sono persone normali forse un po' fragili, secondo me perché troppo coccolate prima.

Questi ragazzi devono farsi un po' le ossa e, secondo me, la scuola, che è un posto protetto, è uno degli spazi migliori per questo tipo di crescita.
Sono d’accordo

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Titti76 Mar Giu 14, 2022 4:13 pm

maxwell41 ha scritto:
elirpe ha scritto:State descrivendo una realtà distopica, che non trova riscontri; a chiunque è capitato di vedere una promozione ingiusta, ma da qui a considerare ciò la prassi, indice di una decadenza diffusa ce ne corre...

Concordo. Così come quando parlano dei 4 che diventano 6. O trollano o la docenza gli ha dato alla testa.

Purtroppo io confermo quanto scritto dagli altri: promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a Fisica, ragazzi che hanno partecipato meno di un banco o una sedia alle mie lezioni e che non mi hanno mai rivolto la parola.
Colleghe giovani e precarie che votano per la promozione, colleghe/i vecchie e di ruolo che votano per la promozione... restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio... Si sta raschiando il fondo.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Learner Mar Giu 14, 2022 4:56 pm

Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a Fisica
Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
Ma, queste due, non sono in contraddizione?

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.