Conseguimento nuova abilitazione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conseguimento nuova abilitazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conseguimento nuova abilitazione

+2
fntscnzt
fabio.formenti
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Lug 17, 2022 7:13 pm

Buongiorno,

Io sono un docente di ruolo sulla A012 (ex A050). Sono laureato a.a. 2000-2001 (e ho accesso alla A011). Vorrei conseguire abilitazione A011 (exA051). Come potrei fare? Ho sentito dire che con attuale decreto del 29 giugno non è necessario fare concorso.
Chi mi può aiutare?
Ringrazio

Fabio Formenti

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 17, 2022 8:33 pm

https://www.orizzontescuola.it/docenti-gia-abilitati-o-specializzati-30-cfu-con-120-ore-di-tirocinio-per-conseguire-abilitazione-per-altra-classe-di-concorso-novita/

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da nuts&peanuts Dom Lug 17, 2022 9:05 pm

Ci vuole sempre l'avvocato o il sindacato per capirci qualcosa.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Lug 17, 2022 9:14 pm

fntscnzt ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/docenti-gia-abilitati-o-specializzati-30-cfu-con-120-ore-di-tirocinio-per-conseguire-abilitazione-per-altra-classe-di-concorso-novita/

Quello l'avevo letto. Ma nn ho capito.

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 17, 2022 10:00 pm

Rientri nella categoria dei già abilitati e dovrai seguire quella strada.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Lug 17, 2022 10:23 pm

Ok. Ma immagino verranno chiarite le procedure per potere avere quei 30 punti. Mi chiedo: come posso ottenere quei 20 punti (dei 30)? Mediante esami universitari? Quali? Da quando ed entro quando posso iscrivermi? Spero qualcuno ci darà informazioni

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 17, 2022 10:32 pm

Sì, in teoria entro il 31 luglio. In teoria.
Comunque i "punti" sono i Crediti Formativi Universitari (CFU), l'unità di misura fondamentale dell'impegno universitario odierno, ti conviene approfondire un po' la questione anche per aiutare i tuoi studenti nell'orientamento.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Necloe Dom Lug 17, 2022 10:32 pm

Presumo andranno conseguiti nel medesimo ambito e credo si tratti di esami universitari veri e propri. Per le iscrizioni credo sia troppo presto perché devono ancora istituire i percorsi, poi suppongo che metteranno la possibilità si richiedere il conseguimento dichiarando l'abilitazione o la specializzazione in altra CDC o sul sostegno. Questo è quello che ho capito.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Lug 17, 2022 10:36 pm

Io credo sia impossibile conseguire 20 CFU entro il 31 luglio. Secondo, come dice giustamente Necloe è ancora tutto da vedere. Non capisco quando mi dici che devo approfondire la questione anche per aiutare i miei studenti nell'orientamento (???)

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Necloe Dom Lug 17, 2022 10:37 pm

Forse intendeva dire che se sei un docente delle superiori sarebbe utile conoscere il meccanismo dei CFU sul quale si basano tutti i percorsi universitari.
In ogni caso non credo si possa conseguire nulla al momento dato che questi percorsi non sono stati ancora attivati e credo ci vorrà minimo un anno prima che partano.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Lug 17, 2022 10:42 pm

Non saprei

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 17, 2022 10:51 pm

Entro il 31 luglio daranno, forse, le informazioni che chiedi (e che interessanno anche a me, visto che l'abilitazione per il primo grado mi manca).
Per l'approfondimento, sì, essendo tu in ruolo sul secondo grado sarebbe secondo me opportuno che approfondissi l'attuale funzionalmento dell'istruzione superiore, alla fine l'orientamento fa parte delle nostre mansioni ufficiose.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da franco.71 Dom Lug 17, 2022 11:26 pm

Per chi volesse conseguire ulteriore abilitazione, avevo capito che nella fase transitoria, si partecipa al concorso e se si risulta vincitori si conseguono/integrano i CFU e le ore di tirocinio. Mi sbaglio quindi?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 17, 2022 11:43 pm

Avevo inteso l'esatto contrario. Ma è talmente contorto e fallimentare in partenza che tutto può essere.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Necloe Lun Lug 18, 2022 12:11 am

Da quello che ho capito leggendo la normativa, nella fase transitoria consegue i CFU dopo il concorso solo chi non ha un'abilitazione, per cui vengono scontati CFU e integrata la formazione con l'anno di prova, facendo riferimento all'art. 13 comma 2.
Chi invece l'abilitazione già ce l'ha dovrebbe fare riferimento all'art 2ter comma 4 in cui si stabilisce che si devono conseguire 20 CFU + 10 CFU in tirocinio (12 ore minimo per ogni CFU, per un monte ore di minimo 120). Presa l'abilitazione, se si aspira al ruolo, poi si farà il concorso, ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da franco.71 Lun Lug 18, 2022 12:17 am

https://m.flcgil.it/scuola/riforma-formazione-iniziale-e-reclutamento-approvato-il-maxi-emendamento-con-diverse-modifiche-al-testo-originario.flc

Fase transitoria: Sino al 31 dicembre 2024 saranno ammessi al concorso per i posti comuni coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso di formazione iniziale, a condizione che parte dei crediti siano di tirocinio diretto. I vincitori stipulano un contratto a TD, completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di ulteriori 30 CFU con oneri a proprio carico. Superata la prova finale abilitante (esame scritto + lezione simulata) i docenti ottengono il contratto a TI e sono sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo.

Accesso al concorso con i 24 CFU: coloro che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024 (tutto il resto del percorso è uguale a chi accede con 30 CFU/CFA).

****
Deduco che chi è già abilitato possiede i 24 CFU che equivalgono ai 30 CFU/CFA per accedere al concorso.

Ammesso che sia così, chi è di ruolo cosa fa se vince il concorso? Stipula un contratto TD? Può farlo nella sua posizione? Mi sembrava più semplice com'era: vinci il concorso e sei abilitato, al limite integri qualche CFU.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da franco.71 Lun Lug 18, 2022 12:21 am

Necloe ha scritto: ... ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.
Anche se permane nello stesso ordine di scuola?
Comunque non mi torna, è come se non esistesse più il passaggio di ruolo nella mobilità cioè ottengo l'abilitazione solo se decido di passare in quella classe di concorso. Mentre adesso un docente che con più abilitazioni decide se e quando passare ad altra cdc. Sicuramente ho capito male.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Necloe Lun Lug 18, 2022 12:35 am

Chi è abilitato non possiede in automatico i 24 CFU che andavano conseguiti a parte (diciamo che nella maggior parte dei casi chi ha i 24 CFU oggi sono precari o ex-precari). In ogni caso l'art 18bis comma 1 dice che nella fase transitoria accede direttamente al concorso chi ha i 24 CFU e, in aggiunta, chi ha già maturato i 30 CFU per l'abilitazione cui sopra.
Chi è di ruolo credo stipuli un contratto a TI e che segua la normale procedura di chi hi vince due concorsi.
Per quanto concerne la seconda domanda, temo di non aver capito.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da franco.71 Lun Lug 18, 2022 12:46 am

Necloe ha scritto:Chi è abilitato non possiede in automatico i 24 CFU che andavano conseguiti a parte (diciamo che nella maggior parte dei casi chi ha i 24 CFU oggi sono precari o ex-precari). ...

Un abilitato ssis o tfa possiede i 24 CFU.

Necloe ha scritto:Chi è di ruolo credo stipuli un contratto a TI e che segua la normale procedura di chi hi vince due concorsi.
Per quanto concerne la seconda domanda, temo di non aver capito.
Voglio dire il nuovo sistema costringe chi è già abilitato, nel caso volesse conseguire un'altra abilitazione, a passare nella nuova cdc, mettiamo con un nuovo contratto TI? Se io invece voglio conseguire una nuova abilitazione ma permanere nel mio attuale ruolo non posso farlo?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Lun Lug 18, 2022 1:02 am

Infatti io avevo capito che chi è già in ruolo non deve fare il concorso in ogni caso.

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Necloe Lun Lug 18, 2022 8:43 am

Un abilitato Siss o TFA sì, ma chi è abilitato per idoneità concorsuale no. Infatti mi sono espressa male: volevo dire che non tutti gli abilitati hanno i 24 CFU.
Per ciò che concerne l'altra questione secondo me non è il modo corretto di leggere la normativa.
Se vuoi solo l'abilitazione, avendone già una, tutto quello che devi fare, secondo quanto mi pare ci sia scritto, è conseguire 30 CFU, di cui 20 teorici e 10 di tirocinio. Se, invece, vuoi il ruolo, devi fare lo step in più del concorso.
I 24 CFU li puoi far valere se vuoi fare il concorso, ma solo nella fase transitoria.

Chi è in ruolo credo debba comunque fare il concorso per avere un ulteriore "ruolo", ma può conseguire l'abilitazione in modo più snello rispetto a prima.


Ultima modifica di Necloe il Lun Lug 18, 2022 9:23 am - modificato 1 volta.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 18, 2022 8:55 am

franco.71 ha scritto:
Necloe ha scritto: ... ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.
Anche se permane nello stesso ordine di scuola?
Comunque non mi torna, è come se non esistesse più il passaggio di ruolo nella mobilità cioè ottengo l'abilitazione solo se decido di passare in quella classe di concorso. Mentre adesso un docente che con più abilitazioni decide se e quando passare ad altra cdc. Sicuramente ho capito male.
Infatti non è così.
Chi è già abilitato per conseguire un'ulteriore abilitazione dovrà sostenere il percorso da 30 CFU, poi se è già in ruolo potrà partecipare alla normalissima mobilità professionale.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Necloe Lun Lug 18, 2022 9:22 am

Infatti. A me pare che la legge dica questo: 20 CFU + 10 CFU per ulteriore abilitazione ovviamente se si ha accesso a quella specifica CDC.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da fabio.formenti Lun Lug 18, 2022 10:44 am

Dite due cose diverse. Ma allora io che sono in ruolo nella ex A050 dal 2012 e voglio abilitarmi nella A011, devo farlo il concorso o no? Io avevo capito di no.

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da cardellino7777 Lun Lug 18, 2022 10:51 am

Considerando che avevamo già pagato per lo straordinario, vorrei proprio vedere come faranno...

cardellino7777

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 26.04.18

Torna in alto Andare in basso

Conseguimento nuova abilitazione  Empty Re: Conseguimento nuova abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.