pensione reversibilità e stipendio  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pensione reversibilità e stipendio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



pensione reversibilità e stipendio

4 partecipanti

Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Lun Lug 18, 2022 2:07 pm

Salve, percepisco la pensione di reversibilità insieme allo stipendio,
sulla pensione mi hanno accreditato i 200 euro, mi spettano anche sullo stipendio ? Grazie a chi mi potrà essere di aiuto.
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da milopalla Lun Lug 18, 2022 2:56 pm

Anche io percepisco reversibilità e stipendio, ma non mi hanno dato il bonus 200 euro visto che supero i 35.000... no, non credo proprio che ti spetti due volte....

milopalla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Mar Lug 19, 2022 3:19 pm

milopalla ha scritto:Anche io percepisco reversibilità e stipendio, ma non mi hanno dato il bonus 200 euro visto che supero i 35.000... no, non credo proprio che ti spetti due volte....
Grazie lo immaginavo
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da g.katane Gio Lug 21, 2022 1:09 pm

nemo@ ha scritto:Salve, percepisco la pensione di reversibilità insieme allo stipendio,
sulla pensione mi hanno accreditato i 200 euro, mi spettano anche sullo stipendio ? Grazie a chi mi potrà essere di aiuto.

Il bonus in un caso come questo (compresenza di stipendio da lavoro dipendente e pensione di reversibilità) viene erogato per legge dall'INPS. Spetta una sola volta, quindi è corretto che tu l'abbia ricevuto dall'INPS e non lo riceverai sullo stipendio della scuola.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Gio Lug 21, 2022 4:05 pm

Salve , ho fatto la dichiarazione dei redditi e mi hanno calcolato che devo pagare più di 2000 euro ...  mi hanno chiamato perchè devono controllare ma è davvero troppo ...
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da g.katane Gio Lug 21, 2022 4:56 pm

nemo@ ha scritto:Salve , ho fatto la dichiarazione dei redditi e mi hanno calcolato che devo pagare più di 2000 euro ...  mi hanno chiamato perchè devono controllare ma è davvero troppo ...

Se sommi i 2 redditi e fruisci di detrazioni su entrambi i cedolini la cosa che riporti può capitare. Se fornisci maggiori dettagli su importi e detrazioni potrei essere più preciso
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da fradacla Gio Lug 21, 2022 5:58 pm

In un altro topic hai scritto di avere stipendio e pensione di reversibilità; se, come ti è stato già detto,
- su entrambi fruisci delle detrazioni
- la somma dei due ti colloca in una fascia reddituale superiore rispetto a quella del solo stipendio
non è affatto strano che ci sia da pagare tanto, anche perché una buona parte della cifra deriva dall'acconto Irpef 2022 obbligatorio per chi chiude il 2021 con un debito di Irpef corposo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Ven Lug 22, 2022 12:53 pm

fradacla ha scritto:In un altro topic hai scritto di avere stipendio e pensione di reversibilità; se, come ti è stato già detto,
- su entrambi fruisci delle detrazioni
- la somma dei due ti colloca in una fascia reddituale superiore rispetto a quella del solo stipendio
non è affatto strano che ci sia da pagare tanto, anche perché una buona parte della cifra deriva dall'acconto Irpef 2022 obbligatorio per chi chiude il 2021 con un debito di Irpef corposo.
la pensione mi è stata calcolata in base al mio stipendio e la percepisco da luglio ,inoltre ho presentato una fattura altq per il funerale , a questo punto non mi conviene prendere la reversibilità, mai pagata una cifra così, comunque mi hanno detto che devono fare controlli , almeno che me le rateizzino , in tutto ammontano a 2500 euro
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Ven Lug 22, 2022 12:55 pm

Da luglio 2021 naturalmente
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Ven Lug 22, 2022 12:57 pm

Percepisco 1600 euro stipendio ... 400 euro pensione
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da milopalla Ven Lug 22, 2022 2:10 pm

Hai controllato l'IRPEF sulla pensione? E le detrazioni? Devi richiedere tu di applicare l'aliquota più alta sulla pensione (se con lo stipendio superii 28.000 euro), e rinunciare alle detrazion (sempre sulla pensione)i ...devi fare la domanda ogni anno all'INPS

milopalla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da fradacla Ven Lug 22, 2022 5:21 pm

nemo@ ha scritto:
la pensione mi è stata calcolata in base al mio stipendio e la percepisco da luglio

Il fatto che la pensione di reversibilità tenga conto anche dello stipendio non ha nulla a che fare con tassazione che si applica sulla somma delle due entrate lorde; per metà anno 2021 hai percepito la pensione, ma chi ti pagava lo stipendio lo ignorava.

inoltre ho presentato una fattura alta per il funerale

La detrazione per le spese funebri ha un tetto: la detrazione massima è il 19% di 1.550, anche se tu ne avessi spesi 5.000


a questo punto non mi conviene prendere la reversibilità

Se per assurdo i 400 euro lordi si riducessero a 200 netti, sarebbero sempre 200 euro più di zero. ;-)


almeno che me le rateizzino

Il saldo delle imposte dovute a giugno (compreso il primo acconto) può essere diviso fino a 6 rate; il secondo acconto, quello di novembre, non può essere rateizzato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da g.katane Sab Lug 23, 2022 12:52 pm

nemo@ ha scritto:Percepisco 1600 euro stipendio ... 400 euro pensione

Da quello che dici sul cedolino INPS dovresti già avere la riduzione di cui alla tabella F della legge del 95 (magari controlla, il cedolino si recupera anche in autonomia sul portale INPS). Detto questo, come ti è già stato suggerito, è opportuno fare dei calcoli precisi per capire come si è delineata questa situazione. E' probabile che della somma che dovrai versare molto sarà a titolo di acconto.

Questo avviene quando la differenza tra le ritenute operate e l'imposta effettivamente dovuta è elevata. Quindi per risolvere dovresti semplicemente aumentare le ritenute (o sul cedolino scolastico, o su quello della pensione). Se fruisci di detrazioni (tipicamente detr. lavoro dipendente oppure familiari a carico, o in questo caso anche detr. pensione) puoi rimuoverle in modo da avvicinare la tassazione mensile alla situazione reale.

Per rimuovere le detrazioni puoi fare in autonomia, sul portale NOIPA per quanto riguarda quelle scolastiche e sul portale INPS per quelle che riguardano il trattamento che percepisci. Sul portale INPS il servizio in questione dovrebbe essere questo (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2752)

Ovviamente avrai importi mensili netti inferiori a quelli attuali. Però non dovrai gestire problematiche di questo tipo in sede di dichiarazione.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da nemo@ Lun Lug 25, 2022 10:15 pm

g.katane ha scritto:
nemo@ ha scritto:Percepisco 1600 euro stipendio ... 400 euro pensione

Da quello che dici sul cedolino INPS dovresti già avere la riduzione di cui alla tabella F della legge del 95 (magari controlla, il cedolino si recupera anche in autonomia sul portale INPS). Detto questo, come ti è già stato suggerito, è opportuno fare dei calcoli precisi per capire come si è delineata questa situazione. E' probabile che della somma che dovrai versare molto sarà a titolo di acconto.

Questo avviene quando la differenza tra le ritenute operate e l'imposta effettivamente dovuta è elevata. Quindi per risolvere dovresti semplicemente aumentare le ritenute (o sul cedolino scolastico, o su quello della pensione). Se fruisci di detrazioni (tipicamente detr. lavoro dipendente oppure familiari a carico, o in questo caso anche detr. pensione) puoi rimuoverle in modo da avvicinare la tassazione mensile alla situazione reale.

Per rimuovere le detrazioni puoi fare in autonomia, sul portale NOIPA per quanto riguarda quelle scolastiche e sul portale INPS per quelle che riguardano il trattamento che percepisci. Sul portale INPS il servizio in questione dovrebbe essere questo (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2752)

Ovviamente avrai importi mensili netti inferiori a quelli attuali. Però non dovrai gestire problematiche di questo tipo in sede di dichiarazione.
Grazie mille
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

pensione reversibilità e stipendio  Empty Re: pensione reversibilità e stipendio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.