Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

+2
Necloe
Nathaniel
6 partecipanti

Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Nathaniel Gio Lug 21, 2022 2:29 am

Chiedo il vostro aiuto perché non ho con cui confrontarmi, proverò a essere quanto più chiaro (ma conciso) possibile.

Durante l'ultimo anno della triennale ho optato per un esame a scelta che mi sarebbe stato utile nell'ambito dei 24 CFU per l'insegnamento (6 CFU in M-PED/01). Nel settembre 2021 mi sono iscritto a un curriculum specifico per la "formazione docenti", comprendente gli esami necessari per la convalida dei crediti non come percorso a parte, ma all'interno del piano di studi stesso (12 in L-LIN/02, 6 in M-PSI/07).

A giugno 2022 mi toccava solo attendere l'apertura del prossimo bando per il riconoscimento, fissato nel febbraio 2023; bando che ovviamente non uscirà mai, a causa della nuova riforma.
Mi ritrovo quindi a essere in possesso dei 24 crediti necessari, convalidati ma non riconosciuti; sia l'ateneo attuale che quello della triennale si rifiutano di venire incontro a chi si trova in questa situazione; e stando a quanto scritto nel D.M. 616/17, il riconoscimento dev'essere fatto da uno degli istituti in cui è stato sostenuto almeno uno degli esami.

L'unica soluzione logica che mi viene in mente oltre a quella di cambiare mestiere, è quella di rivolgermi a un'università telematica per sostenere almeno un esame da 6 CFU, richiedendo il riconoscimento dell'intero percorso. Tuttavia, non sono riuscito a trovare nulla dal costo inferiore ai 500 euro, in quanto tutte le università offrono solo il "pacchetto completo" da 24 CFU (anche se vuoi usufruire di meno corsi).

Ahimè, 500 euro non sono per me una spesa sostenibile così all'improvviso (in quanto sarebbero da pagare integralmente in meno di due mesi), e la spesa per il futuro master da 60 crediti lo sarebbe ancora di meno. Da quanto mi è parso di capire, con i 24 CFU potrei comunque continuare con il "vecchio" percorso per poi integrare i restanti 36 durante, e non prima, l'effettivo lavoro da docente (che si spera venga con uno stipendio!), mentre dopo ottobre mi toccherà acquisire prima integralmente i 60 crediti (perdendo la possibilità di riconoscere questi 24), e solo dopo poter cominciare a lavorare.

Se ho capito bene e la situazione è effettivamente questa... avete qualche consiglio, dritta, miracolo?

Vi ringrazio in anticipo, anche solo per aver letto fin qui.
Nathaniel
Nathaniel

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.07.22
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Necloe Gio Lug 21, 2022 8:41 am

Va detto che con la crisi di governo in corso è difficile pronosticare quello che accadrà alla futura normativa di riferimento, oltre alle tempistiche non credo affatto brevi di effettiva attuazione e messa a sistema di questo baraccone. Va anche detto che se sei precario storico non sono necessari i 24 CFU, ma non penso sia questo il tuo caso perché vedo che hai conseguito il titolo da poco.
Purtroppo per la spesa non ci sono tante soluzioni. 500 euro non sono, ahime, nemmeno così onerosi se consideriamo quanto costa un TFA o quanto sicuramente costeranno i corsi che hanno intenzione di inserire (e che comunque sono a numero chiuso, quindi non c'è garanzia di accesso).
Se al momento non sei in GPS potresti provare a inviare MAD, studiare bene la situazione e vedere se ti conviene conseguire i 24 CFU per rientrare almeno nella fase transitoria.
Tutte le spese le andresti a riassorbire ben presto con gli stipendi, quindi al massimo potresti chiedere un prestito alla banca o qualcosa del genere.
Oppure, in subordine, trovi un'altra università non telematica e ti iscrivi al corso singolo. Anche questo credo si possa fare.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Antis Gio Lug 21, 2022 9:47 am

La crisi di governo non dovrebbe intaccare quella che è una riforma ormai approvata, i decreti si attendono dal ministero in ogni caso a fine mese (poi si, la lentezza di tutto il processo è da preventivare).
Purtroppo non ci sono molte strade oltre a quelle già consigliate da Necloe: mad e valutare se acquisire i 24 cfu anche con quella spesa (esistono forse enti che consentono una iscrizione parziale e meno onerosa). Con i 24 cfu accederesti alla fase transitoria almeno, altrimenti ti toccherà fare almeno 30 cfu (dal 2025 tutti e 60) per poter tentare il concorso. I percorsi da 60 cfu saranno comunque a tuo carico e selettivi, quindi non hai garanzie di poterli fare. Dipende anche dalle tue cdc, i posti saranni calcolati sul fabbisogno in teoria. Poi si spera che potrai inserirti in gps per poter fare supplenze prima o poi.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da fntscnzt Gio Lug 21, 2022 11:16 am

Nathaniel ha scritto:stando a quanto scritto nel D.M. 616/17, il riconoscimento dev'essere fatto da uno degli istituti in cui è stato sostenuto almeno uno degli esami.
Magari. Il riconoscimento deve avvenire dall'ateneo presso cui sono stati ottenuti gli ultimi CFU.

Nathaniel ha scritto:Tuttavia, non sono riuscito a trovare nulla dal costo inferiore ai 500 euro, in quanto tutte le università offrono solo il "pacchetto completo" da 24 CFU (anche se vuoi usufruire di meno corsi).
Ho degli amici in situazione analoga, ho provato ad aiutarli nella ricerca e la cosa più economica che abbiamo trovato è questa, che se ben interpreto il testo permette a chi deve sostenere un solo esame (riconoscendo dunque tre) di pagare solo 150€ più marche da bollo.
https://www.unidav.it/index.php/percorso-24-cfu-fit/

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Nathaniel Gio Lug 21, 2022 12:48 pm

Necloe ha scritto:Va anche detto che se sei precario storico non sono necessari i 24 CFU, ma non penso sia questo il tuo caso perché vedo che hai conseguito il titolo da poco.
Già--se tutto va come deve, dovrei terminare la magistrale a luglio 2023.

Necloe ha scritto:Purtroppo per la spesa non ci sono tante soluzioni. 500 euro non sono, ahime, nemmeno così onerosi se consideriamo quanto costa un TFA
Hai pienamente ragione, ma non ho la possibilità di chiederli in prestito quindi mi tocca faticare un po' di più...

Antis ha scritto:La crisi di governo non dovrebbe intaccare quella che è una riforma ormai approvata, i decreti si attendono dal ministero in ogni caso a fine mese (poi si, la lentezza di tutto il processo è da preventivare).
Purtroppo non ci sono molte strade oltre a quelle già consigliate da Necloe: mad e valutare se acquisire i 24 cfu anche con quella spesa (esistono forse enti che consentono una iscrizione parziale e meno onerosa). Con i 24 cfu accederesti alla fase transitoria almeno, altrimenti ti toccherà fare almeno 30 cfu (dal 2025 tutti e 60) per poter tentare il concorso. I percorsi da 60 cfu saranno comunque a tuo carico e selettivi, quindi non hai garanzie di poterli fare. Dipende anche dalle tue cdc, i posti saranni calcolati sul fabbisogno in teoria. Poi si spera che potrai inserirti in gps per poter fare supplenze prima o poi.
Esatto, il motivo per cui ci terrei a non sprecare i crediti maturati finora, prima inizio a lavorare e prima potrò pagare i restanti CFU per tentare il concorso.

fntscnzt ha scritto:Magari. Il riconoscimento deve avvenire dall'ateneo presso cui sono stati ottenuti gli ultimi CFU.
Oof, questo non l'avevo capito...

fntscnzt ha scritto:Ho degli amici in situazione analoga, ho provato ad aiutarli nella ricerca e la cosa più economica che abbiamo trovato è questa, che se ben interpreto il testo permette a chi deve sostenere un solo esame (riconoscendo dunque tre) di pagare solo 150€ più marche da bollo.
Ho telefonato stamattina, l'idea è valida, ti ringrazio. Aggiungo qui qualche informazione nel caso potesse servire a qualcun altro: le iscrizioni all'UniDAV chiudono a fine luglio, e bisogna richiedere il riconoscimento degli esami pregressi all'università (o alle università) dove si sono ottenuti i crediti relativi al percorso (è un documento particolare a quanto pare quindi prima lo si ottiene, meglio è).

Grazie a tutti per i vostri interventi!
Nathaniel
Nathaniel

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.07.22
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da fntscnzt Gio Lug 21, 2022 1:11 pm

Nathaniel ha scritto:
Necloe ha scritto:Va anche detto che se sei precario storico non sono necessari i 24 CFU, ma non penso sia questo il tuo caso perché vedo che hai conseguito il titolo da poco.
Già--se tutto va come deve, dovrei terminare la magistrale a luglio 2023.
Non credo allora tu possa iscriverti ad un'altra università per conseguire i 24 CFU.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da milla 2 Gio Lug 21, 2022 1:26 pm

In ogni caso, con la laurea triennale, non hai accesso all'insegnamento

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Antis Gio Lug 21, 2022 1:52 pm

La doppia iscrizione è possibile (è stata abrogata la legge che impediva l'iscrizione contemporanea a due lauree o master) ma piuttosto, visti i tempi abbastanza stretti, ricorda che dal primo gennaio 2025 non saranno più riconosciuti i 24 cfu, sarà necessario il percorso dei 60 cfu per poter fare il concorso.
Con la triennale sembra sarà possibile l'accesso all'insegnamento come itp (ancora tutto da verificare con le nuove tabelle).
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Necloe Gio Lug 21, 2022 1:53 pm

Non solo. Potrebbe forse riuscire a lavorare da laureando se ci fosse un ammanco molto forte nel personale. Va valutata la sua CDC però e il suo titolo di studio delle superiori per fare delle valutazioni più precise

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Nathaniel Ven Lug 22, 2022 9:55 am

Antis ha scritto:La doppia iscrizione è possibile (è stata abrogata la legge che impediva l'iscrizione contemporanea a due lauree o master) ma piuttosto, visti i tempi abbastanza stretti, ricorda che dal primo gennaio 2025 non saranno più riconosciuti i 24 cfu, sarà necessario il percorso dei 60 cfu per poter fare il concorso.
Con la triennale sembra sarà possibile l'accesso all'insegnamento come itp (ancora tutto da verificare con le nuove tabelle).

È così altamente improbabile? Forse sto sopravvalutando le mie capacità, posso chiederti in sintesi cosa dovrò fare post laurea, alla luce della nuova riforma? Ti ringrazio.

Necloe ha scritto:Non solo. Potrebbe forse riuscire a lavorare da laureando se ci fosse un ammanco molto forte nel personale. Va valutata la sua CDC però e il suo titolo di studio delle superiori per fare delle valutazioni più precise

Purtroppo ho un diploma di Liceo Scientifico e una laurea triennale in Lingue Moderne, dubito che uno dei due possa risultare particolarmente utile. Mi è capitato di essere chiamato come MAD, ma mi sono trasferito poco dopo e non ho potuto approfittarne. Le sto inviando anche quest'anno (nella nuova provincia, ovviamente) quindi chissà.
Nathaniel
Nathaniel

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.07.22
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Necloe Ven Lug 22, 2022 10:42 am

Post laurea, hai tempo fino al 2025 per rientrare nella fase transitoria e a quel punto basteranno i 24 CFU. A regime, invece, dovrai conseguire ulteriori 60 CFU compreso tirocinio non retribuito e mediante accesso a numero chiuso (oltre, ovviamente alla LM).
Per quanto concerne il mio messaggio per ora continua a lavorare da MAD. Fino a che non hai la laurea magistrale molto altro non puoi fare.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Antis Ven Lug 22, 2022 10:58 am

È così altamente improbabile? Forse sto sopravvalutando le mie capacità, posso chiederti in sintesi cosa dovrò fare post laurea, alla luce della nuova riforma? Ti ringrazio.


Le cose stanno così: con la nuova riforma del reclutamento si entrerà in ruolo solo tramite concorso. I concorsi dovrebbero essere banditi ogni anno per i posti vacanti.
Chiunque, con un titolo di laurea, potrà accedere al concorso? No, per accedere al concorso ci sono requisiti specifici, ovvero essere abilitati all'insegnamento o avere, nei 5 anni precedenti il concorso, lavorato come docenti per almeno tre anni scolastici e per almeno uno di questi anni nella cdc (nella materia insomma) inerente il concorso. Per i posti di sostegno si dovrà avere la specializzazione specifica sul sostegno.
Questo dal 2025, fino ad allora è prevista un fase transitoria che permette l'accesso al concorso anche a chi, oltre al titolo d'accesso alla cdc:
- abbia acquisito i 24 cfu fino ad ottobre 2022;
- abbia acquisito 30 cfu del percorso di abilitazione (che è di 60 cfu).
Se si vince il concorso, poi si firmerà un contratto part time a scuola e si dovranno recuperare i restanti cfu (arrivando alla fine a 60 cfu totali) e solo dopo si avrà accesso all'anno di prova e formazione e infine al ruolo.

Tutto questo dovrebbe prendere forma tra non molto. I percorsi di abilitazione saranno organizzati dalle università e saranno a numero programmato (quindi a numero chiuso) e, in base alla cdc, avere più o meno molti posti.
Se non riesci ad acquisire i 24 cfu entro ottobre di questo anno, dovrai acquisire i 30 cfu per poter accedere al concorso. Però ponendo che ti laurei alla magistrale a luglio 2023 (mi raccomando attento ad avere tutti i cfu richiesti per le tue cdc), può voler dire che ora che acquisisci i 30 cfu potresti avere solo una possibilità per tentare il concorso, quindi ti converrà acquisire eventualmente tutti i 60 cfu così da essere abilitato. L'abilitazione vale per sempre, ti consentirebbe di provare i concorsi ma anche di andare in prima fascia e ottenere più incarichi di supplenza.
Ovviamente le mie sono tutte ipotesi e chiacchere in libertà, nel senso che poi c'è da verificare come vanno le cose a te e come si sviluppano tutti questi passaggi - soprattutto nei dettagli - che sono ancora su carta.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Learner Ven Lug 22, 2022 11:57 am

Antis ha scritto:La doppia iscrizione è possibile (è stata abrogata la legge che impediva l'iscrizione contemporanea a due lauree o master)
Che io sappia, finché mancano i decreti attuativi (cioè la situazione odierna), non si può ancora.
Due università telematiche che ho contattato tre settimane fa me l'hanno confermato.

Sul sito del ministero:
https://www.mur.gov.it/it/news/venerdi-08072022/doppia-laurea-iscrizioni-possibili-gia-dal-prossimo-anno-accademico#:~:text=La%20possibilit%C3%A0%20di%20iscriversi%20contemporaneamente,prossimo%20anno%20accademico%202022%2D2023.
notare bene il:
Nei decreti ministeriali di prossima uscita disciplinate le modalità
Decreti che ancora non ci sono...

Per quanto riguarda i 24 CFU, non ci sono mai state leggi nazionali che ne vietano la contemporanea iscrizione, in quanto non è un percorso volto al conseguimento di un titolo universitario. Però ci possono essere dei divieti (anche incrociati) a livello dei singoli regolamenti di ateneo: questi vanno verificati.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Antis Ven Lug 22, 2022 12:11 pm

Vero ma è solo questione di tempo, i decreti dovranno arrivare. In ogni caso i 24 cfu non dovrebbero essere incompatibili, conoscono persone che li hanno acquisiti contemporaneamente a un'altra iscrizione.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Nathaniel Ven Lug 22, 2022 6:14 pm

Confermo che non è incompatibile in quanto mi è stato proposto dal mio stesso ateneo di andare altrove a conseguirli, pur essendo io ancora loro studente.

Bene, quindi da quanto mi è parso di capire ho comunque una possibilità di superare il concorso, acquisendo adesso i 24 CFU. Sempre meglio di zero possibilità, fermo restando che intanto comincerei a prendere i restanti crediti... ma qui siamo già nell'ambito della speculazione, in quanto non c'è modo di prevedere come verranno definiti questi corsi o master aggiuntivi.

Grazie ancora a tutti per le vostre risposte.
Nathaniel
Nathaniel

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.07.22
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Antis Ven Lug 22, 2022 6:37 pm

Nathaniel ha scritto:Confermo che non è incompatibile in quanto mi è stato proposto dal mio stesso ateneo di andare altrove a conseguirli, pur essendo io ancora loro studente.

Bene, quindi da quanto mi è parso di capire ho comunque una possibilità di superare il concorso, acquisendo adesso i 24 CFU. Sempre meglio di zero possibilità, fermo restando che intanto comincerei a prendere i restanti crediti... ma qui siamo già nell'ambito della speculazione, in quanto non c'è modo di prevedere come verranno definiti questi corsi o master aggiuntivi.

Grazie ancora a tutti per le vostre risposte.

Si ma attenzione non si tratta di specializzazione o master o corsi ma di percorsi di abilitazione, che saranno a numero programmato e che comprenderanno certamente il tirocinio a scuola.
Se supererai il concorso con i 24 cfu (fase transitoria) dovrai comunque recuperare i restanti cfu, ma per ora i percorsi non ci sono, devono essere ancora definiti da decreti specifici, non si sa ancora bene che cfu serviranno nello specifico.
Devi valutare tu con le tempistiche che ti abbiamo indicato cosa ti conviene fare.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?  Empty Re: Che fregatura! 24 CFU - e adesso cosa faccio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.