30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

3 partecipanti

Andare in basso

30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Empty 30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

Messaggio Da nukkumatti Gio Lug 21, 2022 5:46 pm

Salve,

premesso che sono a conscenza dell'evoluzione dell'accesso all'insegnamento e della fase transitoria che prevede entro fine 2024 la possbilità di partecipare ai concorsi se si acquisiscono i 24 cfu prima del 31 ottobre 2022, mi domando invece come devono agire tutti quelli che si trovano nella mia situazione, ovvero coloro che non riusciranno o potranno ottenere i 24 cfu prima di tale data.

Entrando nel dettaglio, leggo a questo link https://www.orizzontescuola.it/nuovo-reclutamento-24-cfu-servono-ancora-per-labilitazione-e-il-concorso-sino-a-quando/ che "sino al 31 dicembre 2024, possano partecipare al concorso (per posti comuni, compresi gli ITP) i docenti in possesso di almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale, a condizione che parte dei CFU/CFA siano di tirocinio diretto" (il grassetto l'ho messo io).

Dunque, da quello che ne capisco, fino alla fine del 2024 si potrà partecipare al concorso se si hanno i 30 cfu (che possono quindi essere benissimo stati tutti ottenuti oltre il 31/10/2022) a condizione che parte di questi siano di tirocinio diretto (vedi grasetto). Che significa? Attualmente esiste già un tirocinio diretto di questo tipo? Ci si iscrive dove? Voglio dire, nel testo di legge si impone una condizione vincolante che può essere esaudita oppure questi CFU di questo fantomatico tirocinio diretto non trovano una corrispondenza nella realtà?
Che poi, che significa "parte?" Da qualche parte verranno a breve quantificati? 6, 8, 9 e mezzo?
Oppure, direte voi, verrà creato apposta questo mini-tirocinio solo per quei due anni di fase transitoria? Mmm, mi sembrerebbe strano che lo si organizzi solo per la fase transitoria, visto che poi dal 2025 parte il percorso di 60 CFU e cambierà di nuovo tutto...

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Empty Re: 30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

Messaggio Da Antis Gio Lug 21, 2022 6:16 pm

Nella fase transitoria si può partecipare ai concorsi o con i 24 cfu o con i 30 cfu (che sono parte del percorso di 60 cfu a regime). Se il percorso viene superato poi, in ogni caso, si dovranno recuperare i cfu mancanti (compreso tirocinio) prima di accedere all'anno di prova.

I percorsi devono ancora essere costituiti, entro fine mese dovrebbero arrivare dei decreti ministeriali in proposito. Saranno percorsi offerti dalle università, saranno selettivi e dovranno, per la fase transitoria, prevedere la possibilità di articolare anche un percorso accorciato per chi ne vorrà usufruire.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Empty Re: 30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

Messaggio Da nukkumatti Gio Lug 21, 2022 6:28 pm

Ah, quindi la fase transitoria permette di anticipare 30 dei 60 cfu del percorso a regime (2025).
Perchè il mio problema è che vorrei iscrivermi a qualche cfu di pedagogia/psicologia/antropologia già a settembre/ottobre per portarmi avanti con la preparazione ma non vorrei seguire corsi che poi non saranno riconosciuti dal nuovo percorso di formazione.

Comunque forse conviene attendere i decreti ministeriali, se dici che la loro pubblicazione è imminente (fine mese)

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Empty Re: 30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

Messaggio Da Antis Gio Lug 21, 2022 6:42 pm

Si, poi si sa che il ministero è spesso ritardatario.
Non ti conviene acquisire nessun cfu ora (a meno che non siano i 24 cfu) perché poi non è affatto detto che te li riconosceranno.
Non so se tu ti devi ancora laureare ma tieni presente che saranno percorsi a numero chiuso e in base alle cdc potrebbero anche esserci pochi posti.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Empty Re: 30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

Messaggio Da Necloe Gio Lug 21, 2022 6:42 pm

Puoi sempre conseguire i 24 CFU che ti verranno riconosciuti nella fase transitoria. Almeno quelli non sono selettivi.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre Empty Re: 30 CFU e fase transitoria dopo il 31 ottobre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.