Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

4 partecipanti

Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da irene76 Lun Ago 01, 2022 9:49 pm

Scusate volevo un chiarimento a chi può aiutarmi a capire: sono stata in aspettativa fino al 30Giugno , la mia scuola con congruo anticipo (a Maggio) ha comunicato alla Ragioneria  territoriale che avrei ripreso servizio il 01 Luglio, nonché il 04 luglio ha inoltrato altra documentazione  a supporto della  mia ripresa  di servizio… Ho appena controllato in consultazione pagamenti , è possibile che anche ad Agosto non mi pagheranno? Ho sollecitato con delle mail ma non mi hanno risposto . È normale tutto ciò? Dopo quanti mesi la ragioneria riprende il pagamento? Qualcuno che è stato in aspettativa può dirmi se è una procedura normale oppure c’è qualcosa che non va? A me sembra assurdo che sono trascorsi 2 mesi dal termine dell’ aspettativa e ancora non c’è ombra del pagamento stipendiale.
Grazie

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da fradacla Mar Ago 02, 2022 7:27 am

irene76 ha scritto:... sono stata in aspettativa fino al 30Giugno , ... sono trascorsi 2 mesi dal termine dell’ aspettativa ...
Non so spiegarti il perché, ma mi pare che sia trascorso un mese, non due.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da irene76 Mar Ago 02, 2022 4:20 pm

fradacla ha scritto:
irene76 ha scritto:... sono stata in aspettativa fino al 30Giugno , ... sono trascorsi 2 mesi dal termine dell’ aspettativa ...
Non so spiegarti il perché, ma mi pare che sia trascorso un mese, non due.
Si hai ragione perfettamente, dal 30 Giugno è trascorso solo un mese io ho conteggiato 2 mesi considerando la data del 16Maggio , data in cui la mia scuola ha inviato una comunicazione di ripresa di servizio il 01 Luglio ( ovvero che io avevo inviato alla scuola una comunicazione ufficiale di ripresa di servizio , non volendo prorogare l' aspettativa oltre la data di termine). Cmq è assurdo che ho richiesto un appuntamento per andare a parlare di persona e non mi hanno risposto, ho inviato diverse mail  di sollecito per risolvere il problema ed eventualmente integrare la documentazione,se necessaria , ma finora nulla... È Agosto, è vero, però....

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da fradacla Mar Ago 02, 2022 9:48 pm

Per mettere in lavorazione lo stipendio di luglio, le cui operazioni di solito terminano entro il 30 giugno, non basta la comunicazione di essere intenzionati a rientrare, serve la ripresa di servizio effettiva. Questa però è avvenuta il 1 luglio, fuori tempo per predisporre il pagamento dello stipendio con l'emissione ordinaria.
IMHO
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da Eldorado80 Gio Ago 04, 2022 11:42 am

Mi permetto di scrivere qui, per non aprire un altro post, perché l'argomento è quantomeno simile.

Buongiorno fradacla, approfitto della tua (mi permetto di darti del tu, visto che già altre volte mi hai aiutato qui nel Forum) competenza per esporti quanto segue:

- un dipendente scolastico è in aspettativa non retribuita per motivi personali da metà settembre 2021 al 31 agosto 2022;
- l'aspettativa è continuativa, senza interruzioni, anche se è stata richiesta in quattro tranche;
- pur avendo sempre comunicato alla Segreteria il rinnovo dell'aspettativa con largo anticipo (non meno di 30 giorni), è capitato che quest'ultima inviasse con forte ritardo il decreto in Ragioneria;
- di conseguenza, sono stati accreditati al dipendente degli stipendi (parziali) non dovuti;
- il dipendente si mette in contatto con la Ragioneria per concordarne la restituzione.

Ora, la questione è: al dipendente sono stati accreditati, con due cedolini differenti (nello specifico: gennaio e maggio 2022), circa € 1130,00 (netti) e la Ragioneria ha chiesto la restituzione di circa € 1275,00 indicando, dietro richiesta di chiarimenti del dipendente, "stipendi indebitamente percepiti e n. 3 rate addizionali regionali e comunali e conguaglio fiscale".

Riconosco la mia totale ignoranza in materia, ma mi chiedevo se fosse corretto aver dovuto rimborsare più di quanto aver ricevuto.

Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona estate.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da fradacla Gio Ago 04, 2022 6:37 pm

Ciao, Eldorado :-). Sei sparito dai radar per un po'.

Di solito l'indebito viene richiesto al lordo, secondo un principio riassunto molto semplicemente in questo mio vecchio post del 2012
Inoltre tieni presente che, quando si restituisce, si restituisce il lordo, non il netto. In poche parole, lo stipendio che il Ministero dell'economia ha pagato per te è stato (cifre a caso) 500,00, di cui 350,00 sono finiti sul tuo conto corrente, gli altri 150,00 sono stati versati come tasse. Quindi il ministero rivuole da te 500,00 mentre gli altri 150,00, oramai versati, saranno un tuo credito verso il Fisco, da recuperare con la dichiarazione dei redditi.
Di solito funziona così.


E' anche vero che ci sono posizioni contrastanti, riassunte in un articolo che ho linkato, secondo le quali il lavoratore deve restituire il netto percepito e il datore di lavoro deve arrangiarsi per ottenere la restituzione dell'irpef dal Fisco.
Credo però che quest'ultima posizione non sia stata recepita dalle pubbliche amministrazioni.
https://www.rivistalabor.it/la-restituzione-di-somme-indebitamente-percepite-dal-lavoratore-deve-avvenire-al-netto-delle-ritenute-fiscali-versate-dal-datore-allerario/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da Eldorado80 Gio Ago 04, 2022 11:04 pm

Chiarissima, come sempre.

Grazie mille.

P.S. Sì, effettivamente mancavo "attivamente" da un po' nel Forum, anche se una capatina quasi quotidiana la faccio sempre, anche non loggandomi.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 09, 2022 1:17 am

E' molto strano quanto descritto.

L'aspettativa è un decreto che ha una data di inizio e di fine inviata con le modalità previste  (sidi per i supplenti o tramite rts solitamente pec per i ruoli), neanche soggetto a visto di controllo , curioso che la scuola debba comunicare una "ripresa di servizio" per far ripartire lo stipendio.

Importante che il decreto venga inviato a rts in modo tempestivo, onde evitare indebiti pagamenti a favore dell'interessato .

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile  Empty Re: Rientro da aspettativa e ripresa pagamento mensile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.