Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

+24
guymo
Schiavo
nuts&peanuts
Fantaman
boston
gugu
Cloretta_2
balanzone21
AngieBowie
sabryschool
mac67
Mario1970
fntscnzt
antalia
carla75
Aristotelica
Enoc
vega2020
baustelle
MarcoTerzi82
chicca70
Titti76
paniscus_2.1
elirpe
28 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da elirpe Mer Ago 03, 2022 7:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
questo è il mio "Libro dei Sogni":

1.Ripristino della Terza Prova nell'Esame di Stato.
2.Eliminazione, anche sulla carta, del CLIL ai Licei.
3.Eliminazione del PCTO ai Licei.
4.Trasformazione del Colloquio dell'Esame di Stato in un insieme di interrogazioni su argomenti del Documento del 15 Maggio; commissioni interamente Esterne.
5.Maggiori fondi agli ITS, mantenendoli strettamente collegati al mondo del Lavoro.
6.Numero chiuso nelle facoltà con laureati in esubero (cioè quelle lauree che, secondo istituti di statistica terzi, non trovano lavoro coerente con gli studi entro un anno dagli studi).
7.Ripristino progressivo dei quadri orari pre - Gelmini.
8.Eliminazione progressiva del Potenziamento.


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da balanzone21 Ven Ago 05, 2022 6:38 pm

antalia ha scritto:Mi attengo solo alla parte strettamente didattica:

1. Aumentare le ore delle materie di indirizzo, tutte ridotte dopo la riforma Gelmini
2.Eliminazione PCTO dai licei
3. Educazione civica non come disciplina minestrone da suddividere fra le varie materie, quindi prevedere ore di diritto e di economia  in tutti gli indirizzi delle superiori
4. Abolizione del sistema dei crediti al triennio, fasce, bonus e lodi che hanno reso l'esame di Stato peggio di una farsa ripristinando la valutazione esclusivamente in base ai voti reali nelle varie discipline
5.Ripristino 3 prova, ma con modalità di valutazione più serie soprattutto con possibilità di sondare le effettive conoscenze e non lasciare alla divagazione sfrenata
5. Presenza del docente madrelingua 'inglese almeno per il biennio in tutti gli indirizzi in modo da potenziare le competenze comunicative
6. Recupero dei Debiti solo a settembre come avveniva in passato con possibilità di bocciatura
7.Far incidere i debiti non colmati sul voto dell'esame di Stato, soprattutto se le sospensioni riguardano le medesime discipline o se queste sono di indirizzo
7.Poter bocciare se vi sono insufficienze senza graziare o miracolare anche chi ha le schedine portandolo avanti fino al diploma


Per quanto riguarda il punto sette cosa c' entra il ministro ? E' già possibile bocciare e succede effettivamente anche se molto di rado. Se i docenti hanno paura del dirigente o / e del tar cosa può fare un ministro, chiunque sia?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da antalia Ven Ago 05, 2022 7:33 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
antalia ha scritto:
3. Limitare il potere autoreferenziale del dirigente e le ingerenze sulle valutazioni riportandolo al ruolo che aveva un tempo visto che la scuola non è un ufficio pubblico come gli altri e non è un'azienda

Chi è che dovrebbe vigilare sul rendimento e sul comportamento del docente? Cioè chi è il capo gerarchico a cui dovremmo rispondere?
Oppure semplicemente non è previsto essere subordinati a nessuno come la partita iva?

Non ho mica parlato di scuole senza dirigenza, ho semplicemente detto che il dirigente scolastico sia restituito al suo ruolo di supervisore e stop. Tu sei fissato con la logica dell'azienda, noi siamo in un contesto completamente diverso, ergo la gerarchia stretta non funziona e volerla per forza applicare a un dirigente "spurio" perché trattasi di un ex docente e non un manager ha portato alle storture che sentiamo o viviamo.

Quindi nessun problema a essere valutata visto che il mio lavoro lo faccio, ma se proprio si vuole la logica del privato serve un vero amministrativo/ manager e non un ex collega in preda ai deliri di onnipotenza al quale assumere il ruolo ha dato alla testa, una valutazione fatta da qualcuno che potrebbe essere parziale in base a simpatie o antipatie non è certo oggettiva!





antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da antalia Ven Ago 05, 2022 7:43 pm


7.Poter bocciare se vi sono insufficienze senza graziare o miracolare anche chi ha le schedine portandolo avanti fino al diploma[/quote]


Per  quanto riguarda il punto sette cosa  c' entra il ministro ? E'  già  possibile bocciare e succede effettivamente anche se molto di rado. Se i docenti hanno paura del dirigente o / e del tar  cosa può fare un ministro,  chiunque  sia?
[/quote]


Magari stabilire con una norma l 'automatica non ammissione alla classe successiva per chi prende debiti nelle medesime discipline per 2 o 3 anni di fila o stabilire che con 2 insufficienze se in materie di indirizzo si bocci visto che al momento il trend è promuoviamo tutti!
Faremmo un repulisti non da poco....e sarebbe un monito per gli alunni a impegnarsi di più perché la bocciatura scatterebbe in automatico!
Salvo rari casi di non ammessi, lo sanno benissimo anche loro che un debito è solo una promozione rimandata!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ago 05, 2022 8:44 pm

antalia ha scritto:
Magari stabilire con una norma l 'automatica non ammissione alla classe successiva per chi prende debiti nelle medesime discipline per 2 o 3 anni di fila o stabilire che con 2 insufficienze se in materie di indirizzo si bocci visto che al momento il trend è promuoviamo tutti!
Faremmo un repulisti non da poco....e sarebbe un monito per gli alunni a impegnarsi di più perché la bocciatura scatterebbe in automatico!
Salvo rari casi di non ammessi, lo sanno benissimo anche loro che un debito è solo una promozione rimandata!

Oppure, almeno, fare in modo che chi è promosso con voto di consiglio a maggioranza contro il parere dei docenti interessati (a giugno o a settembre, non cambia) prenda il credito MINIMO possibile per quell'anno, anche se la media nelle altre materie è più alta.

Potrebbe anche essere un compromesso intermedio sempre più dignitoso rispetto alla farsa vergognosa che c'è adesso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da Cloretta_2 Ven Ago 05, 2022 9:29 pm

antalia ha scritto:
7.Poter bocciare se vi sono insufficienze senza graziare o miracolare anche chi ha le schedine portandolo avanti fino al diploma


Per  quanto riguarda il punto sette cosa  c' entra il ministro ? E'  già  possibile bocciare e succede effettivamente anche se molto di rado. Se i docenti hanno paura del dirigente o / e del tar  cosa può fare un ministro,  chiunque  sia?
[/quote]


Magari stabilire con una norma l 'automatica non ammissione alla classe successiva per chi prende debiti nelle medesime discipline per 2 o 3 anni di fila o stabilire che con 2 insufficienze se in materie di indirizzo si bocci visto che al momento il trend è promuoviamo tutti!
Faremmo un repulisti non da poco....e sarebbe un monito per gli alunni a impegnarsi di più perché la bocciatura scatterebbe in automatico!
Salvo rari casi di non ammessi, lo sanno benissimo anche loro che un debito è solo una promozione rimandata![/quote]

Bisogna abolire il voto di consiglio. Una cosa, e solo quella ,deve fare il nuovo ministro..
Gli altri ministri, l unica cosa da fare con la massima urgenza sarebbe rinunciare ad ogni forma di partecipazione alla guerra , e cacciare a calci in cuxo l iis, i virologi da baraccone e qualsiasi ente o persona che solo nel pensiero possa pensare di ripristinare misure sanitarie a scuola.

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da antalia Sab Ago 06, 2022 8:47 am

[quote="Cloretta_2"]
antalia ha scritto:


Bisogna abolire il voto di consiglio. Una cosa, e solo quella ,deve fare il nuovo ministro..
Gli altri ministri,  l unica cosa da fare con la massima urgenza sarebbe rinunciare ad ogni forma di partecipazione alla guerra , e cacciare a calci in cuxo l iis, i virologi da baraccone e qualsiasi ente o persona che solo nel pensiero possa pensare di ripristinare misure sanitarie a scuola.

Allora sì che le non ammissioni fioccherebbero perché 2 insufficienze significherebbe bocciatura senza appello, magari ridaremmo un minimo di serietà al nostro lavoro che è diventato per certi versi una pantomima!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da antalia Sab Ago 06, 2022 8:56 am

[quote="paniscus_2.1"]
antalia ha scritto:


Oppure, almeno, fare in modo che chi è promosso con voto di consiglio a maggioranza contro il parere dei docenti interessati (a giugno o a settembre, non cambia) prenda il credito MINIMO possibile per quell'anno, anche se la media nelle altre materie è più alta.

Potrebbe anche essere un compromesso intermedio sempre più dignitoso rispetto alla farsa vergognosa che c'è adesso.

Infatti, alla fine non c'è differenza fra lo studente A che non ha mai preso debiti in 5 anni e lo studente B che li ha presi sempre nelle stesse materie per 5 anni, vergognoso che nel voto d'esame finale lo scarto è di una manciata di di voti, io stabilirei il 60 di default per chi ha avuto un percorso accidentato o è andato sempre avanti grazie all' éscamotage del voto di consiglio a prescindere dalle prove.

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da gugu Sab Ago 06, 2022 8:56 am

antalia ha scritto:
Allora sì che le non ammissioni fioccherebbero perché 2 insufficienze significherebbe bocciatura senza appello, magari ridaremmo un minimo di serietà  al nostro lavoro che è diventato per certi versi una pantomima!
[/quote]


Ovviamente il singolo docente diventerebbe l'unico responsabile della bocciatura, rispondendo direttamente davanti al TAR anche di eventuali risarcimenti in caso di soccombenza.

Tu sei così sicura che le numerose bocciature ridarebbero serietà alla professione docente? E' certamente un tuo must (che ti porti dietro in ogni scuola), ma non mi pare che la bocciatura sia proprio l'obiettivo della professione docente. Al più potrebbe pensarlo un supplenze alle prime armi, certamente non docenti attempati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da antalia Sab Ago 06, 2022 9:25 am

gugu ha scritto:
antalia ha scritto:
Allora sì che le non ammissioni fioccherebbero perché 2 insufficienze significherebbe bocciatura senza appello, magari ridaremmo un minimo di serietà  al nostro lavoro che è diventato per certi versi una pantomima!


Ovviamente il singolo docente diventerebbe l'unico responsabile della bocciatura, rispondendo direttamente davanti al TAR anche di eventuali risarcimenti in caso di soccombenza.

Tu sei così sicura che le numerose bocciature ridarebbero serietà alla professione docente? E' certamente un tuo must (che ti porti dietro in ogni scuola), ma non mi pare che la bocciatura sia proprio l'obiettivo della professione docente. Al più potrebbe pensarlo un supplenze alle prime armi, certamente non docenti attempati. [/quote]


In primo luogo, tu continui a dedurre cose e sparare giudizi su persone che non conosci in base a quello che scrivono e risulta alquanto urticante!
in secondo luogo io non sono una che vuole bocciare a prescindere, io sto parlando di casi specifici di alunni che notoriamente non studiano e che ogni anno, malgrado sforzi e aiuti di ogni tipo portano sempre le stesse materie non colmate e vengono promossi con la sanatoria!

IL mio obiettivo non è certo portare debiti, ma certamente se faccio un certo lavoro in classe, fornisco tutti gli strumenti e ausili, sono disponibile a rivedere, do loro il tempo per recuperare e continuano a fregarsene e a non fare nulla, ( e sono gli stessi per tutte le materie checché se ne dica) non mi sembra una punizione bocciare e nessun TAR potrebbe sanzionarmi, avendo le carte a posto!

Lo ribadisco, sei perfetto come ipotetico nuovo dirigente, sei già calato nella veste di chi utilizza lo spauracchio del ricorso per intimidire il docente, ma io paura dei ricorsi non ne ho mai avuta, ehm sul merito nessun giudice amministrativo può sindacare se segui le normative!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da vega2020 Sab Ago 06, 2022 10:10 am

antalia ha scritto:
gugu ha scritto:
antalia ha scritto:
Allora sì che le non ammissioni fioccherebbero perché 2 insufficienze significherebbe bocciatura senza appello, magari ridaremmo un minimo di serietà  al nostro lavoro che è diventato per certi versi una pantomima!


Ovviamente il singolo docente diventerebbe l'unico responsabile della bocciatura, rispondendo direttamente davanti al TAR anche di eventuali risarcimenti in caso di soccombenza.

Tu sei così sicura che le numerose bocciature ridarebbero serietà alla professione docente? E' certamente un tuo must (che ti porti dietro in ogni scuola), ma non mi pare che la bocciatura sia proprio l'obiettivo della professione docente. Al più potrebbe pensarlo un supplenze alle prime armi, certamente non docenti attempati.


In primo luogo, tu continui a dedurre cose e sparare giudizi su persone che non conosci in base a quello che scrivono e risulta alquanto urticante!
in secondo luogo io non sono una che vuole bocciare a prescindere, io sto parlando di casi specifici di alunni che notoriamente non studiano e che ogni anno, malgrado sforzi e aiuti di ogni tipo portano sempre le stesse materie non colmate e vengono promossi con la sanatoria!

IL mio obiettivo non è certo portare debiti, ma certamente se faccio un certo lavoro in classe,  fornisco tutti gli strumenti e ausili, sono disponibile a rivedere, do loro il tempo per recuperare e continuano a fregarsene e a non fare nulla, ( e sono gli stessi per tutte le materie checché se ne dica) non mi sembra una punizione bocciare e nessun TAR potrebbe sanzionarmi, avendo le carte a posto!

Lo ribadisco, sei perfetto come ipotetico nuovo dirigente, sei già calato nella veste di chi utilizza lo spauracchio del ricorso per intimidire il docente, ma io paura dei ricorsi non ne ho mai avuta, ehm sul merito nessun giudice amministrativo può sindacare se segui le normative! [/quote]

Tra l'altro, in caso di ricorso vinti, i giudici non si sono mai espressi sulla inopportunità dei singoli voti negativi, ma più su vizi di forma e su più generali traumi psicologici. E in entrambi i casi i responsabili non sono i singoli docenti che attribuiscono valutazioni negative, ma cmq il consiglio di classe (in caso di errori burocratici).

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da fntscnzt Sab Ago 06, 2022 10:29 am

Intervengo anche se non interpellato.
gugu ha scritto:Tu sei così sicura che le numerose bocciature ridarebbero serietà alla professione docente?
Non è questo il punto. Se la bocciatura tornasse davvero possibile gli studenti avrebbero quantomeno lo spauracchio del "caspita, mi allontanano dagli amichetti e mi tengono un altro anno in questo posto di m***a, forse è bene che studi qualcosina...", e si impegnerebbe un po' di più di oggi, a vantaggio del futuro cittadino che diventerà.

gugu ha scritto:ma non mi pare che la bocciatura sia proprio l'obiettivo della professione docente.
Non è neanche questo il punto. Io quest'anno ho avuto in prima un ragazzino palesemente inadeguato a stare al liceo, cosa ammessa da quasi tutti i docenti del consiglio (tutti tranne uno, che me lo disse in privato ma non davanti a tutti, ma suppongo lo abbia detto anche agli altri in privato...), con insufficienze anche gravi in tutte le materie d'indirizzo.
Ebbene, "poverino ci prova" e lo abbiamo rimandato a settembre, perché secondo qualcuno potremmo convincerlo a cambiare scuola quando a fine agosto farà prove insufficienti passate col voto di consiglio.
Ora: far cambiare scuola a 15 giorni dall'inizio a un ragazzino con evidenti difficoltà, ammesso poi che cambi, mi sembra più una tortura che altro; mi sembrava parecchio meglio bocciarlo e farlo ricominciare da zero, altrimenti in una nuova seconda partirà con materie totalmente nuove, rimandando solo la caduta e facendogli perdere per sempre la possibilità di seguire l'inizio di quelle discipline.
Gli abbiamo fatto del bene non bocciandolo? Secondo me no.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da balanzone21 Sab Ago 06, 2022 10:34 am

antalia ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:
antalia ha scritto:


Bisogna abolire il voto di consiglio. Una cosa, e solo quella ,deve fare il nuovo ministro..
Gli altri ministri,  l unica cosa da fare con la massima urgenza sarebbe rinunciare ad ogni forma di partecipazione alla guerra , e cacciare a calci in cuxo l iis, i virologi da baraccone e qualsiasi ente o persona che solo nel pensiero possa pensare di ripristinare misure sanitarie a scuola.

Allora sì che le non ammissioni fioccherebbero perché 2 insufficienze significherebbe bocciatura senza appello, magari ridaremmo un minimo di serietà  al nostro lavoro che è diventato per certi versi una pantomima!

L' abolizione del voto di consiglio è un pallino del nostro camerata e della sua demoniaca volontà di potenza, degna di Timur lo zoppo o dell' Attila di Abatantuomo. Tra altro , con una deplorevole mancanza di umiltà, il nostro Claretto Petaccio ignora volutamente che questa disposizione risale al Ventennio, pretendendo dunque di saperne più della Buonanima.



Immagina di dare a uno così il potere di bocciare ; ma non esiste da nessuna parte! Sono sogni da frustrato, mentre noi , a livello di consiglio di classe, dovremmo semplicemente evitare di farci intimidire dalle "tigri di carta" che ruggiscono in molte scuole.




balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da balanzone21 Sab Ago 06, 2022 10:42 am

antalia ha scritto:
7.Poter bocciare se vi sono insufficienze senza graziare o miracolare anche chi ha le schedine portandolo avanti fino al diploma


Per  quanto riguarda il punto sette cosa  c' entra il ministro ? E'  già  possibile bocciare e succede effettivamente anche se molto di rado. Se i docenti hanno paura del dirigente o / e del tar  cosa può fare un ministro,  chiunque  sia?
[/quote]


Magari stabilire con una norma l 'automatica non ammissione alla classe successiva per chi prende debiti nelle medesime discipline per 2 o 3 anni di fila o stabilire che con 2 insufficienze se in materie di indirizzo si bocci visto che al momento il trend è promuoviamo tutti!
Faremmo un repulisti non da poco....e sarebbe un monito per gli alunni a impegnarsi di più perché la bocciatura scatterebbe in automatico!
Salvo rari casi di non ammessi, lo sanno benissimo anche loro che un debito è solo una promozione rimandata![/quote]


E allora nelle scuole come quella da dove sei scappata tu le insufficienze sulle materie di indirizzo non verrebbero date.


balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da balanzone21 Sab Ago 06, 2022 11:00 am

" Sul merito nessun giudice amministrativo può sindacare..."

Mah, io non sarei tanto perentorio.

Mi sono fatto l' idea che non sia così facile distinguere tra giudizio di merito e giudizio sulla correttezza della procedura.

E comunque la procedura è talmente complicata, se non farraginosa, che se un giudice vuole trovare un qualche " vizio di forma" , lo trova.

Di fatto il Tar è diventato la seconda istanza " valutativa" dopo il CDC e prima del Consiglio di Stato. Basta avere un po' di soldi da spendere, neanche tanti ( nonostante il carovita le località balneari pullulano di turisti, direbbe il caballero e l' ho potuto constatare io stesso), e il ricorso espresso , più espresso del Frecciarossa, e' cosa fatta.

Quest' anno la famiglia di un ragazzo non ammesso all' esame di Maturità per via di 5 insufficienze ha fatto ricorso al tar , vincendolo.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da antalia Sab Ago 06, 2022 1:23 pm



Di fatto il Tar    è  diventato la seconda istanza " valutativa"  dopo il  CDC  e prima del Consiglio di Stato. Basta avere un po' di soldi da spendere,  neanche tanti  ( nonostante il carovita le località  balneari pullulano di turisti, direbbe il caballero e l' ho potuto constatare io stesso), e il ricorso espresso , più  espresso del Frecciarossa,  e' cosa fatta.

Quest' anno la famiglia di un ragazzo non ammesso all' esame di Maturità per via di 5 insufficienze ha fatto ricorso al tar , vincendolo.
[/quote]


Hai ragione anche se reputo che i giudici non dovrebbero proprio dirimere questioni scolastiche, sta diventando un'ulteriore strategia a cui ricorrere se si arriva alla bocciatura!
Qual è stato l'esito finale dell'esame?
Noi un ragazzo con tutte le insufficienze lo abbiamo invece ammesso all'esame e direi che gli è andata di lusso con il 65 visto che nemmeno 60 meritava, ma il sistema dei crediti malgrado un'orale da brividi gli ha consentito di prendere quasi quanto la ragazzina dislessica che si è fatta il sedere per 5 anni che ha preso 70! Palesi incongruenze di un sistema che non funziona e non premia chi si impegna, ma soprattutto chi vive di éscamotage, studia poco e si assenta!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da balanzone21 Sab Ago 06, 2022 1:46 pm

antalia ha scritto:

Di fatto il Tar    è  diventato la seconda istanza " valutativa"  dopo il  CDC  e prima del Consiglio di Stato. Basta avere un po' di soldi da spendere,  neanche tanti  ( nonostante il carovita le località  balneari pullulano di turisti, direbbe il caballero e l' ho potuto constatare io stesso), e il ricorso espresso , più  espresso del Frecciarossa,  e' cosa fatta.

Quest' anno la famiglia di un ragazzo non ammesso all' esame di Maturità per via di 5 insufficienze ha fatto ricorso al tar , vincendolo.

Hai ragione anche se reputo che i giudici non dovrebbero proprio dirimere questioni scolastiche, sta diventando un'ulteriore strategia a cui ricorrere se si arriva alla bocciatura!
Qual è stato l'esito finale dell'esame?
Noi un ragazzo con tutte le insufficienze lo abbiamo invece ammesso all'esame e direi che gli è andata di lusso con il 65 visto che nemmeno 60 meritava, ma il sistema dei crediti malgrado un'orale da brividi gli ha consentito di prendere quasi quanto la ragazzina dislessica che si è fatta il sedere per 5 anni che ha preso 70! Palesi incongruenze di un sistema che non funziona e non premia chi si impegna, ma soprattutto chi vive di éscamotage, studia poco e si assenta!
[/quote]


Promosso con la sufficienza.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da boston Sab Ago 06, 2022 4:15 pm

1. Rinnovare contratto che n aumento dignitoso anche per esami di stato con relativa commissione tutta esterna.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da Fantaman Lun Ago 08, 2022 11:36 am

1) Aumento dello stipendio dei docenti in corrispondenza degli standard europei.

Per le superiori:

2) Classi aperte dalla scuola secondaria di secondo grado, gli studenti scelgono il piano di studi e si recano nell'aula del docente e non viceversa.
3) Religione e Scienze Motorie: facoltative e pomeridiane.
4) In base ai punti 2 e 3 rimodulare l'orario scolastico in modo da prevedere una settimana dal lunedì al venerdì , come in tutte le scuole del mondo
5) Una riforma radicale del sostegno con ritorno alle scuole speciali per i casi più gravi
6) Abolizione totale dell'Esame di Stato
7) Elezione del dirigente scolastico da parte del Collegio Docenti

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da fntscnzt Lun Ago 08, 2022 11:41 am

Fantaman ha scritto:5) Una riforma radicale del sostegno con ritorno alle scuole speciali per i casi più gravi
Torniamo indietro invece di andare avanti?

Fantaman ha scritto:7) Elezione del dirigente scolastico da parte del Collegio Docenti
Così sì che sarà imparziale e senza conflitto di interessi!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da Fantaman Lun Ago 08, 2022 11:46 am

fntscnzt ha scritto:
Fantaman ha scritto:5) Una riforma radicale del sostegno con ritorno alle scuole speciali per i casi più gravi
Torniamo indietro invece di andare avanti?

Fantaman ha scritto:7) Elezione del dirigente scolastico da parte del Collegio Docenti
Così sì che sarà imparziale e senza conflitto di interessi!

Quando andare avanti significa sbattere contro un muro, meglio cambiare strada.

Invece  adesso il dirigente è imparziale e senza conflitto di interessi (??)

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da fntscnzt Lun Ago 08, 2022 11:56 am

Fantaman ha scritto:Quando andare avanti significa sbattere contro un muro, meglio cambiare strada.
Sicuramente, il punto è che l'emarginazione nelle classi differenziali era proprio "sbattere contro un muro" e sbatterci pure parecchio forte, per questo la scuola ha cambiato strada.

Fantaman ha scritto:Invece  adesso il dirigente è imparziale e senza conflitto di interessi (??)
Sicuramente più se fosse eletto dal collegio.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Ago 08, 2022 12:00 pm

Fantaman ha scritto:
7) Elezione del dirigente scolastico da parte del Collegio Docenti

Come nelle riunioni di condominio...elezione del capo palazzo xD
Chissà se sareste d'accordo con l'elezione del Primario che deve operarvi, eletto dal collegio dei dipendenti dell'Ospedale..
Siamo al delirio.






antalia ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
antalia ha scritto:
3. Limitare il potere autoreferenziale del dirigente e le ingerenze sulle valutazioni riportandolo al ruolo che aveva un tempo visto che la scuola non è un ufficio pubblico come gli altri e non è un'azienda

Chi è che dovrebbe vigilare sul rendimento e sul comportamento del docente? Cioè chi è il capo gerarchico a cui dovremmo rispondere?
Oppure semplicemente non è previsto essere subordinati a nessuno come la partita iva?

Non ho mica parlato di scuole senza dirigenza, ho semplicemente detto che il dirigente scolastico sia restituito al suo ruolo di supervisore e stop. Tu sei fissato con la logica dell'azienda, noi siamo in un contesto completamente diverso, ergo la gerarchia stretta non funziona e volerla per forza applicare a un dirigente "spurio" perché trattasi di un ex docente e non un manager ha portato alle storture che sentiamo o viviamo.

Quindi nessun problema  a essere valutata visto che il mio lavoro lo faccio, ma se proprio si vuole la logica del privato serve un vero amministrativo/ manager e non un ex collega in preda ai deliri di onnipotenza al quale assumere il ruolo ha dato alla testa,  una valutazione fatta da qualcuno che potrebbe essere parziale in base a simpatie o antipatie non è certo oggettiva!

Quello che dici antalia è condivisibile, ciò succede perchè il DS viene arruolato con le solite logiche con cui viene arruolato e gestito il docente. Vinci il concorso, dirigente intoccabile fino alla pensione.
Il dirigente a tempo indeterminato è un'anomalia tutta italiana: il dirigente deve guadagnare ad obiettivi e dev'essere rimosso se non adeguato.
Sono d'accordissimo sul fatto che non debba essere un docente di ruolo che vince il concorso e passa dall'altra parte della barricata, dovrebbe essere un vero amministrativo manager e non un ex collega.
Capisci però a che livello di delirio siamo nel pubblico impiego se si arriva a chiedere l'elezione dei dirigenti? Già siamo illicenziabili, no non ci basta...vogliamo essere liberi professionisti con i benefit del dipendente subordinato. Il prossimo passo sarà nessun vincolo d'orario, se uno la mattina è libero va a lezione altrimenti vabbuò..
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2022 12:07 pm

Fantaman ha scritto:7) Elezione del dirigente scolastico da parte del Collegio Docenti


E' quali caratteristiche dovrebbe valutare il collegio dei docenti per eleggere il Dirigente?
Quali sarebbero le profonde conoscenze di analisi di un organo che cambia per buona parte ogni anno?
Perché non far partecipare alla votazione anche il personale ATA?

Vorrei solo far notare, prima di scrivere altre assurdità, che il Dirigente deve gestire la scuola, non assecondare i desideri dei docenti che l'hanno votato in collegio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2022 12:09 pm

Fantaman ha scritto:
4)  In base ai punti 2 e 3 rimodulare l'orario scolastico in modo da prevedere una settimana dal lunedì al venerdì , come in tutte le scuole del mondo


Ci sono già moltissime scuole con la settimana corta; evidentemente hai una conoscenza del mondo scolastico estremamente limitata a livello territoriale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da Fantaman Lun Ago 08, 2022 12:11 pm

MarcoTerzi82 ha scritto: Come nelle riunioni di condominio...elezione del capo palazzo xD
Chissà se sareste d'accordo con l'elezione del Primario che deve operarvi, eletto dal collegio dei dipendenti dell'Ospedale..
Siamo al delirio.

Paragone non pertinente.
In ogni caso nella prospettiva democratica dell'elezione del dirigente, si potrebbe ragionare su alcune competenze amministrative acquisite attraverso dei seri corsi di formazione come requisito per candidarsi.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo. - Pagina 2 Empty Re: Cosa vorreste che facesse il nuovo ministro? Topic Estivo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.