Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

+17
gugu
fntscnzt
cha
saracinesca
herman il lattoniere
Fantaman
Maestro.neoborbonico
balanzone21
eracle
paniscus_2.1
MarcoTerzi82
franco.71
carla75
Cloretta_2
Magide
Mario1970
elirpe
21 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da elirpe Sab Ago 13, 2022 9:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
Ciò che io temo per la prossima Legislatura:

1.La messa a punto di un sistema di valutazione per i docenti che renda la nostra categoria ancora più debole e divisa.
2.Un ritorno alla chiamata diretta in una delle sue forme, ad esempio quella insidiosa del concorso per reti di scuole da albi regionali di abilitati.

Non ne faccio un discorso di partiti perché il primo punto è comune ai tre poli, in modo esplicito o implicito, mentre il secondo, pur essendo in origine del centrodestra (Aprea) è stato poi, in una delle sue varianti, applicato effettivamente dal governo Renzi.


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ago 14, 2022 6:25 pm

Cloretta_2 ha scritto:Sono sicura che hai già le risposte alle tue domande.
Tu sei la stessa persona che si firma anche come "Maestro.neoborbonico" o no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da Maestro.neoborbonico Dom Ago 14, 2022 6:27 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:Sono sicura che hai già le risposte alle tue domande.
Tu sei la stessa persona che si firma anche come "Maestro.neoborbonico" o no?

Basta però!
Ce la stai facendo a fette..non ci dormi la notte.
Fattene una ragione , non siamo la stessa persona,val di susa o val di fiemme che sia!

Maestro.neoborbonico

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.06.22

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da franco.71 Dom Ago 14, 2022 6:30 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Forse mi è sfuggito ma ancora non è venuta fuori una proposta concreta su come valutare i docenti.
Potrei dire paradossalmente che sono convinto della necessità di una valutazione ma siccome non c'è ne una credibile allora la strada non è percorribile.  

Ti è sfuggita perchè erroneamente confondi concretezza con gradimento.
Considera che alcuni stanno all'elezione democratica del dirigente...difficilottino che possa piacere un sistema che metta in discussione...
...
Fammi una proposta concreta di come valuteresti l'attività di un docente, in classe e nell'istituto.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Ago 14, 2022 7:44 pm

franco.71 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Forse mi è sfuggito ma ancora non è venuta fuori una proposta concreta su come valutare i docenti.
Potrei dire paradossalmente che sono convinto della necessità di una valutazione ma siccome non c'è ne una credibile allora la strada non è percorribile.  

Ti è sfuggita perchè erroneamente confondi concretezza con gradimento.
Considera che alcuni stanno all'elezione democratica del dirigente...difficilottino che possa piacere un sistema che metta in discussione...
...
Fammi una proposta concreta di come valuteresti l'attività di un docente, in classe e nell'istituto.

In classe, mediante l'istituzione di un corpo ispettivo/valutativo esterno che valuta tutti i docenti durante le lezioni
Nell'istituto, c'è un DS che deve avere potere di subordinazione sui docenti al quale darei l'obbligo di redigere una relazione annuale su ognuno da inviare al corpo ispettivo/valutativo
Ed infine, prove invalsi sulla materia a fine anno per tutti e confronto con la proposta voto del docente allo scrutinio (questo mette a riparo chi ha classi scarse).

Ovviamente, anche il DS dev'essere valutato. La valutazione deve portare ad una retribuzione variabile incrementale.
Da decidere come implementare il sistema dell'avanzamento dei livelli: secondo me i docenti dovrebbero avere dei livelli che li abilitano ad insegnare in determinati istituti( si,valuterei anche le scuole con delle fasce da feccia a top) e che consenta di fare avanzamenti di carriera quali vicario etc etc.



MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da Fantaman Lun Ago 15, 2022 12:10 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Forse mi è sfuggito ma ancora non è venuta fuori una proposta concreta su come valutare i docenti.
Potrei dire paradossalmente che sono convinto della necessità di una valutazione ma siccome non c'è ne una credibile allora la strada non è percorribile.  

Ti è sfuggita perchè erroneamente confondi concretezza con gradimento.
Considera che alcuni stanno all'elezione democratica del dirigente...difficilottino che possa piacere un sistema che metta in discussione...
...
Fammi una proposta concreta di come valuteresti l'attività di un docente, in classe e nell'istituto.

In classe, mediante l'istituzione di un corpo ispettivo/valutativo esterno che valuta tutti i docenti  durante le lezioni
Nell'istituto, c'è un DS che deve avere potere di subordinazione sui docenti al quale darei l'obbligo di redigere una relazione annuale su ognuno da inviare al corpo ispettivo/valutativo
Ed infine, prove invalsi sulla materia a fine anno per tutti e confronto con la proposta voto del docente allo scrutinio (questo mette a riparo chi ha classi scarse).

Ovviamente, anche il DS dev'essere valutato. La valutazione deve portare ad una retribuzione variabile incrementale.
Da decidere come implementare il sistema dell'avanzamento dei livelli: secondo me i docenti dovrebbero avere dei livelli che li abilitano ad insegnare in determinati istituti( si,valuterei anche le scuole con delle fasce da feccia a top) e che consenta di fare avanzamenti di carriera quali vicario etc etc.




Mancano le punizioni corporali, i combattimenti all'ultimo sangue nell'arena con o senza animali feroci, le celle di isolamento, le sessioni di rieducazione forzata. Poi la tua proposta sarà finalmente coerente !

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Ago 15, 2022 1:48 pm

Fantaman ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Forse mi è sfuggito ma ancora non è venuta fuori una proposta concreta su come valutare i docenti.
Potrei dire paradossalmente che sono convinto della necessità di una valutazione ma siccome non c'è ne una credibile allora la strada non è percorribile.  

Ti è sfuggita perchè erroneamente confondi concretezza con gradimento.
Considera che alcuni stanno all'elezione democratica del dirigente...difficilottino che possa piacere un sistema che metta in discussione...
...
Fammi una proposta concreta di come valuteresti l'attività di un docente, in classe e nell'istituto.

In classe, mediante l'istituzione di un corpo ispettivo/valutativo esterno che valuta tutti i docenti  durante le lezioni
Nell'istituto, c'è un DS che deve avere potere di subordinazione sui docenti al quale darei l'obbligo di redigere una relazione annuale su ognuno da inviare al corpo ispettivo/valutativo
Ed infine, prove invalsi sulla materia a fine anno per tutti e confronto con la proposta voto del docente allo scrutinio (questo mette a riparo chi ha classi scarse).

Ovviamente, anche il DS dev'essere valutato. La valutazione deve portare ad una retribuzione variabile incrementale.
Da decidere come implementare il sistema dell'avanzamento dei livelli: secondo me i docenti dovrebbero avere dei livelli che li abilitano ad insegnare in determinati istituti( si,valuterei anche le scuole con delle fasce da feccia a top) e che consenta di fare avanzamenti di carriera quali vicario etc etc.




Mancano le punizioni corporali, i combattimenti all'ultimo sangue nell'arena con o senza animali feroci, le celle di isolamento, le sessioni di rieducazione forzata. Poi la tua proposta sarà finalmente coerente !

In Italia ci sono 18 milioni di lavoratori dipendenti, noi siamo 800.000.
I restanti 17 milioni vivono il loro quotidiano lavorativo sulla falsariga di quello che ho scritto. E'normale essere valutati e dover rendere conto, non è una punizione corporale. L'anomalia sei te o 17 milioni di lavoratori? Se continuiamo a battere i piedi e a fare di tutto per non essere valutati, non stupiamoci se ogni anno reclutano la gente a botte di sanatorie facendo diventare la scuola un ammortizzatore mobile con stipendi da normale impiegatucolo pubblico. O no?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da carla75 Lun Ago 15, 2022 3:14 pm

In quale pubblica amministrazione un dipendente viene valutato per il suo lavoro? Mi pare che in alcune pubbliche amministrazioni ci siano degli incentivi per il raggiungimento di alcuni obiettivi, Non mi risulta che ci siano controlli particolari, se non quelli ordinari previsti per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 15, 2022 4:26 pm

io temo, come cittadino e come docente, la cosiddetta "autonomia differenziata".

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 15, 2022 4:37 pm

carla75 ha scritto:In quale pubblica amministrazione un dipendente viene valutato per il suo lavoro? Mi pare che in alcune pubbliche amministrazioni ci siano degli incentivi per il raggiungimento di alcuni obiettivi, Non mi risulta che ci siano controlli particolari, se non quelli ordinari previsti per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Dal Ministero in giù sono tutti convinti (specie quelli che nella scuola non ci mettono piede da trent'anni) che valutando, controllando, punendo e formando i docenti miglioreranno gli apprendimenti, magari mettendoli in competizione tra di loro con incentivi economici. E invece per migliorare gli apprendimenti servirebbe e basterebbe 1) investire più soldi in generale nella scuola, diminuendo il numero di alunni per classi, ammettendo qualche compresenza in più, risanando gli edifici, investendo in attrezzature 2) motivare e valorizzare i docenti, dando loro fiducia, facendo sentir loro che vengono apprezzati nel loro lavoro, magari anche eliminando un po' di scartoffie 3) smetterla con le riforme a getto continuo che mandano le scuole in confusione e aumentano il lavoro dei docenti e che di solito non producono alcun miglioramento 4) smetterla di promuovere presunte innovazioni didattico-metodologiche che, EBE alla mano, non hanno alcun effetto positivo.
Invece, purtroppo, complici una serie di manuali di sociologia dell'organizzazione scritti pensando ad ambiti aziendali, o ad ambiti scolastici ben peggiori del nostro come quelli anglosassoni, sembra sempre che il principale colpevole dello sfascio della scuola italiana, dell'abbandono scolastico, degli scarsi livelli di competenza, persino dei fenomeni di bullismo sia il docente, che invece di essere tutelato nella propria libertà di insegnamento viene fatto passare come minimo come il lavoratore mai abbastanza formato, se non come il fannullone, conservatore, privilegiato, quello che non vuole muovere il culo e così via.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da Mario1970 Lun Ago 15, 2022 4:50 pm

herman il lattoniere ha scritto:
........E invece per migliorare gli apprendimenti servirebbe e basterebbe 1) investire più soldi in generale nella scuola, diminuendo il numero di alunni per classi, ammettendo qualche compresenza in più, risanando gli edifici, investendo in attrezzature 2) motivare e valorizzare i docenti, dando loro fiducia, facendo sentir loro che vengono apprezzati nel loro lavoro, magari anche eliminando un po' di scartoffie 3) smetterla con le riforme a getto continuo che mandano le scuole in confusione e aumentano il lavoro dei docenti e che di solito non producono alcun miglioramento 4) smetterla di promuovere presunte innovazioni didattico-metodologiche che, EBE alla mano, non hanno alcun effetto positivo.
Invece, purtroppo,.............
è quell' << Invece, purtroppo>> che ci fotte!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da saracinesca Lun Ago 15, 2022 11:42 pm

carla75 ha scritto:In quale pubblica amministrazione un dipendente viene valutato per il suo lavoro? Mi pare che in alcune pubbliche amministrazioni ci siano degli incentivi per il raggiungimento di alcuni obiettivi, Non mi risulta che ci siano controlli particolari, se non quelli ordinari previsti per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Io, quando ho lavorato per un ente locale, ricordo di aver ricevuto una scheda di valutazione da parte del mio Dirigente.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da cha Mar Ago 16, 2022 8:03 am

MarcoTerzi82 ha scritto:In classe, mediante l'istituzione di un corpo ispettivo/valutativo esterno che valuta tutti i docenti durante le lezioni
quindi una task force di docenti (esperti? di tutte le discipline) che osserverebbero, esattamente cosa?
quali voci dovrebbero osservare e poi valutare?
puntualità? tono di voce? preparazione teorica? capacità di trasmissione dei contenuti? capacità di gestione della classe?
mi si forniscano gli indicatori, prima dell'osservazione

per quanto tempo? quante lezioni?

sono stata tirocinante osservata e ho accolto tirocinanti da osservare
sono state le lezioni meno spontanee e più false a cui ho partecipato

e poi, perchè solo la valutazione durante le lezioni?

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Ago 16, 2022 8:58 am

cha ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:In classe, mediante l'istituzione di un corpo ispettivo/valutativo esterno che valuta tutti i docenti durante le lezioni
quindi una task force di docenti (esperti? di tutte le discipline) che osserverebbero, esattamente cosa?
quali voci dovrebbero osservare e poi valutare?
puntualità? tono di voce? preparazione teorica? capacità di trasmissione dei contenuti? capacità di gestione della classe?
mi si forniscano gli indicatori, prima dell'osservazione

per quanto tempo? quante lezioni?

sono stata tirocinante osservata e ho accolto tirocinanti da osservare
sono state le lezioni meno spontanee e più false a cui ho partecipato

e poi, perchè solo la valutazione durante le lezioni?

Nel Mondo reale fuori dalla Scuola, tutti i milioni di lavoratori che quotidianamente operano vengono valutati.
Secondo te non c'è modo di valutare l'insegnante?


cha ha scritto:
mi si forniscano gli indicatori, prima dell'osservazione

Vedete il senso di intoccabilità da queste domande?.
Ci vuole equilibrio: nel privato troppo rigido talvolta, nel pubblico troppo Zalone talvolta.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da fntscnzt Mar Ago 16, 2022 11:02 am

cha ha scritto:sono stata tirocinante osservata e ho accolto tirocinanti da osservare
sono state le lezioni meno spontanee e più false a cui ho partecipato
Durante il mio anno di prova ho avuto il DS in osservazione nelle mie classi, mi sono comportato esattamente come se non ci fosse. Sei sicura che fossero lezioni così tanto poco spontanee e false?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da cha Mar Ago 16, 2022 11:38 am

fntscnzt ha scritto:
cha ha scritto:sono stata tirocinante osservata e ho accolto tirocinanti da osservare
sono state le lezioni meno spontanee e più false a cui ho partecipato
Durante il mio anno di prova ho avuto il DS in osservazione nelle mie classi, mi sono comportato esattamente come se non ci fosse. Sei sicura che fossero lezioni così tanto poco spontanee e false?

anch'io.
e sì, lo confermo: sono state false non tanto nella mia performance, quanto nel comportamento degli alunni
nessuna interazione, nessuna domanda, nessuna intemperanza...

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2022 11:41 am

fntscnzt ha scritto:
cha ha scritto:sono stata tirocinante osservata e ho accolto tirocinanti da osservare
sono state le lezioni meno spontanee e più false a cui ho partecipato
Durante il mio anno di prova ho avuto il DS in osservazione nelle mie classi, mi sono comportato esattamente come se non ci fosse. Sei sicura che fossero lezioni così tanto poco spontanee e false?


La sola presenza del DS in classe cambia del tutto il contesto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da cha Mar Ago 16, 2022 11:45 am

MarcoTerzi82 ha scritto: Vedete il senso di intoccabilità da queste domande?.
Ci vuole equilibrio: nel privato troppo rigido talvolta, nel pubblico troppo Zalone talvolta.

se hai mai svolto in classe un semplice lavoro di gruppo, avrai usato le cosiddette griglie di osservazione che, attraverso una serie di indicatori, permettono di osservare (appunto) una serie di comportamenti attraverso cui si ottiene l'esito didattico su cui può confluire la valutazione
le griglie sono condivise con la classe

se hai mai costruito una semplice prova valutativa, magati a stimolo chiuso e a risposta chiusa (quiz a crocette) avrai sicuramente corredato tale verifica di una griglia che permette di assegnare prima il punteggio e poi il voto

la docimologia raccomanda che il passaggio dalla performance al voto avvenga anche in modo esplicito

boh... perchè se sono valutata nel mio lavoro di docente non posso conoscere anch'io le voci su cui vengo valutata?

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da fntscnzt Mar Ago 16, 2022 11:52 am

gugu ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
cha ha scritto:sono stata tirocinante osservata e ho accolto tirocinanti da osservare
sono state le lezioni meno spontanee e più false a cui ho partecipato
Durante il mio anno di prova ho avuto il DS in osservazione nelle mie classi, mi sono comportato esattamente come se non ci fosse. Sei sicura che fossero lezioni così tanto poco spontanee e false?
La sola presenza del DS in classe cambia del tutto il contesto.
Nel mio caso non è stato così. Era una statuina osservatrice, lo stesso dicasi col docente tutor. Anche gli alunni si sono comportati alla stessa maniera di sempre, con le solite domande dal banale all'eccellenza. Che dire, sarò stato fortunato io con le classi...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da cha Mar Ago 16, 2022 11:53 am

MarcoTerzi82 ha scritto: Nel Mondo reale fuori dalla Scuola, tutti i milioni di lavoratori che quotidianamente operano vengono valutati.
Secondo te non c'è modo di valutare l'insegnante?

ho proposto alcuni indicatori
li adotteresti? perchè?
non li adotteresti? perchè?

ci sono poi altre voci, che possono essere considerate in una valutazione:
il docente è attento alle comunicazioni interne? uno dei problemi maggiori delle organizzazioni complesse è la circolazione delle informazioni: quanti colleghi NON leggono le circolari e poi la loro ignoranza compromette il lavoro di tutti? e di contro, quanti estensori di circolari sono poco chiari, ridondanti, incompleti?
il docente compila la sua burocrazia nei tempi previsti? se devo tirare le fila della compilazione di un PdP in qualità di coordinatore e qualcuno dei miei colleghi fa orecchie da mercante, il mio lavoro viene compromesso
il docente corregge le verifiche in tempi umani? o porta a giugno il voto di una verifica di febbraio?
il docente è puntuale? arriva correttamente in classe? e alle riunioni pomeridiane?
il docente parla italiano? è comprensibile? vi prego non ridete...

per ora io provo ad entrare nel merito... attendo un vostro feedback

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 16, 2022 4:53 pm

Maestro.neoborbonico ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:Sono sicura che hai già le risposte alle tue domande.
Tu sei la stessa persona che si firma anche come "Maestro.neoborbonico" o no?

Basta però!
Ce la stai facendo a fette..non ci dormi la notte.
Fattene una ragione , non siamo la stessa persona,val di susa o val di fiemme che sia!

O maestro, tu però sei quello che anche a @melia ha risposto come se avesse le traveggole quando ti ha riconosciuto, tempo fa. Va bene che lo fai per difenderti, ma potresti usare termini più morbidi riguardo ad alcuni utenti (paniscus te la stai sempre lecchinando e poi così te ne esci?).
Io solidarizzo con lei, anche se arrubiu poi si scoccia, perché anche se ho letto poco e ultimamente non riesco più ad essere osservatrice come un tempo, in effetti trovo molte analogie tra i due nick, a farci attenzione. Della serie: se non siete lo stesso soggetto, quanto meno scrivete "quasi" allo stesso modo, e allora vorrà dire che vi copiate l'un l'altra.
Un saluto
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 16, 2022 5:00 pm

cha ha scritto:[



ci sono poi altre voci, che possono essere considerate in una valutazione:
il docente è attento alle comunicazioni interne? uno dei problemi maggiori delle organizzazioni complesse è la circolazione delle informazioni: quanti colleghi NON leggono le circolari e poi la loro ignoranza compromette il lavoro di tutti? e di contro, quanti estensori di circolari sono poco chiari, ridondanti, incompleti?
il docente compila la sua burocrazia nei tempi previsti? se devo tirare le fila della compilazione di un PdP in qualità di coordinatore e qualcuno dei miei colleghi fa orecchie da mercante, il mio lavoro viene compromesso
il docente corregge le verifiche in tempi umani? o porta a giugno il voto di una verifica di febbraio?
il docente è puntuale? arriva correttamente in classe? e alle riunioni pomeridiane?
il docente parla italiano? è comprensibile? vi prego non ridete...

per ora io provo ad entrare nel merito... attendo un vostro feedback

a parte altri commenti, una delle cose che ho visto fare con precisione è proprio l'aggiornarsi sulle circolari (a volte si chiede ai colleghi che in quel momento hanno in mano il faldone delle circolari "che novità?" "ce ne sono di nuove?" segno evidente che invece si leggono eccome. Forse ultimamente, per via che si leggono più che altro online qualcosa può sfuggire, ma io ho sempre visto quasi tutti tutti belli aggiornati.
Ritengo più frequente il secondo punto: circolari spesso scritte male, tanto da far partire l'ilarità di qualche docente, e domandare retoricamente "ma chi le scrive ste circolari?!"
Terzo punto: proprio l'accanimento sadico del ministero nel voler convertire il docente in funzionario che si occupa o preoccupa di stare dietro a tutta la burocrazia ordinaria o straordinaria che sia, mi sembra la nota dolente; il docente è stato gradualmente ma inesorabilmente spogliato della sua funzione principale che è legata alla didattica, per favorire la sua conversione in funzionario che se non tiene a bada la burocrazia a tempo, va fatto fuori. Questo non è un motivo valido nper la sua valutazione, anche se al ministero l'hanno ingegnata bene per renderla una forma di eliminazione sicura ed efficace.

IMHO naturalmente.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da Nera Mar Ago 16, 2022 5:07 pm

Per me andrebbe bene essere valutata su tutto ciò che dipende da me: puntualita', compilazione dei registri e di tutte le altre scartoffie, lettura e presa visione delle circolari, ecc..ecc. Non posso essere valutata per tutto ciò che dipende dal contesto. I risultati della classe e il rispetto delle regole dipendono da chi hai di fronte. Addirittura parlare italiano non ha tutta questa importanza se hai di fronte una classe di stranieri o di alunni abituati a parlare il dialetto. Inoltre voglio essere valutata per quello che faccio io. Purtroppo nella scuola molti lavori sono collegiali. Mi vengono in mente queste benedette Uda interdisciplinari da progettare tutti insieme. Se becchi il collega che non ha voglia, il lavoro di tutti subisce ritardi e si riduce in qualità.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 16, 2022 5:10 pm

p.s. per non parlare delle verifiche che devi correggere puntualmente, quando poi gli alunni fanno le assenze strategiche bellamente per saltarle e ti mandano a monte anche i tuoi progetti meglio organizzati...questa me l'ero dimenticata.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ago 16, 2022 5:25 pm

sempreconfusa1 ha scritto:a parte altri commenti, una delle cose che ho visto fare con precisione è proprio l'aggiornarsi sulle circolari (a volte si chiede ai colleghi che in quel momento hanno in mano il faldone delle circolari "che novità?"

Esiste ancora il faldone cartaceo delle circolari? Io non lo vedo almeno da sei o sette anni.

Il problema sta nel fatto che in alcune scuole le circolari arrivano puntualmente sull'email individuale di istituto di tutti gli interessati, mente in altre scuole devi andare a sfrucugliare sulla bacheca del registro elettronico, che dal punto di vista organizzativo fa schifo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 16, 2022 5:32 pm

Sì, infatti a me leggerle online ha sempre scocciato, come scrivi tu non è la migliore lettura, anche se comoda perché la fai ovunque ti trovi.
Ti parlo ancora di due anni fa, esisteva sia il faldone che la lettura sul sito, probabilmente dipende dalle regioni, le scuole differiscono così tanto a seconda di dove ti trovi...nel Lazio il faldone non era sparito
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura? - Pagina 2 Empty Re: Le uova del drago: cosa temete per la prossima Legislatura?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.