insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

+4
julia77
Albith
carletto
Patella
8 partecipanti

Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Patella Mer Ago 31, 2011 8:49 pm

Buonasera,
noto che questo forum è molto utile e frequentato da persone decisamente competenti, che spero possano darmi utili consigli. Premetto che pongo un quesito che non mi riguarda personalmente (parlo a nome di mia sorella). La situazione è la seguente:mia sorella è laureata in lingua e letteratura cinese, con all'attivo diversi titoli e riconoscimenti titoli (tra l'altro, ha vinto borse di studio e ha conseguito i relativi titoli in Cina che la abilitano all'insegnamento dell'italiano in Cina).Ha collaborato con l'Istituto Confucio (senza ricevere alcun compenso) e attuamente sta insegnando cinese presso un'università italiana ma con un contratto a termine, che non si sa se sarà rinnovato, e i cui pagamenti, in più,arrivano molto a singhiozzo.
Le domande sono le seguenti:
- esistono canali ufficiali/graduatorie (come le GAE in cui si iscrivono gli insegnanti) in cui lei possa inserirsi e sperare, almeno ogni anno, di essere convocata per insegnare?
-può insegnare all'estero anche se non è una docente di ruolo, anzi, non risulta nemmeno inserita in nessuna graduatoria?.
- esiste, più in generale, un ente, un'organizzazione che si occupi di organizzare il reclutamento dei docenti di lingua cinese?
Vi prego di aiutarmi, con consigli, riferimenti normativi, perchè mia sorella non sa proprio a chi rivolgersi, e lavorare nelle sue condizioni rende impossibile organizzare la propria vita...
Spero di essere stata sufficientemente chiara (purtroppo non sono la diretta interessata, quindi è probabile che non mi sia spiegata bene, o che abbia fatto domande banali)
Grazie a chiunque risponderà (giulia, lalla, e chiunque abbia informazioni a riguardo)

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da carletto Mer Ago 31, 2011 8:59 pm

non sono un esperto, ma mi pare che non esista proprio la classe di concorso, per cui di conseguenza non esistono abilitati e non ci sono graduatorie di alcun tipo.

provi a cercare quali scuole in Italia insegnano cinese (ce ne sono), e mandi curriculum.

per insegnare all'estero esistono naturalmente modalità diverse in ogni Paese... ma sicuramente bisogna imparare almeno la lingua locale

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Patella Gio Set 01, 2011 8:39 am

La ringrazio! Spero che anche altre persone vogliano intervenire e darmi una linea guida...un suggerimento...è che proprio non sappiamo come muoverci...

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da carletto Gio Set 01, 2011 12:11 pm

ah, diamoci pure del tu: io stavo usando un congiuntivo rivolto a tua sorella...

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Albith Gio Set 01, 2011 12:17 pm

So che in Lombardia qualcosa si sta muovendo, specie a Milano e a Brescia. Al momento dovrebbero esserci dei progetti pilota, ma non esistendo, come ti è stato detto, una classe di insegnamento di cinese, tutto è relativo a iniziative delle singole scuole (al momento, che io sappia, solo superiori).

Mi informerei presso la cattedra di Lingua cinese presso l'Università degli Studi Statale di Milano o anche presso la Bicocca (so che di recente hanno organizzato una specie di selezione).

Uno dei requisiti pare avere almeno il livello B2 corrispondente dell'HSK.

Altro non so.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da julia77 Gio Set 01, 2011 12:23 pm

so ke al liceo scientifico d altamura prov d bari s insegnerà qt anno puoi kiedere a lor fda ke graduatoria o da dove attingono

julia77

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Patella Gio Set 01, 2011 3:39 pm

carletto ha scritto:ah, diamoci pure del tu: io stavo usando un congiuntivo rivolto a tua sorella...

Ok!!rileggendo mi son resa conto...;-)

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Patella Gio Set 01, 2011 3:40 pm

Albith ha scritto:So che in Lombardia qualcosa si sta muovendo, specie a Milano e a Brescia. Al momento dovrebbero esserci dei progetti pilota, ma non esistendo, come ti è stato detto, una classe di insegnamento di cinese, tutto è relativo a iniziative delle singole scuole (al momento, che io sappia, solo superiori).

Mi informerei presso la cattedra di Lingua cinese presso l'Università degli Studi Statale di Milano o anche presso la Bicocca (so che di recente hanno organizzato una specie di selezione).

Uno dei requisiti pare avere almeno il livello B2 corrispondente dell'HSK.

Altro non so.

Grazie, Albith, giro subito le informazioni a mia sorella!

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Patella Gio Set 01, 2011 3:41 pm

julia77 ha scritto:so ke al liceo scientifico d altamura prov d bari s insegnerà qt anno puoi kiedere a lor fda ke graduatoria o da dove attingono

Grazie!

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Patella Gio Set 01, 2011 3:45 pm

Invece per insegnare italiano in Europa bisogna essere per forza insegnanti di ruolo? o essere inseriti nelle GM / GAE? O ci sono altri canali? Ho avuto informazioni discordanti...

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da petercameron Mer Set 14, 2011 7:51 pm

A Milano la lingua cinese è stata introdotta quest'anno al Liceo Galvani, e stanno cercando un insegnante, credo tra l'altro che anche la scuola sia in difficoltà proprio perchè non esiste una graduatoria né una classe di concorso ufficiale.

petercameron

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 14, 2011 10:12 pm

petercameron ha scritto:A Milano la lingua cinese è stata introdotta quest'anno al Liceo Galvani, e stanno cercando un insegnante, credo tra l'altro che anche la scuola sia in difficoltà proprio perchè non esiste una graduatoria né una classe di concorso ufficiale.

se elaborano un comunicato saremo lieti di pubblicarlo. vedrai che in mezza giornata si trova l'insegnante ;-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 15, 2011 9:21 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da petercameron Gio Set 15, 2011 1:11 pm

Giulia, ma hai contattato tu la scuola?

Comunque ho scoperto che l'USP della Lombardia aveva svolto già una selezione di insegnanti di lingua cinese, a quanto pare però la tempistica non è il loro forte...


petercameron

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 15, 2011 3:36 pm

sì, l'ho contattata io a nome delle redazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 28, 2011 5:34 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

altra scuola in cui si può insegnare il cinese
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da petercameron Mer Set 28, 2011 7:41 am

Intanto nell'altra scuola ancora non è stato nominato l'insegnante, e sono passate più di due settimane...

petercameron

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Tulipano Mer Set 28, 2011 8:29 am

A chi interessa: il cinese può essere insegnato anche al Liceo Classico Statale "G.Leopardi" di Macerata, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tulipano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero Empty Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.