Ripartizione ore insenganti di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ripartizione ore insenganti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ripartizione ore insenganti di sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Ospite Lun Set 19, 2011 9:30 pm

Salve,
premesso che questa è la mia prima esperienza sul SOS, volevo porre la seguente questione. Mi trovo in classe con un altro insegnante di sostegno: complessivamente offriamo una copertura oraria di 12h per due alunni con disabilità. I due ragazzi presentano disturbi lievi e l'attività con entrambi è abbastanza gestibile. E' possibile suddividere le discipline di intervento con l'altro docente (per esempio, un docente si occuperà dell'area delle lingue straniere e delle discipline scientifiche e l'altro dell'area linguistico-letteraria, lavorando con entrambi i ragazzi), in modo da ottimizzare la nostra presenza in classe, visto che i ragazzi avrebbero bisogno di un supporto in più ambiti e da evitare sovrapposizioni orarie?

Grazie a chi saprà rispondermi, visto che stiamo cercando di elaborare l'orario

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Re: Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Lun Set 19, 2011 10:00 pm

non ho capito se seguite entrambi i 2 ragazzi oppure ognuno di voi ne seguo uno
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Re: Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Set 20, 2011 7:57 pm

Salve,
premesso che questa è la mia prima esperienza sul SOS, volevo porre la seguente questione. Mi trovo in classe con un altro insegnante di sostegno: complessivamente offriamo una copertura oraria di 12h per due alunni con disabilità. I due ragazzi presentano disturbi lievi e l'attività con entrambi è abbastanza gestibile. E' possibile suddividere le discipline di intervento con l'altro docente (per esempio, un docente si occuperà dell'area delle lingue straniere e delle discipline scientifiche e l'altro dell'area linguistico-letteraria, lavorando con entrambi i ragazzi), in modo da ottimizzare la nostra presenza in classe, visto che i ragazzi avrebbero bisogno di un supporto in più ambiti e da evitare sovrapposizioni orarie?

In merito alla domanda posta da Bobbetta sottolineo che ognuno di noi è stato assegnato a un ragazzo.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Re: Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Mar Set 20, 2011 10:15 pm

Bhe in tal caso da un punto di vista formale ognuno ha la responsabilità di seguire il proprio ragazzo, nulla toglie che possiate cmnq collaborare in classe per aiutare entrambi i ragazzi...parlane col collega e mettetevi d'accordo
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Re: Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Cinderella Mar Set 20, 2011 11:57 pm

Bobbetta ha scritto:Bhe in tal caso da un punto di vista formale ognuno ha la responsabilità di seguire il proprio ragazzo, nulla toglie che possiate cmnq collaborare in classe per aiutare entrambi i ragazzi...parlane col collega e mettetevi d'accordo

Ciao!

Parlatene direttamente con il DS dicendogli che vi sembra più efficiente lavorare tutti e due su entrambi... e chiedendogli quindi di "spalmare" le vostre ore un po' su entrambi...
Se approva la vostra proposta, riportate sui due PEI: l'alunno è seguito dal prof. Rossi e dalla prof.ssa Bianchi per tot ore complessive. Entrambi i docenti sono presenti nella classe di Giovannino anche per altre ore al di fuori di quelle strettamente dedicate a lui e, quando le circostanze lo permetteranno, effettueranno intervento su di lui anche in tali orari"

Non potete infatti dire che in classe c'è un altro alunno H perché avreste problemi di violazione della privacy....

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Re: Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Cinderella Mer Set 21, 2011 12:00 am

E' evidente che se il DS non ritiene di formalizzare il "tutti su tutti", nulla vi vieta di intervenire ognuno sul ragazzo dell'altro... L'insegnante di sostegno viene infatti assegnato alla classe e l'altro H è quindi suo alunno....

Io ho sempre effettuato (quando potevo) intervento sugli altri ragazzi H della classe... anche se non mi erano stati assegnati...
Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione ore insenganti di sostegno Empty Re: Ripartizione ore insenganti di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.