Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

+13
serena
speranza
efua
dimberaidiel
Stella_sc
FRANCY2
clarissa
alina
mauriziamilani1980
melanie
Vicy
ciko
pepe
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da pepe Mar Set 27, 2011 10:23 am

E' nostro diritto sapere a chi è stata assegnata una supplenza per cui eravamo stati interpellati o almeno la posizione di chi l'ha presa? Grazie!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty certo che si

Messaggio Da ciko Mar Set 27, 2011 10:26 am

se vai di persona in realtà dovrebbero anche aver affisso all'albo questa info.questo è quello che so almeno.

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Vicy Mar Set 27, 2011 10:42 am

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come e dove devo cercare per conoscere l'ultimo nominato dalla graduatoria del concorso ordinario GM del 1999 della provincia di Bari? Ho cercato ma sono vecchi (2001)...Grazie a chi vorrà aiutarmi, ci sto sbattendo la testa da ieri....

Vicy

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da pepe Mar Set 27, 2011 11:00 am

ciko ha scritto:se vai di persona in realtà dovrebbero anche aver affisso all'albo questa info.questo è quello che so almeno.

mi riferivo soprattutto a quando ti chiamano per telefono... è un nostro diritto o no?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da melanie Mar Set 27, 2011 11:35 am

pepe ha scritto:
ciko ha scritto:se vai di persona in realtà dovrebbero anche aver affisso all'albo questa info.questo è quello che so almeno.

mi riferivo soprattutto a quando ti chiamano per telefono... è un nostro diritto o no?

No, per telefono non sono tenuti a dare questo tipo di informazioni.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da pepe Mar Set 27, 2011 11:37 am

melanie ha scritto:
pepe ha scritto:
ciko ha scritto:se vai di persona in realtà dovrebbero anche aver affisso all'albo questa info.questo è quello che so almeno.

mi riferivo soprattutto a quando ti chiamano per telefono... è un nostro diritto o no?

No, per telefono non sono tenuti a dare questo tipo di informazioni.

mi sembra un po' assurdo... non dico il nome, ma almeno la posizione o il punteggio, alla faccia della trasparenza...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da alina Mar Set 27, 2011 12:56 pm

Io penso che dipenda dalla segreteria, a me per esempio hanno detto sia chi aveva risposto alla convocazione, anche il cognome, sia chi ha poi accettato.

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da pepe Mar Set 27, 2011 2:07 pm

appunto dipende dalla segreteria...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da clarissa Mar Set 27, 2011 2:16 pm

A me l'hanno sempre detto, chiamavo in mattinata e avevano ancora tutto sott'occhio. Sarò stata fortunata...

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da FRANCY2 Mar Set 27, 2011 2:34 pm


a me una sola volta un segretario lo disse, ormai tutti parlano di privacy oppure non hanno tempo di rispondere al telefono e la bidella di turno nulla sa

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Stella_sc Mar Set 27, 2011 2:37 pm

Riguardo al problema esposto in questo post, è già da tempo che mi dico che le segreterie, soprattutto ora che buona parte della procedura delle supplenze è informatizzata, dovrebbero mettersi al passo con i tempi. Cosa intendo?
Ad oggi, chi è in III fascia GI, nel sito Istanze on Line può controllare la propria posizione, ok. E poi? Basta. Ma credo che ciò serva a ben poco. Almeno, a me serve a ben poco. Perchè nelle scuole gli imbrogli si son sempre fatti e ci sono stati diversi casi di DS che hanno nominato in base alla conoscenza del docente (esperienza diretta). Allora ritengo che il giusto sarebbe poter accedere alla graduatoria completa di tutte le scuole in cui si è presentato domanda e trovare lì scritto fino a che posizione hanno assegnato supplenze. In tal modo, se io sono in posizione, che so, 70, e vedo che hanno nominato fino alla 72, io posso muovermi per chiedere spiegazioni. Perchè siccome per telefono tale informazione non possono darla, non è che, io che vivo al sud ed ho presentato domanda nella provincia di Milano, posso ogni mese farmi centinaia di km per andare a controllare l'albo delle graduatorie delle 20 scuole in cui sono inserita.
Spero si arriverà, prima o poi, a questo miglioramento del servizio.
A qualcuno risulta che ciò, in qualche scuola, sia già possibile?
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Set 27, 2011 2:44 pm

Gli aspiranti in graduatoria hanno il diritto di sapere a chi è stato affidato l'incarico per appurare se ci siano state o meno delle irregolarità. Si tratta di graduatorie pubbliche quindi non si lede la privacy di nessuno dicendo per telefono il nome di chi ha preso servizio.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Stella_sc Mar Set 27, 2011 2:48 pm

Il nome è relativo. Più che altro serve sapere in che posizione è il docente che ha avuto l'ultima supplenza... Ma sono poche le scuole che lo dicono al telefono.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da pepe Mar Set 27, 2011 3:10 pm

Stella_sc ha scritto:Il nome è relativo. Più che altro serve sapere in che posizione è il docente che ha avuto l'ultima supplenza... Ma sono poche le scuole che lo dicono al telefono.

questo è il vero problema, visto che le supplenze vengono spesso attribuite via telefono, anche supplenze oltre i 30 giorni... lavoriamo in una giungla...

due anni fa mi è capitato di scoprire dopo mesi che una supplenza spettante a me è stata data a una persona che mi seguiva... tutto ciò è accaduto perchè la segreteria non mi ha voluto dire chi l'aveva presa... poi 4 mesi dopo ottengo una supplenza nella medesima scuola e scopro l'inghippo. Non ho fatto ricorso perchè comunque avevo lavorato dopo quella prima chiamata, però...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Stella_sc Mar Set 27, 2011 3:55 pm

pepe ha scritto:Non ho fatto ricorso perchè comunque avevo lavorato dopo quella prima chiamata, però...

...però, il ricorso ci sarebbe stato tutto.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da efua Mar Set 27, 2011 4:09 pm

Stella_sc ha scritto:Riguardo al problema esposto in questo post, è già da tempo che mi dico che le segreterie, soprattutto ora che buona parte della procedura delle supplenze è informatizzata, dovrebbero mettersi al passo con i tempi. Cosa intendo?
Ad oggi, chi è in III fascia GI, nel sito Istanze on Line può controllare la propria posizione, ok. E poi? Basta. Ma credo che ciò serva a ben poco. Almeno, a me serve a ben poco. Perchè nelle scuole gli imbrogli si son sempre fatti e ci sono stati diversi casi di DS che hanno nominato in base alla conoscenza del docente (esperienza diretta). Allora ritengo che il giusto sarebbe poter accedere alla graduatoria completa di tutte le scuole in cui si è presentato domanda e trovare lì scritto fino a che posizione hanno assegnato supplenze. In tal modo, se io sono in posizione, che so, 70, e vedo che hanno nominato fino alla 72, io posso muovermi per chiedere spiegazioni. Perchè siccome per telefono tale informazione non possono darla, non è che, io che vivo al sud ed ho presentato domanda nella provincia di Milano, posso ogni mese farmi centinaia di km per andare a controllare l'albo delle graduatorie delle 20 scuole in cui sono inserita.
Spero si arriverà, prima o poi, a questo miglioramento del servizio.
A qualcuno risulta che ciò, in qualche scuola, sia già possibile?


Questa cosa l'appoggio pienamente anche perche' veramente c'e' gente che vive in un luogo ed eventualmente poi si muove, vedendo come si mettono le chiamate e credo che sia la stragrande maggioranza ormai.
Non capisco perche' per conoscere queste informazioni debba pregare di imbattermi nella segretaria disponibile ed anche informata..sono incappata in certe telefonate..lasciamo perdere.
Si tratta di semplificare la vita un po' a tutti.
Visto che internet credo sia ormai patrimonio dell'umanita', noi aspiranti alla supplenza visualizziamo le posizioni e punteggi online, le segreterie non ricevono piu' l'impiccio delle telefonate, perche' non dovrebbe essere possibile?
Non mi spiego perche' in questo paese debba essere sempre tutto piu' complicato.

efua

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Set 27, 2011 9:00 pm

Qui a Padova le GI vengono pubblicate per istituto sul sito dell'USP quindi ognuno può sapere chi precede e chi segue. Nel momento in cui una segreteria rifiuta di dare le informazioni per telefono si può sempre andare a controllare perchè tutto deve essere affisso all'albo.
Ovviamente anche qui cercano di fare dei "giochetti" ma bisogna avere polso. Nessuna segreteria di fronte all'eventualità di un ricorso rifiuterebbe di fornire le informazioni richieste.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Stella_sc Mar Set 27, 2011 9:44 pm

dimberaidiel ha scritto:Qui a Padova le GI vengono pubblicate per istituto sul sito dell'USP quindi ognuno può sapere chi precede e chi segue. Nel momento in cui una segreteria rifiuta di dare le informazioni per telefono si può sempre andare a controllare perchè tutto deve essere affisso all'albo.
Ovviamente anche qui cercano di fare dei "giochetti" ma bisogna avere polso. Nessuna segreteria di fronte all'eventualità di un ricorso rifiuterebbe di fornire le informazioni richieste.

Si, ma anche nel caso da te citato tu puoi vedere tutta la graduatoria, ma comunque non saprai fin dove hanno chiamato, a meno che non telefoni alla scuola, chiedi e trovi l'addetto disponibile a darti l' informazione che desideri.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da speranza Mar Set 27, 2011 9:59 pm

L'ideale sarebbe se anche noi docenti avessimo l'accesso a vivifacile,così come le scuole,tutto sarebbe più semplice e trasparente,come possiamo fare per ottenerlo?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da clarissa Mar Set 27, 2011 10:17 pm

Stella_sc ha scritto:
Si, ma anche nel caso da te citato tu puoi vedere tutta la graduatoria, ma comunque non saprai fin dove hanno chiamato, a meno che non telefoni alla scuola, chiedi e trovi l'addetto disponibile a darti l' informazione che desideri.

Ma nel caso della terza fascia Gi non credo possiamo basarci sul "fin dove hanno chiamato". Un conto sono le GaE, per cui chi è stato chiamato di solito lavora tutto l'anno, un conto la terza fascia Gi, in cui si lavora su supplenze brevi. Perciò non è molto indicativa la posizione di chi sta lavorando su una determinata supplenza: può capitare infatti che, mettiamo, a novembre venga data una supplenza alla ventesima in graduatoria ma alla successiva convocazione magari molte che il mese prima erano impegnate per poco tempo adesso sono libere e perciò il successivo incarico vada, che so, alla dodicesima.
Questo per dire che secondo me non si può fare un discorso del tipo "fin dove la scuola ha chiamato", proprio perché si lavora a breve termine e tutto è rimesso in gioco man mano che passa il tempo.
Diversa sarebbe la possibilità di consultare on-line le GI delle scuole, per controllare la posizione di chi ottiene le supplenze, ma sempre col presupposto che le segreterie ce ne dicano il nome o che controlliamo da soli.

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da serena Mar Set 27, 2011 10:46 pm

speranza ha scritto:L'ideale sarebbe se anche noi docenti avessimo l'accesso a vivifacile, così come le scuole


Concordo. Solo allora si potrebbe parlare di Operazione TRASPARENZA ! Le segreterie scolastiche non sarebbero più infastidite o seccate dalle telefonate di noi docenti che, nel momento in cui chiediamo informazioni circa l'attribuzione di una supplenza, soprattutto se non siamo residenti nella provincia in cui abbiamo le GI, non chiediamo altro che un nostro legittimo diritto. Non si tratta di curiosità ma di monitorare lo scorrimento della graduatoria e accertarsi che eventuali supplenze sono state attribuite senza irregolarità e nel rispetto della normativa da parte delle segreterie.

Come possiamo fare per ottenerlo?


serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Stella_sc Mar Set 27, 2011 11:00 pm

clarissa ha scritto: Ma nel caso della terza fascia Gi non credo possiamo basarci sul "fin dove hanno chiamato". Un conto sono le GaE, per cui chi è stato chiamato di solito lavora tutto l'anno, un conto la terza fascia Gi, in cui si lavora su supplenze brevi. Perciò non è molto indicativa la posizione di chi sta lavorando su una determinata supplenza: può capitare infatti che, mettiamo, a novembre venga data una supplenza alla ventesima in graduatoria ma alla successiva convocazione magari molte che il mese prima erano impegnate per poco tempo adesso sono libere e perciò il successivo incarico vada, che so, alla dodicesima.
Questo per dire che secondo me non si può fare un discorso del tipo "fin dove la scuola ha chiamato", proprio perché si lavora a breve termine e tutto è rimesso in gioco man mano che passa il tempo.
Diversa sarebbe la possibilità di consultare on-line le GI delle scuole, per controllare la posizione di chi ottiene le supplenze, ma sempre col presupposto che le segreterie ce ne dicano il nome o che controlliamo da soli.

Io credo che, tramite qualche applicazion3 on line, sia possibile risolvere il problema, aggiornando "in tempo reale" lo status di chi è presente nella graduatoria di ogni scuola. Anche perchè non è vero che le supplenze da GI sono sempre brevi. Io nel 2006/2007 ho avuto una maternità e ho lavorato da ottobre a giugno!
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da dimberaidiel Mer Set 28, 2011 6:01 am

Anche qui su alcune cdc si lavora da settembre a giugno, se non addirittura agosto, perchè molte cattedre vengono restituite ai ds. Proprio per questo motivo i docenti di solito pretendono - e ottengono - trasparenza.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da clarissa Mer Set 28, 2011 11:03 am

Stella_sc ha scritto:
Io credo che, tramite qualche applicazion3 on line, sia possibile risolvere il problema, aggiornando "in tempo reale" lo status di chi è presente nella graduatoria di ogni scuola. Anche perchè non è vero che le supplenze da GI sono sempre brevi. Io nel 2006/2007 ho avuto una maternità e ho lavorato da ottobre a giugno!

Anch'io ho lavorato su maternità, ma sono sempre contratti brevi che si prorogano fino al termine delle lezioni... Cmq anche per me sarebbe ottima la possibilità di consultare tutti questi passaggi on-line, lì sì che avremmo tutta la trasparenza, non sono affatto contraria!

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona? Empty Re: Si può richiedere a una segreteria a chi è stata assegnata una supplenza o la posizione di tale persona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.