Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

+7
B612
margherita72
titifra
Disillusa
raganella
lallaorizzonte
system2
11 partecipanti

Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da system2 Gio Ott 06, 2011 9:41 am

Salve, ho scoperto che, digitando il mio numero di telefono su Google, viene fuori un documento, relativo alle graduatorie d'istituto dello scorso biennio di una scuola che avevo inserito, in cui sono presenti anche gli altri miei recapiti telefonici, il mio indirizzo, la mia email, il mio codice fiscale, numero di figli, ecc ecc, insomma tutti dati sensibili che penso dovrebbero restare nascosti. Ovviamente sono presenti questi dati per tutti gli aspiranti presenti nelle graduatorie d'istituto di quella scuola.
Vorrei sapere se posso chiedere (e in che modo), per il mio diritto alla privacy, l'immediata rimozione di quel documento dalla rete, o per lo meno l'oscuramento dei dati che non siano solo nome e punteggio.
Grazie.

system2

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 06, 2011 9:42 am

sì certo, il ministero non autorizza la pubblicazione delle graduatorie di istituto on line nei siti delle singole scuole

in questo caso si tratta di iniziative singole, che andrebbero assunte con le dovute tutele

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Gio Ott 06, 2011 1:10 pm

Per lo stesso problema io ho inviato una mail alla scuola negligente segnalando il fatto. Non mi hanno risposto, Che devo fare?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Disillusa Gio Ott 06, 2011 2:13 pm

Attendi il tempo utile per elaborare la tua richiesta (7/10 giorni) e se fanno orecchie da mercante fai un esposto al Garante per la Protezione dei Dati personali

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Sab Ott 15, 2011 11:19 pm

Dopo giorni di attesa ho contatato il DS che è stato gentilissimo: mi ha comunicato che in seguito alla mia segnalazione ha provveduto tempestivamente alla rimozione del file. Peccato che in rete questo circoli ancora. Alle mie rimostranze il summenzionato ha replicato che aveva fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità e che comunque i dati in questione, per legge, non erano più considerati "sensibili" e che: " A chi vuole che interessino i suoi dati e poi guardi sono i file che l'USP passa alle scuole".
:-( ma anche ". ."
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da titifra Dom Ott 16, 2011 11:01 am

Assurdo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da margherita72 Dom Ott 16, 2011 3:54 pm

lallaorizzonte ha scritto:sì certo, il ministero non autorizza la pubblicazione delle graduatorie di istituto on line nei siti delle singole scuole

in questo caso si tratta di iniziative singole, che andrebbero assunte con le dovute tutele

Nella comunicazione Prot.4324 del Napoli 5 ottobre 2011, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Ambito Territoriale di Napoli - chiede ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e provincia

"In riferimento all’art. 9 del D.M. n. 62 del 13 luglio 2011 ed alla nota del Miur n. 7138 del 13 settembre 2011, si invitano le SS.LL. a voler pubblicare all’Albo e sul sito Internet del proprio istituto, in data 10 ottobre 2011, le graduatorie di I fascia del proprio istituto finalizzate alle supplenze del personale docente ed educativo per il triennio 2011/2014.

In ogni caso, sembra che le SS.LL abbiano deciso di non pubblicare su sito internet della scuola.
Però non mi sembrava una richiesta tanto cattiva!

margherita72

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Dom Ott 16, 2011 4:31 pm

margherita72 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:sì certo, il ministero non autorizza la pubblicazione delle graduatorie di istituto on line nei siti delle singole scuole

in questo caso si tratta di iniziative singole, che andrebbero assunte con le dovute tutele

Nella comunicazione Prot.4324 del Napoli 5 ottobre 2011, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Ambito Territoriale di Napoli - chiede ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e provincia

"In riferimento all’art. 9 del D.M. n. 62 del 13 luglio 2011 ed alla nota del Miur n. 7138 del 13 settembre 2011, si invitano le SS.LL. a voler pubblicare all’Albo e sul sito Internet del proprio istituto, in data 10 ottobre 2011, le graduatorie di I fascia del proprio istituto finalizzate alle supplenze del personale docente ed educativo per il triennio 2011/2014.

In ogni caso, sembra che le SS.LL abbiano deciso di non pubblicare su sito internet della scuola.
Però non mi sembrava una richiesta tanto cattiva!

Si, certo che no era una cattiva idea, magari se avessero oscurato codici fiscali, indirizzi tel e mail varie, quelle scuole che hanno accolto l'invito degli USP avrebbero agito in modo più legittimo
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da margherita72 Dom Ott 16, 2011 4:50 pm

raganella ha scritto:
margherita72 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:sì certo, il ministero non autorizza la pubblicazione delle graduatorie di istituto on line nei siti delle singole scuole

in questo caso si tratta di iniziative singole, che andrebbero assunte con le dovute tutele

Nella comunicazione Prot.4324 del Napoli 5 ottobre 2011, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Ambito Territoriale di Napoli - chiede ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e provincia

"In riferimento all’art. 9 del D.M. n. 62 del 13 luglio 2011 ed alla nota del Miur n. 7138 del 13 settembre 2011, si invitano le SS.LL. a voler pubblicare all’Albo e sul sito Internet del proprio istituto, in data 10 ottobre 2011, le graduatorie di I fascia del proprio istituto finalizzate alle supplenze del personale docente ed educativo per il triennio 2011/2014.

In ogni caso, sembra che le SS.LL abbiano deciso di non pubblicare su sito internet della scuola.
Però non mi sembrava una richiesta tanto cattiva!

Si, certo che no era una cattiva idea, magari se avessero oscurato codici fiscali, indirizzi tel e mail varie, quelle scuole che hanno accolto l'invito degli USP avrebbero agito in modo più legittimo

Scusa, non mi riferivo alla pubblicazione di dati sensibili; ma solo alla pubblicazione delle graduatorie d'istituto.
Lalla avveva scritto " il ministero non autorizza la pubblicazione delle graduatorie di istituto on line nei siti delle singole scuole", ma l'AT di Napoli ha chiesto il contrario, .... e le scuole hanno risposto al contrario.... quindi alla fine contrario+contrario = "tutto a posto".

margherita72

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Dom Ott 16, 2011 4:57 pm

Si, e la procedura mi sembra coerente con il sistema tutto italiano di aggiramento delle norme.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da B612 Dom Ott 16, 2011 5:08 pm

il Decreto Legge 225 del 29/12/2010 (Milleproroghe) NON contempla l'ulteriore proroga d'attuazione per l'Albo Pretorio on-line (Pubblicità legale on-line).
RIMANE QUINDI CONFERMATO IL TERMINE DEL 01/01/2011 in relazione al quale le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più effetto di pubblicità legale....
ragion per cui, la pubblicità della graduatoria avverrà presto esclusivamente on line... sull'albo Pretorio on-line
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Dom Ott 16, 2011 5:25 pm

B612 ha scritto: il Decreto Legge 225 del 29/12/2010 (Milleproroghe) NON contempla l'ulteriore proroga d'attuazione per l'Albo Pretorio on-line (Pubblicità legale on-line).
NON lo contempla
RIMANE QUINDI CONFERMATO IL TERMINE DEL 01/01/2011 in relazione al quale le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più effetto di pubblicità legale....
ragion per cui, la pubblicità della graduatoria avverrà presto esclusivamente on line... sull'albo Pretorio on-line
Lo contempla

Non ho capito! Spiegami meglio; e, comunque, io ho il diritto di pretendere la rimozione di quel file?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da ermione Dom Ott 16, 2011 5:48 pm

Salve, anche io l'altro giorno ho avuto un problema simile...consultando le graduatorie di terza fascia provvisorie. La segreteria stava per affiggerle all'albo quando, visionandole, ho potuto notare che erano complete di numeri di telefono fisso e cell. Ho fatto presente che ,a ldi là delle norme vigenti, mi sembra assurdo sbandierare al pubblico dati così sensibili, i numeri devono essere oscurati o eliminata quella cella del file perchè su rischiano cose grosse..anche solo scherzi degli alunni! Non mi sembra così difficile da capire,. la scuola deve pubblicare i dati che servono per valutare eventuali problemi si attribuzione posizione opunteggio in graduatoria (es. l'età) ma il num di telefono non rientra tra questi! Comunque, fatto presente ciò, hanno provveduto a ristampare il modulo senza le colonne suddette!
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da infoscuola Ven Nov 18, 2011 7:51 pm

A proposito, ho notato che alcune scuole (soprattutto le primarie) pubblicano sui propri siti i contratti con i docenti per attività extra come ad esempio ed. artistica e musicale specificando i compensi e altre informazioni personali senza filtri. Ma tutto ciò è legale per la privacy o ci sarebbero gli estremi per un reclamo? mah..


Ultima modifica di infoscuola il Ven Nov 18, 2011 11:47 pm - modificato 1 volta.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da infoscuola Ven Nov 18, 2011 11:46 pm

infoscuola ha scritto:A proposito, ho notato che alcune scuole (soprattutto le primarie) pubblicano sui propri siti i contratti con i docenti per attività extra come ad esempio ed. artistica e musicale specificando i compensi e altre informazioni personali senza filtri. Ma tutto ciò è legale per la privacy o ci sarebbero gli estremi per un reclamo? mah..

mai capitato in scuole di Vs. conoscenza?

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Martyn Sab Nov 19, 2011 12:24 am

Come segreteria dal sito del Ministero possiamo stampare la graduatoria completa, ma mettendo la spunta "tag privacy" durante la procedura che si usa per scaricare le graduatorie di Istituto dal SIDI otteniamo anche una versione priva di una parte dei dati, come i numeri di telefono, gli indirizzi di posta elettronica e altri dati considerati sensibili; quindi penso che potrebbe essere stampata e affissa all'albo senza fare ulteriori modifiche. Ho visto che però i file delle vecchie graduatorie erano stati modificati togliendo ancora qualche dato e lasciando il minimo indispensabile; non mi è sembrata una cattiva soluzione, però non so se sia proprio regolare o caso di contestazioni, la scuola potrebbe trovarsi in difficoltà.

Martyn

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Sab Nov 19, 2011 12:05 pm

Cosa non dovrebbe essere regolare? Che la scuola non pubblichi il mio n di cell? Io trovo oltremodo scorretto che lo si pubblichi... le contestazioni non saranno certo in base a questo dato mancante.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Martyn Sab Nov 19, 2011 1:50 pm

Nelle graduatorie stampate applicando il filtro privacy questi dati non ci sono, le colonne escono con la sola intestazione, ovviamente le caselle non mostrano alcun contenuto ed è per motivi di dimensioni nella stampa (che così esce formato lenzuolo ) che mi chiedevo se si possono cancellare le colonne prive di dati. Stamattina un collega più esperto mi ha confermato che spuntando l'opzione privacy si ottengono le graduatorie pronte da stampare per l'albo della scuola, metre quelle integrali le tengono in segreteria e non sono visibili al pubblico. Significa che se tu hai visto pubblicati numeri di telefono, indirizzi, numero dei figli e cose del genere probabilmente, al posto delle graduatorie già predisposte dal Ministero in formato privacy, è stata appesa per errore la graduatoria completa, che deve invece rimanere ad uso esclusivo della segreteria; hai fatto bene a segnalare la cosa al Ds che dovrebbe provvedere al più presto a farle sostituire con quelle giuste

Martyn

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da raganella Sab Nov 19, 2011 2:39 pm

Martyn ha scritto:Nelle graduatorie stampate applicando il filtro privacy questi dati non ci sono, le colonne escono con la sola intestazione, ovviamente le caselle non mostrano alcun contenuto ed è per motivi di dimensioni nella stampa (che così esce formato lenzuolo ) che mi chiedevo se si possono cancellare le colonne prive di dati. Stamattina un collega più esperto mi ha confermato che spuntando l'opzione privacy si ottengono le graduatorie pronte da stampare per l'albo della scuola, metre quelle integrali le tengono in segreteria e non sono visibili al pubblico. Significa che se tu hai visto pubblicati numeri di telefono, indirizzi, numero dei figli e cose del genere probabilmente, al posto delle graduatorie già predisposte dal Ministero in formato privacy, è stata appesa per errore la graduatoria completa, che deve invece rimanere ad uso esclusivo della segreteria; hai fatto bene a segnalare la cosa al Ds che dovrebbe provvedere al più presto a farle sostituire con quelle giuste
Il fatto è che queste graduatorie sono consultabili on line e benché il DS mi abbia assicurato di averle tolte dal sito, sono purtroppo sempre visibili e lei dice di non poterci far miente :-((((((((((((((
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da gugu Sab Nov 19, 2011 4:41 pm

Martyn ha scritto:Come segreteria dal sito del Ministero possiamo stampare la graduatoria completa, ma mettendo la spunta "tag privacy" durante la procedura che si usa per scaricare le graduatorie di Istituto dal SIDI otteniamo anche una versione priva di una parte dei dati, come i numeri di telefono, gli indirizzi di posta elettronica e altri dati considerati sensibili; quindi penso che potrebbe essere stampata e affissa all'albo senza fare ulteriori modifiche. Ho visto che però i file delle vecchie graduatorie erano stati modificati togliendo ancora qualche dato e lasciando il minimo indispensabile; non mi è sembrata una cattiva soluzione, però non so se sia proprio regolare o caso di contestazioni, la scuola potrebbe trovarsi in difficoltà.


Perchè che dati togliete che secondo te dovrebbero essere esposti ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Martyn Dom Nov 20, 2011 2:20 pm

Io toglierei per motivi di spazio le colonne che hanno solo l'iintestazione visibile, tipo quelle del numero di telefono, numero dei figli etc , lasciando visibili solo nome, cognome, data e luogo di nascita, punteggio, disponibilità per supplenze fino a 10 giorni. Adesso o stampiamo su fogli A3 e riducendo la stampa ad una sola pagina di larghezza i caratteri escono microscopici, oppure le stampiamo così come sono e i dati di una persona, chiamamolo Tizio, escono su più pagine, obbligandoci a pinzarle a fisarmonica e rendendo difficile la consultazione. A questo punto se qualcuno può darmi suggerimenti su come ottenere la stampa della riga con i dati di Tizio, almeno a larghezza pagina A3, ma meglio ancora a larghezza pagina A4, in modo da porter rilegare le pagine a libretto, mi sarebbe davvero utile.
Invece per Raganella, mi spiace per l'inconveniente ma io proverei a contattare direttamente l'USP per sapere se davvero non si possa risolvere in alcun modo. Se non altro dove lavoro non hanno sito internet così andiamo sul cartaceo, che crea sicuramente meno problemi quando c'è da cambiare qualcosa

Martyn

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da gugu Dom Nov 20, 2011 2:26 pm

Martyn ha scritto:Io toglierei per motivi di spazio le colonne che hanno solo l'iintestazione visibile, tipo quelle del numero di telefono, numero dei figli etc ,


Potresti stingerle al minimo, visto che sono vuote. Ho visto GI pubblicate su fogli A3 e ci stavano tutte.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto Empty Re: Privacy nella pubblicazione delle Graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.