Tutti ammessi agli scritti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti ammessi agli scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti ammessi agli scritti

+8
Tulipano
gugu
forza
Albith
Antonio 61
mauriziamilani1980
choir
luka67
12 partecipanti

Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da luka67 Lun Ott 31, 2011 8:21 am

Pare che ci sia una grande mobilitazione per annullare la prova preselettiva o per ammettere tutti allo scritto via TAR. Mi chiedo e vi chiedo se, al di là delle pecche della prova preselettiva, questo sia giusto. In fondo le domande e le relative risposte erano note e bastava studiarle. Voglio dire che la prova era basata sostanzialmente sulla capacità di accumulare una grande mole di dati. Lamentarsi adesso di non aver superato la prova mi ricorda tanto quelle squadre che se la prendono con l'arbitro dopo aver giocato una pessima partita.

luka67

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da choir Lun Ott 31, 2011 9:06 am

Ai sindacati che si stanno mobilitando per i ricorsi: dove eravate quando tutto andava uno schifo, dalla presentazione delle domande on line negato a chi ne aveva i titoli, alle domande sbagliate, ai quesiti cancellati 6 giorni prima della prova, alle offese ricevute dal ministro e dal formez, ai tempi di attesa interminabili del 12 ottobre, alle richieste di documentazione non previste dal bando fatte con toni molto poco rassicuranti, a...chi più ne ha più ne metta? Ripeto: dove eravate? Noi poveri docenti abbiamo visto un concreto interessamento e attivarsi solo da parte dell'ANP, quindi non da parte dei NOSTRI rappresentanti. Sono nella scuola da troppo tempo per meravigliarmi del vostro comportamento, ma ai più giovani ripeto: chiedetevi dove erano queste persone e valutate bene in quali mani vi mettete.

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da Antonio 61 Lun Ott 31, 2011 10:28 am

Concordo con voi su tutta la linea. Direi che. per non smarrirsi e scoraggiarsi, forse è più utile concentrarsi sulle successive tappe del concorso e sulla preparazione che bisognerà cercare di avere. Viviamo in un brutto momento: le regole vengono cambiate in corso di partita; il successo si gioca sulle risorse che si hanno da investire nelle aule dei tribunali ... Quello che accade (ricorsi, tentativi di annullamento della prova) induce allo sconforto; ma lo sapevamo tutti che questo conorso era nato male.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da Albith Lun Ott 31, 2011 11:32 am

La prova preselettiva non selezionava nulla se non la memoria da pachiderma di alcuni (che non guasta, ma non so se sia condizione necessaria e sufficiente per essere bravi DS, forse anche sì, ma non saprei rispondere).

Serviva solo a non avere un numero esagerato di prove scritte da valutare, ma a questo punto direi che era meglio partire sùbito con gli scritti normali: il tempo perso per la preselezione poteva essere utilmente speso nella correzione di elaborati.

Immagino che questo ricorso si poggerà sugli errori madornali che il MIUR ha fatto nella stesura e somministrazione dei quiz.

Tuttavia se tale ricorso passasse, aprirebbe la strada a un ricorso sempiterno, perché ugualmente si potrà ricorrere contro le prove scritte, e poi contro le prove orali.

Io penso che dato che a un DS vengono chieste capacità multiple (diritto amministrativo, economia e bilancio, diritto scolastico, lingua straniera e, mi auguro, piena conoscenza della lingua italiana), è solo su queste che doveva farsi il concorso, anche in forme estremamente pesanti (la prova di lingua va fatta con un colloquio con docenti madrelingua, e su gli altri argomenti d'esame, quindi non un banale "how are you?", ma "what about the european administrative law in educational institution?". Sarebbe il caso anche di un tema scritto in lingua straniera e in lingua italiana (al primo errore ortografico e/o grammaticale, scatta la bocciatura).

Basta che lo sai, firmi un'accettazione di tali regole, e visto che anche la grammatica tanto un'opinione non è, si seleziona serenamente meno del 5% dei candidati (saranno pure colleghi, ma gli strafalcioni che a volte leggo nei verbali delle riunioni.... bbbrrrrrrr).

Poi la prova di contabilità e bilancio produrrà il 5% del precedente 5%, ed ecco fatto e finito l'elenco degli idonei (probabilmente inferiore, a questo punto, al numero dei posti messi a bando).

Queste sono prove che selezionano realmente, non quiz dati a casaccio, e pure sbagliati!


Ultima modifica di Albith il Lun Ott 31, 2011 12:09 pm - modificato 1 volta.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da forza Lun Ott 31, 2011 12:09 pm

tutto vero, ma annullare la preselettiva adesso non sarebeb giusto nei confronti di chi l'ha superata
casomai farne un'altra per i ricorrenti
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da Albith Lun Ott 31, 2011 12:12 pm

forza ha scritto:tutto vero, ma annullare la preselettiva adesso non sarebeb giusto nei confronti di chi l'ha superata
casomai farne un'altra per i ricorrenti

Beh forza, se ci pensi non avrebbe senso, perché il ricorso poggerà, ne sono certo, sull'incoerenza di una simile prove d'esame ai fini dell'accertamento che tale concorso vuole ottenere.

No, la prova preselettiva siffatta non era adeguata, sebbene io non sia per nulla un maniaco dei ricorsi, anzi!

Vanno invece fatte prove vere, difficili, toste, dove solo uno su mille ce la fa (anche meno magari).

Se noi per primi non accettiamo il rigore, come possiamo chiederlo ai nostri alunni?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da gugu Lun Ott 31, 2011 1:04 pm

Pensare che anche il primo test del TFA sarà simile...


pensare che potrebbero introdurre un tale test anche all'inizio dei nuovi concorsi ordinari...

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da Tulipano Lun Ott 31, 2011 1:12 pm

Albith ha scritto:...
Vanno invece fatte prove vere, difficili, toste, dove solo uno su mille ce la fa (anche meno magari).
Se noi per primi non accettiamo il rigore, come possiamo chiederlo ai nostri alunni?

Condivido e sottoscrivo in toto.

Tulipano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da luisa6 Lun Ott 31, 2011 2:42 pm

Ma perchè i ricorsi le proteste , le obiezioni non sono stati sollevati prima della prova? Venite venite agli scritti vi accoglieremo a braccia aperte! Il problema è che con questa preselettiva sono "saltate" le conoscenze, i sotterfugi e quant'altro e nessuno lo vuole ammettere. Auguri!

luisa6

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da choir Lun Ott 31, 2011 3:07 pm

Nonostante tutto lo schifo che ha preceduto il test, devo dire che agli altri concorsi avevo visto di tutto (cartucciere di temi, dizionari scritti, "saluti a suo padre/madre"...) mentre stavolta sono uscita serena, per quelle lunghe 6 ore ho avuto a che fare con assistenti e commissione corretti e gentili, non hanno squillato cellulari, niente appunti o suggerimenti, 100 minuti di silenzio assoluto che hanno aiutato la concentrazione moltissimo, siamo stati invitati calorosamente a rimanere per la fase di riapertura delle buste. Insomma mi è sembrato di vivere in un'oasi di civiltà e rispetto in un'Italia folle (vedi anche la lunga attesa dipesa da Roma). Un grazie agli assistenti di Potenza (Galilei aula 6) che ci hanno dato tranquillità per permetterci di dare il meglio in una prova che comunque è stata IMPARZIALE.

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 31, 2011 4:33 pm

choir ha scritto:Nonostante tutto lo schifo che ha preceduto il test, devo dire che agli altri concorsi avevo visto di tutto (cartucciere di temi, dizionari scritti, "saluti a suo padre/madre"...) mentre stavolta sono uscita serena, per quelle lunghe 6 ore ho avuto a che fare con assistenti e commissione corretti e gentili, non hanno squillato cellulari, niente appunti o suggerimenti, 100 minuti di silenzio assoluto che hanno aiutato la concentrazione moltissimo, siamo stati invitati calorosamente a rimanere per la fase di riapertura delle buste. Insomma mi è sembrato di vivere in un'oasi di civiltà e rispetto in un'Italia folle (vedi anche la lunga attesa dipesa da Roma). Un grazie agli assistenti di Potenza (Galilei aula 6) che ci hanno dato tranquillità per permetterci di dare il meglio in una prova che comunque è stata IMPARZIALE.

la prova però non si è svolta per tutti alla stessa maniera

http://www.orizzontescuola.it/node/20524

è normale che coloro che hanno superato la prova adesso vogliano solo andare avanti, dopo aver sbaragliato molti concorrenti. nulla di strano in quanto sta accadendo in questi giorni tra idonei e non, i precari su questo avrebbero molto da poter raccontare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da choir Lun Ott 31, 2011 7:54 pm

Ho precisato sede, addirittura aula, non per "arruffianarmi" la commissione ma perché sono cosciente di come ognuno di noi sia testimone solo di una piccolissima parte della realtà. Comunque testimonianze sulla correttezza delle commissioni ne ho lette molte, da tutte le parti d'Italia, mentre non ho trovato ancora uno dei sindacalisti o dei gruppi che stanno sorgendo, che mi abbia ancora spiegato su che cosa verte esattamente il ricorso, né tantomeno mi ha detto dov'era (oltre che a tenere corsi di preparazione) mentre tutti noi (futuri idonei e non) impazzivamo fra MIUR e quiz.

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da pretty teacher Dom Nov 06, 2011 3:08 pm

Voglio dire la mia pur non avendo partecipato al concorso, da semplice ragazza che prima di arrivare all'insegnamento ha tentato tante strade attraverso concorsi pubblici.
Posso affermare, senza timore di smentita, che molti concorsi si svolgono in questo modo, cioè con prova preselettiva su batterie di quiz pubblicati con un mese d'anticipo. Il più recente cui ho partecipato con questa modalità è stato quello per i Beni Culturali. Anche in quel caso uscirono i quiz circa un mese prima e tutti hanno avuto le stesse possibilità di studiarli (anche semplicemente memorizzarli, la memorizzazione è comunque alla base di qualsiasi tipo di apprendimento...). Il tempo che ciascuno poteva impiegare ogni giorno per esercitarsi variava, senza dubbio, in relazione a motivazione e ad impegno personali. Pensate anche ai concorsi che vengono fatti per le forze armate etc. Eppure di ricorsi non ce ne sono stati. Anche per il concorso come DS non è che le batterie di test fossero su argomenti che non c'entrano nulla con il ruolo cui si riferiscono... tant'è vero che una mia amica che ha partecipato, ed era molto motivata, aveva iniziato a studiare la normativa già da quest'estate e si è trovata avvantaggiata nel momento in cui sono state pubblicate le batterie di quiz. Non so se avete notato che, per fortuna, molte persone che hanno superato le preselezioni sono giovani... vi sembra poco??? In un tipo di concorso in cui son sempre passate persone che erano alla fine della carriera come docenti, mi sembra lodevole che le modalità siano cambiate favorendo così persone con la mente ancora elastica e flessibile per affrontare la direzione di scuole che richiede doti che, purtroppo (lo vediamo nella nostra esperienza di ogni giorno) ben pochi hanno. Mi è capitato di rado di avere DS preparati e "giovani" mentalmente!
Se il Tar accoglierà il ricorso di questi che non si sono esercitati nemmeno sui quiz siamo proprio alla frutta...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da dimberaidiel Lun Nov 07, 2011 7:04 am

gugu ha scritto:Pensare che anche il primo test del TFA sarà simile...


pensare che potrebbero introdurre un tale test anche all'inizio dei nuovi concorsi ordinari...


Pensare che in tutti gli altri concorsi pubblici un tale test c'è già...e senza previa pubblicazione delle famigerate batterie.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi agli scritti Empty Re: Tutti ammessi agli scritti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.