due insegnanti di sostegno nella stessa classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
due insegnanti di sostegno nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



due insegnanti di sostegno nella stessa classe

+3
miranda
Albith
forza
7 partecipanti

Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Ven Nov 04, 2011 12:24 am

Credo se ne sia già parlato ma non riesco a ritrovare il topic
Parlo di scuola sceondaria di primo grado
Nel caso di due insegnanti di sostegno nella stessa classe che seguano due alunni diversi (pur avendo chiaro che il sostegno è sulla classe) come ci si comporta con le votazioni? Due insegnnati ossia due voti o due insegnati ossia un voto visto che è la stessa materia?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Albith Ven Nov 04, 2011 3:08 pm

So che è un solo voto, quindi i due docenti di sostegno devono accordarsi prima di votare.

Ti rimando a questa risposta data nel 2008, ma credo ancora valida nella sostanza. In realtà dice che solo uno dei due docenti partecipa, ma in realtà basta che a votare sia uno solo, per non falsare il voto totale per ogni alunno:

http://www.superabile.it/web/it/COMMUNITY/L'esperto_risponde/Scuola_e_Formazione/info1690957721.html
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Ven Nov 04, 2011 3:27 pm

però scusa, non riesco a capire cosa si sfalserebbe
noi abbiamo classi con matematica divisa da scienze,
oppure ita diviso da storia e geo
lì ci possono stare i voti di due insegnanti e sul sostegno no?
cmq grazie, anch'io sapevo così, ma non l'ho mai vista applicata qs cosa...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Albith Ven Nov 04, 2011 3:36 pm

Il voto è sempre per testa e non per materia. Se io ho tre materie, italiano, storia e geografia, per esempio, e si deve votare per promozione e bocciatura, il mio voto vale UNO non vale TRE.

Tuttavia pensiamo a una situazione limite a cui ho realmente assistito. Scuola superiore professionale con i seguenti docenti:

Italiano e storia
Matematica
Inglese
Geografia
Economia
Diritto
Ed. fisica
Trattam. testi
Religione

In quella classe c'erano due ragazzi che hanno ognuno 36 ore di sostegno (caso reale a cui ho assistito: erano figli di avvocati e giudici...). Ognuno di loro aveva 4 docenti per ognuna delle 4 aree ed erano diversi per entrambi.

Inoltre c'erano ancora altri due docenti per un altro caso da 12 ore.

In quella classe quindi afferivano DIECI docenti di sostegno.

Se votassero per testa, falserebbero il risultato: pensa alla situazione in cui quasi tutti i docenti curricolari votano per la bocciatura di un ragazzo e quelli di sostegno invece votassero compatti per la promozione.

Non risulterebbe falsato il risultato?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Ven Nov 04, 2011 4:45 pm

Albith ha scritto:Il voto è sempre per testa e non per materia.
appunto, e allora xkè nel caso di due insegnanti di sostegno è per materia e non per testa?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Albith Ven Nov 04, 2011 4:48 pm

forza ha scritto:
Albith ha scritto:Il voto è sempre per testa e non per materia.
appunto, e allora xkè nel caso di due insegnanti di sostegno è per materia e non per testa?

Proprio per evitare la situazione di cui sopra. Quindi è per testa per i docenti curricolari, mentre ai docenti di sostegno spetta un solo voto.

Mettiamola così: se più materie hanno lo stesso docente, allora quel docente comunque conta per uno. Se però la stessa materia ha più titolari, allora vota uno solo.

Se non erro funzionava così anche in quei lontani tempi in cui su Educazione tecnica lavoravano in copresenza due docenti (quando ho fatto io le medie, infatti, avevo due insegnanti di Tecnica).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Dom Nov 06, 2011 12:22 am

alle medie davvero solo un docente vota? in dieci anni di insegnamento quando ho visto 2 docenti x classi hanno smepre votato entrambi....
una normativa esplicita non c'è?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Albith Dom Nov 06, 2011 1:00 am

forza ha scritto:alle medie davvero solo un docente vota? in dieci anni di insegnamento quando ho visto 2 docenti x classi hanno smepre votato entrambi....
una normativa esplicita non c'è?

Effettivamente, a parte quel riferimento che ti ho postato, non trovo granché. Però, da che insegno, molti colleghi mi confermano tale consuetudine.

Ma dato che spesso, anche quando esistono normative chiare, i collegi fanno un po' come gli gira, non mi sorprende che anche su questo punto ogni scuola faccia repubblica autonoma :-)

Lunedì chiederò anche ai miei colleghi di quest'anno: magari qualcuno conosce un riferimento normativo che a noi sfugge. Se incrocio la preside, chiedo anche a lei.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Dom Nov 06, 2011 1:48 am

grazie mille, aspetto news ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da miranda Dom Nov 06, 2011 10:50 am

La normativa sul voto agli scrutini si trova in una ordinanza di due anni fa, che al momento non ho sottomano. C'è un bellissimo allegato (credo di Dirigere la Scuola)che esce tutti gli anni in occasione degli scrutini finali e viene mandato al DS, dove sono specificati tutti i casi. I docenti di sostegno sulla stessa classe esprimono 1 unico voto.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 06, 2011 11:13 am

miranda ha scritto:La normativa sul voto agli scrutini si trova in una ordinanza di due anni fa, che al momento non ho sottomano. C'è un bellissimo allegato (credo di Dirigere la Scuola)che esce tutti gli anni in occasione degli scrutini finali e viene mandato al DS, dove sono specificati tutti i casi. I docenti di sostegno sulla stessa classe esprimono 1 unico voto.

Nel numero di giugno, non ricordo se in dirigere o amministrare la scuola, di questo caso particolare Di Lello, nella guida, non ne parla.

Comunque nella mia guida ho affrontato la questione

http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/4.LA_PARTECIPAZIONE_DEI_DOCENTI_AL_CdC.pdf

Il docente di sostegno fa parte a pieno titolo del Consiglio di classe? E se ci sono più
docenti di sostegno che seguono lo stesso allievo, come viene considerato il loro voto?


Il riferimento normativo principale è l’art. 315/5 del D.Lgs. 297/1994 in cui si afferma:

“I docenti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano,
partecipano alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività
di competenza dei consigli di intersezione, di interclasse, di classe e dei collegi dei docenti”.
L’art. 15/10 dell’O.M. n. 90/2001 precisa:

“I docenti di sostegno, a norma dell’art. 315, comma quinto, del D.Lvo n.297/1994, fanno parte del
Consiglio di classe e partecipano, pertanto, a pieno titolo alle operazioni di valutazione, con diritto
di voto per tutti gli alunni della classe”.

Gli artt. 2/5 e 4/1 del DPR 122/2009 prevedono:

“I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni,
avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma
dell’articolo 314, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con
un unico voto”.

Dalla lettura sistematica delle norme riportate si ricavano due principi:
- I docenti di sostegno partecipano al processo educativo di tutti gli allievi della classe e
quindi fanno parte a pieno titolo del Consiglio di classe con diritto di voto per tutti gli
allievi della classe, sia o no certificati;

- Se ci sono però più docenti di sostegno che seguono lo stesso allievo disabile, questa
partecipazione deve “confluire” su un’unica posizione e quindi il loro voto all’interno del
Consiglio di classe vale “uno”.

Attenzione : Questa “unica” posizione vale per qualsiasi allievo, sia o no certificato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 06, 2011 11:18 am

Aggiungo: La cosa non cambia per la presenza di più docenti di sostegno sulla stessa classe per la presenza di più allievi certificati.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Dom Nov 06, 2011 1:33 pm

Paolo1974 ha scritto:

- Se ci sono però più docenti di sostegno che seguono lo stesso allievo disabile, questa
partecipazione deve “confluire” su un’unica posizione e quindi il loro voto all’interno del
Consiglio di classe vale “uno”.

Attenzione : Questa “unica” posizione vale per qualsiasi allievo, sia o no certificato.

fin qua ci sono, però nel caso che interessa a me ci sono più docenti di sostegno che seguono alunni diversi
un alunno ha 6 ore fatte tutte dall'insegnante x
un alunno ha 8 ore fatte tutte dall'insegnante y

in qs caso tutti e due votano separatamente o il loro voto deve cmq confluire in uno per tutti i casi?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Dom Nov 06, 2011 1:34 pm

miranda ha scritto:La normativa sul voto agli scrutini si trova in una ordinanza di due anni fa, che al momento non ho sottomano. C'è un bellissimo allegato (credo di Dirigere la Scuola)che esce tutti gli anni in occasione degli scrutini finali e viene mandato al DS, dove sono specificati tutti i casi. I docenti di sostegno sulla stessa classe esprimono 1 unico voto.

sono sicura che la troverai presto!!! ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 06, 2011 2:12 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

- Se ci sono però più docenti di sostegno che seguono lo stesso allievo disabile, questa
partecipazione deve “confluire” su un’unica posizione e quindi il loro voto all’interno del
Consiglio di classe vale “uno”.

Attenzione : Questa “unica” posizione vale per qualsiasi allievo, sia o no certificato.

fin qua ci sono, però nel caso che interessa a me ci sono più docenti di sostegno che seguono alunni diversi
un alunno ha 6 ore fatte tutte dall'insegnante x
un alunno ha 8 ore fatte tutte dall'insegnante y

in qs caso tutti e due votano separatamente o il loro voto deve cmq confluire in uno per tutti i casi?

un voto
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 06, 2011 2:17 pm

forza ha scritto:
miranda ha scritto:La normativa sul voto agli scrutini si trova in una ordinanza di due anni fa, che al momento non ho sottomano. C'è un bellissimo allegato (credo di Dirigere la Scuola)che esce tutti gli anni in occasione degli scrutini finali e viene mandato al DS, dove sono specificati tutti i casi. I docenti di sostegno sulla stessa classe esprimono 1 unico voto.

sono sicura che la troverai presto!!! ;-)

la norma principale non è un'ordinanza ma il dpr che ho citato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da forza Dom Nov 06, 2011 4:04 pm

garzie di tutto paolo, ora ho le idee più chiare
è solo che per esperienza non ho mai visto un voto unico ma sempre ognuno votava x sè
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da mary85 Mar Nov 08, 2011 5:06 pm

IO INVECE VOLEVO CHIEDERVI MA SE UN'ALUNNA CERTIFICATA HA L'ORARIO COMPLETO E VIENE CERTIFICATO UN NUOVO ALUNNO PER POCHE SETTIMANALI è GIUSTO ASSEGNARE ANCHE QST' ALUNNO ALLA STESSA INSEGNANTE DI SOSTEGNO DATA LA PRESENZA "COMPLETA" IN CLASSE???

mary85

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty più docenti di sostegno che seguono lo stesso allievo disabile

Messaggio Da Mariano de falco Mer Ott 24, 2012 9:17 pm

Decreto del Presidente della Repubblica n°122 del 22 giugno 209 art. 2 comma 5

Mariano de falco

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Vi84 Lun Ott 28, 2013 3:35 pm

Ciao a tutti, seguo un bambino per 22 ore sett
imanali (scuola primaria). Nella mia stessa classe c'è un altro insegnante di sostegno che segue un altro bambino per 5 ore settimanali (suddivise in un'ora al giorno). Questa mattina ci è stato fatto un reclamo dal DS per cambiare il nostro orario, in quanto io e l'altro insegnante non possiamo stare insieme in classe, nello stesso orario. C'è una normativa a riguardo?
per "accontentare" la richiesta del DS, ogni giorno dovrei togliere delle ore di lezione frontale al bambino perchè andrebbero a cavallo dell'orario mensa. Inoltre, a mensa non potrei stare in quanto il bambino necessita dell'AEC e il DS ha deciso, giustamente, che nelle ore della mensa deve essere presente l'AEC e non l'insegnante di sostegno. Secondo voi, come dovremmo comportarci? L'altro insegnante ha altre 3 classi con cui incastrare l'orario.. tutto a spese dei bambini che noi dovremmo aiutare..

Vi84

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

due insegnanti di sostegno nella stessa classe Empty Re: due insegnanti di sostegno nella stessa classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.