scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scuole private e niente graduatorie??

+7
Albith
Stella_sc
_Rosanna_
feroce_maria_bumerlo
gabry
assistente amministrativo
anjela
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da anjela Lun Nov 07, 2011 11:56 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina ho incontrato una mia amica la quale mi ha detto che ha deciso che anche lei vuole lavorare come me nelle scuole. Lei è laureata in scienze dell'educazione, ed ora ha deciso di entrare nel mondo delle scuole. Lei però mi ha detto che non farà la trafila che sto facendo io perchè lei andrà privatamente. Che vuol dire? Può veramente entrare a lavorare nelle scuole senza passare per le graduatorie? A me sembra un po' una stupidaggine, però ho pensato di chiedervi se è possibile. Inoltre è vero come sostiene lei che andando privatamente non ha la lista di attesa ma come fà richiesta inizia subito a lavorare? Cioè.. quando me l'ha detto per poco non mi andava di traverso il caffè. Cos'è adesso questa storia? Vieni da Marte per caso..?

anjela

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso


scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da saras Mar Nov 08, 2011 9:53 am

ti hanno fatto "campare" finora, che cambiano altri tre o quattro anni?
la devi vedere sotto un'ottica diversa, ti sacrifichi ora per racimolare qualcosa negli anni futuri.
ma lo sai che c'è gente che va a lavorare otto/dieci ore a nero per 400 euro?? quelli si devono lamentare, niente contributi, paga da fame e prospettive future pari a zero.
smetti di fare la snob e vai a lavorare, se fossi stata tua madre ti ci avrei portato con la forza.

saras

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mar Nov 08, 2011 9:57 am

saras ha scritto:ti hanno fatto "campare" finora, che cambiano altri tre o quattro anni?
la devi vedere sotto un'ottica diversa, ti sacrifichi ora per racimolare qualcosa negli anni futuri.
ma lo sai che c'è gente che va a lavorare otto/dieci ore a nero per 400 euro?? quelli si devono lamentare, niente contributi, paga da fame e prospettive future pari a zero.
smetti di fare la snob e vai a lavorare, se fossi stata tua madre ti ci avrei portato con la forza.

Io la snob? Ci conosciamo per caso io e te? Cosa sai di me? Cosa sai della mia famiglia? Cosa sai di mia madre? Cosa sai delle dinamiche interne alla mia famiglia? Credo nulla. Ergo, non ti consento di lanciare offese gratuite nei miei riguardi. L'intelligenza di una persona sta nel saper tacere quando non sa cosa deve dire, invece di sparare stronzate.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da saras Mar Nov 08, 2011 9:59 am

Stella_sc ha scritto:
saras ha scritto:ti hanno fatto "campare" finora, che cambiano altri tre o quattro anni?
la devi vedere sotto un'ottica diversa, ti sacrifichi ora per racimolare qualcosa negli anni futuri.
ma lo sai che c'è gente che va a lavorare otto/dieci ore a nero per 400 euro?? quelli si devono lamentare, niente contributi, paga da fame e prospettive future pari a zero.
smetti di fare la snob e vai a lavorare, se fossi stata tua madre ti ci avrei portato con la forza.

Io la snob? Ci conosciamo per caso io e te? Cosa sai di me? Cosa sai della mia famiglia? Cosa sai di mia madre? Cosa sai delle dinamiche interne alla mia famiglia? Credo nulla. Ergo, non ti consento di lanciare offese gratuite nei miei riguardi. L'intelligenza di una persona sta nel saper tacere quando non sa cosa deve dire, invece di sparare stronzate.

offese? senti ti do un consiglio, statti a casa tua perchè non sei fatta per lavorare.

saras

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mar Nov 08, 2011 10:03 am

saras ha scritto:
offese? senti ti do un consiglio, statti a casa tua perchè non sei fatta per lavorare.

Questo lo dici tu. Pensa che ho già lavorato nelle scuole. E mi sono fatta tutto l'anno scolastico, al nord, da sola, senza avere alcun appoggio. Mi son fatta la mia bella valigia e me ne sono andata, a 800 km da casa mia. E se la prima supplenza mi spettava di diritto, le altre no. La dirigente avrebbe dovuto far scorrere ogni volta le graduatorie. E invece mi ha convocata ad ogni chiusura di contratto, dicendomi che mi riteneva una persona valida, seria e affidabile, avendo sentito anche il parere di colleghi e genitori, e mi affidava nuovi incarichi.
Dunque, ti ripeto la domanda: cosa sai di me per permetterti di sparare sentenze?
E un'ultima cosa: oltre allo spirito di sacrificio che, a quanto pare, ti appartiene (a tuo dire), sai anche cos'è l'educazione?
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da saras Mar Nov 08, 2011 10:05 am

[quote="Stella_sc"]
saras ha scritto:

Questo lo dici tu. Pensa che ho già lavorato nelle scuole. E mi sono fatta tutto l'anno scolastico, al nord, da sola, senza avere alcun appoggio. Mi son fatta la mia bella valigia e me ne sono andata, a 800 km da casa mia. E se la prima supplenza mi spettava di diritto, le altre no. La dirigente avrebbe dovuto far scorrere ogni volta le graduatorie. E invece mi ha convocata ad ogni chiusura di contratto, dicendomi che mi riteneva una persona valida, seria e affidabile, avendo sentito anche il parere di colleghi e genitori, e mi affidava nuovi incarichi.
Dunque, ti ripeto la domanda: cosa sai di me per permetterti di sparare sentenze?
E un'ultima cosa: oltre allo spirito di sacrificio che, a quanto pare, ti appartiene (a tuo dire), sai anche cos'è l'educazione?

che significa?????

saras

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da raganella Mar Nov 08, 2011 10:05 am

E' generico o rivolto a qualcuno in particolare? Se è generico ti rispondo che per campare sono andata in giro anche a lavare scale di condomini, ho fatto la raccolta dei pomodori china sulla terra per otto ore al giorno, ho consegnato il pane per conto di un panificio alle rivendite, lavorato come depilatrice in un centro estetico, ecc. Basta? Ah, dimenticavo: ho anche studiato, tanto tanto tanto.
PS. Mia madre mi adora.
PS 2 Cosa vuol dire snob in questo contesto?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mar Nov 08, 2011 10:06 am

[quote="saras"]
Stella_sc ha scritto:
saras ha scritto:

Questo lo dici tu. Pensa che ho già lavorato nelle scuole. E mi sono fatta tutto l'anno scolastico, al nord, da sola, senza avere alcun appoggio. Mi son fatta la mia bella valigia e me ne sono andata, a 800 km da casa mia. E se la prima supplenza mi spettava di diritto, le altre no. La dirigente avrebbe dovuto far scorrere ogni volta le graduatorie. E invece mi ha convocata ad ogni chiusura di contratto, dicendomi che mi riteneva una persona valida, seria e affidabile, avendo sentito anche il parere di colleghi e genitori, e mi affidava nuovi incarichi.
Dunque, ti ripeto la domanda: cosa sai di me per permetterti di sparare sentenze?
E un'ultima cosa: oltre allo spirito di sacrificio che, a quanto pare, ti appartiene (a tuo dire), sai anche cos'è l'educazione?

che significa?????

Mi sono correttamente espressa in lingua italiana.
E, giusto per darti una spiegazione in più, io parlo di personale docente, non ATA.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da raganella Mar Nov 08, 2011 10:06 am

saras ha scritto:ti hanno fatto "campare" finora, che cambiano altri tre o quattro anni?
la devi vedere sotto un'ottica diversa, ti sacrifichi ora per racimolare qualcosa negli anni futuri.
ma lo sai che c'è gente che va a lavorare otto/dieci ore a nero per 400 euro?? quelli si devono lamentare, niente contributi, paga da fame e prospettive future pari a zero.
smetti di fare la snob e vai a lavorare, se fossi stata tua madre ti ci avrei portato con la forza.

E' generico o rivolto a qualcuno in particolare? Se è generico ti rispondo che per campare sono andata in giro anche a lavare scale di condomini, ho fatto la raccolta dei pomodori china sulla terra per otto ore al giorno, ho consegnato il pane per conto di un panificio alle rivendite, lavorato come depilatrice in un centro estetico, ecc. Basta? Ah, dimenticavo: ho anche studiato, tanto tanto tanto.
PS. Mia madre mi adora.
PS 2 Cosa vuol dire snob in questo contesto?.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mar Nov 08, 2011 10:07 am

raganella ha scritto:E' generico o rivolto a qualcuno in particolare? Se è generico ti rispondo che per campare sono andata in giro anche a lavare scale di condomini, ho fatto la raccolta dei pomodori china sulla terra per otto ore al giorno, ho consegnato il pane per conto di un panificio alle rivendite, lavorato come depilatrice in un centro estetico, ecc. Basta? Ah, dimenticavo: ho anche studiato, tanto tanto tanto.
PS. Mia madre mi adora.
PS 2 Cosa vuol dire snob in questo contesto?

Raganella, lascia perdere. Era rivolto a me, non a te. La signorina stamattina si è svegliata con la voglia di dare lezioni di vita.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da saras Mar Nov 08, 2011 10:08 am

io capisco che hanno scavalcato gente per far lavorare te. almeno per come ti sei espressa si comprende questo.
sinceramente mi interessa poco farmi capire da un docente.
in conclusione di tutta una polemica non innescata da me: non c'è niente di male a lavorare nelle private, stop.

saras

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mar Nov 08, 2011 10:11 am

saras ha scritto:io capisco che hanno scavalcato gente per far lavorare te. almeno per come ti sei espressa si comprende questo.
sinceramente mi interessa poco farmi capire da un docente.
in conclusione di tutta una polemica non innescata da me: non c'è niente di male a lavorare nelle private, stop.

Ma stai tranquilla che neppure io ci tengo più di tanto a farmi capire da te.
A me piace parlare con persone rispettose e che dimostrano intelligenza, non con chi, non sapendo argomentare, lancia inutili offese e sentenze senza alcun senso. E' indice di poca intelligenza.
Detto ciò, ti auguro una buona giornata e vado a dedicarmi alle mie attività quotidiane. Tu rileggi i vari post per vedere chi ha innescato la polemica.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Nov 08, 2011 7:04 pm

Stella_sc ha scritto:
_Rosanna_ ha scritto:
sotto questo punto di vista mi ritengo "fortunata" se così si può dire...
al momento mi è stato rinnovato il contratto nella scuola paritaria in cui lavoro come segretaria, in questi anni han sempre versato loro i contributi e dato un minimo di stipendio.... preciso che nel mio caso ho un part-time di 10 ore settimana


Io però parlavo di personale docente, non ATA. So che questi ultimi hanno un regolare contratto e percepiscono un regolare stipendio. Il problema sono gli insegnanti.

si avevo capito...
nella scuola in cui lavoro anche l'insegnante ha versati i contributi dalla scuola e le viene dato un minimo di stipendio.

però in tutta onesta vi posso dire che la scuola nn è che nn vuole dare lo stipendio per intero è che materialmente nn ce la fa, ovviamente io mi riferisco alla mia scuola perchè so quante spese ci sono e quante entrate ci sono. Le titolari, per esempio, da quando siamo paritarie, nn riescono neanche loro a portare qualcosa a casa perchè le entrate delle rette servono per pagare i vari contributi di tutti (insegnante, segretaria, collaboratore a progetto, assistente ) e quel minimo di stipendi.


_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da anjela Mer Nov 09, 2011 3:25 pm

saras ha scritto:E se la prima supplenza mi spettava di diritto, le altre no. La dirigente avrebbe dovuto far scorrere ogni volta le graduatorie. E invece mi ha convocata ad ogni chiusura di contratto, dicendomi che mi riteneva una persona valida, seria e affidabile, avendo sentito anche il parere di colleghi e genitori, e mi affidava nuovi incarichi.
Scusate se mi intrometto (anche se a dire il vero l'argomento l'ho lanciato io..). Premesso che non ho mai lavorato nelle scuole, nè come docente, nè ATA, nè bidello.. insomma nada de nada, però ciò che scrivi saras non mi sembra bello nè tantomeno cosa di cui andare oroggliosa. Sinceramente non canterei ai quattro venti che le mie amiche dirigenti mi abbiano riassunta saltando la graduatoria facendomi quindi un favoritismo. Ok, vi state simpatiche e siete amiche, però mi sembrerebbe molto più corretto fare le cose come vanno fatte e quando si passa di ruolo fare richiesta per la determinata scuola in cui lavora quell'amica Dirigente. Cioè..boh, io in tutta coscienza non mi sentirei bene con me stessa nel farlo (e ci tengo a sottolineare che sono disoccupata, non sono una lavoratrice con contratto a tempo indeterminato e 1200 euro di stipendio, del genere "Ma da che pulpito viene la predica!")

anjela

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mer Nov 09, 2011 4:02 pm

anjela ha scritto:
saras ha scritto:E se la prima supplenza mi spettava di diritto, le altre no. La dirigente avrebbe dovuto far scorrere ogni volta le graduatorie. E invece mi ha convocata ad ogni chiusura di contratto, dicendomi che mi riteneva una persona valida, seria e affidabile, avendo sentito anche il parere di colleghi e genitori, e mi affidava nuovi incarichi.
Scusate se mi intrometto (anche se a dire il vero l'argomento l'ho lanciato io..). Premesso che non ho mai lavorato nelle scuole, nè come docente, nè ATA, nè bidello.. insomma nada de nada, però ciò che scrivi saras non mi sembra bello nè tantomeno cosa di cui andare oroggliosa. Sinceramente non canterei ai quattro venti che le mie amiche dirigenti mi abbiano riassunta saltando la graduatoria facendomi quindi un favoritismo. Ok, vi state simpatiche e siete amiche, però mi sembrerebbe molto più corretto fare le cose come vanno fatte e quando si passa di ruolo fare richiesta per la determinata scuola in cui lavora quell'amica Dirigente. Cioè..boh, io in tutta coscienza non mi sentirei bene con me stessa nel farlo (e ci tengo a sottolineare che sono disoccupata, non sono una lavoratrice con contratto a tempo indeterminato e 1200 euro di stipendio, del genere "Ma da che pulpito viene la predica!")

Allora anjela, ti spiego meglio perchè forse non mi sono spiegata bene.
Anzitutto l'affermazione che tu hai riportato è mia e non di saras. Quindi evitiamo di richiamarla in ballo. E il discorso è venuto fuori in seguito a delle sue offese nei miei riguardi e di certo non per vantarmene né per cantarlo ai quattro venti.
Dopodichè chiarisco la questione:
1. Non ero e non sono assolutamente amica delle Dirigente di cui ho parlato. Era la prima volta che la vedevo e ho avuto contatti con lei nei soli mesi in cui ho lavorato nelle sue scuole. Adesso non so dove sia nè so se ha cambiato scuola. Ragion per cui non ho motivo di non sentirmi bene con me stessa. Non ho chiesto favoritismi né ho commesso scorrettezze.
2. Per quanto riguarda l'aspetto specifico della supplenza, ti spiego brevemente com'è andat, nella speranza di essere il più chiara possibile, onde evitare nuovi malintesi.
Io sono stata chiamata a fine ottobre (di diversi anni fa) per una supplenza fino all'avente diritto. La segretaria mi disse che poteva durare 2 giorni, 1 settimana o 1 mese. Non lo sapeva. Dipendeva da quando sarebbero uscite le GI definitive. Accettai e partii. Iniziai la supplenza. Nel frattempo molti posti di quella DD (comprendeva 5 plessi) continuarono a restare scoperti. Molte supplenti accettavano, prendevano servizio e poi se ne tornavano a casa mandando certificati a raffica (ed erano tutte del sud, le avevo conosciute; e specifico che sono anche io del sud). Intanto, a novembre inoltrato, molte classi erano scoperte perchè le supplenti non si trovavano. Pensa che io ho lavorato da III fascia essendo oltre 300esima in graduatoria! Ad ogni modo, all'uscita delle GI definitive, dopo qualche giorno sul mio posto arrivò l'avente diritto ed io sarei dovuta tornare a casa. Ma la dirigente mi chiamò e mi disse che c'era una nuova cattedra, per malattian fino alle vacanze di Natale, che non era riuscita ancora a coprire (sempre perchè le supplenti accettavano, prendevano l'incarico e poi se ne tornavano a casa propria) e mi chiese se ero disponibile e se, soprattutto, avrei mantenuto l'incarico fino a scadenza di contratto o avrei fatto come le altre. Accettai e arrivai al 23 dicembre. Vacanze di Natale. Epifania. Alla ripresa delle attività nuova chiamata della dirigente: 2 prime elementari scoperte da inizio anno per supplenti che facevano toccata e fuga. E siccome per ben due volte io avevo dimostrato di non puntare al solo punteggio, ma a tenermi le classi, mi affidò le 2 prime fino alla fine dell'anno. Ecco tutto.
Qui non c'entrano le amicizie, le raccomandazioni né nulla di ciò che tu hai ipotizzato. Ho avuto a che fare con una dirigente che era stanca di chiamare supplenti ogni settimana, vederle prendere servizio e poi tornarsene a casa con improvvise maternità, malattie proprie e via di seguito, anche perchè, in tutto ciò, i genitori avevano iniziato a borbottare e stavano continuamente a scuola a lamentare la situazione. Sai, per una prima elementare non è semplice arrivare a gennaio senza avere ancora un'insegnante fissa! Credo che la Dirigente non abbia fatto delle scelte in mio favore, ma in favore della sua scuola, dei suoi genitori e dei suoi alunni. Ecco tutto.
Se tra me e lei ci fosse stata amicizia, credi che ora starei senza lavorare?!


Ultima modifica di Stella_sc il Mer Nov 09, 2011 4:26 pm - modificato 1 volta.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da anjela Mer Nov 09, 2011 4:07 pm

Grazie per il chiarimento e per esserti spiegata, avevo decisamente frainteso e ti chiedo scusa per averti offeso.

anjela

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Stella_sc Mer Nov 09, 2011 4:19 pm

anjela ha scritto:Grazie per il chiarimento e per esserti spiegata, avevo decisamente frainteso e ti chiedo scusa per averti offeso.

Figurati! Nessuna offesa! Ci tenevo a chiarire bene la questione!
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Grissina Ven Ott 26, 2018 12:27 pm

Salve, ho conseguito il diploma di “tecnico dei servizi turistici” presso l’istituto alberghiero premetto che non mi trovo in nessuna graduatoria vorrei gentilmente sapere se posso lavorare come segretaria nelle scuole private inoltrando via email il curriculum vitae ? Grazie.

Grissina

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.18

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Dec Sab Ott 27, 2018 8:51 am

Penso di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Grissina Sab Ott 27, 2018 11:12 am

Ti ringrazio Dec per avermi risposto.

Grissina

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.05.18

Torna in alto Andare in basso

scuole private e niente graduatorie?? - Pagina 2 Empty Re: scuole private e niente graduatorie??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.