RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

+4
ori79
vane
loisel
amelia1234
8 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da loisel Ven Nov 11, 2011 6:46 pm

Se ne occupa l'assistente educativo se c'è...in sua assenza l'insegnante di classe. Tra l'altro devi sapere che in presenza dell'ins. di sostegno o assistente educativo x quel che ne so è cmq CORRESPONSABILE l'ins. curriculare.

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da loisel Ven Nov 11, 2011 6:47 pm

I bambini si possono portare fuori se risulta nel PEI dove va segnalato dove e perchè.

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da vane Ven Gen 20, 2012 7:37 pm

vorrei sapere se l' assistente educativa può decidere di portare fuori dall' aula di sua spontanea volontà il bimbo disabile per sottoporlo ad attività psicomotorie varie. secondo me no anche perchè io sono l' insegnante di sostegno e non sono d' accordo oltre a non averlo specificato nel PEI. ma volevo sapere se PUO' falro anche perchè se il bimbo si fa male le mie colleghe (se io sono assente )sono responsabili. confermate?

vane

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da ori79 Ven Gen 20, 2012 10:43 pm

Tu se non sei presente in quella classe non sei responsabile. La responsabilità e' dell'assistente del comune e della collega di classe. Per uscire tutto deve essere documentato, l' assistente può portare fuori il bambino solo con un permesso scritto del dirigente che si assume la responsabilità ( non capita mai...)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty in realtà qualche volta capita anche questo

Messaggio Da ciko Ven Gen 20, 2012 11:15 pm

ma le assistenti perchè non cercano di collaborare con le insegnanti?dovrebbe essere un team che decide e soprattutto le insegnanti devono incidere sulla programmazione (in sede di glh si devono stabilire le modalità e a questo punto anche i ruoli!!!).sono dell'opinione che i ruoli devono essere molto più chiari e definiti perchè in questi ultimi anni visto il taglio delle ore di sostegno e la maggiore presenza delle assistenti in classe chi ha maggiore voce in capitolo spesso diventano proprio le assistenti.
Comunque se ci sei tu segui sempre il bambino e scrivete qualcosa al ds.Ori79 ha ragione, ma credo sia meglio intervenire.

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da vane Sab Gen 21, 2012 9:55 am

grazie mille delle delucidazioni infatti mi confermate ciò che già pensavo. Anche perchè se lei porta fuori il bimbo per fare in sostanza ciò che faccio io quale sarebbe la differenza di ruoli tra lei e me?!
sentite ma è possibile che la cooperativa che gestisce preveda nel suo contratto che lei possa prendere iniziative di carattere extra assistenziale? credo di sapere già la risposta ma preferisco avere conferma da altri!

vane

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty io qualche anno fa ci ho studiato un po'

Messaggio Da ciko Sab Gen 21, 2012 10:22 am

su per capire cosa devono e non devono fare e se fai un giro in internet troverai qualcosa di interessante da leggere.partecipare è un conto ma prendere iniziativa è un'altro. se prendono iniziative a mio avviso vanno comunque definite e vagliate in sede di glh e autorizzate dal ds. le iniziative a mio avviso possono rientrare nei loro compiti ma non nella didattica vera e propria, lì è il team docente a scegliere, decidere e vagliare.
Perchè non chiedi delucidazioni a qualche esperto sull'h. mi sembra ci sia una sezione anche qui.ritengo sia molto importante fare chiarezza su questo perchè interessa tutti sia insegnanti di classe che di sostegno e spesso si creano malintesi e tensioni non utili agli alunni.Era molto meglio quando i compiti dell'assistente erano ben definiti nell'accudimento delle necessità fisiche (igiene, mensa, aiuto fisico). A mio avviso servono dei chiarimenti a tutto il personale che lavora insieme alle assistenti e lo dico anche per riconoscere in caso alle assistenti questo ruolo decisivo nella didattica che ha mio avviso comunque non hanno, ma posso sbagliare e aver capito male!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da vane Dom Gen 22, 2012 12:42 pm

concordo...fortunatamente comunque è una brava assistente solo vanno meglio definiti ruoli spazi e responsabilità

vane

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da cisu Lun Gen 23, 2012 12:48 pm

Ciao a tutti, volevo proporvi un problema riscontrato oggi a scuola.
Sono un'insegnante di sostegno dell scuola primaria e il giovedì pomeriggio nelle mie ore di servizio sul bambino devo ccompagnarlo ad un corso di danzaterapia organizzato dal comune. Fin qui non ci sono problemi! Viene il pulmino del comune a prenderci e ci riaccompagna.
Oggi ho ricevuto una comunicazione telefonica dal Dirigente, nel quale mi dice che negli stessi orari e allo stesso corso, devo anche accompagnare un'alunna di un'altra classe ipovedente e quanto pare cammina anche male!
Questo obbligo come l'ha definito lui, è scaturito dal fatto che nel pulmino non ci sono posti disponibile per un altro adulto che accompagni la bambina. Io essendo della stessa scuola sono obbligata a farlo perchè rispetto all'assistente comunale dalla bambina ho più responsabilità e non è possibile mandare lei al mio posto anche perchè non potrebbe l'assistente comunale prendere la responsabilità del mio bambino dal momento che non è su di lui. In effeti tale educatrice non ha il mio bambino nelle ore in cui io non ci sono, ma c'è un'altra educatrice.
dunque il mio dubbio: io devo per forza accettare come ha detto lui?? Testuali parole: Lei è obbligata perchè è insegnante di sostegno e in quelle ore è di servizio!!! (con tono anche rabbioso, alla mia opposizione)
Grazie per le risposte.

cisu

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da siamesedream Lun Gen 23, 2012 3:01 pm

Che io sappia, l'insegnante di sostegno sta in classe, non va fuori dalla scuola....

siamesedream

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da Virginiacici' Mar Giu 21, 2016 10:57 pm

Salve le scrivo per chiedere alcuni suggerimenti riguardanti le nuove norme sulla figura di Assistente Educativo. Dove potrei trovare materiale aggiornato ? Sulle varie mansioni da espletare all'interno della classe? Per esempio, può un Assistente educativo partecipare al consiglio di classe? Agli scrutini? Al consiglio d'istituto? Può fare accoglienza? Quali compiti specifici gli spettano? Le mansionI all'interno della classe, responsabilità ecc
Grazie

Virginiacici'

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE Empty Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.