ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

+7
Mary M
forza
fradacla
hogarth
Dec
giulia boffa
IMHO
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da IMHO Lun Nov 14, 2011 9:08 pm

Oggi hanno emanato la circolare con i turni di assistenza, vorrei sapre se c'è un numero di turni stabilito da qualche circolare.
Chi ha 6 ore deve fare almeno un turno alla settiamna, e chi ne ha 24?
Ci sono regole particolari?
grazie
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 14, 2011 9:10 pm

no
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da IMHO Lun Nov 14, 2011 11:55 pm

In una scuola mi avevano detto che tutti sono tenuti a fare almeno una volta alla settimana un turno di sorveglianza.. anche per chi ha poche ore e si fa il turno di sorveglianza in altra scuola.
Se una normativa non c'è..non ho capito perchè mi hanno appioppato due turni...solo perchè ho più ore quest'anno... uff..neanche un attimo di respiro!!
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Dec Mar Nov 15, 2011 3:55 pm

Credo che dipenda dal regolamento interno alla scuola o da qualche delibera del collegio docenti. Delle regole ci devono essere per evitare discriminazioni e in genere dipendono proprio dal numero di ore; penso che Giulia intendesse dire che queste norme non sono a livello nazionale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da hogarth Mar Nov 15, 2011 4:39 pm

Nella mia scuola la ricreazione si fa (come immagino anche nelle altre scuole) negli ultimi 15 minuti della terza ora, quindi l'assistenza la fanno TUTTI i docenti che sono in servizio la terza ora. Ovviamente questo significa che alcuni docenti (compresa la sottoscritta) fanno assistenza tutti i giorni o quasi.

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da fradacla Mar Nov 15, 2011 4:58 pm

hogarth ha scritto:Nella mia scuola la ricreazione si fa (come immagino anche nelle altre scuole) negli ultimi 15 minuti della terza ora,
I 15 minuti di intervallo vanno tutti a scapito di una sola ora di lezione?
Strano, mi sembra più equo che l'intervallo venga collocato a cavallo di due ore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da hogarth Mar Nov 15, 2011 6:12 pm

Mah, è sempre stato così. D'altro canto la DS sostiene che in questo modo è più semplice stabilire a chi spetta la sorveglianza. Se succede qualcosa a cavallo delle due ore, poi risulta difficile stabilire di chi è la responsabilità. Certo, così la terza ora è sempre decapitata...

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da forza Mar Nov 15, 2011 6:21 pm

noi abbiamo 15 minuti, dalle 10:55 alle 11:10

di solito nelle altre scuole chi faceva la terza ora faceva anche sorveglianza, nella scuoal diq s anno ci sono i turni, ma chi ha più ore è stato giustamente "allegerito" di qualche turno in modo che possa tirare il fiato
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Mary M Mar Nov 15, 2011 6:35 pm

Credo che dipenda dall'ordine di scuola.. alle elementari e alle medie i ragazzi rimangono in classe all'intervallo quindi ogni docente vigila la sua aula, quella in cui era, e i collaboratori gli spazi comuni.
Alle superiori i ragazzi escono tutti dalle aule, in alcune scuole devono uscire proprio, quindi i docenti presidiano corridoi e atrii... ma ne bastano meno di quelli in servizio, di qui i turni anche per sapere chi deve andare dove!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da forza Mar Nov 15, 2011 8:01 pm

alle medie escono e le aule vengono rigorosamente chiuse
in tutte le medie che conoscono escono ed anche alle elementari
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Mary M Mar Nov 15, 2011 8:08 pm

ma dove sono stata io, e come tutti ho girato parecchio, no... ogni scuola è sempre un mondo a sè a quanto pare! :-)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Friciulin Mar Nov 15, 2011 8:13 pm

forza ha scritto:alle medie escono e le aule vengono rigorosamente chiuse
in tutte le medie che conoscono escono ed anche alle elementari
Dipende. Al Nord, si fa l'intervallo in cortile, se ce n'è uno o nei corridoi, al Sud, invece, si resta in classe. Quest'anno, lavoro in una media a tempo normale e l'intervallo tocca al docente della seconda ora.
Lo scorso anno, in Piemonte, i turni per l'assistenza venivano calcolati in base alle ore dei docenti in quella scuola e al numero di plessi in cui si prestava servizio. Va da sé che chi aveva più scuole (tre ad esempio) svolgeva un solo intervallo.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da hogarth Mer Nov 16, 2011 3:42 pm

Anche nella mia scuola (medie, Nord) se c'è bel tempo si esce, e tutti i docenti devono uscire per la sorveglianza. All'inizio pensavo che ognuno fosse responsabile per la propria classe (bel problema, visto che il cortile è grande, si mescolano, vanno e vengono dal bagno...), poi mi hanno detto che siamo responabili per tutti i ragazzi, senza distinzioni per classi. Una bella rogna, visto che oltretutto parecchi colleghi passano il tempo a chiacchierare voltando le spalle ai ragazzi, e pochi altri devono scapicollarsi in giro per il cortile per sedare risse, evitare che i ragazzi si arrampichino sugli alberi, che si appartino con strane intenzioni...
Quasi quasi preferisco quando piove, così se ne stanno in classe e li controllo meglio.

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Mary M Mer Nov 16, 2011 3:50 pm

Nelle scuole della mia città alle elementari si esce in cortile se la maestra della 3 ora (cioè quella dell'ora dopo l'intervallo decide di uscire.. perchè alle elementari l'intervallo cade per più tempo sull'ora sucessiva), alle medie non si esce in cortile e i ragazzi stanno in classe con l'insegnante dell'ora che precede l'intervallo, alle superiori pascolano liberi per corridoi e giardino e gli insegnanti a turno piantonano gli angoli!
Credo sia una questione di "tradizione" e noi spesso ultimi arrivati dobbiamo adeguarci, ma quando ero supplente "da pochi giorni" non portavo gli alunni in cortile.

Pensa che in una scuola ho visto una circolare in cui si faceva" DIVIETO agli insegnanti di formare raggruppamenti nei corridoi e in cortile al fine di scambiarsi idee e opinioni" secondo l'illuminato DS appunto perchè altrimenti non sorvegliavano bene...
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Friciulin Mer Nov 16, 2011 3:51 pm

hogarth ha scritto:Anche nella mia scuola (medie, Nord) se c'è bel tempo si esce, e tutti i docenti devono uscire per la sorveglianza. All'inizio pensavo che ognuno fosse responsabile per la propria classe (bel problema, visto che il cortile è grande, si mescolano, vanno e vengono dal bagno...), poi mi hanno detto che siamo responabili per tutti i ragazzi, senza distinzioni per classi. Una bella rogna, visto che oltretutto parecchi colleghi passano il tempo a chiacchierare voltando le spalle ai ragazzi, e pochi altri devono scapicollarsi in giro per il cortile per sedare risse, evitare che i ragazzi si arrampichino sugli alberi, che si appartino con strane intenzioni...
Quasi quasi preferisco quando piove, così se ne stanno in classe e li controllo meglio.
Non li fate uscire nemmeno nei corridoi? So che non è semplice, ma, ad essere sincera, penso che uscire a prendere un po' d'aria faccia bene sia ai ragazzi sia ai docenti. Quando l'ho proposto nella mia nuova scuola al Sud, sono stata subito zittita. Credo che tenerli tutte quelle ore seduti e "reclusi" non giovi all'apprendimento. Mi piace sognare una scuola dove sia piacevole stare e questa piccola uscita è una delle tante cose che si potrebbero fare per far sentire più "liberi" i ragazzi.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da IMHO Mer Nov 16, 2011 4:05 pm

fradacla ha scritto:
hogarth ha scritto:Nella mia scuola la ricreazione si fa (come immagino anche nelle altre scuole) negli ultimi 15 minuti della terza ora,
I 15 minuti di intervallo vanno tutti a scapito di una sola ora di lezione?
Strano, mi sembra più equo che l'intervallo venga collocato a cavallo di due ore.

Io sono alle superiori, e si fanno le ore da 60 minuti, con intervallo dalle 10,55 alle 11,05.. si prendono 5 minuti della terza ora e 5 minuti della 4a ora.. i poveri ragazzi neanche riescono a fare la coda in bagno o ai distributori o al bar della scuola... immaginate noi docenti... e cmq non esiste un regolamento su questo... so solo che ieri mi sono toccate 5 ore di fila di lezione e pure il turno intervallo!
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da fradacla Mer Nov 16, 2011 9:44 pm

IMHO ha scritto:
Io sono alle superiori, e si fanno le ore da 60 minuti, con intervallo dalle 10,55 alle 11,05.. si prendono 5 minuti della terza ora e 5 minuti della 4a ora.. i poveri ragazzi neanche riescono a fare la coda in bagno o ai distributori o al bar della scuola... immaginate noi docenti... e cmq non esiste un regolamento su questo... so solo che ieri mi sono toccate 5 ore di fila di lezione e pure il turno intervallo!
Era esattamente quello che facevamo l'anno scorso, 10 minuti a cavallo di due ore; in questo caso è normale che non ci siano turni, perché i 5 minuti finali (o iniziali) fanno parte integrante dell'ora di lezione, in cui si è responsabili della propria classe.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da IMHO Mer Nov 16, 2011 10:44 pm

Ho capito ma a una che ha 5 ore di fila...le si toglie pure l'intervallo? E' una crudeltà o una cattiveria...
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da IMHO Mer Nov 16, 2011 10:45 pm

forza ha scritto:noi abbiamo 15 minuti, dalle 10:55 alle 11:10

di solito nelle altre scuole chi faceva la terza ora faceva anche sorveglianza, nella scuoal diq s anno ci sono i turni, ma chi ha più ore è stato giustamente "allegerito" di qualche turno in modo che possa tirare il fiato
Mi paicerebbe essere alleggerita.. invece no..
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da hogarth Gio Nov 17, 2011 5:02 pm

Friciulin ha scritto:
Non li fate uscire nemmeno nei corridoi? So che non è semplice, ma, ad essere sincera, penso che uscire a prendere un po' d'aria faccia bene sia ai ragazzi sia ai docenti. Quando l'ho proposto nella mia nuova scuola al Sud, sono stata subito zittita. Credo che tenerli tutte quelle ore seduti e "reclusi" non giovi all'apprendimento. Mi piace sognare una scuola dove sia piacevole stare e questa piccola uscita è una delle tante cose che si potrebbero fare per far sentire più "liberi" i ragazzi.

Non dovrebbero uscire, perchè se succede qualcosa (e succede spesso: si spintonano, qualcuno si picchia, qualcun altro cade, altri devastano i bagni...) e tu non eri presente, la DS ti fa un sacco di storie. Certo, il dono dell'ubiquità non ce l'abbiamo, quindi ad esempio, nei bagni, dove non siamo presenti, succede di tutto...
In effetti anch'io sono d'accordo che per loro è meglio uscire, si sfogano di più, solo che, spesso, come dicevo, molti colleghi pensano agli affari loro e pochi impazziscono a star dietro a tutti...

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Friciulin Gio Nov 17, 2011 6:45 pm

hogarth ha scritto:
Friciulin ha scritto:
Non li fate uscire nemmeno nei corridoi? So che non è semplice, ma, ad essere sincera, penso che uscire a prendere un po' d'aria faccia bene sia ai ragazzi sia ai docenti. Quando l'ho proposto nella mia nuova scuola al Sud, sono stata subito zittita. Credo che tenerli tutte quelle ore seduti e "reclusi" non giovi all'apprendimento. Mi piace sognare una scuola dove sia piacevole stare e questa piccola uscita è una delle tante cose che si potrebbero fare per far sentire più "liberi" i ragazzi.

Non dovrebbero uscire, perchè se succede qualcosa (e succede spesso: si spintonano, qualcuno si picchia, qualcun altro cade, altri devastano i bagni...) e tu non eri presente, la DS ti fa un sacco di storie. Certo, il dono dell'ubiquità non ce l'abbiamo, quindi ad esempio, nei bagni, dove non siamo presenti, succede di tutto...
In effetti anch'io sono d'accordo che per loro è meglio uscire, si sfogano di più, solo che, spesso, come dicevo, molti colleghi pensano agli affari loro e pochi impazziscono a star dietro a tutti...
Noi avevamo precise disposizioni: c'era chi controllava i corridoi e teneva d'occhio l'accesso ai bagni dei due piani; altri si posizionavano ai quattro lati del cortile; infine, i bidelli controllavano l'atrio. Non dico che fosse facile né che avessimo tutti angioletti da custodire (tutt'altro), ma devo riconoscere che funzionava e venivano ridotti al massimo sia gli incidenti sia le possibili contestazioni da parte dei genitori. Ovviamente, chi non fa il proprio dovere (nello specifico, vigilare) ne risponde personalmente. Non vedo perché debbano risponderne i docenti vigili ed attenti.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da hogarth Ven Nov 18, 2011 3:16 pm

Sono d'accordo, e ho più volte chiesto alla DS di fissare delle posizioni, in modo che ognuno si collochi in un posto ben preciso e tutto sia sotto controllo. Mi ha risposto (e forse non ha tutti i torti...) che non deve essere lei a dire ai docenti di stare attenti ai ragazzi e non chiacchierare tra loro fregandosene di ciò che succede tutto intorno, ci devono arrivare da soli.
Che dire? E' sempre una questione di buon senso, merce ahimè rara, anche a scuola.

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da rominav Ven Nov 18, 2011 4:33 pm

Anche nella mia scuola (secondaria di primo grado) tutti hanno una collocazione precisa.
Se c'è bel tempo i ragazzi escono e ogni insegnante addetto alla sorveglianza di dispone in un preciso punto del cortile mentre altri due sono incaricati di sorvegliare i bagni dei piani (uno al piano terra e uno al primo piano).
Se c'è brutto tempo gli stessi insegnanti sono distribuiti lungo i corridoi in modo da monitore i bagni e le scale (ci sono 3 rampe di scale) per evitare i continui saliscendi rei ragazzi e per evitare che rotolino giù dalle stesse.
Ogni insegnante ha due turni settimanali di sorveglianza. La ricreazione è a cavallo della terza e della quarta ora e dura 15 minuti.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da IMHO Ven Nov 18, 2011 9:32 pm

perchè non mettiamo ai ragazzi una targhetta al collo con tanto di sonar??Magari anche un piccolo registratore dietro alle orecchie che ricordi di non rotolare dalle scale, non uscire in giardino se piove,ecc... mah mi pare che si esageri!
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Mary M Ven Nov 18, 2011 9:41 pm

Si esageri????
Con i genitori sempre pronti a denunciarti serve un "protocollo" inataccabile!

(Successo a scuola mia... l'alunno in cortile sotto lo sguardo vigile di ben 8 insegnanti inciampa sui suoi stessi piedi e da una facciata per terra... la mamma è andata dai Carabinieri per fare denuncia)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE? Empty Re: ASSISTENZA INTERVALLO QUANTE ORE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.