Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

5 partecipanti

Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da LaFilosofa Dom Dic 04, 2011 2:25 pm

Ciao a tutti, oggi ho letto questo:

http://www.orizzontescuola.it/node/21185

E ho iniziato a fare salti alti di felicità, leggendo che sembra spianata la strada che prevede "l'equipollenza dei diplomi di vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello, e dunque alle lauree magistrali"... poi però sono andata sul sito del senato per avere maggiori informazioni in merito e devo dire che non sono riuscita a trovare il passaggio chiave che dica che i "vecchi" diplomi di conservatorio (io sono diplomata in pianoforte dal giugno 2011, il percorso tradizionale di 10 anni) valgano come lauree magistrali.
Qualcuno più ferrato di me può darmi indicazioni più precise in merito??
Grazie in anticipo!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Re: Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da raganella Dom Dic 04, 2011 3:44 pm

Ciao Silvia Filosofa, saprai sicuramente che manca ancora il passaggio alla Camera. Ti posto questo comunicato riassuntivo del lavoro al Senato.

CNAFAM
Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 30 novembre 2011

"La 7ª Commissione del Senato è da tempo impegnata a dare piena e completa attuazione alla legge n. 508 del 1999, di riforma delle Accademie e dei Conservatori, a suo tempo approvata con il consenso unanime di tutte le forze politiche.

L’inerzia dell’Amministrazione nell’emanazione della relativa normativa di esecuzione ha infatti provocato una situazione di stallo non più tollerabile, di cui fanno le spese, da un lato, i docenti, il cui status non è stato ancora equiparato a quello dei professori universitari e, dall’altro, gli studenti, che conseguono titoli non riconosciuti a livello universitario.

Il Legislatore ha perciò deciso di intervenire a livello legislativo, pur di rendere finalmente operativa la legge n. 508."

Sen. Franco Asciutti (VII Commissione Istruzione - Senato della Repubblica)


APPROVATO IN MATTINATA DAL senato IL DDL 1693 SULL'AFAM

COMUNICATO STAMPA

Stamattina, 30 novembre 2011, il DDL n. 1693, insieme agli altri DDL collegati, tra cui il n. 539 presentato su iniziativa del CNAFAM, è stato approvato dall'aula del Senato. Ora passerà alla Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva.

Il DDL approvato rappresenta una importantissima vittoria del nostro Coordinamento Nazionale.


Esso reca infatti, tra l'altro:

1) l'equipollenza dei diplomi accademici di I e II livello alle lauree umanistiche, rispettivamente triennali e magistrali;

2) l'equipollenza dei diplomi di vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello, e dunque alle lauree magistrali;

3) l'istituzione del Consiglio Nazionale degli Studenti di Accademie e Conservatori (CNSAC), analogo al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU);

4) la messa ad ordinamento dei corsi accademici biennali di II livello, tuttora sperimentali;

5) la possibilità di ammettere alla frequenza del Conservatorio i talenti precoci iscritti presso le scuole medie ad indirizzo musicale o presso i licei musicali;

6) l'istituzione dei Politecnici delle Arti.
......
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Re: Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da LaFilosofa Dom Dic 04, 2011 3:53 pm

Raganella, grazie della tua risposta!
Si si, so che manca ancora il passaggio alla Camera, ma già rispetto alla situazione precedente mi sembra un passo avanti!
In realtà avevo già letto quanto tu hai riportato qui, e infatti volevo approfondire meglio il punto 2, sull'equipollenza... ho cercato tra i documenti sul sito del senato e ho trovato i vari DDL, ma non ho trovato il passaggio che dicesse chiaramente che i diplomi tradizionali sono equiparati a una magistrale. Per questo chiedevo se qualcuno era riuscito a trovarlo...

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Re: Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da Laurafa Ven Dic 14, 2012 10:44 pm

Ho letto che proprio oggi è passato l'emendamento per cui i diplomi vecchio ordinamento vengono equiparati alle lauree magistrali (ergo, di secondo livello): ora chiedo ai moderatori se ciò significa che al prossimo aggiornamento delle graduatorie ogni diploma vecchio ordinamento sarà valutato 3 punti?

Laurafa

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Re: Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da bowling Sab Dic 15, 2012 12:34 pm

Ragazzi veramente????? ke speranza mi state dando! mi sono diplomata nel 2007 in pianoforte dopo 10 anni di studio. Se questa legge passa i 3 punti in più potrebbero farmi entrare nei ruoli. Ma dove posso leggere questa notizia????

bowling

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Re: Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da genny69 Gio Dic 27, 2012 7:52 pm

ciao ragazzi ma tra tante notizie io ormai non ci capisco più niente quancuno può aiutarmi a capire il mio titolo di studio come deve essere valutato? mi sono diplomata al conservatorio nel 1989 in clarinetto (7anni) ,nel 2006 ho conseguito il diploma di perito tecnico,nel 2009 ho concluso la SISS ,mi sono abilitata nella CDC A032 e nello stesso anno ho preso la specializzazione al sostegno.Ora mi chiedo: il mio diploma vale come una laurea di II livello?La mia abilitazione mi permette di insegnare anche strumento musicale?

genny69

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza diplomi accademici conservatorio!! Empty Re: Equipollenza diplomi accademici conservatorio!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.