Al 31 agosto...ferie pagate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Al 31 agosto...ferie pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Al 31 agosto...ferie pagate?

+8
prof.ssina
mauriziamilani1980
lallaorizzonte
precariansiosa
Dec
Marcos2k
gugu
PrecarioSperanzoso
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da PrecarioSperanzoso Dom Dic 25, 2011 2:34 pm

Salve,
ho un dubbio. Ho un contratto fino al 31 agosto quest'anno; volevo chiedere se posso ricevere le ferie in soldi, ovemai non le fruissi, come succedeva con contratto al 30 giugno.
Grazie mille e.... BUON NATALE

PrecarioSperanzoso

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.07.11

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da gugu Dom Dic 25, 2011 2:35 pm

No, devi obbligatoriamente prendere i giorni di ferie spettanti tra luglio e agosto come fanno i docenti di ruolo. Non puoi in alcun modo monetizzare le ferie non godute.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Marcos2k Dom Dic 25, 2011 5:37 pm

niente ferie, ma il tfr ti spetta anche se mi pare sarà pagato con moooolto ritardo...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Dec Dom Dic 25, 2011 5:49 pm

Ti spetta se non riprendi a lavorare dal 1 settembre (in caso contrario viene accantonato e lo riceverai comunque in seguito). Per quanto riguarda i tempi non meno di sei mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Marcos2k Dom Dic 25, 2011 5:50 pm

non meno di sei mesi ma mi pare entro una certa data il tfr deve essere dato, e con gli interessi pure...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Dec Dom Dic 25, 2011 5:58 pm

Sì, mi sembra che dopo i sei mesi abbiano quindici giorni per pagare; solo se superano questa scadenza, devono pagare gli interessi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Marcos2k Dom Dic 25, 2011 6:42 pm

quindi il mio tfr arriverà con lo stipendio di marzo?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Dec Dom Dic 25, 2011 6:58 pm

Con lo stipendio no, perchè il pagamento viene effettuato dall'inpdap, ma probabilmente in quel mese se hai il contratto al 31 agosto e non riprendi a lavorare dal 1 settembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Marcos2k Dom Dic 25, 2011 10:37 pm

no, io ho quest'anno il contbratto al 30 giugno... lo scorso anno l'avevo al 31 agosto (e non ho ripreso a lavorare il 1 settembre)... siccome ad aprile devo pagare 1000 euro di assicuazione, auto spero mi arrivi a marzo... che ne pensi?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Dec Dom Dic 25, 2011 11:08 pm

Sì, è possibile, anche se non mi sento di garantirtelo; insomma i soldi per l'assicurazione cerca di tenerteli da parte:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da precariansiosa Lun Dic 26, 2011 10:21 pm

..mi inserisco: ho diritto al tfr anche se sono in astensione facoltativa al 30%? ho un contratto al 31 agosto..
NB: il tfr dell'anno scorso (30.06) ancora devo riceverlo...se quello x i contratti al 31.08 arriverà a marzo io -che l'anno scorso ho lavorato fino al 30.06 ma ero in maternità obbligatoria-posso sperare di riceverlo a gennaio allora???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Dic 26, 2011 10:30 pm

precariansiosa ha scritto:..mi inserisco: ho diritto al tfr anche se sono in astensione facoltativa al 30%? ho un contratto al 31 agosto..
NB: il tfr dell'anno scorso (30.06) ancora devo riceverlo...se quello x i contratti al 31.08 arriverà a marzo io -che l'anno scorso ho lavorato fino al 30.06 ma ero in maternità obbligatoria-posso sperare di riceverlo a gennaio allora???

in generale non dipende da questo, quanto dalla velocità del singolo ufficio (nei tempi stabiliti per l'erogazione)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da precariansiosa Lun Dic 26, 2011 10:36 pm

grazie lalla!!
ma quindi,indipendentemente dai tempi,mi spetta nonostante le "variabili" (astensione al 30% e maternità obbligatoria) di cui sopra???!
ancora, ho chiesto -in un altro post- delucidazioni in merito al conguaglio che szolitamente ricevo a febbraio: è previsto ogni a.s.??(non l'ho ricevuto solo quando avevo supplenze da g.i.)

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da precariansiosa Mer Dic 28, 2011 10:54 am

grazie x la tua risposta anche se, lo confesso, 'sta faccenda del conguaglio di febbraio non mi è proprio chiarissima..ho verificato e l'ho percepito sempre, fatta eccezione x gli anni in cui lavoravo da g.i. ...boh..??
possibile che ogni anno abbia pagato sempre in eccedenza???


e, scusa, invece tfr e ferie mi spettano anche se l'anno scorso ero in maternità obbligatoria?? e qst anno che sono in astensione al 30%?
grazie

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty stessa situazione ma alcuni dubbi

Messaggio Da prof.ssina Ven Giu 15, 2012 11:33 am

anch'io ho contratto al 31 agosto e devo richiedere le ferie; non mi è chiaro questo:

1)quanti giorni di ferie mi spettano lavorando dal 7 settembre al 31 agosto e avendo usufruito di 177 giorni di permesso per congedo parentale? Li devo richiedere per forza?
2) scusate la banalità...lo stipendio resta lo stesso anche durante le ferie?

grazie


prof.ssina

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da eutelia75 Ven Giu 15, 2012 11:51 am

prof.ssina ha scritto:anch'io ho contratto al 31 agosto e devo richiedere le ferie; non mi è chiaro questo:

1)quanti giorni di ferie mi spettano lavorando dal 7 settembre al 31 agosto e avendo usufruito di 177 giorni di permesso per congedo parentale? Li devo richiedere per forza?
2) scusate la banalità...lo stipendio resta lo stesso anche durante le ferie?

grazie

chi ha il contratto al 31 agosto, ovviamente riceverà lo stipendio normale, non doppio, perchè si è già a casa in questi mesi, devi fare la richiesta alla scuola del periodo in cui vorrai usufruire delle ferie, ovviamente fuori dal periodo di servizio scolastico, certo che devi fare la richiesta, o luglio o agosto sarà conteggiato come mese di ferie; la maternità obbligatoria contribuisce ai giorni di ferie, mentre la facoltativa no. Ciao.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da alepy Ven Giu 15, 2012 5:00 pm

Salve, scusate se mi inserisco...vorrei sapere se posso fruire delle ferie dello scorso a.s. poichè ero in interdizione (poi ad agosto sono entrata in obbligatoria)e la scuola in cui ero in servizio non me le ha pagate, dicendo per i contratti al 31 agosto non si possono contabilizzare le ferie ma che avrei potuto comunque prenderle nel successivo a.s....Però la scuola in cui sono in servizio quest'anno non vuole farmele fruire...hanno ragione?...Grazie!

alepy

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da fradacla Ven Giu 15, 2012 11:43 pm

eutelia75 ha scritto:
prof.ssina ha scritto:anch'io ho contratto al 31 agosto e devo richiedere le ferie; non mi è chiaro questo:

1)quanti giorni di ferie mi spettano lavorando dal 7 settembre al 31 agosto e avendo usufruito di 177 giorni di permesso per congedo parentale? Li devo richiedere per forza?
2) scusate la banalità...lo stipendio resta lo stesso anche durante le ferie?

grazie
o luglio o agosto sarà conteggiato come mese di ferie; la maternità obbligatoria contribuisce ai giorni di ferie, mentre la facoltativa no. Ciao.

Se durante il congedo parentale non si maturano ferie, allora prof.ssina non ha diritto a 30/32 giorni, ma solo alla metà circa. O mi sbaglio?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da fradacla Ven Giu 15, 2012 11:50 pm

alepy ha scritto:Salve, scusate se mi inserisco...vorrei sapere se posso fruire delle ferie dello scorso a.s. poichè ero in interdizione (poi ad agosto sono entrata in obbligatoria)e la scuola in cui ero in servizio non me le ha pagate, dicendo per i contratti al 31 agosto non si possono contabilizzare le ferie ma che avrei potuto comunque prenderle nel successivo a.s....Però la scuola in cui sono in servizio quest'anno non vuole farmele fruire...hanno ragione?...Grazie!
No, hanno torto.
http://www.primolevi.prato.it/modules/wfdownloads/singlefile.php?cid=4&lid=33

Molti anni fa mi trovai nella stessa situazione e l'anno successivo mi concessero il recupero delle ferie addirittura dal 15 giugno (non avevo esami, ovviamente).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da alepy Sab Giu 16, 2012 10:01 pm

fradacla ha scritto:
alepy ha scritto:Salve, scusate se mi inserisco...vorrei sapere se posso fruire delle ferie dello scorso a.s. poichè ero in interdizione (poi ad agosto sono entrata in obbligatoria)e la scuola in cui ero in servizio non me le ha pagate, dicendo per i contratti al 31 agosto non si possono contabilizzare le ferie ma che avrei potuto comunque prenderle nel successivo a.s....Però la scuola in cui sono in servizio quest'anno non vuole farmele fruire...hanno ragione?...Grazie!
No, hanno torto.
http://www.primolevi.prato.it/modules/wfdownloads/singlefile.php?cid=4&lid=33

Molti anni fa mi trovai nella stessa situazione e l'anno successivo mi concessero il recupero delle ferie addirittura dal 15 giugno (non avevo esami, ovviamente).

Infatti...grazie grazie!

alepy

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 16, 2012 10:17 pm

alepy ha scritto:
fradacla ha scritto:
alepy ha scritto:Salve, scusate se mi inserisco...vorrei sapere se posso fruire delle ferie dello scorso a.s. poichè ero in interdizione (poi ad agosto sono entrata in obbligatoria)e la scuola in cui ero in servizio non me le ha pagate, dicendo per i contratti al 31 agosto non si possono contabilizzare le ferie ma che avrei potuto comunque prenderle nel successivo a.s....Però la scuola in cui sono in servizio quest'anno non vuole farmele fruire...hanno ragione?...Grazie!
No, hanno torto.
http://www.primolevi.prato.it/modules/wfdownloads/singlefile.php?cid=4&lid=33

Molti anni fa mi trovai nella stessa situazione e l'anno successivo mi concessero il recupero delle ferie addirittura dal 15 giugno (non avevo esami, ovviamente).

Infatti...grazie grazie!

Stralci dalla guida di O.S. maternità:

Il personale in congedo di maternità/interdizione dal lavoro deve considerare perse le ferie
maturate ma non godute?

....

Le ferie e le assenze eventualmente spettanti alla lavoratrice ad altro titolo non vanno godute
contemporaneamente ai periodi di congedo di maternità.

.....

Oltre alle esigenze di servizio ed ai motivi di carattere personale, si rileva che l’impossibilità
della fruizione delle ferie può essere dovuta a motivi di forza maggiore ovvero all’assenza dal
servizio per una di quelle cause legali che non comportano la perdita del diritto alle ferie, come
appunto è il congedo di maternità/interdizione dal lavoro.


.....


Lo stesso art. 13 dispone che qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia
tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine
dell’anno scolastico e comunque dell’ultimo contratto stipulato nel corso dell’anno scolastico.


....


In sintesi:

I periodi di congedo di maternità/interdizione dal lavoro sono computati nell’anzianità di
servizio a tutti gli effetti, comprese le ferie.

Le ferie, anche se non ne viene meno il godimento a causa dell’astensione per maternità, non
possono essere godute in contemporanea con il suddetto periodo di congedo.

Pertanto:

• Il personale assunto a tempo indeterminato potrà fruire delle ferie maturate ma non
godute nell’anno successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica (es.
vacanze di Natale e Pasqua);

• Il personale assunto a tempo determinato che non ha potuto godere delle ferie avrà
riconosciuto il pagamento delle stesse.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da fradacla Sab Giu 16, 2012 10:57 pm

Paolo1974 ha scritto:

Lo stesso art. 13 dispone che qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia
tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine
dell’anno scolastico e comunque dell’ultimo contratto stipulato nel corso dell’anno scolastico.

....

Pertanto:

• Il personale assunto a tempo indeterminato potrà fruire delle ferie maturate ma non
godute nell’anno successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica (es.
vacanze di Natale e Pasqua);

• Il personale assunto a tempo determinato che non ha potuto godere delle ferie avrà
riconosciuto il pagamento delle stesse.

Potrei avere un chiarimento, Paolo?
Alepy ha detto che l'anno scorso aveva un contratto al 31 agosto.
La domanda di recupero delle ferie che le ho linkato è presa dal sito di una scuola, il che mi fa presumere che sia affidabile; l'intestazione dice "Personale a tempo indeterminato e a tempo determinato...."
Come si concilia la possibilità del recupero ferie nell'anno successivo con il pagamento?
Puo essere che coesistano i due regimi, a seconda se la docente, dopo la maternità, abbia o no un altro contratto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da alepy Dom Giu 17, 2012 3:23 pm

Intanto grazie Paolo... ma molte segreterie con cui ho parlato danno per scontato che nei casi di contratto al 31 agosto non si pagano le ferie ma si recuperano...in fin dei conti cosa comporterebbe alla scuola se io recuperassi quelle ferie?

alepy

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Giu 17, 2012 4:39 pm

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Lo stesso art. 13 dispone che qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia
tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine
dell’anno scolastico e comunque dell’ultimo contratto stipulato nel corso dell’anno scolastico.

....

Pertanto:

• Il personale assunto a tempo indeterminato potrà fruire delle ferie maturate ma non
godute nell’anno successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica (es.
vacanze di Natale e Pasqua);

• Il personale assunto a tempo determinato che non ha potuto godere delle ferie avrà
riconosciuto il pagamento delle stesse.

Potrei avere un chiarimento, Paolo?
Alepy ha detto che l'anno scorso aveva un contratto al 31 agosto.
La domanda di recupero delle ferie che le ho linkato è presa dal sito di una scuola, il che mi fa presumere che sia affidabile; l'intestazione dice "Personale a tempo indeterminato e a tempo determinato...."
Come si concilia la possibilità del recupero ferie nell'anno successivo con il pagamento?
Puo essere che coesistano i due regimi, a seconda se la docente, dopo la maternità, abbia o no un altro contratto?

a mio avviso non è possibile che il personale a TD possa "portarsi" le ferie non godute all'anno successivo. Neanche se è al 31/8. Infatti dalla lettura del CCNL tale possibilità è espressamente riferita al solo personale a TI (art. 13, comma 10).

Per chi è a TD e non potrà fruire delle ferie per cause che non derivano dalla sua volontà, queste devono essere pagate. Anche se con un contratto al 31/8.

Art. 13, comma 10:

10. In caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell'anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l'anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell'attività didattica.
In analoga situazione, il personale A.T.A. fruirà delle ferie non godute di norma non oltre il mese di aprile dell’anno successivo, sentito il parere del DSGA.

art. 13 comma 15

All'atto della cessazione dal rapporto di lavoro, qualora le ferie spettanti a tale data non siano state fruite, si procede al pagamento sostitutivo delle stesse, sia per il personale a tempo determinato che indeterminato.

A mio avviso vanno pagate, anch eperché l'art. 19 del personale a TD non prevede che le ferie possano essere fruite nell'anno sucessivo.

art. 19, comma 2

Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell'anno scolastico e comunque dell'ultimo contratto stipulato nel corso dell'anno scolastico. La fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico non è obbligatoria. Pertanto, per il personale docente a tempo determinato che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto.


Dal momento che la maternità è incompatibile con la fruizione delle ferie, se chi è in maternità non ne ha potuto fruire entro il 31/8, quindi per una causa di "forza maggiore", queste vanno pagate.

Anche perché non si sa se l'anno successivo si avrà o no un contratto e di che tipo, quindi per me oltre che normativamente non lo dovrebbe permettere neanche la logica.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Al 31 agosto...ferie pagate? Empty Re: Al 31 agosto...ferie pagate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.