X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

+3
teachermilano
giulia boffa
claudia9
7 partecipanti

Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da claudia9 Ven Gen 20, 2012 6:15 pm

Cara Giulia,
ti scrivo per fugare un dubbio.
Dal 13-1-2012 al 12-2-2012 sono in congedo parentale (primo mese:retribuzione al 100%). Ora devo richiedere gli ulteriori mesi al 30%. Cosa mi conviene fare? Richiederli continuativi fino alle vacanze di Pasqua o frazionati (di mese in mese)? Tenendo conto anche di eventuali malattie, c'è il rischio di prendere servizio?
Ti prego, aiutami perchè devo spedire la richiesta a giorni.
Grazie.

claudia9

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 20, 2012 6:18 pm

dipende se vuoi rientrare o no dopo il 30 aprile e come, se in classe o a disposizione; se vuoi rientrare tranne che nelle classi terminali prendi tutto il periodo in modo da arrivare a 90 gg; se invece non vuoi rientrare prendi il congedo frazionato fino ad arrivare agli scrutini, attenzione alle domande 15 gg prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da claudia9 Ven Gen 20, 2012 6:21 pm

Non ho intenzione di rientrare. Quindi se proseguo con il "frazionato" nn devo prendere servizio tra un congedo e l'altro, nemmeno in caso di malattia?!
Grazie

claudia9

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 20, 2012 6:22 pm

no, non devi rientrare se il rientro è nel giorno libero o in uno di sospensione dell'attività didattica; in caso di malattia , il congedo è sospeso fino al termine della stessa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da claudia9 Ven Gen 20, 2012 6:29 pm

Scusami, non ho capito.
Se chiedo il frazionato devo rientrare? Ti spiego, la preside di questa scuola(che è molto lontana da dove vivo) è abbastanza "particolare", se in qualche modo potrà farmi prendere servizio a scuola, lo farà! Come posso evitare di rientrare?
A questo punto chiedo il congedo fino alla fine delle lezioni?

claudia9

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 20, 2012 6:31 pm

devi rientrare nel giorno libero o in un giorno di festa a scuola, tipo il primo giorno delle vacanze di pasqua o il sabato quando non c'è lezione o nel giorno libero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da claudia9 Dom Gen 22, 2012 7:08 pm

Ciao Giulia,
scusa se ti disturbo in continuazione.
La domanda di congedo parentale ( primo mese al 100%) scade il 12-2-12 quindi dovrei prendere servizio lunedì 13 (anche se voglio sfruttare tutti i restanti 5 mesi al 30%), visto che non posso fare un rientro fittizio nel giorno libero (sabato)...potrei mica prendere 1 giorno di ferie per non andare a scuola (che è dall'altra parte del mondo!)?
E poi, pensando al prossimo anno: una volta concluso il congedo parentale (6 mesi), non c'è la possibilità di stare a casa (senza stipendio), ma non perdendo i punti?nTi spiego, io sono sola e ho difficoltà a lasciare il bimbo.
Grazie ancora.

claudia9

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 22, 2012 7:14 pm

perchè non potresti rientrare il sabato? e perché devi prendere servizio il lunedì? scusa ma non capisco.
Puoi rientrare il sabato, giorno libero immagino; e puoi riprendere congedo subito dopo, l'importante è fare domanda 15 gg prima.

Riguardo al prossimo anno, senza congedo parentale non c'è altro da prendere che dia punteggio. L'aspettativa non retribuita per motivi familiari, ad esempio, c'è, ma non dà punteggio.

Per quanto riguarda le ferie, queste non interrompono il congedo parentale, nel senso che se tu prendi ferie dal lunedì al venerdì e le stacchi di sabato, pensando di prendere congedo di nuovo il lunedì, sappi che il sabato ti verrà conteggiato di congedo parentale insieme alla domenica.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da teachermilano Lun Gen 23, 2012 2:08 pm

scusatemi,ma a che serve il punteggio?

teachermilano

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty rientro tra congedo e malattia

Messaggio Da deborah.fierro Mer Feb 08, 2012 4:39 pm

Scusa Giulia,
mi sembra che il mio caso rientri proprio in quello della collega, ma non conosco il riferimento normativo da presentare alla segreteria. Mi spiego meglio: ho usufruito di un periodo di congedo parentale fino ad un venerdì. Il sabato è il mio giorno libero. Dal lunedì successivo ho usufruito di permesso per malattia bambino. La segreteria insiste sul fatto di far rientrare d'ufficio anche il sabato e la domenica compresi tra i due istituti giuridici di cui ho usufruito. Tra l'altro mi ha assicurato di essersi informata presso la ragioneria di stato. Hai un riferimento normativo da poter presentare? Grazie.

deborah.fierro

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.02.12

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Mer Feb 08, 2012 5:27 pm

no, il sabato non è coperto da nessun certificato quindi è servizio; se fosse stato coperto anche da ferie per dire valeva non come ferie ma come malattia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da ilaria'78 Gio Feb 23, 2012 10:43 am

Ciao Giulia!
Scrivo in questo post perché ho urgente bisogno di chiarimenti in merito al congedo parentale e alla malattia…
Ho un incarico fino al 30 giugno e non ho mai preso fisicamente servizio perché, dopo 14 giorni di interdizione per rischio di parto prematuro, sono entrata in maternità obbligatoria che si è conclusa il 19 febbraio.
Per seri motivi di salute miei ho comunicato a scuola che sarei entrata in malattia dal 20 feb. Ma dalla segreteria mi hanno comunicato che, non avendo mai preso fisicamente servizio, avrei rischiato di non aver retribuito il periodo di malattia o che avrei dovuto comunque prendere servizio prima.
Io ho chiesto spiegazioni in merito sia al Provveditorato che al sindacato della mia città, ma nessuno mi ha saputo rispondere…
Ho fatto ricerche su internet e soprattutto sul vostro sito, che per me è sempre stato punto fermo di riferimento per ogni dubbio ( e vi ringrazio di cuore per questo servizio che offrite!!!), ma non sono riuscita a trovare nessuna normativa alla quale appellarmi per risolvere la questione.
Ho letto sul forum della presa di servizio formale nel giorno libero o in giorno di festa, ma si tratta sempre di una presa di servizio fisica? Se è no, dove posso trovare la normativa da poter far presente alla segreteria?
In ogni caso ho chiesto congedo parentale per 30 gg dal 20 feb. al 20 marzo, ma dalla segreteria mi hanno fatto sapere che, anche se febbraio ha 29 gg, il mio congedo è fino al 19 perché così “Risulta al sistema”!
Io vorrei rientrare anche per 1 solo giorno, ma vivo in Sicilia e la scuola è a Como….Non ho nessuno a cui poter lasciare mio figlio e il viaggio è davvero lungo per portarlo con me….
Ho qualche soluzione alternativa supportata dalla legge o devo rassegnarmi a chiedere ancora congedo nonostante il mio stato di salute?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e per il servizio che offrite!!!!
Spero mi farai sapere presto, visto che dovrei fare altra domanda di congedo il 3 marzo…..

ilaria'78

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 23, 2012 4:08 pm

dall'obbligatoria si può passare a malattia, pagata come tale, senza nessun rientro in servizio:fatti dare da loro la normativa a supporto di quello che dicono; per quanto riguarda l'anno bisestile si informassero al tesoro, magari possono correggerlo e inserirlo a mano
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da ilaria'78 Gio Feb 23, 2012 5:15 pm

giulia boffa ha scritto:dall'obbligatoria si può passare a malattia, pagata come tale, senza nessun rientro in servizio:fatti dare da loro la normativa a supporto di quello che dicono; per quanto riguarda l'anno bisestile si informassero al tesoro, magari possono correggerlo e inserirlo a mano

Grazie delle tempestiva risposta Giulia!
Purtroppo dalla segreteria mi hanno detto che non hanno normativa di riferimento, che hanno inviato richiesta di chiarimento sia alla Ragioneria che a un sindacato, ma senza ottenerne risposta...
Restano fermi nel dire che in caso di malattia devo riprendere servizio....
Non sapreste indicarmi voi una normativa da far presente alla segreteria?

ilaria'78

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 23, 2012 7:21 pm

secondo me si confondono con il congedo parentale; dopo l'obbligatoria non c'è alcuna normativa che obbliga a rientrare in servizio se uno sta male; non c'è richiesta di rientro effettivo, ecco perché non ce l'hanno e non hanno risposta e non l'avranno; io rientro dall'obbligatoria e mi ammalo, che faccio? devo tornare a scuola ammalata?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da docprecaria Ven Feb 24, 2012 9:57 am

Scusa Giulia.
ma nel passaggio da obbligatoria a facoltativa (congedo parentale) è necessario riprendere servizio?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 24, 2012 12:18 pm

docprecaria ha scritto:Scusa Giulia.
ma nel passaggio da obbligatoria a facoltativa (congedo parentale) è necessario riprendere servizio?

No. Ma devi fare comunque richiesta nei tempi previsti.

15 gg prima del rientro o 48 ore nei casi particolari.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da docprecaria Ven Feb 24, 2012 7:42 pm

Giulia scusami,

cosa intendi quando dici che seconde te si confondono con il congedo parentale?
Non si può passare direttamente dall'obbligatoria al congedo parentale?
Grazie!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 24, 2012 7:45 pm

Sì che si può.

Si confondono con il congedo parentale perché la normativa parla di effettivo servizio, e loro lo prendono alla lettera, perché neanche nel congedo parentale per rientrare un giorno ci vuole effettivo servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da docprecaria Ven Feb 24, 2012 7:49 pm

Giulia scusami,

cosa intendi quando dici che secondo te si confondono con il congedo parentale?
Non si può passare direttamnete dall'obbligatoria al congedo parentale senza prendere servizio?
Grazie!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da docprecaria Ven Feb 24, 2012 7:50 pm

Perdonami Giulia!!!!Ho reinviato lo stesso messaggio!
Pensavo di non aver inviato correttamente il messaggio precedente...

Grazie infinite....Gentilissima come sempre!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da ilaria'78 Sab Feb 25, 2012 12:58 pm

giulia boffa ha scritto:secondo me si confondono con il congedo parentale; dopo l'obbligatoria non c'è alcuna normativa che obbliga a rientrare in servizio se uno sta male; non c'è richiesta di rientro effettivo, ecco perché non ce l'hanno e non hanno risposta e non l'avranno; io rientro dall'obbligatoria e mi ammalo, che faccio? devo tornare a scuola ammalata?



Scusa il ritardo con il quale ti ringrazio per la risposta!!!!
Sei stata esaustiva! Chiederò malattia a scuola e poi vedremo cosa succederà, visto che non mi hanno fatto sapere nulla!
Io sto male (e adesso si è ammalato anche il mio bambino con la febbre alta!) e il congedo parentale che avrei potuto utilizzare per occuparmi serenamente di mio figlio passa....
Se per caso ti capita di avere tra le mani qualche riferimento normativo specifico che possa farmi da supporto nel caso in cui da scuola mi comunichino che dopo il periodo di malattia sono obbligata a rientrare in servizio prima del successivo periodo di congedo, ti prego di farmi sapere! Anche perché io non potrò andare a Como al momento per i motivi che ti ho spiegato in precedenza!
Ancora grazie!

ilaria'78

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 25, 2012 2:28 pm

prendi malattia e stai tranquilla
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro? Empty Re: X Giulia:Rientro tra un congedo parentale e l'altro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.