riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

+2
fradacla
kiah
6 partecipanti

Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da kiah Dom Ott 10, 2010 12:29 pm

ho trovato sull'utlima tecnica dellas cuola una domanda sul ricatto ai fini pensionistici.
che differenza c'è sul risctoo edgli anni di laurea normale e quello ai fini pensionisitic? che domanda è? come si fa e che modelli servono?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Dom Ott 10, 2010 12:52 pm

kiah ha scritto:ho trovato sull'utlima tecnica dellas cuola una domanda sul ricatto ai fini pensionistici.
che differenza c'è sul risctoo edgli anni di laurea normale e quello ai fini pensionisitic? che domanda è? come si fa e che modelli servono?
Che intendi per riscatto normale? Il riscatto è uno, ai fini pensionistici.
Se riscatti la laurea ed eventuali periodi di lavoro precedenti al ruolo, lo fai per incrementare la tua anzianità di servizio, che ha effetti diretti sul diritto ad andare in pensione e sull'importo di essa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da kiah Dom Ott 10, 2010 1:56 pm

nella lettera pubblicata una docente diceva di aver riscattato il preruolo e l'università ai fini economici e pensionistici, pensvo fossero 2 domande diverse.
io ho già chiesto il riscatto della ssis e dell'università e della sos per i periodi in cui non ho lavorato, e la ricongiunzione dei contributi inps,mi manca di presentare la domanda di ricostruzione carrierae poi ho fatto tutto.
solo che so che c'è anche chi chiede i certificati die servizio ad uso pensione,e quindi credevo ci fosse una domanda apposta per computare tutto ai fini della pensione

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Dom Ott 10, 2010 3:19 pm

kiah ha scritto:nella lettera pubblicata una docente diceva di aver riscattato il preruolo e l'università ai fini economici e pensionistici
Forse, parlando di riscatto a fini economici, intendeva la ricostruzione del servizio pre ruolo ai fini dell'inquadramento economico. In questo però la laurea non c'entra nulla.

kiah ha scritto:io ho già chiesto il riscatto della ssis e dell'università e della sos per i periodi in cui non ho lavorato
e questo è appunto riscatto, cioé pagamento autonomo di contributi per poter considerare validi ai fini della pensione periodi in cui il versamento di contributi non era stato fatto.

kiah ha scritto: e la ricongiunzione dei contributi inps
qui invece i contributi c'erano, ma presso altro ente, e quindi vanno spostati all'inpdap, sempre per lo stesso fine di cui sopra.

kiah ha scritto:mi manca di presentare la domanda di ricostruzione carriera
questa invece serve per vedere in quale classe di stipendio verrai collocata rispetto a quella attuale, che è provvisoria.

kiah ha scritto:e poi ho fatto tutto.
sospiro di sollievo! :-))

kiah ha scritto:solo che so che c'è anche chi chiede i certificati die servizio ad uso pensione
E' solo una dicitura più sintetica, ma sono quelli usati per le domande di riscatto (oneroso) o di computo (gratuito) di alcuni periodi e servizi.
Devi tener presente che, per semplicità, parliamo di riscatto di periodi e servizi, ma in realtà molto spesso si tratta solo di computo, perché quei periodi sono coperti dalla contribuzione versata dalle scuole.
Infine, una curiosità storica: finché non è stato introdotto per i nuovi assunti il regime del Tfr, si presentava anche un'altra domanda, per riscattare servizi e periodi ai fini del Tfs (cosiddetta buonuscita); in quel caso, il certificato di servizio riportava la dicitura "per uso buonuscita".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da kiah Dom Ott 10, 2010 6:01 pm

si, lo so. per forutna la mia situazione contributiva è ababstanza semplice, ho sempre lavorato con la sscuola, con contratti o al 30 giugno o al 31 agosto, e quindi per gli anni in cui ho il 30 giugno ho chiesto le disoccupazioni ridotta/ intera, dipendendo da quanto potevo chiedere.
quindi sono a posto.. bene!! pensvo di dovermi rifare il giro dlle scuole chiedendo un altro certificato, perchè mi sarei sparata piuttosyto che rimettre peide in alcuned i queste!!!!!!!
grazie mille, sei super!

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da valef Lun Nov 08, 2010 10:01 am

scusate dove posso trovare il modulo per il riscatto degli anni universitari? On line c'è qualcosa? Avevo quello dell'inps ma a scuola dicono ci voglia quello dell'inpdap

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Lun Nov 08, 2010 4:49 pm

valef ha scritto:scusate dove posso trovare il modulo per il riscatto degli anni universitari? On line c'è qualcosa? Avevo quello dell'inps ma a scuola dicono ci voglia quello dell'inpdap
C'è tutto quello che può servire sul sito inpdap.
http://www.inpdap.it/webinternet/modulistica/ModuliDinamici.asp?Prestazione=CR
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da Lucre74 Mar Dic 14, 2010 3:16 pm

Scusate ma io non riesco a vedere il modulo di cui al link precedente. Solo io ho questo problema? Diversamente come faccio a recuperare il modulo per presentare il riscatto?

Lucre74

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Mer Dic 15, 2010 4:18 pm

Lucre74 (Mar 14 Dic 2010 - 15:16) ha scritto:Scusate ma io non riesco a vedere il modulo di cui al link precedente. Solo io ho questo problema? Diversamente come faccio a recuperare il modulo per presentare il riscatto?
Io lo vedo; credo dipenda dal fatto che non hai installato la versione aggiornata di Adobe.
C'è un'avvertenza sul sito:
I modelli per la richiesta di prestazioni possono essere stampati e poi compilati a mano oppure compilati on line; sono forniti nel formato PDF: per leggerli, compilarli e stamparli è necessario disporre del "lettore" Adobe Reader o Adobe Acrobat versione minima richiesta 8.1.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da Lucre74 Mer Dic 15, 2010 7:39 pm

Fatto grazie mille!

Lucre74

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da cercorisposte Sab Feb 26, 2011 6:02 pm

volevo fare una domanda riguardo i fini pensionistici. Sono andata all'inpdap per farmi rilasciare estratto conto previdenziale e confrontandolo con i certficati di servizio che ho ritirato nelle varie scuole, risulta che mancano molti giorni. Non sono cioè allineati i giorni di servizio nell'estratto con quanto dichiarato dai certificati di servizio. Qualcuno di voi lo ha fatto? Come devo fare adesso per farmi inserire tutti questi giorni mancanti all'inpdap? Mi hanno detto di scaricare un modulo per computo, ma non si capisce niente perchè non c'è lo spazio per inserire tutti i giorni che mi mancano sono molti e il modulo da me scaricato riporta solo che l'inpdap vuole sapere in un quadratino dove non c'è abbastanza posto in che periodo hai lavorato dal.... al... nel modulo non c'è lo spazio per dichiarare tutti i giorni che mi mancano avendo lavorato giornalmente e volendoli inserire...Poi a chi ci si rivolgere per inserire ciò che manca? che confusione chi mi può aiutare?

cercorisposte

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da kiah Dom Feb 27, 2011 11:33 am

l'estratto conto prevdenziale inpdap spesso non è aggiornato, vi sono discrepanze nei giorni, e soprattutto il certificato di servizio dichiara l'effettiva durata del servizio (mesi da 28-30-31 giorni) mentre l'inpdap calcola i mesi di 30 giorni.
io a suo tempo quando o fatto la domanda ho allegato la dichiarazione dei servizi e tutti icertificati di servizio, no estratto conto inpdap proprio per qs motivi.
peraltreo, mi è anche statod etto che a volte i dati dell'inpdap si cancellano perchè hanno problemi con il server, e quindi ciò che è ripostato nei certificati è mooooooooooooolto piu attendibile

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Lun Feb 28, 2011 3:05 pm

cercorisposte ha scritto:
Mi hanno detto di scaricare un modulo per computo, ma non si capisce niente perchè non c'è lo spazio per inserire tutti i giorni che mi mancano sono molti e il modulo da me scaricato riporta solo che l'inpdap vuole sapere in un quadratino dove non c'è abbastanza posto in che periodo hai lavorato dal.... al... nel modulo non c'è lo spazio per dichiarare tutti i giorni che mi mancano avendo lavorato giornalmente e volendoli inserire...
Tieni presente che la modulistica Inpdap presente sul sito è di due tipi: i vecchi moduli sono statici, i nuovi sono dinamici, nel senso che cliccando su determinati tasti si aggiungono tutti i righi che vuoi. Il vantaggio è che si compilano online e poi si stampano, belli ordinati e puliti.
http://www.inpdap.it/webinternet/modulistica/Previdenza/ComputoServizi.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da Grazia52 Ven Lug 25, 2014 2:27 pm

Buongiorno a tutti, io negli anni 80 ho riscattato pagando 4 anni di pre ruolo, lavorati tutti per intero con incarichi annuali, ora mi è stato detto che il riscatto vale solo per la buonuscita e non ai fini pensionistici, io allora pensavo che valesse per andare in pensione, se così non fosse ora mi ritrovo con 4 anni di meno anche se 4 anni in cui ho lavorato effettivamente con contributi versati.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie!

Grazia52

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 71
Località : Terno d'Isola (Bg)

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Sab Lug 26, 2014 8:12 am

Grazia52 ha scritto:Buongiorno a tutti, io negli anni 80 ho riscattato pagando 4 anni di pre ruolo, lavorati tutti per intero con incarichi annuali, ora mi è stato detto che il riscatto vale solo per la buonuscita e non ai fini pensionistici, io allora pensavo che valesse per andare in pensione, se così non fosse ora mi ritrovo con 4 anni di meno anche se 4 anni in cui ho lavorato effettivamente con contributi versati.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie!

Gli anni di servizio effettivamente prestato non devono essere riscattati a fini pensionistici, perché sono coperti da contribuzione.
Quei servizi, se annuali, sono utili ex-se, come recita la dicitura burocratica.

Se ne parla anche qui
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/06/06/computo-del-servizio-pre-ruolo-ai-fini-pensionistici/

Non hai mai chiesto un estratto conto all'Inpdap?

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da Grazia52 Sab Lug 26, 2014 11:51 am

No, non l'ho mai chiesto, io ho tutti i certificati di servizio, ho la ricevuta dell'inps del pagamento degli anni riscattati, però settimana prossima andrò all'inps e lo richiederò.
Grazie per la risposta, sono del 52 e sono stata fregata già dalla legge Fornero nonostante 40 anni di contributi dovrei andare fino ai 66 anni d'età, forse però con l'accredito figurativo della maternità posso andare in pensione con la pensione anticipata (41 anni e 6 mesi) l'anno prossimo...solo che nei giorni scorsi una collega mi ha detto che i 4 anni riscattati non me li calcolano ai fini pensionistici e allora mi sono quasi sentita male, trovarsi 4 anni in meno effettivamente lavorati sarebbe il massimo!

Grazia52

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 71
Località : Terno d'Isola (Bg)

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Sab Lug 26, 2014 12:23 pm

Grazia52 ha scritto:No, non l'ho mai chiesto, io ho tutti i certificati di servizio, ho la ricevuta dell'inps del pagamento degli anni riscattati, però settimana prossima andrò all'inps e lo richiederò.
Grazie per la risposta, sono del 52 e sono stata fregata già dalla legge Fornero nonostante 40 anni di contributi  dovrei andare fino ai 66 anni d'età, forse però con l'accredito figurativo della maternità posso andare in pensione  con la pensione anticipata (41 anni e 6 mesi) l'anno prossimo...solo che nei giorni scorsi una collega mi ha detto che i 4 anni riscattati non me li calcolano ai fini pensionistici e allora mi sono quasi sentita male, trovarsi 4 anni in meno effettivamente lavorati sarebbe il massimo!

Ho due anni più di te e sono già in pensione.
Per quelli della nostra generazione l'ex Provveditorato elaborava un documento (mi pare fosse un decreto), inviato in copia all'interessato, nel quale erano dettagliati tutti i periodi riconosciuti in seguito a computo e riscatto.
Sulla base di quel decreto il Provveditorato trasmette all'Inpdap il calcolo degli anni utili per la pensione.
Sei sicura di non aver mai ricevuto un documento del genere?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da Grazia52 Sab Lug 26, 2014 1:25 pm

No, non l'ho mai ricevuto e sono sicurissima, perché sono una molto precisa e "fissata" con documenti, ricevute, ecc..,conservo tutto e non butto via niente, soprattutto documenti importanti come quelli riguardanti il lavoro.
Tra l'altro io ho riscattato 4 anni per la buonuscita, ma gli anni di pre ruolo erano di più (7), l'inps mi aveva calcolato solo quelli...a questo punto per il computo non so più neanche quali dovrei chiedere.

Grazia52

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 71
Località : Terno d'Isola (Bg)

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da fradacla Sab Lug 26, 2014 7:58 pm

Prima di preoccuparti, prova a fare un salto all'USP, Ufficio pensioni, e chiedi di prendere visione della tua anzianità riconosciuta.
E' una prassi normale che seguono tutti i colleghi che hanno dubbi sul proprio diritto a pensione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo Empty Re: riscatt ai fini pensionistici dell'università e del preruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.