Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

+4
pulcino
pipo26
giulia boffa
La maestrina
8 partecipanti

Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da La maestrina Ven Feb 03, 2012 4:06 pm

Salve! Ecco il quesito a cui vorrei dare risposta...
Un'insegnante di scuola primaria soprannumeraria nella provincia A lo scorso a.s. ha chiesto il passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia nella prov. B e l'ha ottenuto. Può chiedere il passaggio di ruolo di nuovo alla primaria già con le domande di mobilità a.s. 2012-2013 o deve aspettare almeno tre anni?
Grazie

La maestrina

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 4:57 pm

può richiedere il passaggio di ruolo senza aspettare nessun anno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da La maestrina Ven Feb 03, 2012 6:15 pm

Ok, grazie! Non pensavo potesse farlo subito...
Se lei avesse più punti di un'altra insegnante che fa domanda per rientrare nella scuola di precedente titolarità o, comunque, per avvicinarsi a casa, chi avrebbe la precedenza (dando per scontato che inseriscano le stesse preferenze, ovviamente)?
Grazie

La maestrina

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 6:56 pm

la perdente posto a domanda condizionata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da pipo26 Ven Feb 03, 2012 7:00 pm

giulia boffa ha scritto:la perdente posto a domanda condizionata

ma per i passaggi di ruolo vale pure la precedenza per 104 assistenza genitore?

pipo26

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 7:05 pm

no, i passaggi di ruolo sono mobilità professionale, trasferimenti che non servono per avvicinamento, ma solo per cambiare cattedra o ruolo, appartengono alla III fase della mobilità e sono sottoposti al blocco dei 5 anni senza alcuna precedenza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da pulcino Dom Feb 05, 2012 1:18 pm

gentilissima Giulia,
ho appena letto la tua risposta sul passaggio di ruolo: ne parlavamo un paio di settimane fa ed io avevo l'informazione della GILDA secondo la quale per la mobilità professionale interprovinciale si deve aspettare solo di aver superato l'anno di prova, senza fare riferimento agli anni di blocco legati alla mobilità territoriale.
ci sono altre fonti che specificano che invece debbano passare cinque anni ugualmente per la mobilità professionale interprovinciale? dove si può rinvenire un'interpretazione certa del ccnl che, per quanto mi riguarda, rimane ambiguo?
grazie come sempre della grande disponibilità
Pulcino

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 05, 2012 3:22 pm

la gilda è l'unica a pensarlo, sul contratto non c'è nulla che dica che il passaggio di ruolo eluda il blocco, nulla, solo che occorre l'anno di prova, che può essere svolto anche dopo 10 anni volendo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da empireo Lun Feb 06, 2012 10:35 am

salve io sono educatrice presso un convitto, sto facendo l'anno di prova, appena finito posso fare il passaggio alla scuola dell'infanzia?(ho l'abilitazione tramite concorso)

poi posso eventualmente fare il passaggio tra qualche anno di nuovo al personale educativo?
grazie

empireo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 07, 2012 5:09 am

sì, ma provinciale

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da sefora Ven Mar 29, 2013 8:00 pm

Salve, vi scrivo per avere chiarimenti rispetto all'argomento di questo forum. Dopo 12 anni di ruolo nella primaria, ho ottenuto per il presente a.s. il passaggio di ruolo nell'infanzia nella provincia di Siracusa.Posso adesso chiedere il passaggio di ruolo in un' altra provincia o solo nella provincia di titolarità? e per il trasferimento nella scuola dell'infanzia posso chiederlo sia in provincia che fuori provincia?
Vi ringrazio per l'attenzione.

sefora

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da sefora Sab Mar 30, 2013 11:10 am

Capisco che è un momento in cui vi carichiamo di domande, ma per favore rispondetemi. Ho necessità di chiarimenti prima di inviare le domande.
Grazie e buona Pasqua.

sefora

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 30, 2013 1:47 pm

puoi chiederlo dove vuoi, sia passaggio che trasferimento

per il passaggio deve aver fatto l'anno di prova, cioè i 180 gg
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da saras79 Sab Mar 30, 2013 2:02 pm

giulia boffa ha scritto:può richiedere il passaggio di ruolo senza aspettare nessun anno

io ho ottenuto il passaggio dalla primaria ad infanzia lo scorso anno e il mio sindacato ha detto che quest'anno non posso richiedere il passaggio alla primaria perchè il superamento dell'anno di prova ha termine il 31 agosto!!!

A chi devo credere??

saras79

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 30, 2013 2:09 pm

so di questa interpretazione, ma so anche che dal 1 settembre al 31 agosto sono 365 gg e non 180

ma io dico di richiederlo lo stesso

una volta si facevano domande a gennaio, quando i 180 gg non c'erano

oggi si fanno ad aprile con i 180 gg abbondantemente passati

se vuoi fare domanda lo stesso, io la farei, se hanno ragione i sindacati potrebbero non dartelo e poi chiedere perché al provveditorato, visto che i 180 gg ci sono e l'anno di prova è superato :-)

forse sarebbe il caso di scrivere sul contratto che l'anno di prova per il passaggio è di 365 e non di 180 gg, o no?

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da flo Sab Mar 30, 2013 2:16 pm

saras79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:può richiedere il passaggio di ruolo senza aspettare nessun anno

io ho ottenuto il passaggio dalla primaria ad infanzia lo scorso anno e il mio sindacato ha detto che quest'anno non posso richiedere il passaggio alla primaria perchè il superamento dell'anno di prova ha termine il 31 agosto!!!

A chi devo credere??
Anche secondo i funzionari dell'AT Genova non è possibile richiedere il passaggio di ruolo per due anni consecutivi, in base a quanto disposto dall'art 438, comma 1, del TU 297/94.

"La prova ha la durata di un anno scolastico. A tal fine il servizio effettivamente prestato deve essere non inferiore a 180 giorni nell'anno scolastico"


Lettura data: la durata dell'anno scolastico è fino al 31 agosto, per essere superato il periodo di prova deve essere prestato servizio per almeno 180 gg.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da saras79 Sab Mar 30, 2013 2:23 pm

IO sono propensa a farla, ma poi se lo ottengo e successivamente lo riconoscono come non valido, si aprirebbe un contenzioso non indifferente....

saras79

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 30, 2013 3:05 pm

flo ha scritto:
saras79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:può richiedere il passaggio di ruolo senza aspettare nessun anno

io ho ottenuto il passaggio dalla primaria ad infanzia lo scorso anno e il mio sindacato ha detto che quest'anno non posso richiedere il passaggio alla primaria perchè il superamento dell'anno di prova ha termine il 31 agosto!!!

A chi devo credere??
Anche secondo i funzionari dell'AT Genova non è possibile richiedere il passaggio di ruolo per due anni consecutivi, in base a quanto disposto dall'art 438, comma 1, del TU 297/94.

"La prova ha la durata di un anno scolastico. A tal fine il servizio effettivamente prestato deve essere non inferiore a 180 giorni nell'anno scolastico"


Lettura data: la durata dell'anno scolastico è fino al 31 agosto, per essere superato il periodo di prova deve essere prestato servizio per almeno 180 gg.


questo è quello che penso:

se i requisiti all'atto della domanda sono i 180 gg, la domanda dal mio punto di vista si può fare

poi possiamo interpretare come vogliamo, ma anno scolastico e 180 gg sono due concetti molto diversi

io direi che i contenziosi per far cambiare una normativa piuttosto controversa potrebbero già partire

oppure forse sarebbe il caso di portare le domanda di trasferimento di nuovo a gennaio, che sarebbe una gran cosa per tutti, non solo per rendere effettiva una normativa che parla di 180 gg e non di anno scolastico

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da sefora Lun Apr 01, 2013 6:36 pm

Grazie Giulia.Volevo chiederti un'altra informazione. Come già ti ho scritto ho ottenuto il passaggio di ruolo per questo a.s. dalla primaria all'infanzia dopo 12 anni di servizio. Adesso, grazie anche alla tua precisazione relativa al possesso dei 180 giorni e all'inesistenza di nessun vincolo, vorrei chiedere il passaggio di ruolo alla scuola primaria. A tal proposito ti chiedo se nella compilazione della domanda devo scrivere zero nel punto A) per ogni anno di servizio comunque prestato, successivamente alla decorrenza giuridica nel ruolo di appartenenza (adesso infanzia), in quanto secondo il C.C.N.L. l'a.s. in corso non si valuta (anche se ho già maturato i 180 giorni per il passaggio) e se quindi i 12 anni di servizio prestati alla primaria devo adesson inserirli nel punto B) per ogni anno di servizio preruolo o di altro servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera che in questo caso mi valgono 3 punti e non 6 per anno.
Spero che mi risponderai nonostante sappia quanto questo momento sia per voi colmo di quesiti a cui dare risposta.
Grazie

sefora

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 01, 2013 7:14 pm

sì, l'anno in corso non si valuta

gli anni prestati prima del passaggio sono tutti di preruolo

comunque volevo tornare un attimo sui 180 gg

sembra che il requisito dei 180 gg deve essere valido per tutti i docenti che chiedono passaggio

ecco perché si rimanda il passaggio all'anno dopo, per non creare disparità di requisiti nello stesso anno

così se si aspetta l'anno dopo, tutti hanno uguale requisito, 180 gg, anche se poi invece di 180 gg se ne hanno 365 vabbeh

ora la domanda si può comunque tentare, il problema è che non dovrebbero valutarla visto che l'anno scolastico che "contiene" i 180 gg non è terminato

questa sarebbe la spiegazione del perché non si può chiedere un secondo passaggio dopo un anno dal primo e del perché non si potrebbe ottenere

a parte il fatto che ottenere comunque un passaggio non è semplicissimo di per sé

ho voluto dire questo per amore di conoscenza e per dirvi tutto quello che dovete sapere prima di fare una qualunque scelta che è di vita e non soltanto di lavoro, visto che per molti di voi è un tentativo per avvicinarvi alla famiglia

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da saras79 Mar Apr 02, 2013 11:43 am

Alla fine ho deciso di non fare domanda di passaggio!!!

Visto che la normativa non è chiara, anche se la tua tesi Giulia è perfettamente sostenibile, non vorrei incorrere in ricorsi e contenziosi, visto anche che nella mia provincia ci sono ancora 7 esuberi nella scuola primaria dei 75 che erano nel 2008 con la riforma gelmini!!!
Attenderò ancora un altro anno per tornare al lavoro che più mi piace.

saras79

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può? Empty Re: Passaggio di ruolo per due anni consecutivi... Si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.