RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO

+5
roberta80
mariachiara78
Titti76
Paolo1974
chiara-pd
9 partecipanti

Andare in basso

RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Empty RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO

Messaggio Da chiara-pd Mer Mar 07, 2012 6:50 pm

Salve,
sono un’insegnante precaria di storia dell’arte e quest’anno ho preso 4 ore in un istituto turistico. Avrei bisogno di avere un chiarimento:

sono in fase di allattamento di una bambina di 6 mesi e mi è capitato di chiedere di poter usufruire di una riduzione di orario per allattamento solo per collegi docenti particolarmente lunghi che mi portavano fuori casa per molte ore (dovendo anche spostarmi fuori città). Mi è stato detto che non ho diritto a ridurre l’orario per allattamento ma posso ridurlo solo in proporzione alle 4 ore di insegnamento (quindi 9 ore di riunioni collegiali), è così? La riduzione per allattamento vale solo per orario cattedra intero?

Grazie infinite per la disponibilità.

Chiara.

chiara-pd

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Empty Re: RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 07, 2012 6:58 pm

chiara-pd ha scritto:Salve,
sono un’insegnante precaria di storia dell’arte e quest’anno ho preso 4 ore in un istituto turistico. Avrei bisogno di avere un chiarimento:

sono in fase di allattamento di una bambina di 6 mesi e mi è capitato di chiedere di poter usufruire di una riduzione di orario per allattamento solo per collegi docenti particolarmente lunghi che mi portavano fuori casa per molte ore (dovendo anche spostarmi fuori città). Mi è stato detto che non ho diritto a ridurre l’orario per allattamento ma posso ridurlo solo in proporzione alle 4 ore di insegnamento (quindi 9 ore di riunioni collegiali), è così? La riduzione per allattamento vale solo per orario cattedra intero?

Grazie infinite per la disponibilità.

Chiara.

La riduzione d'orario è per la giornata lavorativa e non sul monte ore settimanale. Ho diritto a 1 ora se l'orario della giornata è inferiore le 6 ore, 2 ore, anche cumulabili, se l'orario giornaliero supera le 5 ore e 59 minuti.

Se in un giorno ho 4 ore di mattina di attività di insegnamento e al pomeriggio ho 2 ore di consigli di classe, la mia giornata lavorativa non è più di 4 ore ma di 6. Quindi ho diritto a 2 ore.

Ai fini della riduzione non rileva la distinzione tra attività d'insegnamento e funzionali ad esso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO Empty Re: RIDUZIONE ORARIO RIUNIONI PER ALLATTAMENTO

Messaggio Da Titti76 Mer Mar 07, 2012 7:02 pm

La riduzione oraria per allattamento dipende SOLO da quante ore di lavoro fai un determinato giorno; non importa se sono di lezione o di riunioni.
Se e` previsto dal tuo orario che un determinato giorno tu faccia meno di 6 ore di lavoro, hai diritto ad un'ora di riduzione, se ne fai di piu`, hai diritto a 2 ore di riduzione.
Quindi, ad esempio, se un giorno hai solo due ore di lezione la mattina, hai diritto ad un'ora di riduzione; se invece un giorno fai 4 ore di lezione di mattina + 3 di collegio docenti, per quel giorno hai diritto a 2 ore di riduzione.
Ovviamene il giorno libero ed i giorni in cui non hai nemmeno un'ora di servizio, non hai diritto a scontare nulla.
Ora... tu fai solo 4 ore perche` hai uno spezzoncino.. come sono divise nell'orario di servizio??? Se tu facessi due ore un giorno e due un altro, avresti diritto a farne sempre una sola.
Spero di essermi spiegata....

PS: ovviamente Paolo e` stato chiarissimo come sempre, nn sapevo stesse rispondendo anche lui.

Titti76

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 07, 2012 7:04 pm

Titti76 ha scritto:La riduzione oraria per allattamento dipende SOLO da quante ore di lavoro fai un determinato giorno; non importa se sono di lezione o di riunioni.
Se e` previsto dal tuo orario che un determinato giorno tu faccia meno di 6 ore di lavoro, hai diritto ad un'ora di riduzione, se ne fai di piu`, hai diritto a 2 ore di riduzione.
Quindi, ad esempio, se un giorno hai solo due ore di lezione la mattina, hai diritto ad un'ora di riduzione; se invece un giorno fai 4 ore di lezione di mattina + 3 di collegio docenti, per quel giorno hai diritto a 2 ore di riduzione.
Ovviamene il giorno libero ed i giorni in cui non hai nemmeno un'ora di servizio, non hai diritto a scontare nulla.
Ora... tu fai solo 4 ore perche` hai uno spezzoncino.. come sono divise nell'orario di servizio??? Se tu facessi due ore un giorno e due un altro, avresti diritto a farne sempre una sola.
Spero di essermi spiegata....

PS: ovviamente Paolo e` stato chiarissimo come sempre, nn sapevo stesse rispondendo anche lui.

Più siamo meglio è
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mariachiara78 Ven Mar 09, 2012 9:31 am

Ma un dirigente può rifiutarsi di concedere tale riduzione? o meglio può decidere arbitrariamente quali ore della giornata togliere? Il mio dirigente è particolarmente rigido in tal senso. Organizza gli orari di tutti (posto comune e non), senza nessuna protesta siccome io ho 3 bambini in 2 plessi (con spezzoni non retribuiti) ho un orario assurdo e se anche lui dovrà decidere quali ore togliere già so come finirà..Ad es. se volessi uscire prima (perchè insegno molto lontano da casa e quindi mi farebbe più comodo per allattare) lui si opporrebbe, perchè preferirebbe farmi entrare un'ora dopo..cosa per me totalmente inutile in quanto abitando in una grande città per me è più comodo uscire da casa alle 7 (per iniziare alle 8.05) che non c'è traffico..piuttosto che entrare alle 9.05 quando c'è il caos assoluto e dovrei comunque uscire prestissimo da casa!!

mariachiara78

Messaggio Da roberta80 Mer Mar 14, 2012 11:33 am

salve,
sono un'insegnante a TD su sostegno in un istituto professionale per 18 ore settimanali. mia figlia è nata il 16 giugno 2011 e quando a settembre mi hanno convocata da GI ho fatto la domanda per l'astensione facoltativa per 6 mesi consecutivi. dovrei riprendere servizio il 19 marzo. ho già parlato con la segreteria della scuola avvisando che chiederò i permessi per l'allattamento. ho saputo dal supplente che al mio rientro sono previsti gli incontri del gruppo operativo per ciascun ragazzo disabile (dovrei avere 6 classi) e al pomeriggio dal 19 al 29 ci saranno i consigli di classe, per 2 classi i consigli dovrebbero terminare addirittura alle 19:45. dato che sono pendolare e per arrivare a scuola faccio un viaggio in treno di 1ora e 15 minuti, significa che dovrei rimanere a scuola dalla mattina alla sera...rischiando un ingorgo mammario.
- posso chiedere di essere esonerata dai consigli? non conosco ancora gli studenti, dovrei restare solo per obbligo di presenza?
- dato che gli incontri per il PEI si svolgeranno la mattina, le ore di lavoro diventerebbero di più e avrei diritto ad una maggiore riduzione giornaliera? per esempio il lunedì stesso avrò un incontro dalle 9 alle 10:50 e lezione dalle 10:50 alle 13:30. dovrei rimanere tutto questo tempo a scuola? e l'allattamento che fine fa?

grazie per la disponibilità

roberta80

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mar 14, 2012 10:08 pm

roberta80 ha scritto:salve,
sono un'insegnante a TD su sostegno in un istituto professionale per 18 ore settimanali. mia figlia è nata il 16 giugno 2011 e quando a settembre mi hanno convocata da GI ho fatto la domanda per l'astensione facoltativa per 6 mesi consecutivi. dovrei riprendere servizio il 19 marzo. ho già parlato con la segreteria della scuola avvisando che chiederò i permessi per l'allattamento. ho saputo dal supplente che al mio rientro sono previsti gli incontri del gruppo operativo per ciascun ragazzo disabile (dovrei avere 6 classi) e al pomeriggio dal 19 al 29 ci saranno i consigli di classe, per 2 classi i consigli dovrebbero terminare addirittura alle 19:45. dato che sono pendolare e per arrivare a scuola faccio un viaggio in treno di 1ora e 15 minuti, significa che dovrei rimanere a scuola dalla mattina alla sera...rischiando un ingorgo mammario.
- posso chiedere di essere esonerata dai consigli? non conosco ancora gli studenti, dovrei restare solo per obbligo di presenza?
- dato che gli incontri per il PEI si svolgeranno la mattina, le ore di lavoro diventerebbero di più e avrei diritto ad una maggiore riduzione giornaliera? per esempio il lunedì stesso avrò un incontro dalle 9 alle 10:50 e lezione dalle 10:50 alle 13:30. dovrei rimanere tutto questo tempo a scuola? e l'allattamento che fine fa?

grazie per la disponibilità
tu hai diritto a un'ora al giorno se lavori sotto le sei ore giornaliere, due ore se lavori oltre le sei ore giornaliere; le ore di allattamento sono da concordare con il irigente scolastico.

FRANCY2

Messaggio Da rex Ven Mar 16, 2012 6:20 pm

Salve a tutti! Ho da poco ripreso a lavorare dopo la maternità e sto usufruendo della riduzione oraria per allattamento. Ora mi trovo nella condizione di essere coordinatrice della classe e di avere prossimamente un consiglio. Sono esonerata da questa riunione? Posso chiedere di ridurmi anche le ore di consiglio? C'è qualche riferimento legislativo in merito a ciò? Grazie.

rex

Messaggio Da Paolo1974 Ven Mar 16, 2012 6:50 pm

rex ha scritto:Salve a tutti! Ho da poco ripreso a lavorare dopo la maternità e sto usufruendo della riduzione oraria per allattamento. Ora mi trovo nella condizione di essere coordinatrice della classe e di avere prossimamente un consiglio. Sono esonerata da questa riunione? Posso chiedere di ridurmi anche le ore di consiglio? C'è qualche riferimento legislativo in merito a ciò? Grazie.

Non esonerata, ma se quel giorno l'orario previsto arriva a sei ore (per es: 4 di lezione la mattina e 2 di cdc) allora hai diritto a 2 ore di riposo
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rex Ven Mar 16, 2012 7:03 pm

Me lo riporti il riferimento legislativo? Grazie.

rex

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 17, 2012 9:05 am

Ti ha risposto FRANCY2: "tu hai diritto a un'ora al giorno se lavori sotto le sei ore giornaliere, due ore se lavori oltre le sei ore giornaliere"

Lo dice il T.U. sulla maternità.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Sticci Mer Ago 29, 2012 10:19 am

scusate mi potete illuminare?
a giugno ero rientrata al lavoro e mi è stata negata la possibilità dalla segreteria della riduzione per allattamento per un collegio docenti...
è corretto?
siccome adesso rientro a la prima settimana sarà solo collegio e programmazione, mi spetta la riduzione?

grazie

Sticci

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ago 29, 2012 2:56 pm

Sticci ha scritto:scusate mi potete illuminare?
a giugno ero rientrata al lavoro e mi è stata negata la possibilità dalla segreteria della riduzione per allattamento per un collegio docenti...
è corretto?
siccome adesso rientro a la prima settimana sarà solo collegio e programmazione, mi spetta la riduzione?

grazie

Il comportamento è illegittimo è dì alla segreteria di non scherzare troppo sui diritti della maternità. Ti spetta la riduzione.

Se in quel giorno hai 2 ore di collegio ti spetta la riduzione di un'ora, le ore del collegio sono comunque di "lavoro".

Ovviamente devi aver preventivamente concordato col ds il tutto, nel senso che deve risultare che fruisci della riduzione per allattamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Sticci Mer Ago 29, 2012 3:04 pm

si si l'avevo già chiesto l'allattamento firmato dal ds, la furbona della segrataria mi ha pure richiamato al tel dicendomi che si era informata!!!
quest'anno farò valere i miei diritti!

Sticci

Messaggio Da tuttoagraria Mar Feb 18, 2014 12:47 pm

Sono un'insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato che da poco sono rientrata a lavoro con 17 ore di lezione con riduzione d 5 ore per allattamento,volevo chiedervi quante ore di programmazione spettano su riduzione orario di allattamento.
Grazie

tuttoagraria

http://www.tuttoagrariablog.net

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili