alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

+3
Cinderella
giulia boffa
piulia
7 partecipanti

Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da piulia Gio Mar 15, 2012 10:23 pm

prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione, non sapevo dove postare.
Poi, ringrazio anticipatamente chi vorrà leggere (è un po' lungo) e darmi qualche consiglio.
IPSIA, ultima ora, classe di pochi alunni (18) ma abbastanza ingestibile già di suo, con tre alunni col sostegno, di cui due con differenziata, che oltre al ritardo cognitivo perdono facilmente il controllo e diventano violenti. Nessuno dei due alunni segue la mia materia (uno, chiamiamolo A, frequenta solo 12 ore a settimana e l'altro, B,...boh, non ho ancora capito, ma pare che io non debba valutarlo ed infatti non lo vedo mai). Stamattina c'erano tutti e due, il primo in un'altra stanza col professore di sostegno (cosa che si verifica sempre durante la mia ora) ed il secondo in classe (l'ho rivisto oggi dopo quasi 5 mesi, infatti mi ha chiesto se ero nuova). La cosa mi pare strana, ma tant'è.. mi riprometto di chiedere chiarimenti dopo. Ad un certo punto, A entra in classe, da solo, e comincia ad infastidire i compagni, si crea un po' di confusione, ma succede sempre quando entra lui...solo che oggi c'era B che scatta in piedi, rovescia il banco e cerca di aggredire A. Intervengo e riesco a evitare la rissa e a rimandare A dal prof di sostegno. Dopo un po', B mi chiede di andare in bagno, io gli do il permesso, mentre lui esce un altro alunno grida: "A è scappato fuori" e va verso la porta, mentre gli altri mi dicono che B sta andando a picchiare A. Io vado alla porta e chiamo B che, invece di dirigersi verso il bagno, va verso l'uscita di sicurezza, ma ovviamente non mi ascolta. Allora mando un alunno a chiamare il prof di sotegno inseguo B fino all'esterno dove c'è anche Ae riesco ad evitare che arrivino alle mani finchè non sopraggiunge il prof di sostegno che rimane con A mentre io mi riporto B in classe. A questo punto sopraggiunge la vicepreside, evidentemente richiamata dal trambusto, e mi chiede cosa sia successo, poi mi dice di ricominciare a fare lezione e di non preoccuparmi (ero evidentemente scossa, ho continuato a tremare per un altro quarto d'ora). Dopo la campanella sono andata dalla vicepreside e le ho chiesto cosa dovessi fare, visto che non avevo neanche scritto nulla sul registro non sapendo bene come riassumere il tutto in una nota, e lei mi ha risposto di non scrivere e che va bene così. A me non sembra giusto che la cosa muoia così, io mi ci sono sentita male stamattina e una cosa del genere non deve più succedere.
Dopo tutto questo papiro, cosa ne pensate? Lo so che non avrei dovuto lasciare la classe per correre dietro ai portatori di handicap, ma anche loro sono sotto la mia responsabilità, no? Quale sarebbe stato il comportamento più corretto da tenere da parte mia? Ed ora, cosa dovrei fare? Riferire alla preside, magari per iscritto?

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 16, 2012 4:16 am

hai fatto bene, parlane con il ds e con il coordinatore di classe e soprattutto documenta tutto, metti la nota altrimenti non sarà successo mai niente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da Cinderella Ven Mar 16, 2012 4:52 pm

Ciao!

Ti rispondo brevemente: appena possibile ti dò una risposta più lunga...

Volevo chiederti una cosa: i bidelli dove erano?!? Sono loro infatti che devono fare sorveglianza nei corridoi... e non tu che devi inseguire alunni che dicono che devono andare in bagno...

Per quanto riguarda la gestione di A e di B: propongo un consiglio di classe straordinario in cui si parli dei due (anzi dei tre) alunni H di quella classe... perché è impossibile che a marzo non avete mai parlato di questi vostri alunni che sono affidati a tutto il consiglio di classe!...
Gli insegnanti curricolari e tutta la comunità scolastica devono infatti effettuare interventi didattici educativi sull'alunno H...

Ciao e a presto!
Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da Cinderella Ven Mar 16, 2012 4:56 pm

giulia boffa ha scritto:hai fatto bene, parlane con il ds e con il coordinatore di classe e soprattutto documenta tutto, metti la nota altrimenti non sarà successo mai niente

Per quanto riguarda la nota... Aspetta a sentire che cosa ti dicono il resto del consiglio di classe... In alcuni casi potrebbe essere controproducente... La nota come qualsiasi sanzione disciplinare dovrebbero permettere all'alunno di crescere... e bisogna capire se è efficace per quello scopo... poi ti spiego meglio... e nel frattempo leggi il pei degli alunni (dovresti averli firmato anche tu...)

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da piulia Ven Mar 16, 2012 7:05 pm

Grazie per le risposte.
Stamattina ne ho parlato con la coordinatrice della classe che mi ha detto di riferire alla preside. Vedo se domani mattina sua signoria mi riceve (mai riuscita a parlarci finora, tranne quando sono stata convocata io da lei, ovviamente).
Per quanto riguarda i pei, sinceramente non mi ricordo se li ho firmati per tutti e tre gli alunni, ma comunque i due problematici a quanto mi è stato detto dal collega del sostegno non seguono la mia materia, non li ho nemmeno dovuti valutare al primo trimestre.
Bidelli: al piano terra, le uniche due sono all'ingresso, ben lontane dalle aule, non possono vedere nè sentire nulla.

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da carla75 Ven Mar 16, 2012 8:45 pm

cmq mi stupisce anche il comportamento del collega di sostegno il quale, in presenza di un ragazzo disabile senza assistenza, prende il "suo" alunno e lo porta nello stanzino. il collega doveva stare con te in classe.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da piulia Ven Mar 16, 2012 9:52 pm

il collega non sta MAI in classe quando c'è A, lo porta sempre via

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da carla75 Ven Mar 16, 2012 9:58 pm

il collega e' un insegnante della classe che deve stare in classe con a,b,c,d,e,f,g,h. Ora, e' possibile portare fuori il ragazzo disabile se cio' e' previsto nel Pei, ma solo in talune occasioni (fare una ricerca in internet, ad esempio) senno' a che serve per un disabile stare a scuola? tanto vale inserirlo in un centro.
ps. prima di firmare i Pei, vi conviene leggerli!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da Marcos2k Sab Mar 17, 2012 11:49 am

La cosa non morità così perché se tra A e B c'è questo livore potrà esplodere in qualsiasi momento, magari toccherà ancora in una tua ora e che farai la prossima volta se arriverai tardi a separarli? Parlane anche con l'insegnante di sostegno. Ma solo B ha il prof. di sos?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da tata matilda Sab Mar 17, 2012 10:16 pm

Non concordo completamente con Carla75...
Non è vero che siccome in classe c'è un disabile, allora l'insegnante di sostegno deve stare in classe per occuparsi di lui, se QUEL disabile non è assegnato al suddetto ins. di sostegno..non è che siccome io sono insegnante di sostegno, allora mi devo accollare tutti i disabili della classe..io mi occupo prima di tutto del disabile che mi è stato assegnato, poi se riesco posso dare un'occhiata anche agli altri, ma la mia prima responsabilità è l'alunno a me assegnato.
E se ritengo opportuno portarlo fuori dalle classe per fargli svolgere determinate attività lo faccio, non è detto che debba per forza rimanere in classe.
Concordo invece sul fatto di leggere bene i PEI prima di firmarli: siete responsabili di ciò che firmate.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da piulia Dom Mar 18, 2012 8:41 am

Siccome non mi piace giudicare l'operato dei colleghi, finora non mi ero mai preoccupata del fatto che il prof di sostegno stia con A da un'altra parte, anzi mi pare giusto visto che non segue la mia materia. Ciò che non condivido è che A faccia la spola tra l'insegnante di sostegno e la classe DA SOLO. Altri colleghi mi hanno riferito di averlo visto in giro in tutta la scuola. Se l'insegnante di sostegno avesse seguito A quando è venuto in classe saremmo stati in due e non io da sola a fronteggiare la situazione, sicurmante sarebbe stato più semplice.
Vorrei chiedervi un'ultima cosa, che mi ha sempre preoccupato: quando A viene in aula (da solo, sempre), poi esce per tornare dal prof, sono responsabile io se lui invece se ne va da un'altra parte?

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da ori79 Dom Mar 18, 2012 9:23 am

No!! Ma se si picchiano nella tua classe sei tu responsabile perché lui potrà sempre dire che aveva detto di dover andare in bagno.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da carla75 Dom Mar 18, 2012 3:24 pm

tata matilda ha scritto:Non concordo completamente con Carla75...
Non è vero che siccome in classe c'è un disabile, allora l'insegnante di sostegno deve stare in classe per occuparsi di lui, se QUEL disabile non è assegnato al suddetto ins. di sostegno..non è che siccome io sono insegnante di sostegno, allora mi devo accollare tutti i disabili della classe..io mi occupo prima di tutto del disabile che mi è stato assegnato, poi se riesco posso dare un'occhiata anche agli altri, ma la mia prima responsabilità è l'alunno a me assegnato.
E se ritengo opportuno portarlo fuori dalle classe per fargli svolgere determinate attività lo faccio, non è detto che debba per forza rimanere in classe.
Concordo invece sul fatto di leggere bene i PEI prima di firmarli: siete responsabili di ciò che firmate.
il sostegno didattico si fa in classe, quindi l'alunno sta in classe con l'insegnante di sostegno della classe che lo segue. ci sono dirigenti che non ti consentono di portate fuori l'alunno per nessun motivo. Inoltre l'insegnante di sostegno non e' il vigilante di A ma e' un insegnante di tutti , al pari del docente curriculare. se in classe, mentre tu porti fuori A (a meno che non ci sia una valida ragione certificata dal pei e concordata con il preside), B e C si scannano, tu sei civilmente e penalmente responsabile delle conseguenze perche' il docente e' responsabile per legge, a meno che non riesca a dimostrare che abbia fatto tutto il possibile pr evitare il danno. Come fa il docente di sostegno a dimostrare che il danno non ha potuto evitarlo se in classe non c'era? anche nella mia classe ci sono piu' ragazzi disabili: se, quando ci sono, questi ragazzi sono soli io non esco nemmeno per prendere la merenda al mio alunno: mando un compagno a farlo. mi preoccupo di dare qualcosa da fare a tutti mentre io mi occupo nello specifico del ragazzo che seguo.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da tata matilda Dom Mar 18, 2012 9:30 pm

Si ma se nel PEI è specificato che io porto fuori l'alunno per fargli svolgere determinate attività e quando non sono in classe succede qualcosa, io non sono responsabile proprio di nulla, perchè ero autorizzata a non esserci.
Per quanto riguarda gli altri disabili della classe anche io quando posso do una mano anche a loro, ma la precedenza va sempre e comunque all'alunno che mi è affidato. Perchè se io trascuro lui per seguire altri, allora si che sono in torto.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da carla75 Dom Mar 18, 2012 10:04 pm

quanto dici e' vero se l'uscita del ragazzo disabile e' volta a svolgere un'attivita' particolare, ma non puo' essere assolutamete la regola. noi insegnanti di sostegno svolgiamo attivita' didattica e di integrazione. quindi l'alunno deve stare in classe. poi se bisogna fare un compito, una ricerca, un laboratorio e' ovvio che questo si puo' fare fuori, in accordo con il docente curriculare. non puo' essere la regola. la collega che ha esposto il caso ha riferito che non vede mai il suo alunno A perche' l'insegnante lo porta sempre fuori. a me non pare una cosa normale. anni di lotta di famiglie per l'inclusione dei ragazzi disabili ed ecco che proprio noi docenti dell'inclusione portiamo i ragazzi negli stanzini.
e poi se c'e' una criticita' l'insegnante di sostegno deve rientrare in classe ed aiutare il collega curriculare perche' quella e' la sua classe e il ragazzo B e' anche suo alunno. poi si riferisce il tutto al DS, chiedendo opportuni interventi volti a garantire il corretto svolgimento delle lezioni tue e dei colleghi curriculari.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da ori79 Dom Mar 18, 2012 10:19 pm

Pero' quello e' un aspetto che andava visto prima della firma del pei ...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da piulia Lun Mar 19, 2012 2:01 pm

carla75 ha scritto: .... se in classe, mentre tu porti fuori A (a meno che non ci sia una valida ragione certificata dal pei e concordata con il preside), B e C si scannano, ...

Forse non mi sono spiegata, non sono B e C che si scannano, ma B e A, che sta fuori col collega di sostegno ma ogni tanto torna in classe (da solo) a seminare un po' di confusione.

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da carla75 Lun Mar 19, 2012 3:43 pm

no no, avevo capito bene. era solo un esempio per spiagare che l'insegnante di sostegno e' insegnante di tutti ed e' responsabile anche per cio' che accade agli altri alunni.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli? Empty Re: alunni con sostegno violenti: stamattina me la sono vista brutta, consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.