permessi L.104 e precari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi L.104 e precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi L.104 e precari

3 partecipanti

Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 3:27 pm

Sto presentando la certificazione della L.104 per mio figlio in tutte le scuole dove ho lavorato fin'ora, nel caso in cui dovesse necessitarmi un permesso per assistere mio figlio (beneficiario della L.104 art.3 com.3).
Sono precaria e inserita nella grad. prioritaria.
Una AA mi ha detto che, per la situazione lavorativa in cui mi trovo, non posso prendere i permessi se prima non ho lavorato da loro almeno 15 giorni.
La cosa mi sembra un po' strana, ma essendo nuova a questa situazione non ho parlato oltre.
Poi ho riflettuto sul fatto che: 1) ci sono settimane che lavoro 30 ore e pur dicendo che supero il monte ore sett. per un'insegnante scuola primaria e dell'infanzia, alle segreterie non interessa;
2) ma i permessi L.104 si devono "maturare", come le ferie?
3) se vengo chiamata per due giorni e "devo accettare", se no mi depennano, e il secondo giorno della supplenza devo portate mio figlio per un DH che non posso rimandare ( a 100 Km da casa mia!), come faccio?
Grazie anticipatamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 21, 2012 3:30 pm

i 3 gg della 104 non si maturano, bisogna solo concordare con il ds, dirlo prima quando ci si assenta, ma sono un diritto e devono essere accordati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mar 21, 2012 3:36 pm

mariangelamod ha scritto:Sto presentando la certificazione della L.104 per mio figlio in tutte le scuole dove ho lavorato fin'ora, nel caso in cui dovesse necessitarmi un permesso per assistere mio figlio (beneficiario della L.104 art.3 com.3).
Sono precaria e inserita nella grad. prioritaria.
Una AA mi ha detto che, per la situazione lavorativa in cui mi trovo, non posso prendere i permessi se prima non ho lavorato da loro almeno 15 giorni.
La cosa mi sembra un po' strana, ma essendo nuova a questa situazione non ho parlato oltre.
Poi ho riflettuto sul fatto che: 1) ci sono settimane che lavoro 30 ore e pur dicendo che supero il monte ore sett. per un'insegnante scuola primaria e dell'infanzia, alle segreterie non interessa;
2) ma i permessi L.104 si devono "maturare", come le ferie?
3) se vengo chiamata per due giorni e "devo accettare", se no mi depennano, e il secondo giorno della supplenza devo portate mio figlio per un DH che non posso rimandare ( a 100 Km da casa mia!), come faccio?
Grazie anticipatamente.

secondo me, potrebbe trovare applicazione il discorso riguardante i permessi con il part time, infatti tu lavori non in modo continuato; quindi avresti diritto a:


■permesso giornaliero di due ore per ogni giorno di servizio prestato, entro comunque i tre giorni come detto al punto successivo;
■permesso mensile di tre giorni ridotto proporzionalmente alle giornate effettivamente lavorate;
quindi, se hai lavorato un giorno potrai chiedere un massimo di due ore

ripeto, questa è una mia interpretazione, aspettiamo gli esperti

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 3:41 pm

Quindi anche noi precari possiamo usufruirne!
Il problema nasce dal fatto che ho chiamate di pochi giorni 1-2 gg in una scuola, a volte in una settimana cambio 3-4 scuole, come farei a concordarli prima?
Purtroppo mi trovo nella situazione di saperlo anch'io pochi giorni prima dell'appuntamento (in base agli esami).Purtroppo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 3:45 pm

Considera che a gennaio ho lavorato 23 giorni, tutto febbraio e marzo 18 giorni, in 9 scuole diverse!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 21, 2012 3:47 pm

se hai supplenze brevissime diventa difficile però, ma anche chiedere permesso; l'unica è spiegare la cosa al ds ogno volta che ti serve qualcosa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 4:00 pm

Grazie Giulia, penso sia la cosa migliore.
Capisco che per noi precari, ogni caso è visto come eccezione e quindi può essere a discrezione del DS, se accordare il permesso senza problemi.
Comunque io presento la certificazione alle scuole dove faccio servizio, sperando di non aver bisogno, perchè vorrebbe dire che mio figlio sta meglio!
Grazie anche a FRANCY2, potrei parlarne in segreteria e conteggiare i giorni di servizio svolti in quella scuola nel mese, se mi dovesse servire un giorno di permesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mar 21, 2012 4:15 pm

secondo me non devi riferirti alla SINGOLA scola presso cui hai prestato servizio, bensì al monte ore che hai svolto QUEL MESE, infatti i permessi non usufruiti nel mese decadono;

■permesso giornaliero di due ore per ogni giorno di servizio prestato, entro comunque i tre giorni come detto al punto successivo;
■permesso mensile di tre giorni ridotto proporzionalmente alle giornate effettivamente lavorate;
quindi, se hai lavorato un giorno potrai chiedere un massimo di due ore

la legge non parla di singola scuola, bensì di ore di lavoro, quindi io interpreto che se domani dovesse chiamarti la scuoa X per due giorni, tu devi accettare, domani devi presentarti, prendere servizio, fare lezione e dichiarare, per iscritto, che dopo domani avrai una visita già programmata l. 104 (se hai un documento che lo certifica, meglio ancora); certificherai quanti giorni e in quali scuole hai lavorato a marzo e farai la percentuale di quante ore ti spettano;
poi, detto fra noi, ti do ragione, sono quei permessi che non si vorrebbe mai prendere

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 4:38 pm

Purtroppo la normativa a volte non è esplicita e mi è capitato che una segreteria mi abbia negato, come giustificazione alla rinuncia ad una suppl.di un giorno da SP perchè dovevo andare in ospedale con mio figlio, dicendomi che solo la malattia mia personale poteva "salvarmi" dal depennamento dalla grad.
Per loro non era una giustificazione neanche il fatto che mio figlio beneficia della L.104.
Per fortuna mi avevo contattato soltanto per la disponibilità, perchè chi veniva prima di me in grad. aveva il telef. occupato e poi ha accettato lei.
Ecco perchè mi sto informando.
Ti ringrazio sempre per la disponibilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mar 21, 2012 9:52 pm

mariangelamod ha scritto:Purtroppo la normativa a volte non è esplicita e mi è capitato che una segreteria mi abbia negato, come giustificazione alla rinuncia ad una suppl.di un giorno da SP perchè dovevo andare in ospedale con mio figlio, dicendomi che solo la malattia mia personale poteva "salvarmi" dal depennamento dalla grad.
Per loro non era una giustificazione neanche il fatto che mio figlio beneficia della L.104.
Per fortuna mi avevo contattato soltanto per la disponibilità, perchè chi veniva prima di me in grad. aveva il telef. occupato e poi ha accettato lei.
Ecco perchè mi sto informando.
Ti ringrazio sempre per la disponibilità.
io ti ho indicato la normativa presa dal sito INPS, contro quella credo che le segretarie non possano andare! fai valere il tuo diritto, caspita hai un figlio con problemi, non sei tu che vai a divertirti; poi, perchè dovresti dichiarare il falso con tua malattia? il mio medico non mi rilascerebbe mai un certificato falso, ok che in Lombardia i controlli ci sono, però di fronte a un diritto; se hai tempo, vai a un patronato, non sindacato, mi viene in mente quello delle ACLI che a Brescia è valido e chiedi loro

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Gio Mar 22, 2012 3:16 pm

Grazie FRANCY2 sei stato/a chiarissimo/a, stamperò la normativa INPS e ne parlerò direttamente con il DS, se dovesse succedermi la stessa cosa.
Se mi negano un diritto me lo dovranno contestare per iscritto.
Anche qui mandano la visita fiscale, quando sei sotto contratto, non dichiarerei mai il falso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da FRANCY2 Gio Mar 22, 2012 3:32 pm

mariangelamod ha scritto:Grazie FRANCY2 sei stato/a chiarissimo/a, stamperò la normativa INPS e ne parlerò direttamente con il DS, se dovesse succedermi la stessa cosa.
Se mi negano un diritto me lo dovranno contestare per iscritto.
Anche qui mandano la visita fiscale, quando sei sotto contratto, non dichiarerei mai il falso.
Quale visita fiscale? Solo se tu sei ammalata possono mandarti visita fiscale!
Inoltre, alla scuola non capisco cosa importi il giorno che ti prendi... paga l'INPS!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Gio Mar 22, 2012 3:47 pm

Io sono nella grad. salva-precari e solitamente mi chiamano per 1-2 gg.
Se mi chiama una scuola per una supplenza ed io proprio quel giorno devo fare il DH a mio figlio non mi giustificano la rinuncia e mi depennano dalla grad. con tutte le conseguenze del caso...
Se invece sono in servizio, una segreteria mi ha detto che non potevo prendere un giorno di permesso L. 104, perchè avevo lavorato da loro solo due giorni. Mentre durante il mese avevo già lavorato per 17 gg, ma in altre scuole.
Loro si appellano al fatto che c'è l'autonomia scolastica e possono fare come meglio credono, a discapito della gente che ha tanti problemi e gli complicano la vita. A volte mi viene un nervoso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Speranzaluna Ven Mar 23, 2012 4:31 pm

Salve,chiedo un vostro parere in relazione ad un comportamento per me anomalo. Vi spiego. Mio fratello, docente scuola media superiore di ruolo, ha presentato da qualche settimana la 104 a scuola per usufruire dei 3 giorni di permesso previsti, per accompagnare il mio papà in ospedale per terapia e controlli mensili. Il dirigente scolastico sta creando tanti problemi minacciando di non accordargli "tale diritto", così come lo definisco io. Principalmente gli ha chiesto di fornirle un certificato di servizio o comunque il contratto rilasciatomi dalla scuola in cui lavoro (mio fratello lavora nella stessa provincia di residenza dei miei genitori, io sono residente in quella provincia ma lavora in una regione diversa) perchè deve verificare se è vero che io non ho presentato domanda per la 104. Poi ha insistito che mamma avrebbe potuto richiedere la 104 non avendo problemi. A questo punto ha chiesto a mio fratello di rimediare attraverso un certificato del medico di famiglia il quale dovrebbe certificare che mamma non può accompagnare il mio papà in ospedale perchè non in grado di guidare, pur essendo patentata. Quando ci sono in famiglia problemi di questo genere è chiaro che principalmente mamma accudisce mio papà soprattutto durante la notte. E' lei che non riposa, che vive al 100% la situazione. Come le si potrebbe chiedere di fare un viaggio, da sola con papà, magari senza aver chiuso occhio? A questo punto chiedo se il comportamento del DS è corretto e se è autorizzata a richiedere tali certificati (pur sapendo che la scuola non rilascia più certificati di servizio)?Poi questi controlli non spettano all'Inps? Grazie a chi saprà rispondermi.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da FRANCY2 Ven Mar 23, 2012 4:46 pm

il diritto si ha nel momento in cui una persona convivente dimostra di non poter assistere il congiunto; se tua madre dimostra che non è in grado di assistere tuo padre, perchè lei stessa invalida, perchè non ha la patente, allora tuo fratello fa la richiesa dei tre giorni alegando le dichiarazioni di tutti gli altri famigliari che non possono assistere il beneficiaro della 104 per il motivo XY; se to fratello è già beneficiario dei tre gioni, il problema non si pone

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Speranzaluna Ven Mar 23, 2012 4:51 pm

Si, mio fratello è beneficiario dei tre giorni, ma il DS non ne vuole sapere. Pretende questi certificati.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Speranzaluna Ven Mar 23, 2012 4:55 pm

Anzi, sia io che mamma abbiamo firmato un documento destinato all'INPS nel quale dichiariamo di essere a conoscenza del fatto che mio fratello usufruisce di questi tre giorni

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Speranzaluna Ven Mar 23, 2012 5:25 pm

Io mi chiedevo se il DS può richiedere questi documenti dopo che ci sia stato un parere favorevole dell'Inps e della commissione dell' Asl di competenza.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Ven Mar 23, 2012 6:36 pm

Sì, può farlo. Ti consiglio di leggere il sito handylex. Troverai nei dettagli tutto ciò che al momento non ti è chiaro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Speranzaluna Ven Mar 23, 2012 7:04 pm

Grazie,sei molto gentile. Mi documenterò meglio.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Ospite Ven Mar 23, 2012 9:52 pm

Speranzaluna ha scritto:Grazie,sei molto gentile. Mi documenterò meglio.

Di niente. ; )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi L.104 e precari Empty Re: permessi L.104 e precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.