scuola media sede carceraria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scuola media sede carceraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scuola media sede carceraria

2 partecipanti

Andare in basso

scuola media sede carceraria Empty scuola media sede carceraria

Messaggio Da laura.sotgia Sab Mar 24, 2012 11:05 am

Mi potreste dare informazioni relative alle sedi carcerarie di scuola media?

Vorrei sapere come sono organizzate in genere le classi, il monte ore.....etc.

qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere? Se si, siete stati soddisfatti, avete lavorato bene? Che tipo di esperienza avete vissuto?

Quest'anno, pur di rientrare nel mio comune di residenza le voglio proprio tentare tutte, sempre che ne valga la pena!

Grazie a chi vorrà rispondere

laura.sotgia

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

scuola media sede carceraria Empty scuola media sede carceraria

Messaggio Da laura.sotgia Lun Mar 26, 2012 10:00 am

qualcuno mi ha detto: "insegno al carcere e mi trovo molto bene, perchè non provi anche tu, sempre che non abbia paura!"

Voi cosa mi consigliate?

laura.sotgia

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

scuola media sede carceraria Empty Re: scuola media sede carceraria

Messaggio Da unga Lun Mar 26, 2012 11:39 am

laura.sotgia ha scritto:qualcuno mi ha detto: "insegno al carcere e mi trovo molto bene, perchè non provi anche tu, sempre che non abbia paura!"

Voi cosa mi consigliate?
La paura è la prima cosa da escludere! E' il posto più sicuro della città. Ho insegnato per quasi 3 anni in una sezione carceraria di secondaria sup. in un carcere di massima sicurezza sez. sia femminili che maschili. Gli studenti erano abbastanza motivati e volenterosi, per loro le ore di lezione non erano prigione come a volte per i ns, studenti ma ore di libertà intelluatuale e la possibilità di stare lontani da celle anguste ed affollate. Il rispetto per i docenti è grande, sanno che per noi non è facile(a livello psicologico) varcare numerosi cancelli ed entrare nei reparti trovandoci con loro dietro le sbarre. Quando entrai la prima volta ero convinta di trovarmi in un'aula normale seppure in una stuttura circondariale, la vista di sbarre e reti alle finestre mi ha spinto forse a guardare un pò troppo spesso fuori. Sono stati loro stessi a cercare di farmi sentire a mio agio scherzandoci su con garbo ed ironia. Nel monento che sei in aula diventa tutto normale , diventano allievi come tutti gli altri, magari un pò più anziani . Certo entrare nei reparti evitando di guardare nelle celle pensare a che umanità in sofferenza ti sta accanto è di forte impatto emotivo. L'ultima volta ci sono stata solo due mesi e devo dire che volevo che finisse ma ci sono colleghi che ci insegnano da anni. Si tratta di scelte molto personali, devo dire che se in un'occasione non fossi stata obbligata dalla carenza di supplenze ed in altra dal doppio punteggio forse,per il mio carattere, non avrei accettato.

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuola media sede carceraria Empty Re: scuola media sede carceraria

Messaggio Da laura.sotgia Lun Mar 26, 2012 12:44 pm

Quindi la situazione è molto complessa, infatti i miei dubbi o remore stanno proprio in questo: sono carcerati, molti si saranno magari macchiati dei più efferati delitti! A volte mi vengono i brividi al solo pensiero!
certo hai ragione, è una nostra scelta che spesso è influenzata dalla penuria di posti e non si sa cosa preferire: insegnare ai carcerati o fare centinaia di chilometri per andare a lavoro!

Sapere della tua esperienza mi ha fatto molto piacere e ti ringrazio!

I DUBBI RIMANGONO, PERO'...!

laura.sotgia

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

scuola media sede carceraria Empty Re: scuola media sede carceraria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.