Ancora Tagli  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora Tagli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora Tagli

+6
minniemouse
alla'keppaliata
pippo67
tony63
roma70
nemesy30
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Dom Apr 29, 2012 8:27 am

Ancora tagli, ma pare che non riguardano il personale:

Analizzato anche il comparto della scuola: il grosso della spesa (circa il 90 per cento) è destinato agli stipendi. Restano tuttavia margini per aggredire una massa di un miliardo destinata a beni e servizi: con un intervento della Consip (la società di Stato per gli acquisti) si potrebbe risparmiare il 15 per cento.

http://www.repubblica.it/politica/2012/04/29/news/
cos_il_governo_cerca_di_evitare_la_stangata_iva_scuole_ministeri_tribunali_pao
_i_tagli_anti_deficit-34131574/?ref=HREA-1


Ultima modifica di nemesy30 il Mer Mag 02, 2012 11:51 am - modificato 1 volta.
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da roma70 Dom Apr 29, 2012 11:45 am

Si si tagliano pure i beni !! Poi le sedie i ragazzi se le dovranno portare da casa !! Ma come, era tanto importante la lavagna interattiva !!!
roma70
roma70

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Lun Apr 30, 2012 10:01 am

Organici ATA: si incomincia a parlarne
Molti i nodi da sciogliere, quasi tutti legati alle conseguenze delle operazioni di dimensiona- mento delle istituzioni scolastiche.
I risparmi derivanti dalla creazione dei maxi-comprensivi potrebbero andare a vantaggio di chi non ha voluto procedere nella revisione della rete scolastica.
Archiviata la questione degli organici dei docenti si aprirà nei prossimi giorni il tema degli Ata che, in particolar modo quest’anno, si presenta molto complesso e delicato anche a causa delle ricadute derivanti dal dimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Il nodi sono numerosi.

Intanto bisognerà capire come, nel concreto, si potrà assicurare il funzionamento delle istituzioni scolastiche che non raggiungono il tetto minimo di 600 alunni: la legge 183/2011 (comma 70 dell’articolo 4) prevede infatti che a tali scuole (che comunque non potranno avere un dirigente proprio) debba essere assegnato anche un direttore dei servizi già titolare in altra sede.
Potrà dunque capitare che dirigenti e direttori titolari di sedi di consistenti dimensioni (1000-1200 alunni) dovranno occuparsi anche di una istituzione scolastica di 5-600 alunni. Il buon funzionamento di entrambe le scuole potrebbe risultarne compromesso.
Ma il punto più delicato riguarda i collaboratori scolastici.
Il perché è presto detto.
L’organico nazionale dei collaboratori dovrà fare i conti con due tendenze contrastanti: da un lato non dovrebbe variare rispetto a quello attuale (120mila al netto degli accantonamenti per l’esternalizzazione dei servizi ausiliari) come continua a garantire il Ministro, mentre d’altro potrebbe diminuire (e di molto) soprattutto in quelle realtà che sono state sottoposte al dimensionamento scolastico.
Si può ipotizzare che a seguito del dimensionamento i collaboratori possano diminuire di cica 3mila unità (ma si tratta di una previsione ottimistica).
La domanda è: che fine faranno i 2mila posti così risparmiati ?
C’è chi spera ancora che le tabelle per il calcolo del personale spettante a ciascuna istituzione scolastica possano essere riviste in modo che si eviti il taglio di posti Ata, ma l’ipotesi non appare molto realistica almeno allo stato attuale (solo pochi giorni fa il vice-ministro Grilli ha ventilato l’ipotesi che la prossima manovra finanziaria possa riguardare anche la scuola).
Il rischio maggiore potrebbe essere però un altro: se le tabelle per il calcolo dei posti spettanti alle scuole non verranno ritoccate e se i 3mila posti risparmiati dovessero rimanere comunque disponibili, accadrà inevitabilmente che i posti saranno ridistribuiti su tutto il territorio nazionale. In tal modo accadrà che i risparmi derivanti dai “sacrifici” delle scuole dimensionate andranno anche a beneficio di quei territori dove di dimensionamento non si è neppure parlato.
Per il 7 maggio, comunque, è in calendario il primo incontro fra Ministero e sindacati per l’esame del problema. Difficilmente si potranno avere già numeri e tabelle ma perlomeno si potranno conoscere gli orientamenti dell’Amministrazione scolastica.
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=36189&action=view


per chi INGENUAMENTE pensava che il dimensionamento toccasse solo AA/DSGA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Lun Apr 30, 2012 10:44 am

Quindi si potrebbe verificare che: posti tagliati per il dimensionamento potrebbero andare a province che non sono state soggetto a dimensionamento ?
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Lun Apr 30, 2012 11:20 am

nemesy30 ha scritto:Quindi si potrebbe verificare che: posti tagliati per il dimensionamento potrebbero andare a province che non sono state soggetto a dimensionamento ?
ipotesi "ballerina"....

gli organici ATA sono SALDAMENTE legati agli alunni iscritti.... se le tabelle degli organici ATA rimangono le ATTUALI..... non ci saranno aumenti nelle province soggette a MENO dimensionamenti......( a meno di un aumento degli alunni)

in poche parole: nelle province in cui c'è stato MENO dimensionamento si perdono MENO posti..... cosa di per se automatica.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da tony63 Lun Apr 30, 2012 1:19 pm

LA TECNICA DELLA SCUOLA.IT

La responsabile scuola del PD Francesca Puglisi ha già fatto sapere la propria posizione sulle voci di tagli: "Nella scuola non c'e' proprio nulla da tagliare. Chiediamo chiarezza al Governo sulle intenzioni e i contenuti della spending review. Se risparmi ci saranno nella riorganizzazione della spesa dello Stato, vengano piuttosto reinvestiti per restituire il tempo scuola sottratto dal Governo Berlusconi e per dare un posto nella scuola dell'infanzia alle migliaia di bambini in lista d'attesa in tutta Italia" .
Posizione ribadita da Enrico Letta, vicesegretario nazionale del PD che ha già stoppato il Governo: “Va benissimo razionalizzare la spesa pubblica, ma ad una condizione: sulla scuola non si taglia, anzi bisogna investire”
Durissima la reazione di Nichi Vendola (SEL): "Se pensano ad ulteriori tagli sulle scuola pubblica anche solo di 1 euro, sappiano che è una provocazione bella e buona, che non potrà che provocare una sacrosanta ribellione".

30 aprile 2012

tony63

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Lun Apr 30, 2012 2:21 pm

Spending review: La scuola taglia in 4 mosse

Il primo capitolo punta a rendere più efficiente la gestione delle supplenze e mettere in condivisione spazi come biblioteche e segreterie. La seconda mossa riguarda gli affitti (ma esclude le scuole): le strutture dell'amministrazione centrale del ministero dell'Istruzione costano ogni anno 12 milioni di euro di canoni. La volontà è di concentrare tutte le attività tra la sede centrale di via Trastevere e gli uffici di viale Carcani, a Roma. Questo consentirebbe un risparmio di circa 9 milioni di euro, il 75% dell'attuale spesa, che calerà così da 12 a 3 milioni. Il terzo obiettivo riguarda la riorganizzazione degli uffici amministrativi: la volontà del ministero è di puntare a funzioni di indirizzo e coordinamento e ridurre le strutture che finora hanno gestito vari processi. Infine, un'ultima quota di risparmi arriverà cercando di acquistare beni e servizi online: in questo modo si punta a risparmiare circa 100 milioni, il 15% della spesa attuale.

http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-2477488.html

a. segreterie che servono PIU' istituti = meno AA/DSGA

b. rendere più efficienti le supplenze = meno supplenze

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da tony63 Lun Apr 30, 2012 2:47 pm

E speriamo che non vogliano affidare i servizi di pulizie alle ditte appaltatrici esterne, come ho sentito sul tg di rai 3, altrimenti addio per i precari CS!!!

tony63

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Lun Apr 30, 2012 2:51 pm

tony63 ha scritto:E speriamo che non vogliano affidare i servizi di pulizie alle ditte appaltatrici esterne, come ho sentito sul tg di rai 3, altrimenti addio per i precari CS!!!

tg3 si lo seguito ma non ricordo che ha parlato di esternalizzare.
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da tony63 Lun Apr 30, 2012 3:06 pm

Nel servizio mandato in onda nel notiziario delle 14.30. Si parlava di risparmi attraverso ditte appaltatrici di pulizie da utilizzare al posto del personale interno...........

tony63

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da pippo67 Lun Apr 30, 2012 7:19 pm

minuto 5,15 per come ho capito io ,anzi vogliono togliere la spesa delle ditte esterne di pulizia ... http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8e9c2446-b1e2-4d08-9ea0-44d372af2336-tg3.html?refresh_ce#p=0

pippo67

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da tony63 Lun Apr 30, 2012 7:47 pm

[quote="pippo67"]minuto 5,15 per come ho capito io ,anzi vogliono togliere la spesa delle ditte esterne di pulizia ...

Spero vivamente tu abbia capito meglio di me ........... in tal caso PARDON!!!!!

tony63

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da alla'keppaliata Lun Apr 30, 2012 9:15 pm

nesema ha scritto:Organici ATA: si incomincia a parlarne
.............
.............
per chi INGENUAMENTE pensava che il dimensionamento toccasse solo AA/DSGA
Scusa "nesema", nel ragionamento hai considerato quelli che andranno in pensione? Grazie
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2012 11:05 am

alla'keppaliata ha scritto:
nesema ha scritto:Organici ATA: si incomincia a parlarne
.............
.............
per chi INGENUAMENTE pensava che il dimensionamento toccasse solo AA/DSGA
Scusa "nesema", nel ragionamento hai considerato quelli che andranno in pensione? Grazie

sul NAZIONALE dovrebbe essere PARI.... XX tagli xx pensionamenti

me le situazioni provinciali sono diverse caso per caso, ciò non cambia il "sunto": ci sono dei tagli anche per i CS

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Mar Mag 01, 2012 3:52 pm

da Tg1 delle 13.30 si parlava di rivedere i costi dei servizi es. cooperative per le pulizie nelle scuole. Qualcuno conferma?
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2012 4:24 pm

nemesy30 ha scritto:da Tg1 delle 13.30 si parlava di rivedere i costi dei servizi es. cooperative per le pulizie nelle scuole. Qualcuno conferma?

... si è soltato detto che esternalizzare il servizio ha portato spese PIU' alte..... bisogna vedere come evolverà la situazione....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Mar Mag 01, 2012 4:54 pm

nesema ha scritto:
nemesy30 ha scritto:da Tg1 delle 13.30 si parlava di rivedere i costi dei servizi es. cooperative per le pulizie nelle scuole. Qualcuno conferma?

... si è soltato detto che esternalizzare il servizio ha portato spese PIU' alte..... bisogna vedere come evolverà la situazione....

Si infatti, se il governo prendesse coscienza di cio, basterebbe a scongiurare ulteriori tagli
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Mer Mag 02, 2012 10:19 am

Spending review: ritocchi anche agli organici della scuola?

Dalle slides usate in conferenza stampa arriva una novità: bisogna rivedere il rapporto fra alunni e docenti e riequilibrare la rete scolastica regionale.
I documenti approvati nella giornata del 30 aprile dal Consiglio dei Ministri e le “slides” utilizzate durante la conferenza stampa conclusiva stanno già circolando nella rete e a questo punto si incomincia a capire qualcosa di più sulle reali intenzioni del Governo nei confronti della scuola.
Le idee sono sostanzialmente quattro.
La prima strada da percorrere per ottenere dei risparmi sarebbe quella dello snellimento della struttura centrale che, nel concreto, significherebbe:
- utilizzo dei sistemi informatici,
- riduzione dal 2014 del 50% di spese per fitti passivi e gestione immobili (con questa misura già nel 2013 si avrebbe una riduzione del 10% della spesa),
- riduzione organici dirigenziali e riconversione profili.
Seconda pista di lavoro: “riorganizzazione della struttura territoriale con riduzione delle articolazioni provinciali e trasferimento di funzioni”.
In altre parole si tratterebbe di chiudere gli uffici scolastici provinciali trasferendone in toto o in parte le funzioni ad altri uffici (non si sa se alle scuole o agli Usr).
Ci sono però anche due misure che riguardano il personale della scuola. La prima viene definita come “razionalizzazione distacchi e comandi personale” e nel concreto dovrebbe voler dire una ulteriore sforbiciata ai distacchi in corso (poche migliaia, compresi gli esoneri sindacali).
Ma in agenda, ed è strano che finora nessuno ne abbia parlato, c’è anche un’altra ipotesi; si tratta del “riequilibrio della rete scolastica regionale e della proporzione tra docenti e classi di alunni”.
Detto in modo più chiaro: potrebbe esserci un ulteriore giro di vite nella direzione indicata dall’articolo 64 della legge 133 del 2008.

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=36234&action=view

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Mer Mag 02, 2012 12:12 pm

nesema ma cosa vuole dire con:
■ Modifiche nella gestione delle supplenze.

http://www.orizzontescuola.it/node/23502
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Mer Mag 02, 2012 1:03 pm

nemesy30 ha scritto:nesema ma cosa vuole dire con:
■ Modifiche nella gestione delle supplenze.

http://www.orizzontescuola.it/node/23502

"dovrebbe" essere
informatizzazione ed OBBLIGO di registrazione al SIDI dei contratti brevi ...

praticamente si accede al SIDI, si interroga per l'area di interesse ed il primo libero si contatta mediante SMS/email (si risparmia in telefonate/tempo perso/telegrammi)


almeno credo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Mer Mag 02, 2012 3:08 pm

ma... adesso non è già cosi?
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Ospite Mer Mag 02, 2012 4:30 pm

non ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Gio Mag 03, 2012 9:32 am

http://lascuolaonline.blogspot.it/2012/05/spending-review-tagli-aalla-scuola.html
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da nemesy30 Gio Mag 03, 2012 4:31 pm

Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo ha escluso, ieri in un incontro tenutosi a Campobasso, nuovi tagli per la scuola e l'università

http://lascuolaonline.blogspot.it/
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da minniemouse Gio Mag 03, 2012 9:48 pm

nemesy30 ha scritto:Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo ha escluso, ieri in un incontro tenutosi a Campobasso, nuovi tagli per la scuola e l'università

http://lascuolaonline.blogspot.it/

non ho letto niente a riguardo....ma sento tanta Profumo di fregatura

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora Tagli  Empty Re: Ancora Tagli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.